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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alenic Inserito il - 23/08/2018 : 22:47:32
ciao ho iniziato a comprare le batteria per fare il pacco batteria nuovo, le batterie le sto comprando 2 alla volta, al momento sto prendendo le SAMSUNG INR18650-30Q sono buone?
inoltre se trovo a buon prezzo qualche altra marca buono (lg sony ecc.) posso utilizzarle di diversa marca ma dello stesso amperaggio e stessi mAh? oppure, posso mischiarle anche di ampere e mAh differente uno dal altra?

edit: un aiutino, il nastro di nickel che misura serve? inoltre fra una batteria e l'latra non è meglio qualcosa come protezione sotto al nastro di Nickel? se si, cosa si usa per isolare?
47   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
T4R Inserito il - 11/12/2024 : 15:27:18
Uno dei motivi, forse il più importante, è che le celle al litio HANNO bisogno del bms (sony VTC a parte) e con il tuo metodo dovresti inserire tanti bms quante sono le serie, ovviamente sarebbe un delirio di fili e cavetti vari.
Poi facendo prima i paralleli lavori con tensioni più basse, e ti ripeto non è che un pacco 10s1p non faccia il botto se messo in corto.
Se sono sembrato drastico nell'esporre il concetto è perchè ultimamente in altro campo di mio interesse (motori endotermici) sto facendo infinite discussioni con alcune persone che, decisamente inesperte per età e percorso di vita/lavorativo, credono che basti vedere qualche video/tutorial su YT per sentirsi esperti.
Di video di gente che salda in rete ne ho visti di raccapriccianti.
E siccome con le batterie da bici ci si può fare molto male, ed in ufficio poi abbiamo perso una collega/amica ed un ragazzo laureando/frequentatore del mio laboratorio per una batteria poco più grande di una da bici; tendo ad essere diciamo perentorio nel dire certe cose.
Si posso dare spiegazioni teoriche ma in questo caso poi la pratica andrebbe fatta facendosi seguire almeno le prime volte da qualcuno veramente esperto.
Io ho saldato a stagno anche le linguette di alluminio delle celle a sacchetto ma è un lavoraccio e non lo insegnerei mai a qualcuno che non abbia ANNI di esperienza con la saldatura a stagno; io ho iniziato a circa 8 anni ora ne ho 60.

Saluti Pino
A Napoli abbiamo un detto: dove esce il sangue entra l'arte.
Ma in questo campo assolutamente no non vale.
DanyBlitz Inserito il - 10/12/2024 : 19:15:22
Chiedo scusa a tutti per il ritardo delle mie risposte, ma ho avuto problemi di salute ed ho messo in pausa il progetto fino a questo momento.
DanyBlitz Inserito il - 10/12/2024 : 19:12:10
MilleMiglia ha scritto:

DanyBlitz ha scritto:

Si dovrebbe fare prima le serie per più motivi...


E' la prima volta che leggo di un suggerimento per assemblare una batteria a questa maniera.
Singolare. Sarebbe interessante se documentassi il lavoro step by step fotograficamente.



Ciao MilleMiglia, alla fine ho deciso di seguire la configurazione standard, visto che nella mia ricerca degli holder ho trovato una scatola preconfigurata e mi viene più comodo. Procederò solo alla sostituzione delle strisce di nickel con strisce di rame di sezione adeguata perché la scatola nasce per "erogare" 45A e me ne servono 122,4A. Per questo motivo non potrò fornire prove fotografiche, altrimenti l'avrei fatto volentieri. Grazie comunque per l'interesse!
DanyBlitz Inserito il - 10/12/2024 : 19:01:09
T4R ha scritto:

Mi dispiace ma per più motivi si fanno prima i paralleli e poi le serie.
Tutti ma prprio tutti fanno cosí, dall'artigiano fino ai marchi blasonati di batterie e di auto.
Ci sarà un perchè.

Se non sei in grado di maneggiare batteria ad alta capacità di scarica è meglio lasciar perdere.
Del resto anche una 10s 1p messa in corto fà un bel botto.

