V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Sergiom1961 |
Inserito il - 05/09/2018 : 15:41:23 Leggendo in giro, le batterie al litio se non si caricano al 100% ovvero 4,2 volt a cella fanno quasi il doppio dei cicli di ricarica. Ho fatto costruire all'amico Blindo7 un cavetto con due diodi 10A in parallelo in modo da avere una carica finale di 54 volt in luogo dei canonici 54,6. Normalmente la batteria dura almeno 70km. Ogni quanti chilometri conviene fare la ricarica completa?
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21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 07/09/2018 : 20:47:39 Per la Renault non è previsto l'acquisto della batteria, e il leasing passa al nuovo proprietario in caso di vendita della Zoe...
Economicamente il leasing può anche sembrare una fregatura, ma andare in giro con una batteria che non è di proprietà ha i suoi lati positivi! |
chicc0zz0 |
Inserito il - 07/09/2018 : 15:47:41 Non male! Io dovessi comprare un'auto elettrica però comprerei anche la batteria, l'affitto mi pare una fregatura |
Barba 49 |
Inserito il - 07/09/2018 : 12:26:32 La durata nel tempo delle batterie per auto è quella che abbiamo critto sopra, tutte le case oramai parlano di 1500-1800 cicli di vita prima che sia necessario sostituirle a causa del degrado...
Ecco che teoricamente una Zoe da 22Kwh che percorre come abbiamo visto 100-150Km con una ricarica dovrebbe poter contare su oltre 150000Km di percorrenza prima di avere l'onere del cambio batteria. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 07/09/2018 : 11:17:05 Scusa in realtà mi sono espresso male! Intendevo quanti km può fare una batteria nella sua vita (vita utile per così dire, cioè con un'autonomia ancora discreta). Comunque mi sembra che la zoe non convenga per niente: per fare 12.000km servono circa 600 litri di benzina, quindi circa 1000€ l'anno, proprio la stessa cifra che serve per noleggiare la batteria! E poi bisogna ancora aggiungerci la spesa per la corrente... e per aver guadagno bisogna avvicinarsi più possibile ai 12.000km |
Barba 49 |
Inserito il - 07/09/2018 : 10:12:57 La Zoe base con batteria da 22Kw (79Euro al mese se ci si accontenta di percorrere 12500Km l'anno) percorre REALMENTE dai 100 ai 150Km con una ricarica COMPLETA, cioè non con quella rapida all'80% fatta alle colonnine veloci...
Ovviamente l'autonomia dipende dallo stile di guida, dal traffico, dalle salite che si incontrano e dal fatto che si usi o meno il riscaldamento o il condizionamento che ovviamente sono a carico della batteria tramite pompe di calore.
Il modello con batteria da 41Kw ha un'autonomia reale di circa 200-290Km.
Naturalmente la casa dichiara quasi il doppio, ma si sa come vanno queste cose, basta addirittura montare pneumatici non originali (Michelin fatti apposta per la Zoe a basso attrito) per vedere lievitare i consumi, e naturalmente basta non controllare la pressione dei pneumatici per veder crollare l'autonomia. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 07/09/2018 : 09:10:14 Già che si parla di macchine, in soldoni con un'utilitaria (tipo Zoe) quanti km può fare una batteria indicativamente? |
Barba 49 |
Inserito il - 07/09/2018 : 08:41:44 Intendo dire che nelle auto elettriche (che infatti vantano batterie da 1500-1800 cicli) le celle sono immerse in un liquido che le mantiene sempre alla temperatura ottimale, le nostre invece in inverno muoiono dal freddo e in estate sudano per il caldo!!! |
Sergiom1961 |
Inserito il - 06/09/2018 : 23:35:23 Cosa intendi per temperatura controllata? |
Sergiom1961 |
Inserito il - 06/09/2018 : 23:21:39 Mi basta quello che offre la mia batteria. Mai scaricata oltre il 50% ma caricata spesso. Praticamente se carico normalmente si spegne la prima tacca dopo 23 km. Se carico con il bypass la prima tacca si spegne dopo 18km. Alla fine sono solo seghe mentali... Però è bello farle. |
Barba 49 |
Inserito il - 06/09/2018 : 22:53:53 Lo abbiamo ripetuto più volte, se alla ricarica a tensione inferiore unisci l'accorgimento di non scaricare mai le celle oltre l'80% del totale e le mantieni a temperatura controllata durano anche 1500-1800 cicli...
