Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sospetto cedimento ruota libera...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauri78 Inserito il - 27/08/2018 : 12:02:02
Ciao ragazzi,
inizio a sospettare che la ruota libera della mia rockrider 5.3 stia per salutare... La cosa è probabile visto che in un migliaio di Km la catena si è già allungata parecchio probabilmente a causa della coppia applicata dal motorello(TSDZ2). Appena montato entrava solo la punta del calibro catena(lato 0.075%) ora entra fino ad essere parallelo alla catena stessa...
Tutto è iniziato qualche giorno fa quando in partenza ho sentito un rumore assurdo di ferraglia, a tal punto che mi sono subito fermato convinto di dover raccogliere dei pezzi da terra!
Con mio stupore invece era tutto a posto e sono ripartito correttamente, ora però faccio sempre attenzione a eventuali rumori sinistri e, ogni tanto, specie in partenza, mi sembra come se la ruota libera saltasse un dente...
la mia MTB ha un pacco pignoni a cassetta... cosa mi consigliate di fare? Smonto tutto e faccio una bella revisione? L'ideale sarebbe riuscire a finire la stagione e poi smontare e fare una bella revisone in inverno.
Barba... illuminami ;-) :-) :-).

Maurizio
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mauri78 Inserito il - 28/08/2018 : 07:54:02
Mah il cuscinettone sembra a posto...
Grazie per la dritta Steu. ottimo consiglio!
andrea 104KG Inserito il - 27/08/2018 : 21:36:23
Sei sicuro che non ceda il cuscinettone ruota-libera del motore? di solito cede molto prima quello della ruota libera posteriore....
Mauri78 Inserito il - 27/08/2018 : 19:56:28
Ciao, il deragliatore del cambio è regolato perfettamente, la catena dovrebbe avere la giusta misura. L'ho misurata mettendola sulla corona del motore e sul pignone più grande e poi ho aggiunto due maglie complete(senza passarla nel deragliatore ovviamente... ho notato comunque che, volendo potrei accorciarla ancora ma non ho voluto esagerare
Purtroppo quel rumore bruttissmo che avevo sentio, secondo me, veniva proprio dalla ruota libera...
Barba 49 Inserito il - 27/08/2018 : 16:10:32
Ovviamente io ho dato per scontato che la catena sia della giusta lunghezza e che il deragliatore del cambio sia ben registrato, se non è così allora le possibilità di sferragliamento sono infinite!!!
Steu851 Inserito il - 27/08/2018 : 15:55:17
Non buttarla via la catena ma conservala, normalmente si fa una rotazione a 3, se tutto va bene la terza la porti a 1, e la sostituisci con quella messa da parte, quando arrivi con tutte e 3 a 1 cambi tutto catena corona e pignoni e ricominci.
Se la catena sgrana sul pignone più piccolo potrebbe essere troppo lunga, non per usura ma per errato numero di maglie
Mauri78 Inserito il - 27/08/2018 : 15:50:18
Bagigio ha scritto:

Per me è quasi sicuramente la catena che salta sui pignoni, essendosi allungata non hanno più lo stesso passo.

Io la cambierei subito o rischi che ti "mangi" i pignoni (se non l'ha già fatto) e anche la guarnitura.

Probabilmente i pignoni sono ancora buoni, verifica che non abbiano la forma "a pinna di squalo", così te la cavi con solo il cambio catena.

Non credo che l'abbia già fatto perchè il lato del calibro che misura l'usura all'1% non entra proprio, io so che la catena va sostituita quando l'allungamento è dello 0.75% che è il mio caso...
Bagigio Inserito il - 27/08/2018 : 15:39:37
Per me è quasi sicuramente la catena che salta sui pignoni, essendosi allungata non hanno più lo stesso passo.

Io la cambierei subito o rischi che ti "mangi" i pignoni (se non l'ha già fatto) e anche la guarnitura.

Probabilmente i pignoni sono ancora buoni, verifica che non abbiano la forma "a pinna di squalo", così te la cavi con solo il cambio catena.

Mauri78 Inserito il - 27/08/2018 : 14:15:24
Ma sul sito decathlon alcuni ricambi del mosso si trovano:
https://www.decathlon.it/corpo-cassetta-allround-id_730552.html

Comunque la ruota libera, per ora tiene... non vorrei che il rumore che sento sia dovuto alla catena che essendo allungata salta sui pignoni...
per ora tiro un pò avanti cambiando solo la catena che già ho (e verificando bene l'usura pignoni anche se dovrebbero essere buoni, sono antro il 0.75% di allungamento).
In inverno smonto tutto e controllo accuratamente cambiando ciò che devo cambiare...
elettricooo Inserito il - 27/08/2018 : 12:43:16
Non basterebbe cambiare solo il corpetto a cassetta? magari poi rimonta uno da 7-8 ingranaggi che dovrebbero essere più robusti. Il ricambio andrebbe bene anche usato da qualche vecchia muscolare. E' il centrale che usura la ruota libera ma sulle muscolari trova il ricambio ancora "nuovo".
Barba 49 Inserito il - 27/08/2018 : 12:08:54
Cambia il mozzo, mi pare la cosa più giusta da fare: Comunque se ti vuoi divertire togli i pignoni e poi smonta la ruota libera presente nella cassetta, almeni vedi cosa ha ceduto!!!

La revisione si fa con gli oggetti di cui sono reperibili i ricambi, non mi risulta che sia prevista la revisione delle ruote libere dei cambi a cassetta...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.