Saluti Pino

Ciao Pino, capisco e rispetto la tua esperienza, ma credo che la conversazione possa essere più utile se entrambe le parti condividono le proprie motivazioni. Potrei non essere esperto quanto te, ma ho cercato di spiegare il mio approccio, anche se basato su una conoscenza più limitata. La mia scelta di fare prima i paralleli nasce da alcune considerazioni pratiche che ho riscontrato nel mio piccolo percorso.

Mi sembra che il forum dovrebbe essere uno spazio per confrontarsi, imparare e crescere grazie all’esperienza di tutti, non solo per dire 'si fa così' senza un'ulteriore spiegazione. Comprendo la tua preoccupazione per la sicurezza, ma penso che il dialogo costruttivo possa arricchire davvero la comunità.
T4R Inserito il - 20/09/2024 : 21:31:23
Mi dispiace ma per più motivi si fanno prima i paralleli e poi le serie.
Tutti ma prprio tutti fanno cosí, dall'artigiano fino ai marchi blasonati di batterie e di auto.
Ci sarà un perchè.

Se non sei in grado di maneggiare batteria ad alta capacità di scarica è meglio lasciar perdere.
Del resto anche una 10s 1p messa in corto fà un bel botto.

Saluti Pino
MilleMiglia Inserito il - 20/09/2024 : 17:46:19
DanyBlitz ha scritto:

Si dovrebbe fare prima le serie per più motivi...


E' la prima volta che leggo di un suggerimento per assemblare una batteria a questa maniera.
Singolare. Sarebbe interessante se documentassi il lavoro step by step fotograficamente.

DanyBlitz Inserito il - 18/09/2024 : 22:54:19
Barba 49 ha scritto:

Perchè sarebbe più sicuro il tuo metodo??? Poi casomai prima si fanno tutti i paralleli e poi li si collega in serie, non il contrario...

Per la ventilazione basta che tu acquisti gli holder che tengono distanziate le celle, il metodo di collegamento non conta niente da questo punto di vista! Certo che se usi gli holder e poi fasci la batteria asarà inutile dal punto di vista del raffreddamento, quindi...

Si dovrebbe fare prima le serie per più motivi. Per farla semplice, 48V x 10,2A sono innoqui, 3,7V x 122,4A sono un pericolo anche solo da maneggiare. È un attimo distrarsi e dar fuoco a tutto. Poi è meno "doloroso" per il pacco stesso; metti un piccolo sbilanciamento, una saldatura "sporca" etc, con 122,4A sono una cannonata, mentre con 10,2A succede tutto piano piano.... Comunque, dopo le ansie passiamo alle manie:il discorso ventilazione parte soprattutto da fatto che il box avrà una ventilazione attiva, ma anche non fosse, basta mettere le celle in verticale, con degli holder che non impediscano il flusso d'aria (io li ho stampati 3d) e lasciare appunto all'aria di fluire liberamente dall'alto fra i contatti per sfruttare un raffreddamento convettivo naturale.
Fine della lezione di fisica sprint hahahaha
Barba 49 Inserito il - 18/09/2024 : 20:32:05
Perchè sarebbe più sicuro il tuo metodo??? Poi casomai prima si fanno tutti i paralleli e poi li si collega in serie, non il contrario...

Per la ventilazione basta che tu acquisti gli holder che tengono distanziate le celle, il metodo di collegamento non conta niente da questo punto di vista! Certo che se usi gli holder e poi fasci la batteria asarà inutile dal punto di vista del raffreddamento, quindi...
DanyBlitz Inserito il - 18/09/2024 : 20:23:57
Barba 49 ha scritto:

Allora si prendono 12 celle e si mettono sul banco con il polo positivo in alto, poi se ne affiancano altre 12 con il polo negativo in alto: A questo punto si saldano tutte e 24 con una lamina larga 30mm ed hai fatto sia una serie che un parallelo!

A questo punto capovolgi le due file di celle collegate in serie, aggiungi un'altra fila di 12 celle accanto e fai di nuovo le 24 saldature e via così fino alla fine...

Poi saldi le due lamine dove andrai a collegare i cavi di potena ad hai fatto!


