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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
danexh Inserito il - 26/08/2018 : 17:36:01
ho provato a disegnare sulla carta uno schema del pacco batterie che vorrei costruirmi.
Poete cortesemente darmi suggerimenti , corrzzioni o eventuali errori di progettazione
GRAZIE

Immagine:

5244,87 KB
38   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
danexh Inserito il - 12/09/2018 : 21:10:20
Barba 49 ha scritto:

Il limite ti tensione oltre il quale il cut-off della centralina interviene è di 30-31V, naturalmente sotto sforzo, quindi capita di sentire l'assistenza che stacca e poi di leggere tensioni più elevate perchè misurate a vuoto!

Il BMS invece di solito interviene dopo (29-30V), alcune celle attuali sopportano addirittura di essere scaricate a 2,5V quindi è possibile trovare BMS da 36V nominali che staccano a 25V.

Come già detto moltissime volte l'indicatore di carica a led è solo un simptatico gadget che non dice quasi niente sulla capacità residua della batteria, e migliore è la qualità delle celle (curva di scarica piatta) minore è la sua attendibilità...



Grazie c'e' sempre qualcosa da imparare
danexh Inserito il - 12/09/2018 : 21:06:27
Barba 49 ha scritto:

Il limite ti tensione oltre il quale il cut-off della centralina interviene è di 30-31V, naturalmente sotto sforzo, quindi capita di sentire l'assistenza che stacca e poi di leggere tensioni più elevate perchè misurate a vuoto!

Il BMS invece di solito interviene dopo (29-30V), alcune celle attuali sopportano addirittura di essere scaricate a 2,5V quindi è possibile trovare BMS da 36V nominali che staccano a 25V.

Come già detto moltissime volte l'indicatore di carica a led è solo un simptatico gadget che non dice quasi niente sulla capacità residua della batteria, e migliore è la qualità delle celle (curva di scarica piatta) minore è la sua attendibilità...



Grazie c'e' sempre qualcosa da imparare
Barba 49 Inserito il - 11/09/2018 : 08:53:47
Il limite ti tensione oltre il quale il cut-off della centralina interviene è di 30-31V, naturalmente sotto sforzo, quindi capita di sentire l'assistenza che stacca e poi di leggere tensioni più elevate perchè misurate a vuoto!

Il BMS invece di solito interviene dopo (29-30V), alcune celle attuali sopportano addirittura di essere scaricate a 2,5V quindi è possibile trovare BMS da 36V nominali che staccano a 25V.

Come già detto moltissime volte l'indicatore di carica a led è solo un simptatico gadget che non dice quasi niente sulla capacità residua della batteria, e migliore è la qualità delle celle (curva di scarica piatta) minore è la sua attendibilità...
danexh Inserito il - 10/09/2018 : 23:40:27
Si ho misurato alla fine della pedalata e la batteria era a circa 36 V, non so quale sia il limite basso di voltaggio; ancora non l' ho mai raggiunto
qqaa11 Inserito il - 08/09/2018 : 22:52:26
Si anche a me ci vuole parecchio per scendere da 4 tacche a 3, poi a due e a 1 fa subitissimo Le litio mantengono quasi fino alla fine un voltaggio (quasi) fisso per poi crollare improvvisamente alla fine. Le piombo/acido diminuiscono più progressivamente.
rio9210 Inserito il - 08/09/2018 : 21:45:58
danexh ha scritto:

qqaa11 ha scritto:

Ottimo Hai fatto subito !!

E' migliorata come peso e manegevolezza ?



Certamente peso e maneggevolezza sono migliorate tantissimo ed anche la percorribilita' e moto superiore.
Come scritto prima ho percorso circa 35 Km ed avevo meta'batteria 2 led accesi su 4.
Ho solo notato un po' di decadimento nelle prestazioni, la pedalata dopo i 35 km si e' fatta un po' piu' pesante


Lascia stare le tacche e i "due led su quattro", quello non significa nulla. Misura il voltaggio della batteria dopo un po che ti sei fermato. Se il voltaggio utile va dai 42V ai 30V non significa che a metà voltaggio (36V) hai ancora metà dell'autonomia disponibile. Diciamo che a 36V la batteria ha ancora grossomodo il 33% di autonomia.

