V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ercole67 |
Inserito il - 11/10/2018 : 09:36:37 A gentile richiesta vi presento la mia cargo autocostruita
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Purtroppo non ho conservato foto di com'era in partenza ma la base è costituita da un tandem 20" realizzato unendo una Graziella (anteriore) ed un altra bici ignota per la parte posteriore. Ho scelto questa configurazione perchè mi consente di trasportarla in una Fiat Ulysse abbassando - senza eliminare - uno dei sedili laterali della fila centrale.
Previo accorciamento del tubo sella anteriore, allungamento del posteriore ed eliminazione della guarnitura sempre posteriore, ho fatto saldare da un amico la struttura di sostegno del pianale ed i supporti per le pedane laterali. Il telaio è stato verniciato (maluccio) nel colore che vedete - Colorado Red del catalogo Jeep - partendo da un celestino originale che ha richiesto ore per essere rimosso come si deve e passando per un tentativo di wrapping spray che ha richiesto altrettante ore per la sua rimozione, visto il pessimo risultato.
Ho sostituito la forcella originale ed il manubrio con altri da bmx, montando una prolunga al manubrio. All'anteriore v-brake, al posteriore u-brake un pò più grandi degli originali. Guarnitura 53 denti saldata sull'originale da 42, stante la impossibilità di reperire una guarnitura da 53 a chiavella in condizioni efficienti (nuova sembra inesistente) Il pezzo azzurro che si vede sul lato destro è un tendicatena provvisorio realizzato con un tubo per irrigazione, nei prossimi giorni monterò una gabbietta cambio perchè con l'allineamento attuale tra guarnitura e pignone da 12 non trovo tendicatena che si possano fissare al telaio senza dovere saldare e quindi dover riverniciare: errore mio, avrei dovuto montarlo prima della verniciatura. L'idea iniziale era di motorizzarla con un BPM cod.14 alimentato a 72v/35A, ma siccome bmsbattery ha preferito (........) inviarmi un BPM cod.10 sono passato all'alimentazione 48V/30A; meglio così, perchè con l'idea di partenza avrei rischiato danni al motore inutilmente, a 48V ho comunque tutto il tiro e la velocità che mi serve. La uso con acceleratore, no Pas, nessuna della mie bici ce l'ha.
Riesco a caricare, oltre al conducente, un figlio tredicenne ed una figlia di dieci anni; oppure uno dei due con diverso bagaglio. Questa estate ci ho portato figlia, canoa gonfiabile tre posti con accessori e due borsoni pesanti con attrezzatura "marittima" varia. Al momento è ancora work in progress, in particolare debbo montare dei giunti a snodo per sollevare/piegare la pedane laterali, il tendicatena ed un materiale di rivestimento migliore dell'attuale per pianale e pedane.
I costi, approssimati, sono stati i seguenti: tandem 70 euro struttura posteriore, tubi e saldatura, 110 euro verniciatura 100 euro (buttati, la prossima volta si fa verniciare a polvere) forcella, prolunga e manubrio 60 euro circa pianale e pedane 15 euro di materiale cerchio anteriore ce l'avevo già Per la parte elettrica i costi sono i soliti, non posso essere preciso perchè sono pezzi ordinati insieme ad altri ma diciamo 270/280 euro motore, centralina e varie compresa spedizione. Batterie Lipo che avevo già, altrimenti una buona 48v verrà sui 350 euro dai soliti siti o assemblatori. Borse, borsette e minuteria varia era già in garage. Gomme, anteriore big ben 20 euro, posteriore Kenda da bmx 15 euro.
Spero vi piaccia, a me si. |
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turcinieddu |
Inserito il - 15/10/2018 : 20:45:52 Mancavo dal forum da un bel po' di tempo e scopro per caso la tua splendida creatura. Ti faccio I complimenti anche qui Maestro. Complimenti ssimi |
lelehd |
Inserito il - 14/10/2018 : 18:23:34 Proprio bella!!Bravo!! |
Bagigio |
Inserito il - 12/10/2018 : 13:24:39 | ercole67 ha scritto: ...riesco a sollevarla agevolmente per infilarla nell'auto.
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Beh, ovvio, ti chiami Ercole...
Scherzi a parte, complimenti !
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andrea 104KG |
Inserito il - 11/10/2018 : 23:29:59 Che bella realizzazione! complimenti! Per fortuna le ruote sono piccole altrimenti il bpm cod 10 durava poco... |
bubunapoli |
Inserito il - 11/10/2018 : 21:57:26 quando riesci ad accoppiare estetica e funzionalità sei un genio. Ma alla fine chissenefrega dell'estetica, mica l'hai realizzata per quello?
BRAVISSIMOOOO !!! |
MilleMiglia |
Inserito il - 11/10/2018 : 21:49:43 Ciao Ercole, bel lavoro! |
claudio02 |
Inserito il - 11/10/2018 : 19:13:35 che gente in gamba |
ercole67 |
Inserito il - 11/10/2018 : 14:49:47 Ciao Marco, l'idea iniziale era proprio quella di acquistare una Prana ma pare che l'azienda abbia chiuso. La bici non pesa molto, riesco a sollevarla agevolmente per infilarla nell'auto. Pianale e pedane sono di multi strato da 10 e 8 mm. |
Mister D |
Inserito il - 11/10/2018 : 12:21:11 A me il risultato piace molto, baricentro basso, scavalco per salita/discesa del conducente comodo, panca e pedane ampie per i passeggeri. Da utilizzatore quotidiano di cargo-bike (ho una Velonom Prana e una Riese Mueller Packster) devo dire che preferisco questo modello long-tail a quelle con vasca per la facilità di discesa dei passeggeri nel caso si debba abbandonare il veicolo rapidamente (vedi recente caso del passaggio a livello in Olanda). Che materiale hai utilizzato per la panca e le pedane? Quanto pesa la bipa completa di batterie? Riesci a sollevarla per fare qualche gradino? Un saluto e complimenti da Marco! |
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