Ora mi è chiaro.
La batteria sarà rettangolare, quindi in teoria potrei, ma, vorrei procedere prima con le serie poi coi paralleli, è più sicuro. Poi il rame costa, pesa, e mi piace pensare a dettagli come la ventilazione etc. Però per un pacco più soft è sicuramente molto pratico, grazie mille per la tip.
Barba 49 Inserito il - 18/09/2024 : 17:41:43
Allora si prendono 12 celle e si mettono sul banco con il polo positivo in alto, poi se ne affiancano altre 12 con il polo negativo in alto: A questo punto si saldano tutte e 24 con una lamina larga 30mm ed hai fatto sia una serie che un parallelo!

A questo punto capovolgi le due file di celle collegate in serie, aggiungi un'altra fila di 12 celle accanto e fai di nuovo le 24 saldature e via così fino alla fine...

Poi saldi le due lamine dove andrai a collegare i cavi di potena ad hai fatto!
DanyBlitz Inserito il - 18/09/2024 : 17:19:07
Barba 49 ha scritto:

No, mi sono spiegato male! Devi mettere 12 celle in un verso e 12 celle appoggiate sopra al contrario e poi con una striscia di metallo larga 30mm fai contemporaneamente sia la serie che uno dei paralleli...

Lo fai per tutti i paralleli e sei a posto, sempre che la batteria tu la desideri a forma di parallelepipedo: Se vuoi una forma diversa allora NON puoi fare questa cosa.

Continuo a non capire scusa #128591;
Barba 49 Inserito il - 18/09/2024 : 15:46:32
No, mi sono spiegato male! Devi mettere 12 celle in un verso e 12 celle appoggiate sopra al contrario e poi con una striscia di metallo larga 30mm fai contemporaneamente sia la serie che uno dei paralleli...

Lo fai per tutti i paralleli e sei a posto, sempre che la batteria tu la desideri a forma di parallelepipedo: Se vuoi una forma diversa allora NON puoi fare questa cosa.
DanyBlitz Inserito il - 18/09/2024 : 13:23:23
Barba 49 ha scritto:

Ovviamente se fai prima i paralleli e poi li colleghi in serie con un conduttore ecco che tutta la corrente passerà da questo e dovrà essere piuttosto grosso di sezione, ma se usi una singola lamina larga 30mm che collega contemporaneamente 24 celle poste in due direzioni diverse non avrai questo problema: Ovviamente questo potrai farlo solo se la batteria ha una forma a parallelepipedo, ma questo lo sai solo tu!

Sicuramente l'idea è di fare prima delle 13s1p e poi unire i paralleli. Hai qualche consiglio su come procedere? Mi sembra di aver capito che poi faresti dei 6 13s2p poi 3 13s4p etc giusto? Comunque 30 mm è esagerata, non sta nemmeno nella batteria... Da calcoli al mmq una striscia di rame da 0.15x10mm dovrebbe portare qualcosa come 24A, restando con una resa minima rispetto al nickel (4x) ed è questa la dimensione che ho scelto, più un pezzo di nickel puro da 0.1x8mm solo per la saldatura.
andrea 104KG Inserito il - 18/09/2024 : 12:08:44
ok non avevo letto 12p ... in effetti sono ben 122a.. mi son sbagliato..
Barba 49 Inserito il - 18/09/2024 : 02:59:00
Ovviamente se fai prima i paralleli e poi li colleghi in serie con un conduttore ecco che tutta la corrente passerà da questo e dovrà essere piuttosto grosso di sezione, ma se usi una singola lamina larga 30mm che collega contemporaneamente 24 celle poste in due direzioni diverse non avrai questo problema: Ovviamente questo potrai farlo solo se la batteria ha una forma a parallelepipedo, ma questo lo sai solo tu!
DanyBlitz Inserito il - 17/09/2024 : 23:47:24
Per saldare il rame userò la tecnica del sandwich col nickel che è già testato e funziona con la mia puntatrice.
La tensione è 54,6v in ricarica, che poco importa, la corrente max che può erogare ogni cella è invece 10,2A che moltiplicato per i 12 paralleli diventa 122,4A. Ora, la batteria in questione avrà un uso multimodale, dove, nella bici richiederà solo un massimo di 42A (2000w) ma altre applicazioni potrebbero richiedere la portata totale e vorrei essere pronto. Il rame è molto efficiente, ha poca resistenza, e la resistenza si tramuta in calore e dispersione energetica che sarebbe preferibile evitare sia per ragioni appunto di efficienza che di sicurezza visto che le correnti in gioco non sono piccolissime e sappiamo tutti come si comportano le ioni di litio. Quindi sono in cerca di questa tabella. Ho guardato anche dalla fonte di quella sopra, ma, mi perdo, complice anche il fatto che essendo in inglese, le ricerche non sono così immediate ed il forum è enorme.
Barba 49 Inserito il - 17/09/2024 : 17:35:47
Non puoi usare il rame perchè dovresti fare le saldature a stagno danneggiandio facilmente le celle: Quantoi alla capacità in Ah della batteria ed alla corrente massima del BMS la legge NON dice niente, basta che la centralina sia da 250W massimi continui per essere in regola!!!
andrea 104KG Inserito il - 17/09/2024 : 17:14:10
DanyBlitz ha scritto:

Ciao a tutti #128400;#65039; sto costruendo una 13s12p ed avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul tema. Le strisce di nickel vanno dimensionate sulla corrente che passa in ogni singola serie di celle in serie (nel mio caso 10,2A massimi) che moltiplicati per 12 fanno i 122,4A finali? O vanno dimensionate per la corrente della serie di celle in parallelo? Perché nel secondo caso devo aprire una miniera #128517; Da quanto ho capito, nel mio caso, basta che la striscia gestisca i 10,2A che se moltiplicato per ogni serie (12) porta un totale di 122,4, Giusto? Comunque vorrei usare il rame invece del nickel ma non trovo una tabella di riferimento per le strisce di rame, come quella postata per il nickel. Potrei risolvere il problema facendo i calcoli sui mmq, ma la tabella sopra è molto più completa ed immediata. Poi, vorrei sapere di più sul discorso "a norma di legge" se hai 100 ah e un bms da 10A, mentre con capacità inferiori e potenze erogate maggiori detto così sembrerebbe fuori norma, giusto? #129300; Scusate le domande forse stupide, ma è il mio primo progetto di questo tipo. Grazie #128591;
Sulle strisce abbonda sui contatti fra un parallelo e l'altro. Sulle norme di legge, riguardano i motori non le batterie che puoi far grandi quanto vuoi... il rame non si punta con la puntatrice. È un conduttore troppo buono non si scalda al passaggio della scarica di corrente e non si fonde come il nickel .i
Infine se fai un 13s avrai 54,6v e 10,2a.. non 122a...
DanyBlitz Inserito il - 17/09/2024 : 14:07:18
Ciao a tutti #128400;#65039; sto costruendo una 13s12p ed avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul tema. Le strisce di nickel vanno dimensionate sulla corrente che passa in ogni singola serie di celle in serie (nel mio caso 10,2A massimi) che moltiplicati per 12 fanno i 122,4A finali? O vanno dimensionate per la corrente della serie di celle in parallelo? Perché nel secondo caso devo aprire una miniera #128517; Da quanto ho capito, nel mio caso, basta che la striscia gestisca i 10,2A che se moltiplicato per ogni serie (12) porta un totale di 122,4, Giusto? Comunque vorrei usare il rame invece del nickel ma non trovo una tabella di riferimento per le strisce di rame, come quella postata per il nickel. Potrei risolvere il problema facendo i calcoli sui mmq, ma la tabella sopra è molto più completa ed immediata. Poi, vorrei sapere di più sul discorso "a norma di legge" se hai 100 ah e un bms da 10A, mentre con capacità inferiori e potenze erogate maggiori detto così sembrerebbe fuori norma, giusto? #129300; Scusate le domande forse stupide, ma è il mio primo progetto di questo tipo. Grazie #128591;
andrea 104KG Inserito il - 11/04/2022 : 08:20:54
guarda che la striscia da 0,20 con le puntatrici casalinghe non la saldi, alcune fanno fatica anche con la 0,15...
nanni Inserito il - 10/04/2022 : 09:08:06
grazie a tutti,adesso ho le idee piu'chiare
Bagigio Inserito il - 09/04/2022 : 09:47:50
E’ sufficiente solo fra le serie, fra i paralleli passa meno corrente.