P.S. Delusione grande, eh ?
danexh Inserito il - 07/09/2018 : 22:42:18
qqaa11 ha scritto:

Ottimo Hai fatto subito !!

E' migliorata come peso e manegevolezza ?



Certamente peso e maneggevolezza sono migliorate tantissimo ed anche la percorribilita' e moto superiore.
Come scritto prima ho percorso circa 35 Km ed avevo meta'batteria 2 led accesi su 4.
Ho solo notato un po' di decadimento nelle prestazioni, la pedalata dopo i 35 km si e' fatta un po' piu' pesante
qqaa11 Inserito il - 07/09/2018 : 22:27:07
Ottimo Hai fatto subito !!

E' migliorata come peso e manegevolezza ?
Barba 49 Inserito il - 07/09/2018 : 20:53:16
Divertiti!!!
danexh Inserito il - 07/09/2018 : 18:25:12
Batteria assemblata con BMS annesso.
Prima ricarica con carica batterie che eroga 42 V e circa 1,5 A; ha ricaricato la batteria in circa 6 ore.
Oggi pomeriggio primo giro ed ho percorso all' incirca 35 Km con meta' batteria consumata 2 led accesi su 4

Per adesso sono contento del risultato
Ancora grazie a chi mi ha aiutato e consigliato
jumpjack Inserito il - 03/09/2018 : 10:54:46

https://sketch.io/sketchpad/

Da tenere presente però che esistono molti modi diversi di disporre i fili di bilanciamento in un BMS: a volte "B0" o "B-" è nel gruppo dei fili di segnale, a volte non c'è perchè il collegamento è interno, a volte per 4 celle ci sono 5 fili e a volte 4, a volte hanno tutti lo stesso colore, altre il "B0" è nero e gli altri rossi, a volte sono tutti di colore diverso, a volte B0 è il primo positivo, a volte è il secondo...

jumpjack Inserito il - 03/09/2018 : 10:29:34
scusate ma io non riesco a capire nessuno dei due schemi: in nessuno dei due compaiono simboli di batterie, o anche solo batterie stilizzate: vedo solo "pallini" marcati contemporaneamente con "+" e "-", che mi sembra un ottimo metodo per ottenere una fumata bianca.
qqaa11 Inserito il - 30/08/2018 : 13:08:19
Grazie.
Si, aumenta stabilità e manegevolezza (Esperienza diretta). Inoltre oltre all'efficienza maggiore, in salita il peso minore si sente. Insomma tanti piccoli vantaggi che messi insieme fanno parecchio.
danexh Inserito il - 30/08/2018 : 07:38:42
qqaa11 ha scritto:

Togliendo le piombo farai il salto di qualità
Bella bici complimenti, che modello è ?


Grazie
e' una bici che commercializza decatlon, il modello e' questo:
Bici trekking ORIGINAL 520 azzurra
Penso anche io che cambiando la batteria trovero' dei miglioramento; oltre che in efficienza anche in peso che porto sul portapacchi
qqaa11 Inserito il - 30/08/2018 : 00:16:57
Togliendo le piombo farai il salto di qualità
Bella bici complimenti, che modello è ?
danexh Inserito il - 29/08/2018 : 08:53:05
eccovi la mia realizzazione, per adesso ancora con le batterie al piombo



Immagine:

125,46 KB
Barba 49 Inserito il - 28/08/2018 : 10:13:05
Quoto, le VTC si impiegano di solito quando occorrono correnti elevate oppure quando si vuole evitare di usare il BMS, sono celle che durano meno delle altre come numero di cicli, quindi...

