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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vipenzo Inserito il - 20/08/2018 : 14:53:24
Ciao a tutti.


Immagine:

35,11 KB

Qualcuno sa se la situazione in foto è normale ? (primo led rosso e gli altri verdi)
La batteria in foto è stata appena caricata Non ho fatto caso se sia sempre stato così (ha una ventina di cicli di ricarica).
All'uso non vedo problemi particolari: il display segnala il pieno di tacche e la bici "va".
Unico problema (non da poco, ma potrebbe essere così di serie per quanto ne so), è che arrivati a due tacche diventa inutilizzabile: assiste poco in piano e alla prima salita va a zero (torna a due tacche appena smetti di salire).

Grazie per ogni delucidazione #128578;
43   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mauri78 Inserito il - 28/08/2018 : 16:13:25
Si, per ora mi esprimo dicendo solo "durata decisamente superiore" che mi rendo conto significhi ben poco se non suffragato da misure fatte in modo decente. Diciamo che per ora è solo una sensazione, sto aspettando che mi arrivi il wattmetro per poterlo affermare con certezza...
Per quanto riguarda il farsi assemblare la batteria o comprarla già fatta il discorso è più ampio, se modifichiamo la frase in: assemblarsi autonomamente la batteria piuttosto che comprarla già fatta sono assolutamente d'accordo sul fatto che, avendone le capacità e la manualità necessaria è meglio assemblarsela.
Il farsela assemblare dipende da chi trovi, spesso ti chiedono esattamente il doppio di quanto chiede l'omino cinese di psw, in questo caso qualcuno potrebbe decidere di comprare due batterie cinesi (con celle dichiarate di marca ovviamente) piuttosto che farsi spennare dall'artigiano non fatturante...
rio9210 Inserito il - 28/08/2018 : 15:51:29
Mauri78 ha scritto:

Mah non saprei, io ho preso da loro una batteria fatta da celle samsung 29E in configurazione 10S5P, poco dopo ho assemblato personalmente una batteria con le stesse celle e la stessa configurazione ma quella che ho fatto io ha una durata decisamente superiore!
Ho fatto un pò di prove perchè dopo appena qualche ricarica avevo iniziato a notare un certo degrado di performance, se le celle fossero davvero uguali la batterie dovrebbero avere lo stesso comportamento, invece noto che non è così.
Con questo voglio dire che anche se ti vendono una batteria dicendoti che dentro cisono le celle pincopallo nessuno saprà mai la verità...
Pswpower non è correttissimo nella gestione delle controversie, cercano di uscirne nel modo più conveniente per loro, io ero arrivato a litigarci quando ho avuto dei problemi.



Si, ma molti fanno il ragionamento "Compro da un negozio online vero invece di farmela assemblare, in caso di qualsiasi tipo di problema faccio valere la garanzia" scordandosi che far valere la garanzia in Cina è come farlo in Mongolia... Il call center è lo stesso... Se passano più di due settimane dall'acquisto, al 99% (NOVANTANOVE PERCENTO) non otterrete niente, e rischiate che oltre il danno vi arrivi anche la beffa, tipo "Ti cambiamo la batteria con celle simil-Samsung con una batteria con celle simil-Manciuria"
Io avevo soltanto (e dico soltanto) il sospetto che le loro batterie con celle di marca non fossero così di marca, adesso ho più di un sospetto. Quello che mi sorprende è il tuo "durata decisamente superiore". Sospettavo la furbatina dei cinesi, non la loro sfacciataggine.