Facendo le proporzioni, ogni striscia da 8mm sp 0,1 può condurre senza scaldare circa 3,43A qundi per 6 strisce = poco più di 20A tutta la batteria… ci stai giusto.

Se hai tempo e voglia, come dice Barba, io raddoppierei le strisce fra le serie, dato che la batteria ti deve durare qualche anno e non è un lavoro che devi rifare tutti i giorni, ci saranno meno resistenze in gioco e maggiore efficienza.




nanni Inserito il - 09/04/2022 : 09:07:59
Ma devo raddoppiare tutto sia sui collegamenti serie/parallelo che parallelo/parallelo?
Barba 49 Inserito il - 09/04/2022 : 08:31:35
Sarebbe meglio usare nichel da 0,2mm di spessore, ma puoi anche tranquillamente saldare due strisce una sull'altra al bisogno...

Oltretutto più nichel metti e meno resistenza ha la batteria nel suo complesso, quindi aumentano anche le prestazioni massime e diminuisce lo spreco di corrente sotto forma di calore.
nanni Inserito il - 08/04/2022 : 22:23:09
Grazie Barba la centralina ciuccia 20a max .....e' per un monopattino 58,8volt
Barba 49 Inserito il - 08/04/2022 : 20:33:26
La dimensione delle strisce di nichel non dipende affatto dalla capacità della batteria, dipende esclusivamente dalla potenza della centralina che dovrà alimentare: Se fai una batteria da 100Ah e poi ci alimenti una centralina a norma di legge da 48V-10A puoi usare anche strisce sottilissime, mentre se fai una batteria da 10A ma poi ci devi alimentare una centralina da 48V-30A occorre molto più materiale, quindi specifica bene quale kit hai sulla tua bici!!!
nanni Inserito il - 08/04/2022 : 18:14:02
Posso chiedere una info su questo 3d? Dovrei assemblare una batteria 14s6p con centralina 58,8v 20 ampere e batterie panasonic ncr18650pf ho a disposizione solo nichel 0,1mm spessore 8mm di larghezza, facendo partire 6 strisce di nichel da ogni parallelo in serie (come nell'immagine dove sono raffigurati 4 paralleli) dovrei coprire in sicurezza piu' di !8 ampere (6 strisce x 3 ampere stando alla tabella) giusto? O sbaglio tutto ed esplodo ? Datemi un consiglio ...help me
Steu851 Inserito il - 14/09/2018 : 12:25:05
ci sono bande in nickel che semplificano il lavoro, sia se si fanno batterie a parallelepipedo usando gli holder, sia senza holder (foto prese da nkon.nl)


Immagine:

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102,97 KB

gli elettrodi della puntatrice vanno posizionati a cavallo del taglietto sulla banda che serve ad aumentare la resistenza Durante la saldatura per migliorarne l'efficacia
alenic Inserito il - 14/09/2018 : 11:21:01
grazie
Bagigio Inserito il - 08/09/2018 : 18:02:57
Altra cosa…

Non fare quello che secondo me è un errore: a volte nel primo e ultimo parallelo (positivo e negativo generale del pacco) si usa lasciare un po' più lunga la striscia di nickel che collega le celle del parallelo, in modo che fuoriesca un po' dal pacco, per poi saldarci i cavi grossi (nero del negativo e rosso del positivo).

Così facendo, però, tutta la corrente passerà attraverso quell'unico spezzone di nickel e, se guardi la tabella che ho postato in precedenza, se il nickel non è largo e spesso, farà resistenza e si scalderà… sarà l'anello debole di tutto il pacco.