Il problema è che per fare gli stessi chilometri di una batteria caricata a 4,2V per cella e scaricata a 3V per cella devi aumentarne la capacità di almeno il 30-35%, cosa costosetta!!! |
Sergiom1961 |
Inserito il - 06/09/2018 : 22:45:10 Sarà vero? |
Sergiom1961 |
Inserito il - 06/09/2018 : 12:45:36
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Barba 49 |
Inserito il - 06/09/2018 : 05:47:30 Non aumenti i cicli di ricarica perchè anche se sembra così in pratica non è vero, i cicli aumentano leggermente ma siccome tu ricarichi a tensione inferiore alla massima NON puoi conteggiare un ciclo, ma un po' meno, quindi non c'è problema...
Si conteggia un ciclo quando si ricarica una cella a 4,2V e si scarica a 3V (o meno se previsto dal produttore) quindi tu in pratica fai un ciclo effettivo solo quando ricarichi a 54,6V...
Diciamo però che siccome le batterie hanno una durata che dipende anche dal degrado elettrochimico (che è inarrestabile) non è che caricandole un po' meno durino MOLTO di più: Dovresti fare manovre tali da farti passare la voglia di andare in bipa per ottenere dei risultati apprezzabili.
Nelle auto si carica a 4,1V e si scarica a 3,5V, si montano BMS evolutissimi, le celle sono a temperatura costante grazie al liquido refrigerante in cui sono immerse e le batterie sono ben dimensionate per l'impiego previsto e usate tramite controller con mappature molto più evolute delle nostre. |
Sergiom1961 |
Inserito il - 05/09/2018 : 23:01:13 Però, facendo così, ho o non ho un aumento dei cicli di ricarica? Altrimenti Lascio perdere... Non mi piace complicarmi la vita, ho già i miei "guai". Però se effettivamente c'è un guadagno, perché non sfruttarlo? |
Sergiom1961 |
Inserito il - 05/09/2018 : 22:56:30 Ok, farò come dici. Ne sai una più del diavolo e quindi seguirò le tue dritte. |
Barba 49 |
Inserito il - 05/09/2018 : 22:07:38 Ogni volta che si fa una ricarica "completa", quindi nel tuo caso a 54,6V il BMS effettua il bilanciamento delle celle, e NESSUNO può sapere senza smontare la batteria e fare una serie di misure se prima della ricarica erano o no sbilanciate...
Ecco che secondo me è bene fare una ricarica completa ogni 4-5 ricariche a 54V di qualsiasi durata siano state: Se le celle al Litio non avessero la tendenza a sbilanciarsi non credi che il BMS sarebbe assolutamente inutile? Non c'è sulle NiMh, non c'è sulle NiCd e non c'è sulle Pb ma c'è sulle LiIon e un motivo ci dovrà pur essere. |
Sergiom1961 |
Inserito il - 05/09/2018 : 21:17:27 | Barba 49 ha scritto:
Ogni quattro-cinque ricariche a tensione ridotta fanne una completa...
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Se ricarico dopo 10km per 5 volte ho già le celle sbilanciate? |
Sergiom1961 |
Inserito il - 05/09/2018 : 20:45:01 Ma il bms entra in azione sempre e comunque o solo se nota uno sbilanciamento? Perché dubito che dopo 200km, circa 3 cicli effettivi le celle siano già sbilanciate. Caricando a 4,15 volt e scaricando non oltre il 50%, davvero si raddoppiono i cicli utili o è solo un'utopia? Sono perfettamente ignorante in materia, le mie sono solo domande.
P.S. Un grazie a blindo7, sempre preciso, disponibile al dialogo e alle sue realizzazioni che rasentano la perfezione! |
Barba 49 |
Inserito il - 05/09/2018 : 19:33:34 Non importano i chilometri percorsi, ogni volta che fai una ricarica a tensione ridotta (anche se dura solo un'ora) non bilanci le celle, quindi i chilometri proprio non contano, contano le ricariche... |
Sergiom1961 |
Inserito il - 05/09/2018 : 18:11:48 Quindi, praticamente, circa ogni 200 km? |
Barba 49 |
Inserito il - 05/09/2018 : 17:57:35 Ogni quattro-cinque ricarica a tensione ridotta fanne una completa... |