Comunque se vuoi impiegare il BMS tanto vale che tu acquisti celle "normali" come le Pana da 2900mAh, altrimenti fatti mandare le VTC6 da 3100mAh ma lascia perdere il BMS!
rio9210 Inserito il - 28/08/2018 : 09:33:27
danexh ha scritto:

Grazie intanto ho gia' acquistato quelle celle da 2100 mA da nkon, quando arrivano vedro' se posso restituirle e fami mandare dell vtc6 da 3100 mA. Penso sia la cosa migliore


Visto l'utilizzo che ne farai, non vedo l'utilità di celle ad alta scarica come le VTC6, che oltretutto costano un botto (sono aumentate del 25% da gennaio). Prendendo le Panasonic NCR18650PF da 2.900 mAh, spenderesti quasi la metà rispetto alle Sony e avresti lo stesso una batteria affidabile e dall'autonomia decente.
Se sei in tempo, annulla l'ordine. Contattali per email, sono velocissimi e gentilissimi - a me hanno cambiato un'articolo e aggiunto un'altro la mattina stessa del giorno in cui hanno spedito.

P.S. Le celle con le linguette già fissate sono un casino a livello pregettuale.
danexh Inserito il - 28/08/2018 : 09:03:39
Grazie intanto ho gia' acquistato quelle celle da 2100 mA da nkon, quando arrivano vedro' se posso restituirle e fami mandare dell vtc6 da 3100 mA. Penso sia la cosa migliore
rio9210 Inserito il - 27/08/2018 : 23:04:45
danexh ha scritto:

blindo7 ha scritto:

Prende forma, il positivo nel Bms non ci passa quasi mai, comunque devi seguire lo schema che ti verrà allegato al Bms, che potrà avere 10 o 11 fili di bilanciamento, e carica separata dalla scarica, o sullo stesso filo,

Cerca on line Bms 10s e trovi lo schema giusto per quel bms


Difatti lo schema del BMS e' approssimativo, quando mi arrivera' seguiro' lo schema allegato al BSM.

GRAZIE


Guarda due esempi di collegamento batteria-BMS-motore


Signalab PCM-0944







GZLS NEW36V v1.2






Nella prima immagine, le linee di potenza (che portano la corrente al motore) sono raffigurate più spesse per indicare che ci vogliono cavi elettrici più grossi (awg14-awg12). Per la linea di carica, basta un awg22.

Personalmente, per stare tranquillo durante l'uso della bici, e per non ammazzare la batteria in poco tempo causa sovra-sollecitazione, ti consiglio come minimo una batteria da 11,6Ah (10s4p con celle da 2.900 mAh).
danexh Inserito il - 27/08/2018 : 19:57:13
blindo7 ha scritto:

Prende forma, il positivo nel Bms non ci passa quasi mai, comunque devi seguire lo schema che ti verrà allegato al Bms, che potrà avere 10 o 11 fili di bilanciamento, e carica separata dalla scarica, o sullo stesso filo,

Cerca on line Bms 10s e trovi lo schema giusto per quel bms


Difatti lo schema del BMS e' approssimativo, quando mi arrivera' seguiro' lo schema allegato al BSM.

GRAZIE
blindo7 Inserito il - 27/08/2018 : 19:54:00
Prende forma, il positivo nel Bms non ci passa quasi mai, comunque devi seguire lo schema che ti verrà allegato al Bms, che potrà avere 10 o 11 fili di bilanciamento, e carica separata dalla scarica, o sullo stesso filo,

Cerca on line Bms 10s e trovi lo schema giusto per quel bms
danexh Inserito il - 27/08/2018 : 19:16:08
Questo e' il nuovo schema che ho rielaborato secondo le indicazioni che mi avete dato.
Cortesemente mi dite se e'corretto o se ci sono errori

Grazie

Immagine:

100,18 KB
danexh Inserito il - 27/08/2018 : 18:28:33
Grazie delle risposte, la bici e' una cty byke che uso come tender per il camper e per fare passeggiate nel paese ove abito. A vollte qualche commissione.
Spero mi dia una autonomia di una 30 di Km che potrebbero essere sufficienti.
Se il ricellaggio funziona bene ho intezione di costruirne un altro di maggior capacita' e questo tenerlo come secondo pacco
Barba 49 Inserito il - 27/08/2018 : 16:15:58
Quoto, una batteria da 10S-4P di celle da 2100mAh regala un'autonomia molto ridotta, 36V-8,4Ah è al di sotto delle prescrizioni mutualistiche!!!