Meglio, a mio parere, saldare i cavi grossi nero e rosso su tutta la striscia di nickel del primo e ultimo parallelo (saldando negli spazi fra le celle, per non scaldarle).

Capisci meglio dall'immagine sotto, conviene incidere la guaina esterna del cavo e scoprirlo man mano solo di quel poco che ti serve per la saldatura, fino a scoprirlo del tutto quando dovrai fare l'ultima saldatura; in questo modo eviti che il cavo "si apra" e qualche filo intrecciato che lo compone se ne vada in giro rischiando di fare un bel corto.
Poi ricopri tutto con nastro kapton.


Immagine:





Bagigio Inserito il - 08/09/2018 : 16:41:15
Da quello che ho capito vuoi fare una 5P (5 celle in parallelo), quindi fai prima tutti i paralleli uniti da una singola striscia di nickel, tanto la corrente che passa è poca.

Poi metti i paralleli in fila uno dopo l'altro con le polarità invertite ovvero, la prima fila con i negativi verso l'alto, poi la seconda coi positivi verso l'alto, ecc fino all'ultima.

Poi colleghi ogni parallelo con quello successivo, usando una striscia di nickel per ogni cella (5 strisce), la batteria risulterà più robusta ed erogherà la corrente senza che il nickel si scaldi.

Capisci meglio dal disegno sotto (di Rio9210, che ho rielaborato), vedi i paralleli con le polarità alternate e le strisce che devi mettere, le frecce rosse sottili lungo le celle le ho messe per farti capire come "gira" la corrente, cioè cosa accade man mano che colleghi i paralleli in serie... il disegno è una 10S 4P ma è per rendere l'idea:

Immagine:






Edit: Barba mi ha preceduto...



Barba 49 Inserito il - 08/09/2018 : 16:40:19
Mi pare semplice, istintivamente verrebbe voglia di collegare i paralleli in serie tra loro utilizzando una sola striscia di nichel, invece ne devi usare almeno 3 o 4 o anche cinque, alcuni usano una striscia per ogni cella del parallelo!

In questo modo come ti ho scritto sopra la batteria è anche MOLTO più robusta meccanicamente e più stabile, oltre ad evere una resistenza interna molto bassa...

Nel tuo caso basta che metti i paralleli uno di seguito all'altro ma capovolti in modo che il positivo di un parallelo sia accanto al negativo di quello adiacente, e a questo punto fai i cinque collegamente tra i cinque positivi delle celle di un parallelo e i cinque negativi delle celle del parallelo accanto!

Cosa c'è che non comprendi? Lo so che i poli delle celle dei paralleli sono già "coperti" da una striscia, ma tu saldaci sopra tranquillamente, prende benissimo!!!
alenic Inserito il - 08/09/2018 : 16:00:00
grazie ho fatto la prova con il sale e non ha fatti la ruggine!
comunque non ho ancora capito come fare i collegamenti, barba, in un precedente discussione mi avevi detto che dovevo creare prima le cinque celle in parallelo a formare sette grandi celle da 3,7V, giusto? E poi come collego in serie con 5 strisce come mi dicevi su?
Bagigio Inserito il - 06/09/2018 : 13:47:52
alenic ha scritto:

grazie barba e Bagigio per la spiegazione! se ho capito bene per le batterie in parallelo va bene quello che ho comprato da 7mm x 0.15mm e mentre per quelle in serie dovrei comprare un altra misura? se si, quale?
la bici è questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15632 non so da quanto A sia la centralina ma comunque sto pensando di sostituirla e di passare a 36v
una domanda sulla striscia di nickel: l'ho acquistata in germania e mi è arrivata proprio oggi, il venditore ha dichiarato 99,5% nichel, ho provato con un magnete e si attacca come se fosse ferro..è normale che il nickel sia magnetico? oppure è ferro rivestito di nickel?