Tempo fa avevo ordinato un rotolo di nichel (1 kg) da 0,2 x 8 mm su Aliexpress, e i babbei dello Guangdong mi hanno mandato un rotolo da 0,15 x 8 mm. Avevo subito notificato in modo ufficiale la cosa, e i furbacchioni hanno cominciato subito a essere elusivi, distensivi e vaghi, con frasi tipo "Don't be preoccupated, we will resolve your problem very soon" e "We're trying to find the best solution for your problem" ogni due tre giorni, cercando di far passare i fatidici 14-15 giorni oltre i quali l'avrei preso tra le due tasche posteriori... Solo che all'ultimo giorno utile, avvertendo in giro l'uccello padulo, ZAC! ho avviato la procedura ufficiale di rimborso con Aliexpress causa prodotto diverso da quello ordinato, con tanto di foto comprovanti l'ordine fatto, la confezione arrivata (c'era stampato chiaramente sull'etichetta del prodotto qualcosa in cinese e sotto 0,15x8 mm) e le reali caratteristiche del materiale arrivatomi, con il primo piano del calibro che indicava lo spessore di 0,15 mm. Mi hanno rimborsato fino all'ultimo centesimo, il rotolo ovviamente non l'hanno voluto indietro (avrebbero pagato le spese di spedizione, essendo un errore loro), il nichel mi è rimasto gratis e l'uccello padulo ha nidificato tra le loro tasche posteriori...
Mauri78 Inserito il - 28/08/2018 : 14:16:45
Mah non saprei, io ho preso da loro una batteria fatta da celle samsung 29E in configurazione 10S5P, poco dopo ho assemblato personalmente una batteria con le stesse celle e la stessa configurazione ma quella che ho fatto io ha una durata decisamente superiore!
Ho fatto un pò di prove perchè dopo appena qualche ricarica avevo iniziato a notare un certo degrado di performance, se le celle fossero davvero uguali la batterie dovrebbero avere lo stesso comportamento, invece noto che non è così.
Con questo voglio dire che anche se ti vendono una batteria dicendoti che dentro cisono le celle pincopallo nessuno saprà mai la verità...
Pswpower non è correttissimo nella gestione delle controversie, cercano di uscirne nel modo più conveniente per loro, io ero arrivato a litigarci quando ho avuto dei problemi.
Barba 49 Inserito il - 28/08/2018 : 14:09:07
Certo, possono andare bene come fare schifo, non hai nessuna sicurezza con celle "no brand"... Se sei fortunato come persona allora prendila pure, ma io insisterei FORTEMENTE per rispedire loro la batteria e fartene mandare una identica!!!
vipenzo Inserito il - 28/08/2018 : 12:18:12
Mauri78 ha scritto:

vipenzo ha scritto:

Aliexpress dice che non è riparabile e mi offre una nuova batteria con celle cinesi al posto delle LG, voi accettereste ?


Dipende... quella che hai devi rimandargliela indietro? Da che venditore hai acquistato?
Prova a chiedere una batteria uguale a quella che hai, in fondo se io compro una ferrari, se si guasta non me la cambiano con una panda...


Il venditore è pswpower, gliene ho chiesto una uguale e loro hanno rilanciato con questa proposta. All'atto dell'acquisto hanno specificato che le spese di trasporto in caso di reso erano a carico mio. Se mi lasciano la batteria che ho, così la posso usare jntanto che arriva l'altra preferisco.
Ma queste celle cinesi faranno davvero così schifo ?
Mauri78 Inserito il - 28/08/2018 : 11:52:12
vipenzo ha scritto:

Aliexpress dice che non è riparabile e mi offre una nuova batteria con celle cinesi al posto delle LG, voi accettereste ?


Dipende... quella che hai devi rimandargliela indietro? Da che venditore hai acquistato?
Prova a chiedere una batteria uguale a quella che hai, in fondo se io compro una ferrari, se si guasta non me la cambiano con una panda...
blindo7 Inserito il - 28/08/2018 : 11:17:13
strano comportamento,se persiste io valuterei l'offerta,
magari anche se cinese è meglio una batteria funzionante che una bomba in casa!
vipenzo Inserito il - 28/08/2018 : 11:07:31
Aliexpress dice che non è riparabile e mi offre una nuova batteria con celle cinesi al posto delle LG, voi accettereste ?
vipenzo Inserito il - 27/08/2018 : 19:55:14
blindo7 ha scritto:

ciao la misura devi farla sempre dall'uscita della batteria,se colleghi il tester all'ingresso di carica ti segna diverso,
visto che ci fai più di 100km è perfetta,avrai solo qualche indicatore sballato

