V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
arper |
Inserito il - 11/10/2018 : 19:44:16 buonasera a tutti. Devo elettrificare una mtb. Avendo bisogno di più velocità ho pensato di usare una batteria da 48 v( 13s4p, celle samsung 29E) e un motore bafang bpm da 250w( con sensore di velocità), posteriore. Ora mi trovo alla scelta della centralina + display. Io avrei adocchiato questa soluzione https://www.amazon.it/controller-spazzole-elettrica-KT-LCD3-One-utilizzato/dp/B07CYKX36D/ref=sr_1_38?s=sports&ie=UTF8&qid=1539277377&sr=1-38&keywords=controller+48v
secondo voi può andare bene? o mi consigliereste qualcos'altro? grazie mille |
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luc_maz48 |
Inserito il - 08/12/2018 : 09:52:35 Grazie 1000 @Barba 49! Sempre in Wh.
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Barba 49 |
Inserito il - 07/12/2018 : 22:11:33 Per calcolare l'autonomia di un mezzo elettrico occorre prendere in considerazione i Wh, anche perchè i consumi sono poi espressi anche loro in Wh/Km, quindi tutto risulta più facile: Se hai una batteria da 36V-10Ah-360Wh e una bici con un consumo accertato di 7Wh/Km vedi che per trovare l'autonomia basterà dividere 360Wh per 7Wh/Km, quindi avrai 51,4Km di autonomia!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 07/12/2018 : 22:04:11 Eeehhh... Che vuoi, è il fascino dell'elettronica!!! |
luc_maz48 |
Inserito il - 07/12/2018 : 22:01:56 @Barba 49: mi piace sempre ..."Personalmente nei dieci anni di esperienza sulle bici elettriche non ne ho mai avuta una di capacità inferiore ai 1000Wh teorici.....
Che belle parole espresse in Wh!
P.s.: gentilmente, una domanda da profano: per esprimersi correttamente sulla capacità/capienza di una batteria per stimare il consumo +/-, come è meglio esprimersi in Wh o Ah?
Ditemi che ho fatto una bella domanda, grazie
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Barba 49 |
Inserito il - 07/12/2018 : 21:58:00 @GianN: Personalmente sono contrario alle minibatterie, quando poi inizi ad usare la bici ci prendi gusto e avere solo 7,5Ah è molto frustrante, poi come fai a dire che una batteria 10S-3P è pesante? Non raggiunge nemmeno i 1400g, e poi la batteria la trasporta la bici, mica tu con i muscoli, quindi chi se ne frega del peso?
Devi anche ragionare in termini di durata, le batterie durano "tot" cicli, e se sono molto piccole devi ricaricarle continuamente, quindi arrivano presto al degrado: Personalmente nei dieci anni di esperienza sulle bici elettriche non ne ho mai avuta una di capacità inferiore ai 1000Wh teorici, mentre la tua è da soli 337Wh teorici. |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/12/2018 : 19:00:54 No la mia è il tipo senza bluetooth la uso con lcd3 o lcd5. Ho guardato sul sito ma il link dovedicono di scaricare l'app non funziona per cui occhio.. sti cinesi sono approssimativi... |
gianN |
Inserito il - 07/12/2018 : 18:39:50 ....ma la usi col bluetooth e smartphone? | andrea 104KG ha scritto:
Quella centralina la uso da anni sul bpm e va benissimo, se prendi il pas a 12 magneti ha un avvio e uno stacco fantastici, pari a un centrale con sensore di sforzo.
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gianN |
Inserito il - 07/12/2018 : 18:36:51 ....già con 10s3p la batteria la sento pesantissima Il mio percorso abituale consta in più o meno in 20km al giorno, prevalentemente pianeggiante e il pas lo regolo con l'acceleratore.
Addirittura ero partito per farne 2 da 2p_ in modo da intercambiarle: carica/scarica. |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/12/2018 : 18:21:42 Quella centralina la uso da anni sul bpm e va benissimo, se prendi il pas a 12 magneti ha un avvio e uno stacco fantastici, pari a un centrale con sensore di sforzo.
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Barba 49 |
Inserito il - 07/12/2018 : 18:16:29 Come corrente ci siamo, con 3P di VTC6 hai a disposizione 90A di picco, ma avrai un'autonomia non eccelsa con soli 9,4Ah di cui solo 7,5 effettivamente utilizzabili...
Se certo che ti siano sufficienti poco più di 30Km di autonomia? |
gianN |
Inserito il - 07/12/2018 : 18:11:02 @barba per la batteria ho creato una 10s3p di queste celle comprate sul sito olandese nKon Sony Konion US18650VTC6 3120mAh - 30A .
PS: Qualcuno l'ha già provato col trasmettitore Bluetooth e smartphone al posto del display? |
Barba 49 |
Inserito il - 07/12/2018 : 09:15:35 Per il BPM quella centralina va benissimo, sia a 36V che a 48V quel motore regge tranquillamente i 22A massimi... Fai invece attenzione alla batteria che hai, deve essere in condizioni di fornire 22A senza stressarsi troppo, specialmente se il tuo BPM è da velocità. |
gianN |
Inserito il - 07/12/2018 : 01:00:46 ciao, io ho trovato questa, come la vedete per il BPM? https://bmsbattery.com/controller/849-s09p-bl-36v48v-450w-controller-for-with-bluetooth-ios-app.html?search_query=22a&results=1#/43-voltage-48v |
Barba 49 |
Inserito il - 13/10/2018 : 14:28:08 @Rio9210: Passando da 25Km/h a 38Km/h la potenza necessaria triplica, quindi è ovvio che la batteria durerà 1/3 come tempo, mentre come chilometri di autonomia siamo leggermente al di sopra del 60%, quindi si, siamo quasi a metà autonomia...