Naturalmente le VTC da 2100mAh non avranno problemi di drop con un motore legale o quasi, ma la capacità in Wh ti consentirà solo brevi giri, anche perchè visto che le batterie al Litio non vanno mai scaricate al di sotto dell'80% ecco che la tua capacità effettiva è di 6,7Ah e non di 8,4Ah...
rio9210 Inserito il - 27/08/2018 : 15:26:49
danexh ha scritto:

utilizzo 40 celle da 2,100 mA . Che potenza otterrò' dalla bateria ?



Se sono le Sony VTC4 da 2100 mAh, che hanno una buona resa ad alte scariche, non avrai problemi particolari dovuti alle celle, ma piuttosto alla energia immagazzinata generale, che con un assorbimento medio di circa 1C (2A per cella) ti fornirà massimo 350-370W. Pochi, per uso MTB e trekking, abbastanza per uso cittadino.
danexh Inserito il - 27/08/2018 : 14:42:08
utilizzo 40 celle da 2,100 mA . Che potenza otterro' dalla bateria ?
rio9210 Inserito il - 27/08/2018 : 13:49:06
danexh ha scritto:

Mauri78 ha scritto:

Ciao, Lo schema è corretto, ovviamente per saldare le celle devi usare la puntatrice, questo già lo sai vero?
Stai molto attento quando, dopo aver assemblato i paralleli li devi connettere in serie. Se sbagli il lato su cui mettere il ponticello fai un corto che potrebbe essere pericoloso. Ti consiglio di aiutarti con il capton in modo da coprire le connessioni man mano che le fai.
Facci sapere come và ;-)


Si grazie, sapevo della puntatrice, ma non avendola ho optatoper le celle con la linguetta gia'fissata.
Ceerto conosco il problema del corto. Un po' di elettronica la conosco ed anche un po' di elettrotecnica.. I consigli non guastano mai grazie
Appena mi arrivano le celle vi faro sapere i risultati.

Chissa se saete dirmi con 40 celle d 2.100mA che batteria ottengo? a me dal calcolo viene 8,4 A ; mi pare un po' bassa, vorra' dire che la terro' come aggiuntiva e ne costruiro un altra tra un po' se riesco a assemblare questa


Una batteria da 8,4A è pochissima cosa, qualche giretto in città e basta. Se poi spesso acceleri/vai veloce e chiedi tanti ampere, quella batteria ti durerà poco più di un anno.
danexh Inserito il - 27/08/2018 : 13:07:31
blindo7 ha scritto:

ciao nello schema devi invertire la numerazione
nei bms la cella B1 è quella vicino al -
se lo colleghi così bruci il bms

saldi prima la fettuccia alle celle scollegata dal bms
poi saldi B- al negativo della batteria
poi inserisci la fettuccia

ti rimane C- al charger
P- al controller

Invertire che il filo n°1 va alla cella in uscita - ?
Le connessioni le ho prese da un disegno sulla rete, on ho ancora fisicamente in mano il BMS che mi studiero un attimo prima di montarlo.

Certamente primaassemblo il pacco batteria e solo dopo collego la BMS

Ho cambiato lo schema, penso di assemblarla con 10 pacchetti da 4 cell l' uno e poi collegarli in serie

Grazie molte
danexh Inserito il - 27/08/2018 : 13:02:14
Mauri78 ha scritto:

Ciao, Lo schema è corretto, ovviamente per saldare le celle devi usare la puntatrice, questo già lo sai vero?
Stai molto attento quando, dopo aver assemblato i paralleli li devi connettere in serie. Se sbagli il lato su cui mettere il ponticello fai un corto che potrebbe essere pericoloso. Ti consiglio di aiutarti con il capton in modo da coprire le connessioni man mano che le fai.
Facci sapere come và ;-)


Si grazie, sapevo della puntatrice, ma non avendola ho optatoper le celle con la linguetta gia'fissata.
Ceerto conosco il problema del corto. Un po' di elettronica la conosco ed anche un po' di elettrotecnica.. I consigli non guastano mai grazie
Appena mi arrivano le celle vi faro sapere i risultati.