beh, però è strano che a volte si carichi a 48 e altre a 54.
pswpower dice che analizzano la cosa e mi fanno sapere ... speriamo bene.
blindo7 Inserito il - 27/08/2018 : 10:58:48
ciao la misura devi farla sempre dall'uscita della batteria,se colleghi il tester all'ingresso di carica ti segna diverso,
visto che ci fai più di 100km è perfetta,avrai solo qualche indicatore sballato
Barba 49 Inserito il - 24/08/2018 : 12:35:31
Io di solito acquisto tester non costosi ma poi li faccio tarare da un amico senza spendere... Ne ho avuto uno che addirittura invertendo la polarità dei puntali sgarrava di 0,5V, tipo con una batteria da 52V nominali (14S) la lettura passava da +59,1V a -58,6V...

Anche quello dopo la messa a punto ha iniziato a lavorare benino.
Mauri78 Inserito il - 24/08/2018 : 12:24:23
Barba 49 ha scritto:

@Sergiom1961: Se sta usando un tester da 20-30Euro i decimali vanno e vengono!!!


Mah i decimali sono precisi anche in quelli da 5 euro ormai... semmai si può discutere sulle decime di mV di differenza se il tester è economico...

Io ho un fluke e un multimetro da battaglia da 5 euro in fiera, per sfizio qualche mese fa ho fatto controllare entrambi gli strumenti al laborio tarature che abbiamo qui in azienda. Il cinesone da 5euro sgarrava di soli 20/30mV...
Barba 49 Inserito il - 23/08/2018 : 14:38:06
Le batterie al Litio NON hanno autoscarica, rimangono alla tensione di carica massima per ore e giorni!!!

Sono le LiFePO4 che appena scollegate dal charger scendono in un'ora di almeno 2-3V per poi stabilizzarsi: Se vedete una batteria LiIon che scende di tensione quando la scolllegate dal caricatore allora ha un problema!
vipenzo Inserito il - 23/08/2018 : 14:14:03
Così tanti ? Pensavo, visto che l'ho misurata probabilmente un'oretta dopo la carica, che si fosse già scaricata di 0.6V ...
Barba 49 Inserito il - 23/08/2018 : 13:46:11
@Sergiom1961: Se sta usando un tester da 20-30Euro i decimali vanno e vengono!!!
Sergiom1961 Inserito il - 23/08/2018 : 13:23:37
Ma, comunque, dovrebbe essere 54,6 non 54.
Barba 49 Inserito il - 23/08/2018 : 10:23:41
Non mi è mai accaduto che una batteria lasciata collegata al charger per ore dopo la ricarica abbia perso energia, io a volte mi dimentico di scollegarle per ore ed ore e non mi è mai accaduto niente di simile: Se hai un caricatore che ha un relè interno che si attiva solo collegandoci la batteria è chiaro che alla fine si stacca e spegne tutto, mentre se hai uno dei normali charger da due soldi come i miei la tensione viene mantenuta per sempre, salvo che tu stacchi l'alimentazione a 220V...

Se a te capita hai un problema, comunque se dipende dalla batteria la scarica nel tempo avverrà anche se la scolleghi dal caricatore!
vipenzo Inserito il - 23/08/2018 : 10:03:07
Ho sentito aliexpress e mi hanno chiesto di fare foto con le misure, facendolo mi ha sorpreso vedere che la carica è arrivata a 54V (Ho rimesso in carica la batteria già carica per fare la foto con il led verde, mi aspettavo che diventasse verde immediatamente, invece ci ha messo diverse ore e alla fine era 54V)
Ho l'impressione che la batteria si scarichi se lasciata ore attaccata al caricatore dopo la carica completa, è quello che ho fatto per arrivare ai 48V)
Se fosse così vi sembra un problema della batteria o del caricatore ?

Immagine:

366,84 KB
vipenzo Inserito il - 21/08/2018 : 23:01:09
Sergiom1961 ha scritto:
320 euro? E la spedizione, dogana, etc... Alla fine quanto l'hai pagato?
Comunque, il display avrà dei settaggi. Sicuro che è settato a 48 volt?


