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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gabby Inserito il - 16/09/2018 : 17:30:30


Ciao a tutti dopo anni di utilizzo del sistema cyclone 900w ho deciso di smontare tutto e aggiornare la mia MTB SPECY ENDURO. Volendo semplificarmi la vita, quindi eliminare catene di trasmissione e attacchi motore al telaio di continua manutenzione, megacentralina appesa al telaio e cavi sparsi ovunque, acquisterei un bafang 500 come sistema elettrico. Qualcuno di voi ha già installato il bafang sulla specy Enduro? Premetto che ho sempre usato pacchi batteria ad alta scarica Lipo 36v 8ah (un pochino pericolosi ma molto efficiente) potrei mantenerli?
altra domanda.... ho sempre "pedalato" con acceleratore alla manopola stile moto, per l'utilizzo mio che è freeride "estremo" il sistema di pedalata assistita come stile varia molto?


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gabby Inserito il - 28/01/2019 : 22:40:35
quello è il pezzo forte! non pesa quando vai, non è mai d'intralcio, non costa nulla e se si rompe ne trovi subito un'altro
luc_maz48 ha scritto:


L'arte di arrangiarsi, il "cavalletto"!


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gabby Inserito il - 28/01/2019 : 22:38:07
sto progettando un minicarter in alluminio per ripararlo dalle sassate, ma per i colpi di"finecorsa" rimane solo il buonsenso. Per chi interessa il montaggio non ha richiesto alcuna modifica ne l'asportazione di nessuna parte metallica. In foto appare ancora il deragliatore utilizzato solo come guidacatena, ora sostituito con un MRP adattato. a linea catena è accettabile dall' 11 al 30, la 36 (piu grande) lavora ma è molto storta; con la corona da 30 anteriore raramente vado oltre la 30 post. La velocita max 30/11 è di circa 40km/h con un fuorigiri delle gambe! ma non è un'esigenza fondamentale, anzi.
luc_maz48 Inserito il - 28/01/2019 : 22:25:52

L'arte di arrangiarsi, il "cavalletto"!


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andrea 104KG Inserito il - 28/01/2019 : 22:16:41
bella cattiva! peccato il motore non giri un pò più avanti... almeno proteggilo con del neoprene adesivo, non farà molto ma qualcosa è!
gabby Inserito il - 28/01/2019 : 21:39:44
Ciao a tutti, riapro questa discussione solo per aggiornare l'evoluzione del progetto, passando per BBS02 750w (mod. Lunacycles) corona da 30 in ergal, batteria 17.5ah fatta fare su misura per il telaio. Sono oramai 2 mesi che la testo con varie riprogrammazioni al controller raggiungendo delle ottime regolazioni. Unico neo è la bassa luce da terra e i ripetuti colpi di sassi sul bbs!! Gia costruito un carter in abs ma dopo le ultime discese non l'ho piu visto. Comunque per rimanere in tema un'evoluzione tecnologica e di divertimento ben superiore alle aspettative. Mi dispice ma il cyclone ha fatto il suo tempo.

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andrea 104KG Inserito il - 18/09/2018 : 22:37:22
Niente è anacronistico se funziona per quello che deve fare (opinione )
Scendere a rotta di collo con la paura di inzeppare il motore non mi sembra bello....
gabby Inserito il - 18/09/2018 : 21:33:37
anche gli adattatori non ne ero al corrente. si trovano in rete o sono da fabbricare?
ma secondo voi un ripristino con cyclone e centralina interna è anacronistico?
wsurfer Inserito il - 18/09/2018 : 20:48:53
Mah, io su una stumpjumper con movimento centrale piu’ largo ho messo il bbs senza adattatori, stretto la ghiera e le viti e da 3 anni non si e’ mosso.
Se fai percorsi simoli a DH il motore potrebbe toccare nei drop.
andrea 104KG Inserito il - 18/09/2018 : 20:29:51
Infatti non è che se togli i cuscinetti risolvi qualcosa, devi mettere degli adattatori
Steu851 Inserito il - 18/09/2018 : 14:29:56
la mia era sicuramente più vecchia, il movimento centrale era uno standard BSA da 73mm che ero riuscito a ridurre a 69 fresando lato guarnitura, sia perchè all'epoca il TSDZ2 montava solo su 68 sia per guadagnare qualcosa di linea catena; il tuo è un pressfit, ha un diametro del foro più grande, ci sono comunque degli adattatori
gabby Inserito il - 18/09/2018 : 14:21:12
grazie per le risposte. per quanto riguarda le ghiere del gruppo e i cuscinetti sono anora da smontare (mi manca la chiave!!)
In effetti il motore risulterebbe inclinato pericolosamente verso il basso riducendo la luce a terra e limitandomi nei drops piu accentuati. Mi ricordo l'esistenza dei Cyclone con centralina interna... forse l'unica soluzione valda o mi sfugge qualcosa di nuovo?
gizeta Inserito il - 17/09/2018 : 17:42:17
Il tuo tubo obliquo parte quasi orizzontale. Per il BBS (che va in battuta proprio contro l'obliquo) ci vuole un tubo che parta dritto verso il cannotto sterzo, altrimenti ti trovi con il motore pericolosamente inclinato verso il basso.
Ho trovato una foto di una delle bici di Steu851 (che ringazio per il materiale in prestito) che monta il TDSZ ma che da un'idea di come si posizionerebbe il BBS che è un po' più grosso.

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blindo7 Inserito il - 17/09/2018 : 16:20:44
ciao prima di acquistare il motore,e la silenziosità del bafang vs cyclone,controlla bene il telaio dovrai sicuramente frullinare quelle asole filettate(che hanno un nome)togliere quei cucìscinetti,
e posta un po di misure perchè se non ci entra spendi invano,
per il motore logicamente il 750w spinge di più ma non puoi utilizzare le tue batterie a 36V perchè è 48V,
come assistenza puoi andare sia con il pas che con il gas,
se usi il pas sul motore potente è meglio addolcirlo tramite programmazione,
aspetta gli esperti di telaio e buon divertimento
Miura72 Inserito il - 17/09/2018 : 15:59:38
Io ho il 250w pero secondo il mio parere mi butterei sul 750w e lascerei perdere il 500w
gabby Inserito il - 16/09/2018 : 20:46:14


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gabby Inserito il - 16/09/2018 : 20:40:57


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gabby Inserito il - 16/09/2018 : 20:39:09
la prima con il Cyclone,
la seconda ora. La larghezza per inserire il gruppo centrale è 72-73 mm
andrea 104KG Inserito il - 16/09/2018 : 18:44:42
Ci fai una foto della bici?

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