Chissa se saete dirmi con 40 celle d 2.100mA che batteria ottengo? a me dal calcolo viene 8,4 A ; mi pare un po' bassa, vorra' dire che la terro' come aggiuntiva e ne costruiro un altra tra un po' se riesco a assemblare questa
blindo7 Inserito il - 27/08/2018 : 09:50:29
ciao nello schema devi invertire la numerazione
nei bms la cella B1 è quella vicino al -
se lo colleghi così bruci il bms

saldi prima la fettuccia alle celle scollegata dal bms
poi saldi B- al negativo della batteria
poi inserisci la fettuccia

ti rimane C- al charger
P- al controller
Mauri78 Inserito il - 27/08/2018 : 08:10:12
Ciao, Lo schema è corretto, ovviamente per saldare le celle devi usare la puntatrice, questo già lo sai vero?
Stai molto attento quando, dopo aver assemblato i paralleli li devi connettere in serie. Se sbagli il lato su cui mettere il ponticello fai un corto che potrebbe essere pericoloso. Ti consiglio di aiutarti con il capton in modo da coprire le connessioni man mano che le fai.
Facci sapere come và ;-)
danexh Inserito il - 26/08/2018 : 22:26:15
Rio9210
Grazie per le informazioni.
Purtropponon sono abile con la computer grafica , perdonami.
Ridimensionare l' immagine mi e' possibile certo, lo faro' la prossima volta evitando di appesantire il forum.
Comunque grazie per le informazioni, ho risolto i dubbi che avevo
Siete stati gentili.

A si per fortuna ilmio indirizzo non e' corretto :-)
rio9210 Inserito il - 26/08/2018 : 22:20:20
Messaggio di danexh

ho provato a disegnare sulla carta uno schema del pacco batterie che vorrei costruirmi.
Poete cortesemente darmi suggerimenti , corrzzioni o eventuali errori di progettazione
GRAZIE

Immagine:

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1. Noto con piacere che (finalmente) il forum applica una qualche sorta di ridimensionamento immagine

2. A Danexh: ridimensiona l'immagine prima di postarla (cerca di stare sotto 1024 x x768 pixel), è inutile appesantire il forum con immagini da 5MB formato 4000 x 3000, sappiamo che lo XiaoMi A1 fa delle foto decenti, specialmente in un posto così pittoresco come Via Morano (comunque Google Maps non vi ha cagato neanche di striscio... ) ma non tutti hanno la fibra ottica a 100 MB da scaricare facilmente immagini formato affresco.

3. Già che sei col cellulare im mano, fai una foto del BMS e postala (seguendo le indicazioni di sopra, come prova di buona fede) perché di solito P- e OUT- sono la stessa cosa, il contatto del caricatore è indicato diversamente (su alcuni BMS l'uscita e la carica sono sullo stesso contatto).

4. Usare il PC per fare lo schema della batteria più leggibile no, eh ?


danexh Inserito il - 26/08/2018 : 22:16:35
T4R ha scritto:

Lo schema non è sbagliato ma diciamo poco efficiente.
E' meglio fare prima i paralleli e poi mettere in serie i vari blocchi.
Farai prima i 10 blocchi da 4 celle e poi li metterai in serie.
Ovviamente poi dovrai collegare il bms.

Saluti Pino


Grazie mollte Pino, si hai ragione nel frattempo ho trovato lo schema per creare i paralleli da 4 cell x 10 pacchetti da mettere in serie poi ovviamente aggiungere il BMS .
Mi hai risolto un grosso dubbio
T4R Inserito il - 26/08/2018 : 21:52:12
Lo schema non è sbagliato ma diciamo poco efficiente.
E' meglio fare prima i paralleli e poi mettere in serie i vari blocchi.
Farai prima i 10 blocchi da 4 celle e poi li metterai in serie.
Ovviamente poi dovrai collegare il bms.

Saluti Pino
luc_maz48 Inserito il - 26/08/2018 : 21:35:35

Non disperare.... arrivano, vedrai che arriveranno utili consigli!


danexh Inserito il - 26/08/2018 : 21:25:31
Vi sarei molto grato se mi rispondete, anche in privato, per evitarmi errori in fase di assemblaggio
Noto che diversi hanno letto il post, nessuno mi ha accennato qualcosa.
Se lo schema e' sbagliato e qualcuno gentilmente volesse inviarmi uno schema corretto sarei molto contento

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