No, niente dogana, pagato cosí.
Se il display ha il settaggio della tensione non l’ho visto: domani controllo meglio.
Sergiom1961 Inserito il - 21/08/2018 : 21:47:42
vipenzo ha scritto:

Sergiom1961 ha scritto:

Ma la centralina e quindi il display, sono a 48 volt? O hai messo una batteria da 48volt su un impianto a 36?




Se non mi hanno mandato cose sbagliate è tutto a 48.
Ho comprato questo kit:
https://www.aliexpress.com/item/36v-250w-8fun-bafang-C961-motor-BBS01-crank-Motor-eletric-bicycles-trike-ebike-kits/32295717029.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dKgm4lM

320 euro? E la spedizione, dogana, etc... Alla fine quanto l'hai pagato?
Comunque, il display avrà dei settaggi. Sicuro che è settato a 48 volt?
rio9210 Inserito il - 21/08/2018 : 18:45:58
Se non trovi nessuno che ti possa prestare un caricatore da 13S (a 54,6V) oppure mettere la tua batteria in carica per vedere se è il caricatore difettoso, puoi sempre fare una "puntatina" su Amazon, prendi questo

https://www.amazon.it/Kuyal-caricabatterie-ciclomotore-bicicletta-alimentatore/dp/B07DJ6QXJL

spendi 13 euro, per sabato ce l'hai, fai una prova e lo mandi indietro, oppure lo tieni come caricatore di scorta.
vipenzo Inserito il - 21/08/2018 : 16:50:58
Sergiom1961 ha scritto:

Ma la centralina e quindi il display, sono a 48 volt? O hai messo una batteria da 48volt su un impianto a 36?




Se non mi hanno mandato cose sbagliate è tutto a 48.
Ho comprato questo kit:
https://www.aliexpress.com/item/36v-250w-8fun-bafang-C961-motor-BBS01-crank-Motor-eletric-bicycles-trike-ebike-kits/32295717029.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dKgm4lM
Sergiom1961 Inserito il - 21/08/2018 : 14:28:44
vipenzo ha scritto:

La batteria è una 500Ah 48V e la uso con un Tsdz2. Immagino che i 42V si riferiscano alle batterie da 36V, qual'è il valore per le 48 ?
Stasera misuro le due tensioni.

Ma la centralina e quindi il display, sono a 48 volt? O hai messo una batteria da 48volt su un impianto a 36?

vipenzo Inserito il - 21/08/2018 : 12:01:00

Il charger è uno di quelli intelligenti e parte solo sotto carico tipo quelli di ebike-solution.de, quindi con il tester a.vuoto non puoi misurarlo

Sì, immaginavo una cosa del genere, magari lo apro e misuro mentre carica ...


La barra led HL ha tutti ied accesi da piena, poi a scalare rimane solo il rosso,quindi è regolare

Tutti verdi non li ho mai visti




Hanno montato per sbaglio barra da 36v, e quindi ti dà tutti i led accesi anche stai teoricamente a metà batteria

Non sono i led, ma le tacche sul display che vedo accese, è possibile che sia il display o il suo controller che pensa di avere un 36V ?


Scrivi al venditore e chiedi il rimborso

Fatto, vediamo se rispondono.
vipenzo Inserito il - 21/08/2018 : 11:24:28
Di km direi che ne fa tanti, l'unica volta che l'ho scaricata tutta direi più di 100 di cui almeno un quarto in salite significative (io peso 85 kg e in genere la uso a livello 1 o 2 in pianura e 3 o 4 in salita). Se davvero questo è il comportamento di mezza batteria non vedo l'ora di averla intera.
Quanto a potenza direi che lascia un po' a desidetare (per essere un 500w) girando con amici che hanno brose e bosch mi lasciano indietro facilmente in salita.
rio9210 Inserito il - 21/08/2018 : 10:28:29
Facendo un calcolo a spanne, se dici che a batteria carica (si accende il led verde sul caricatore?) è di 48,1V, risulta quindi che il caricatore carica a 3,7V le celle, invece di 4,2V (3,7 x 13 = 48,1).
Quanti kilometri fai con una carica ? Di solito, a 48V la batteria è "nel mezzo del cammin di sua vita" quindi quelle prime due tacche che consumi sono in realtà le ultime due. Ecco perchè finite quelle due tacche la batteria "droppa", in realtà non droppa, ma è già completamente scarica.
blindo7 Inserito il - 21/08/2018 : 09:44:24
Ciao Vipenzo, butto lì qualche ipotesi

