V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
baffosardi |
Inserito il - 17/10/2018 : 10:59:15 Ciao, mi hanno regalato questa Atala Escape in buone condizioni, alla quale han rubato la batteria, ho provveduto a dotarla di batteria Hailong da 13ah presa a poco prezzo da pswpower dalla Germania. Adesso volevo rifinirla un pò, levando il portapacchi rotto con uno più minimale lasciando la scatola portacentralina in quella posizione, verniciandola di nero. Ho avuto un problema coi fori della borraccia che sulla hailong sono troppo in alto, ho forato il dissipatore in alluminio sotto i contatti, sopra per ora ho fascettato ma esteticamente non è il massimo...basta secondo la vostra esperienza l'attacco ai due fori borracci in quella posizione? Il dissipatore è attaccato con tre vitine alla slitta... Una ultima cosa, la bici ha il potenziomentro a manopola che funziona bene...però lo stacco ai 26kmh è molto brusco e fastidioso, probabilmete perchè esiste un sensore di velocità da qualche parte, a differenza di altre ebike che smorzano la potenza da se .... Dove si trova questo sensore? vorrei provare a sconnetterlo per vedere cosa succede...non ho visto magneti sulle ruote. Ma come fa a calcolare la velocità il computerino originale? l'unico sensore che ho visto è quello del pas...
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 13/12/2018 : 13:56:32 Ottima notizia, infatti il cavetto bianco presente oramai in molti motori serve per il rilevamento tachimetrico... |
bubunapoli |
Inserito il - 13/12/2018 : 13:21:14 Ciao, son contento che hai risolto. Carina la bici però fa attenzione la centralina ha mosfet che si riscaldano.. d'inverno non ci dovrebbero essere problemi, ma d'estate chiusi nella borsa vanno in ebollizione. |
baffosardi |
Inserito il - 13/12/2018 : 12:03:15 | Barba 49 ha scritto:
Purtroppo questa moda di inserire due cavi (anche di colore diverso) in un singolo pin dei connettori esiste anche sulle centraline delle auto e d è veramente deleteria, non si riesce mai a capire dove fosse collegato un eventuale cavo trovato staccato.
Cerca di vedere se c'è qualche indizio...
Di solito il segnale del tachimetro proviene dal motore stesso, c'è un cavo in piu rispetto ai "soliti" otto.
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Ho risolto, funziona! Grazie per le indicazioni! Ho indagato proprio come hai consigliato e son risalito dal motore c'era un microfilo libero BIANCO staccato che era rientrato nella guaina e ci ho collegato l'azzurro e funziona... Certo che coi colori sti cinesi fanno dei bei casini.... |
Barba 49 |
Inserito il - 12/12/2018 : 13:55:22 Purtroppo questa moda di inserire due cavi (anche di colore diverso) in un singolo pin dei connettori esiste anche sulle centraline delle auto e d è veramente deleteria, non si riesce mai a capire dove fosse collegato un eventuale cavo trovato staccato.
Cerca di vedere se c'è qualche indizio...
Di solito il segnale del tachimetro proviene dal motore stesso, c'è un cavo in piu rispetto ai "soliti" otto. |
baffosardi |
Inserito il - 12/12/2018 : 11:32:01 | Barba 49 ha scritto:
Sicuramente quel cavo si è staccato da uno dei connettori, altrimenti non ci sarebbe!
Il display non può funzionare con due soli cavi che sono quelli di alimentazione...
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Barba49 aspettavo il tuo intervento e ti ringrazio...che si sia staccato credo anche io..ma da dove non capisco! I cavi connessi che provengono dal display sono 4 su 5 ...e tutto funziona ok a parte la velocità ( per cui presumo sia quello blu) i due connettori su cui vanno gli altri 4 fili , sono uno a 3 poli e l'altro a 1 solo ( quello verde...è per la lucetta blu del display ho verificato) , non ci sono altri connettori vuoti in giro, ne segni di distacco di un filo...quindi la mia idea è che quel filo vada unito ad uno degli altri 4 sullo stesso polo del connettore...ma semmai quale? Può essere? |
Barba 49 |
Inserito il - 12/12/2018 : 10:48:19 Sicuramente quel cavo si è staccato da uno dei connettori, altrimenti non ci sarebbe!