Va bene lo stesso nickel anche per le serie, basta che ne metti a sufficienza (puntando anche due strisce una sull'altra, se necessario) perchè in base all'assorbimento il nickel non si scaldi eccessivamente.
Per esempio: hai una centralina 36v che assorbe max 30A e decidi di fare una batteria 10S3P con celle da 10A continui (30A continui tutta la batteria), quindi adeguata alla centralina... se metti una sola striscia di nickel, ognuna delle 3 serie potrà erogare in sicurezza 4,7A (14,1A la batteria nell'insieme: 4,7x3) e se gliene chiedi 30 il nickel si scalderà... se invece metti 2 strisce sovrapposte, ognuna delle 3 serie potrà erogare in sicurezza 9,4A (28,2A la batteria nell'insieme: 9,4x3).
Vista la bici, credo abbia una centralina strettamente a codice, quindi senza assorbimenti eccessivi.

Per verificare se è vero nickel, gratta via un po' di superficie con un coltellino o carta vetrata, poi metti la striscia a mollo in acqua e sale per 24h... se non arrugginisce è nickel e non acciaio nickelato.

Barba 49 Inserito il - 06/09/2018 : 07:39:26
Certo, se possiedi una puntatrice da 6-700A di scarica puoi usare delle strisce di Nichel (niente acciaio nichelato) che trovi sempre sullo stesso sito: Quelle da 0,15mm vanno bene per la maggior parte delle batterie per bici a norma di legge, se invece prevedi carichi "importanti" passa almeno a 0,2mm o raddoppia le linguette.

PS) Nkon ha le celle con le linguette presldate ma non conviene assolutamente acquistarle, rendono l'assemblaggio della batteria un inferno e sono anche pericolose, basta una svista per fare un cortocircuito.
Lucianoiz3 Inserito il - 06/09/2018 : 07:11:09
Mi accodo a questa interessante discussione.
Sul sito nkon non vedo batterie con la linguetta a saldare.
Non disponendo di una puntatrice volevo provare a saldarle, non so se sia fattibile...
Barba 49 Inserito il - 06/09/2018 : 05:53:14
Ho visto diverse batterie artigianali dove per collegare i vari paralleli in serie tra loro veniva usata solo una striscia, e in questo caso è ovvio che ci vuole MOLTO robusta perchè è attraversata da tutta la corrente durante il funzionamento della bicicletta: Se tu hai dei paralleli da 5P e quando li metti in serie usi tre-quattro o cinque strisce invece di una sola non importa che tu usi materiale diverso da quello impiegato per formare i paralleli stessi, basta e avanza quello che hai, e la batteria con molti più collegamenti viene anche più robusta e a prova di urto o vibrazioni...
alenic Inserito il - 05/09/2018 : 23:00:12
scusa ma non ho capito
Barba 49 Inserito il - 05/09/2018 : 18:01:07
Il Nichel è solo leggermente meno magnetico del Ferro, ma una calamita comunque lo attrae...

Per fare le serie va bene anche la stessa piattina, solo che ne devi usare una per ogni cella: Se ad esempio hai dei paralleli da 5P e li vuoi collegare in serie devi usare cinque strisce di Nichel, non una sola...
alenic Inserito il - 05/09/2018 : 14:59:06
grazie barba e Bagigio per la spiegazione! se ho capito bene per le batterie in parallelo va bene quello che ho comprato da 7mm x 0.15mm e mentre per quelle in serie dovrei comprare un altra misura? se si, quale?
la bici è questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15632 non so da quanto A sia la centralina ma comunque sto pensando di sostituirla e di passare a 36v
una domanda sulla striscia di nickel: l'ho acquistata in germania e mi è arrivata proprio oggi, il venditore ha dichiarato 99,5% nichel, ho provato con un magnete e si attacca come se fosse ferro..è normale che il nickel sia magnetico? oppure è ferro rivestito di nickel?
Bagigio Inserito il - 25/08/2018 : 18:42:23
Barba 49 ha scritto:
ma sarebbe meglio (se hai bisogno di correnti elevate) di passare allo 0,20mm


Oppure "puntare" più strisce di nickel una sopra l'altra, che equivale ad una singola striscia di spessore uguale alla somma delle strisce usate…

Quoto il non mischiare celle di marche/capacità diverse e dubbia provenienza.