Il charger è uno di quelli intelligenti e parte solo sotto carico tipo quelli di ebike-solution.de, quindi con il tester a.vuoto non puoi misurarlo

La barra led HL ha tutti ied accesi da piena, poi a scalare rimane solo il rosso,quindi è regolare

Hai un problema sul Bms o un parallelo e quindi sta in blocco

Hanno montato per sbaglio barra da 36v, e quindi ti dà tutti i led accesi anche stai teoricamente a metà batteria

Scrivi al venditore e chiedi il rimborso
vipenzo Inserito il - 21/08/2018 : 09:37:45
Barba, scusa, mi ero espresso male. Volevo dire che sì, i led sulla batteria non sono tutti accesi, ma le tacche sul display del tsdz2 sono tutte e sei accese.
vipenzo Inserito il - 21/08/2018 : 08:41:56
Sì, la metto su ON per caricarla.
Rio, vuoi darmi un puntatore alla batteria che dici ? Magari ci faccio un pensiero.
Barba 49 Inserito il - 21/08/2018 : 08:20:42
I led infatti NON sono tutti accesi, il primo è ROSSO!!!

La batteria è carica quando tutti i led sono VERDI... Come ho scritto sopra di solito i costruttori di batterie hanno un codice (lampeggio, colori) che fornisce loro una indicazione di quale malfunzionamento è in atto, e che il primo led sia ROSSO è probabilmente un segno di anomalia ben preciso!

Naturalmente quoto Rio, la tua batteria va messa su "On" prima di iniziare la ricarica, c'è ben specificato sul sito del venditore!!!
rio9210 Inserito il - 21/08/2018 : 00:13:20
La butto lì, magari non te ne sei accorto: metti su "ON" l'interruttore di alimentazione quando la carichi ?

Poi, dici: "Tra due dei pin vedo per un istante 54 e qualcosa volt, ma diventa 0V immediatamente."

I 54V devono rimanere FISSI tra quei due pin, se scende a zero istantaneamente al 100% l'alimentatore è difettoso. Mi è capitato un paio di mesi fa un alimentatore difettoso, il babbeo mi aveva portato indietro la batteria dicendo "NON VA" e dopo diversi tira e molla scopro che il suo alimentatore, bendato con due giri di nastro di carta, gli era caduto "ma quando mettevo la batteria in carica i led si accendevano" e quindi secondo la sua immensa conoscenza i led accesi erano sinonimo di funzionamento perfetto... Non hai nessuno che possa metterti la batteria in carica per vedere se magari te la cavi con 15-20 euro di alimentatore su Amazon, invece della trafila della garanzia ?

Discorso garanzia: la buona notizia è che non dovrai spedire in Cina, ma in Germania, e ci vogliono (minimo) 20 euro. Per la Cina, spendi meno se gliela porti di persona... Quella cattiva è che NON ti rimborseranno, ma faranno di tutto per spedirti un'altra batteria simile.

P.S. "Super Potente Caricatore 2A" non se può leggere...è il più scrauso di tutti...Per 20 euro meno ti veniva una batteria da 14,5Ah (700W). MA la gente si fida più di comprare in Cina che non in Italia...e qui, al bar, dopo due anni non hanno ancora imparato a fare un cappuccino decente...

