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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vadda Inserito il - 20/09/2018 : 11:28:43
Chiedo scusa se l'argomento e' stato gia' trattato, o provato
a cercare ma non mi è parso di trovare niente.

Mi trovo nel dover motorizzare un paio di MTB per uso fuoristrada,
non ho ben capito, a parte chiaramente la differenza di potenza,
come regolarmi nella scelta.
Come rendono in spinta ?
Il 350W che limite ha nelle salite ?
Il 500W comunque, se fosse troppo, lo potrei far spingere di meno...
Vorrei montare da subito l'openfirmware.
La differenza meccanica mi sembra nulla, se non ho capito male non cambia nemmeno il controller (a livello di componentistica), forse il motore, giusto ?
Per le batterie farei o una 10S5P 13Ah o una 13S4P 10,6Ah
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 19/04/2020 : 15:50:52
A parità di potenza non vedo che differenza ci sia tra un centrale a 36V e uno ad 48V, e lo stesso vale per la batteria, vengono vendute un tanto a Wh e la tensione è ininfluente, una 24V 20Ah costa quanto una 48V-10Ah al costruttore!!!

La cosa cambia e MOLTO se invece si parla di motori nel mozzo, ma qui si va OT...
pennabianca Inserito il - 19/04/2020 : 15:18:09
Mauri78 ha scritto:

A partità di W assorbiti dal motore e di Wh di capacità della batteria l'automonia resta la stessa cambiando la tensione.
Ma qui hai un motore più potente 500W contro 350 e una batteria più capiente.
Se consideriamo a titolo di esempio una batteria 5p fatta con samsung 29e avrai 522Wh per la 36V e 696Wh per la 48V.
Teoricamente ,senza fare calcoli, più o meno avresti la stessa autonomia ma con il motore da 500W vai più forte... In pratica, secondo me, se tieni un'assistenza bassa con il 48V fai più strada perchè a parita di potenza erogata alla ruota assorbi meno corrente.
Quindi a parità di potenza 250 Watt conviene sempre prendere il 48 volt, se ho capito bene? Ti chiedo perchè devo decidere cosa prendere per trasformare il mio anzianetto muletto scs il ripetersi della domanda , ma c'è un sacco di confusioni in merito, grazie
vadda Inserito il - 24/09/2018 : 23:50:22
Ok, grazie
Mi avete aiutato su un bel problema
Ora è facile scegliere le batterie anche in base al budget.
Mi sà che parto con una 10.4Ah con le VTC5 sperando di farci un 60-70km con assistenza media/bassa,
poi se serve ne aggiungo un'altra fila sul parallelo
andrea 104KG Inserito il - 24/09/2018 : 21:03:31
si conviene oggi prendere quella, hai miei tempi non c'era..
Tieni presente che il tsdz2 non è come altri motori che dicono 500w e vuol dire 900w di picco. Il tsdz2 da quello che dice e non più e molti rimangono scontenti perchè il corrispondente bbs va molto di più...
Si è scoperto che la centralina è sempre la stessa da 15a e può essere programmata a 36v o 48v conun semplice pc e un aggeggino per programmare la memoria del chip per cui da 15a sia a 36v che a 48v.
nemmeno la meccanica cambia, colo gli avvolgimenti del motore che a 48v sono di più.
Molti sovralimentano il motore a 36v perchè da una cadenza di pedalata più alta. L'ho fatto anch'io con lo step up e in effetti è molto più godibile, originale mura a circa 80 di cadenza.
Mauri78 Inserito il - 24/09/2018 : 16:10:26
vadda ha scritto:

I dubbi aumentano....
Ma conviene prendere la versione con l'acceleratore e i freni ?
Se non li attacco non succede niente, giusto ?
Però almeno o i cablaggi sono predisposti.


Si, esatto, io prenderei quella ;-)
vadda Inserito il - 24/09/2018 : 15:15:56
I dubbi aumentano....
Ma conviene prendere la versione con l'acceleratore e i freni ?
Se non li attacco non succede niente, giusto ?
Però almeno o i cablaggi sono predisposti.
Mauri78 Inserito il - 20/09/2018 : 15:22:42
A partità di W assorbiti dal motore e di Wh di capacità della batteria l'automonia resta la stessa cambiando la tensione.
Ma qui hai un motore più potente 500W contro 350 e una batteria più capiente.
Se consideriamo a titolo di esempio una batteria 5p fatta con samsung 29e avrai 522Wh per la 36V e 696Wh per la 48V.
Teoricamente ,senza fare calcoli, più o meno avresti la stessa autonomia ma con il motore da 500W vai più forte... In pratica, secondo me, se tieni un'assistenza bassa con il 48V fai più strada perchè a parita di potenza erogata alla ruota assorbi meno corrente.
vadda Inserito il - 20/09/2018 : 14:48:57
He, infatti
L'altro dubbio era questo, la batteria
Ma a parità di Watt della batteria, l'autonomia non dovrebbe essere la stessa ?
Cioè, dati fissi i Watt, a 48V o a 36V cambia l'assorbimento del motore durante il funzionamento
quindi a 48V consuma meno ampere e la batteria si potrebbe mettere più piccola.
Rimane forse il discorso dell efficenza che però forse è trascurabile
Mauri78 Inserito il - 20/09/2018 : 14:36:47
chiedi anche altri parerima, secondo me, il 36V è sufficiente... tieni comunque presente che il motore 48V 500W costa la stessa cifra e la batteria da 48V 14.5Ah costa una 50ina di euro in più rispetto alla 36V...
vadda Inserito il - 20/09/2018 : 12:32:00
Si,
la velocità mi interessa poco, è piu' di riuscire ad avere la possibilità di arrivare dove con le gambe ti ci vuole un anno di allenamento.
Mauri78 Inserito il - 20/09/2018 : 11:59:22
IO ho il 350W 36V e va benissimo, in salita sali comunque perchè usi il cambio... al limite sei un pò più lento. Comunque sto montando sulla bici di un vicino il 500W 48V, a breve ti dirò come và.
Sulla carta è preferibile il 48V anche se la batteria è decisamente più pesante(io ho una 10s5p di samsung 29e mentre su quella del mio amico c'è una 13s5p con le stesse celle). L'open firmware non l'ho mai provato, secondo me è ancora troppo acerbo...non ha nemmeno il contakm parziale e totale.
Certo che con l'open firmware converrebbe fare una sorta di transformer e prendere il 36V alimentandolo a 48V, cosa che potresti anche fare flashando il FW della versione a 48V sulla centralina del 36V.

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