@ Alenic: per i paralleli ti basta una singola striscia di nickel da 0,15 perchè la corrente è poca, ma per le serie il discorso è totalmente differente.

Se per connettere le serie usassi una singola striscia di nickel, che so, da 7mm. di larghezza e 0,15 di spessore, condurrebbe "in sicurezza" 4,7A (14,1A la batteria nel suo insieme), il che andrebbe bene per una centralina sui 14-15A.
Ma se la tua bipa ha assorbimenti maggiori, dovresti utilizzare più strisce di nickel sovrapposte.

In questa immagine di una batteria 6S3P vedi la rappresentazione della "direzione" in cui va la corrente, le frecce più grosse sono la corrente fra le serie, mentre quelle più sottili sono quella fra i paralleli:

Immagine:




In questa tabella puoi vedere la conduttività di nickel, acciaio e rame; OPTIMAL è il range di assorbimento in cui dovresti stare per far si che il nickel non si scaldi in maniera apprezzabile durante l'uso, ACCEPTABLE è dove il nickel comincia a scaldare in maniera via via maggiore in base all'assorbimento richiesto, POOR/HOT è da evitare e potrebbe riscaldarsi al punto da rovinare le connessioni (e le celle):

Immagine:



Barba 49 Inserito il - 25/08/2018 : 08:52:58
Quelle celle sono buone e ad alte prestazioni, lavorano fino a 5C, quindi sono adatte anche per assemblare batterie che alimentano motori da diversi Kw di potenza: Ad esempio una 15Ah è in grado di erogare ben 75A...

Per il nastro di solito si impiega quello da 0,15mm di spessore, è quello che si riesce a saldare meglio con le nostre povere saldatrici, ma sarebbe meglio (se hai bisogno di correnti elevate) di passare allo 0,20mm, naturalmente di Nichel puro, niente acciaio nichelato!
alenic Inserito il - 24/08/2018 : 23:41:49
ok grazie molto barba. allora le prendo tutte uguali, mi sapresti confermare se queste vanno bene:
https://www.nkon.nl/samsung-inr-18650-30q-3000mah.html
e quale nastro di nickel utilizzare? cioè che misura.
grazie
Barba 49 Inserito il - 24/08/2018 : 09:22:10
Acquista le celle da Nkon.nl o da Enerdan.de e non avrai problemi di dogana, anche perchè acquistare le celle in Cina di solito significa trovarsi poi con prodotti MOLTO eterogenei e quasi certamente falsi, specialmente se hanno prezzi molto inferiori a quelli europei!!!

Comunque no, non si può assemblare una batteria con celle di diversa marca e nemmeno (a parità di marchio) di diversa capacità e neppure (infierisco) provenienti da lotti diversi, vuol dire andarsi a cercare rogne!!!

L'unica possibilità per usare celle diverse è quella di "mescolarle" in numero identico su ogni parallelo, se fai una 10S-5P potrai usare per ogni parallelo quattro celle di un tipo e una cella di tipo diverso, tipo 40 celle Samsung da 3000mAh e 10 celle di altra marca ma identiche tra loro ma è comunque una soluzione da evitare...
rio9210 Inserito il - 24/08/2018 : 00:36:19
Scusa ma nkon.nl ti fa schifo ? Hanno celle a buon prezzo, niente dogana, costo spedizione 12-13 euro e il pacco arriva in settimana.
Se hai trovato le 30Q in Cina a un prezzo sbalorditivo, assicurati di non raccogliere la saponetta mentre le stai ordinando...

<inizio>
P.S. Se proprio vuoi dare sfogo alla tua creatività, assicurati che le celle siano - oltre che di marca e capacità diverse - anche di colore diverso. Solo palette pastello, mi raccomando...
</fine della modalità cazzate>
alenic Inserito il - 23/08/2018 : 23:04:48
per evitare le tasse della dogana
Sergiom1961 Inserito il - 23/08/2018 : 22:54:37
Mai mischiare celle di diverso amperaggio! Sarebbe anche da evitare celle di marca diversa.
Scusami, perché le stai acquistando due alla volta?

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