vipenzo Inserito il - 20/08/2018 : 22:53:21
Solo un dubbio: ma se la batteria a 48V è carica a metà non è strano che il display mostri la carica completa (sei tacche) ?
Non è che c'è anche qualche altro problema ?
Barba 49 Inserito il - 20/08/2018 : 22:23:12
Come vedi anche sul sito di vendita è specificato che la tensione di ricarica è 54,6V quindi fatti sentire esponendo il problema esattamente come hai fatto con noi: Oltretutto è probabile che vedendo il primo led rosso acceso sappiano già fare una diagnosi, quei display servono anche per segnalare malfunzionamenti ben precisi secondo un codice stabilito dal costruttore...
vipenzo Inserito il - 20/08/2018 : 22:11:22
Ok, grazie a tutti delle delucidazioni, vedrò cosa riesco a fare.
La batteria è questa comunque:
https://it.aliexpress.com/item/EU-No-Tax-free-shipping-48V-13h-Hairon-the-interior-battery-LG-LGEBM261865-18650-ebike-battery/32847215714.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4d4Z8O3W
Barba 49 Inserito il - 20/08/2018 : 21:41:39
Se la tua batteria appena caricata è a 48,1V hai un problema, quindi fai valere la garanzia perchè la batteria o il caricatore sono difettosi...
Sergiom1961 Inserito il - 20/08/2018 : 21:35:48
Ma forse è solo il caricabatterie che è difettoso...
rio9210 Inserito il - 20/08/2018 : 21:18:01
Ma quando i led sono accesi, stai pigiando il pulsantino o no ? Se lo stai pigiando è normale, altrimenti no.

Ci dai l'indirizzo su Alixpress dove l'hai comprata ? Comunque, se hai pagato con paypal, è possibile che tu riceva il rimborso da Aliexpress, a me è capitato con un articolo non conforme e mi hanno rimborsato dopo aver mandato delle foto che documentavano la furbata del venditore.
andrea 104KG Inserito il - 20/08/2018 : 19:35:21
Non può essere 48,1v carica deve essere come dice barba 54,6v. Ti carica mezza batteria e oltretutto con l'uso si sbilanciano le celle
vipenzo Inserito il - 20/08/2018 : 18:55:12
Barba 49 ha scritto:

Allora è 54,6V...

PS) La tua batteria non può comunque essere da 500Ah, quelli forse sono i Wh...

Sì, certo.
Ho misurato la batteria carica ed è 48,1 V
Il caricatore non so bene come misurarlo: ha 3 pin, e probabilmente uno funge da attivazione. Tra due dei pin vedo per un istante 54 e qualcosa volt, ma diventa 0V immediatamente.

Quindi, mi par di capire che non si carica completamente ...
Che si fa in questi casi ? Comprata su aliexpress, non credo sia prevista una grande assistenza ...
Barba 49 Inserito il - 20/08/2018 : 18:33:51
Allora è 54,6V...

PS) La tua batteria non può comunque essere da 500Ah, quelli forse sono i Wh...
vipenzo Inserito il - 20/08/2018 : 16:40:21
Barba 49 ha scritto:

Credo che quella situazione dei led segnali un'anomalia, e infatti la batteria si comporta in maniera veramente strana: Hai provato comunque a misurare la tensione di uscita dal charger? Deve essere di 42V, e anche la batteria appena caricata deve trovarsi a questa tensione: Da quanti Ah è la batteria? E quale kit alimenta?

Se è troppo sottodimensionata può dare problemi di drop che raggiunte le due tacche ne rendono impossibile l'impiego.


La batteria è una 500Ah 48V e la uso con un Tsdz2. Immagino che i 42V si riferiscano alle batterie da 36V, qual'è il valore per le 48 ?

Stasera misuro le due tensioni.
Barba 49 Inserito il - 20/08/2018 : 15:51:48
Credo che quella situazione dei led segnali un'anomalia, e infatti la batteria si comporta in maniera veramente strana: Hai provato comunque a misurare la tensione di uscita dal charger? Deve essere di 42V, e anche la batteria appena caricata deve trovarsi a questa tensione: Da quanti Ah è la batteria? E quale kit alimenta?

Se è troppo sottodimensionata può dare problemi di drop che raggiunte le due tacche ne rendono impossibile l'impiego.
rio9210 Inserito il - 20/08/2018 : 15:48:42
Si, è normale che appena caricata si accendono tutti i led quando premi il pulsantino centrale. Ti segna piena carica, ovvio.

Per il discorso assistenza dopo due tacche, bisogna vedere quanti kilometri hai fatto per arrivare a quelle due tacche. Poi bisogna conoscere la capacità della batteria, il tipo di celle impiegato per assemblarla e, a seconda dei casi, se l'utilizzatore della bici è un fuscello che ha passato il quintale da un bel po...

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