Il display non può funzionare con due soli cavi che sono quelli di alimentazione... |
baffosardi |
Inserito il - 12/12/2018 : 09:48:57
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Ho finito di sistemare la bici e ho spostato la centralina nella borsa laterale..il risultato è molto più pulito... adesso però mentre sconnettevo la centralina per spostarla è sorto un piccolo problema, non mi funziona più il tachimetro-contakm sul display. Rimane a zero l'indicatore velocità... Ho guardato le connessioni e ho notato il filo blu in foto ( quello con la sfocatura sulla cima) staccato che proviene proprio dal display ( a 5 fili) il problema è che tale filo non sembra essere riferibile a nessun connettore degli altri fili del display che sono 2 . Uno a tre poli e l'altro ad un polo solo. 1 è il filo verde da solo sulla sinistra e alimenta la luce del display,( ho provato a sconnetterlo e si spegne al luce dell'lcd) altri 3 fili di colore nero-rosso-giallo vanno su altro connettore Il blu avanza. Va ponticellato da qualche parte? E' l'unico filo staccato. E l'unica cosa che non funziona è la velocita a display. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
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baffosardi |
Inserito il - 17/10/2018 : 21:20:20 | Barba 49 ha scritto:
Hai individuato il modo più semplice per ingannare il sensore, anche se in questo modo il tachimetro non funziona: Dovrebbe esserci invece un sottomenù per poter sbloccare proprio il parametro "velocità", ma comunque anche come hai fatto tu va bene...
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Il display e' questo:
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Non so se esista un sottomenu..ho trovato solo 3 opzioni , 24/36 ( volt credo) , ruota 18-20-22-24-26 e 700c , e kmh/mph In ogni caso contento di aver trovato la soluzione, della velocita' reale a tachimetro non mi importa, ma lo stacca attacca era fastidioso perche' non riprendeva subito ma almeno 3-4 kmh sotto i 27..come descritto da Pix.. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/10/2018 : 21:08:43 Hai individuato il modo più semplice per ingannare il sensore, anche se in questo modo il tachimetro non funziona: Dovrebbe esserci invece un sottomenù per poter sbloccare proprio il parametro "velocità", ma comunque anche come hai fatto tu va bene... |
baffosardi |
Inserito il - 17/10/2018 : 21:05:22
Allora credo di aver risolto, son entrato nel menu impostazione del display e ho messo diametro ruota 24 anziche 700c ( ho provato anche 26) ora spinge oltre i 27 perche' non ci arriva a tachimetro..evidentemente al cut off basta , ovviamente la velocita' che vedo a display e' sottostimata. Ma mi e' parsa troppo semplice come soluzione. Ora il motore non stacca piu' ai 25 reali ma a quelli a tachimetro..possibile che sia cosi? La bici va effettivamente piu' veloce..cosi' a sensazione intorno ai 30kmh , provero' col gps.. Ho ordinato un portapacchi piccolo dove sitemero' la scatola centralina.. |
bubunapoli |
Inserito il - 17/10/2018 : 17:15:32 ciao: prova a inviare una foto del display, è rarissimo ma effettivamente c'è un bafang sbloccabile dal display. Invia anche una foto del reggi-batteria.
Ah.. se poi vuoi fare una cosa carina togli la centralina da dove si trova e sistemala in una borsetta nel triangolo del telaio, così hai tutto lo spazio per montare un portapacchi decente (esempio: https://www.amazon.it/Portapacchi-Bicicletta-Posteriore-Reggisella-Riflettore/dp/B071DPXNZ1/refs.) |
baffosardi |
Inserito il - 17/10/2018 : 14:20:27 | Barba 49 ha scritto:
Devi accedere al rogramma tramite i tasti deld isplay, quasi nessuna bici ha una porta USB... Ci sono sequenze di tasti che portano a menù nascosti dove si possono cambiare alcuni parametri!
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Ok allora non si puo' far niente nemmeno per prova.. Riguardo al fissaggio batteria avete suggerimenti? |
Barba 49 |
Inserito il - 17/10/2018 : 13:34:04 Devi accedere al rogramma tramite i tasti deld isplay, quasi nessuna bici ha una porta USB... Ci sono sequenze di tasti che portano a menù nascosti dove si possono cambiare alcuni parametri! |
baffosardi |
Inserito il - 17/10/2018 : 13:00:02 | Barba 49 ha scritto:
Il sensore è nel motore, e se non accedi al menù di programmazione del display la velocità rimane quella che hai adesso...
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Capito. Però il display non alcuna porta usb, presumo fosse sulla batteria ...che non c'è più... Quindi non posso sconnettere semplicemnte il sensore? Ho visto che sulla E-green provata da Pixbuster era così.. Della maggiore velocità mi interessa relativamente , ma lo stacco elettronico è fastidioso, perchè poi se la velocità non scende ai 23 -24 non riattacca l'assistenza..proprio come descritto da Pixbuster... |
Barba 49 |
Inserito il - 17/10/2018 : 12:53:03 Il sensore è nel motore, e se non accedi al menù di programmazione del display la velocità rimane quella che hai adesso... |