Comunque a parte l'autonomia una 13S-4P da 12Ah-5C di scarica ce la fa tranquillamente ad alimentare una centralina da 22A di picco, specialmente se in pianura o falsopiano.
Naturalmente come sai io non uso MAI batterie da meno di 20Ah, ma si sa che sono esagerato e anche ricchissimo!!!
@Arper: I BPM vanno benissimo, specialmente se non li sovralimenti troppo come corrente,quindi se quello del link è da 36V-25Km/h alimentandolo a 48V viaggerà solo fino a 33Km/h, meno stress per la batteria. |
rio9210 |
Inserito il - 13/10/2018 : 13:57:55 | Barba 49 ha scritto:
Se ti orienti su un controller da 17A massimi la batteria ringrazierà, e la velocità non diminuirà in pianura ma solo in falsopiano e in salita, in pianura i 38Km/h con 816W di potenza di picco si raggiungono ugualmente!
Comunque visto che la batteria è sul nascere se vuoi montare la centralina da 22A puoi pensare di utilizzare celle con caratteristiche di scarica ("C") un po' migliori, mettiamo da 5C, oppure aumentare un parallelo lasciando le stesse celle...
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Dirgli anche che a 38 km/h la batteria durerà la metà rispetto ai 25 km/h... Altro che 5C, a quelle velocità le batterie decenti partono da 20-21 Ah, quindi 6-7 paralleli con celle da 3500 mAh NON cinesi... |
arper |
Inserito il - 13/10/2018 : 13:55:27 Mi sto orientando su questa centralina + ldc3 http://www.pswpower.com/ven.php?ocar come ha suggerito Barba, forse la batteria si stresserà meno! Il motore invece è questo: http://www.elettrovelocipedialberti.com/prodotto/motore-bafang-bpm-250w-36v-cerchio-26/ Pensate si possa risparmiare qualcosina su altri siti europei? |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/10/2018 : 20:37:12 E comunque, tra le varie funzioni le centraline con lcd3 hanno la possibilità di limitare gli ampere, mi pare fino a quasi il 50% a scalare (l'ho fatto diverse volte e funziona benissimo) quindi se prendi una di quelle di bmsbattery (che lo fa sicuramente) poi decidi gli ampere come vuoi.. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/10/2018 : 17:36:37 Se ti orienti su un controller da 17A massimi la batteria ringrazierà, e la velocità non diminuirà in pianura ma solo in falsopiano e in salita, in pianura i 38Km/h con 816W di potenza di picco si raggiungono ugualmente!
Comunque visto che la batteria è sul nascere se vuoi montare la centralina da 22A puoi pensare di utilizzare celle con caratteristiche di scarica ("C") un po' migliori, mettiamo da 5C, oppure aumentare un parallelo lasciando le stesse celle... |
arper |
Inserito il - 12/10/2018 : 15:16:30 grazie Barba per le tue preziose osservazioni!! visto che la batteria non è stata ancora assemblata, tu quale soluzione ottimale vedresti per questa centralina? Se mi oriento su una centralina da 17A di picco le cose potrebbero andare meglio, rinunciando ovviamente a qualche km/h di prestazione? |
Barba 49 |
Inserito il - 12/10/2018 : 14:03:35 Le centraline sensorless pilotano tutti i tipi di motore, anche se meno bene delle sensored, altrimenti queste ultime non sarebbero in commercio!!!
Specialmente nelle ripartenze sotto sforzo i motori comandati da centraline sensorless possono strattonare o comunque avere delle esitazioni se usati con l'acceleratore, se invece impieghi il pas la cosa non accadrà mai perchè l'assistenza partirà con la bici già in movimento.
Il BPM (13) fa 239RpM a 36V, quindi alimentato a 48V (13S) girerà a circa 319RpM che su ruota da 28" corrispondono a 43Km/h a ruota sollevata, quindi a circa 37-39Km/h su strada pianeggiante e 40Km/h aiutando con i muscoli, specialmente con centralina da oltre 1000W di picco: Quel motore è ancora abbastanza adeguato per essere impiegato efficacemente anche su salite non eccessive affrontate con discreta velocità, se lo fai scendere troppo di giri inizia a calare di rendimento, scalda e si brucia.
PS) Secondo me usare una batteria da 13S-4P di celle Samsung da 2900mAh (11,6Ah) su una centralina da 22A massimi è un errore, lavorano sempre a 2C, troppa roba secondo me per celle da 1C-2,8C... |
arper |
Inserito il - 12/10/2018 : 13:38:21 Il codice del motore è 13. Il fatto che ha I sensori di hall può essere un problema con la centralina che dovrebbe essere, da quanto ho capito, sensorless? |
Barba 49 |
Inserito il - 11/10/2018 : 21:26:43 Che codice è il BPM? Se è da velocità non puoi aumentare tanto la potenza di targa perchè lo danneggi: Se ad esempio il tuo BPM alimentato a 48V supera i 40Km/h e ci abbini quella centralina da 22A dovrai poi andare solo in pianura o salite leggere, altrimenti surriscalda.
Se invece ha un codice alto (14-15) allora puoi anche alimentarlo con 22A e fare salite discrete senza problemi, ma sempre tenendo conto che stai chiedendo ben 1056W di picco ad un motore che è nato per erogare 5-600W di picco, quindi occhio!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/10/2018 : 20:41:54 dovrebbe andare bene, sono quasi tutte simili. Co lcd3 avrai molte regolazioni, è un sistema abbastanza avanzato per essere un hub. Ovviamente se vuoi velocità prendi un motore da 36v... non da 48v |