Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motore centrali con rulli indoor

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Stiaga Inserito il - 25/10/2018 : 14:05:45
Stavo pensando di prendere dei rulli per la stagione invernale ed usare la mia ebike bdc per allenamento.

Ovviamente la userò con motore spento.
Vedete controindicazioni?
Girando i pedali immagino che girerò anche gli ingranaggi del motore.

Ci sarà una precoce usura degli stessi?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marcoermejo Inserito il - 26/10/2018 : 21:04:38
Sicuramente mi sono spiegato male.
Il rumore che si sente è il “trascinamento” dell’ingranaggio bronzo (quello blu è molto silenzioso) e basta (il quale è dotato di ruota libera e non fa trascinare anche il motore ...esattamente quello che ha spiegato bene Mauri) e l’attrito globale al pedale è minimo.
Il fatto che si generi il rumore implica che c’è un minimo di attrito tra gli ingranaggi ma quello che mi ha preoccupato è quanto è indicato nel link ovvero che si possa rompere la ruota libera dell’ingranaggio grande se si pedala a motore spento (e mi sono premurato di avvertire) che poi sia vero non lo saprei dire.
Barba 49 Inserito il - 26/10/2018 : 20:14:07
Bisogna chiarire chi ha ragione, Marcoermejo dice che gli ingranaggi vengono trascinati se pedali con l'assistenza spenta, mentre Mauri78 ritiene che la ruota libera impedisca che questo accada... Io propendo per la seconda soluzione, ma non avendo mai aperto uno di quei motori non possiedo certezze assolute!

Ovviamente se ho ragione io puoi pedalare per migliaia di chilometri senza avere problemi di usura, mentre se ha ragione Marcoermejo è meglio che tu lasci perdere...
Stiaga Inserito il - 26/10/2018 : 17:06:44
Mauri78 ha scritto:

Ciao a tutti, ad assistenza spenta l'ingranaggio blu NON gira, il cuscinetto a ruota libera al suo interno serve proprio per evitare di trascinare il motore ad assistenza spenta. La seconda ruota libera, quella nel main gear che andrea 104 vuole saldare a tutti i costi :-), serve invece per evitare che smettendo di pedalare di colpo il motore che stacca con un certo ritardo(molto piccolo ma un ritardo c'è sempre) trascini i pedali.

Se pedalando ad assistenza spenta la pedalata è dura e si sente il rumore di trascinamento molto probabilmente la ruota libera dell'ingranaggio blu/bronzo è inchiodata.

A parte questo, ad assistenza zero, si nota un pò di attrito in più sui pedali perchè comunque il main gear trascina l'alberino che si innesta nell'ingranaggio blu e poi il sensore di coppia genera un minimo di attrito in quanto è ad accoppiamento induttivo ed è composto da due parti che strisciano una sull'altra.

Maurizio

Concordo.
Ma questo genera usura degli ingranaggi che girano?
Mauri78 Inserito il - 26/10/2018 : 16:56:06
Ciao a tutti, ad assistenza spenta l'ingranaggio blu NON gira, il cuscinetto a ruota libera al suo interno serve proprio per evitare di trascinare il motore ad assistenza spenta. La seconda ruota libera, quella nel main gear che andrea 104 vuole saldare a tutti i costi :-), serve invece per evitare che smettendo di pedalare di colpo il motore che stacca con un certo ritardo(molto piccolo ma un ritardo c'è sempre) trascini i pedali.

Se pedalando ad assistenza spenta la pedalata è dura e si sente il rumore di trascinamento molto probabilmente la ruota libera dell'ingranaggio blu/bronzo è inchiodata.

A parte questo, ad assistenza zero, si nota un pò di attrito in più sui pedali perchè comunque il main gear trascina l'alberino che si innesta nell'ingranaggio blu e poi il sensore di coppia genera un minimo di attrito in quanto è ad accoppiamento induttivo ed è composto da due parti che strisciano una sull'altra.

Maurizio
Marcoermejo Inserito il - 26/10/2018 : 12:27:19
Se intendi il trascinamento non l'ho mai riscontrato sul bbs e, prima di sentire il rumore con l'ingrnaggio in bronzo, pensavo non lo avesse nemmeno il tsdz2 (anche so lo avevo riscontrato leggermente più duro da pedalare del bbs a motore spento).
Sul discorso che va usato solo con assistenza è l'unica volta che mi è capitato di leggerlo quindi non mi esprimo... l'ho riportato solo per il particolare uso che vorrebbe farne Stiaga.
Bilbo Inserito il - 26/10/2018 : 12:13:09
Marcoermejo ha scritto:

Ecco,
Ho trovato dove ho letto la cosa:
https://fatbike-elettrica.it/prodotto/ingranaggio-principale-motore-active-torque-tongsheng-tsdz2/

Ma oltre a ciò posso garantire che c’è un trascinamento dell’ingranaggio blu in quanto una volta montato quello in bronzo il rumore diventa veramente fastidioso x il primo pezzettino di pedalata (in attesa che il motore attacchi) o a motore spento.

ma questo discorso vale per tutti i centrali o è indicativo solo per questo modello?
Marcoermejo Inserito il - 26/10/2018 : 00:04:16
Ecco,
Ho trovato dove ho letto la cosa:
https://fatbike-elettrica.it/prodotto/ingranaggio-principale-motore-active-torque-tongsheng-tsdz2/

Ma oltre a ciò posso garantire che c’è un trascinamento dell’ingranaggio blu in quanto una volta montato quello in bronzo il rumore diventa veramente fastidioso x il primo pezzettino di pedalata (in attesa che il motore attacchi) o a motore spento.
andrea 104KG Inserito il - 25/10/2018 : 23:05:39
Non dovrebbe girare,gira il perno al suo interno ma non attacca e non fa girare l'ingranaggio blù esterno perchè dentro c'è la ruota libera o cuscinetto unidirezionale, non so,la funzione è quella
Stiaga Inserito il - 25/10/2018 : 22:44:23
La mia bipa pesa si e no 17 kg, e poi ci metterei solo la ruota di dietro.

Quindi da quanto ho capito l'ingranaggio blu non gira? O ho capito male?
andrea 104KG Inserito il - 25/10/2018 : 22:40:28
Le ruote libere sono due:
Una sull'ingranaggio grande (se mi si rompe saldo il cuscinetto, per me è inutile )
l'altra dentro il famigerato ingranaggio blù con non fa girare il motore.
Non vedo perchè se non si rompe su strada a motore spento debba rompersi sui rulli...
ma io sui rulli ci metterei comunque qualcosa di più leggero... meglio una graziella che una bipa sul rullo
Stiaga Inserito il - 25/10/2018 : 20:59:27
Secondo me ci sono 2 ruote libere, uno vicino ai pedali (si vede quando si smonta lo spider della corona) e uno sull'alberino del motore vero e proprio, dove ci sono i filamenti, ma quando si girano i pedali in avanti (indietro non si muove la corona) tutti gli ingranaggi di riduzione si muovono.
Sicuramente qualche deterioramento degli ingranaggi ci può essere, ma penso possa essere trascurabile per il fatto che non c'è resistenza ma solo rotolamento.

Che ne pensate?
Barba 49 Inserito il - 25/10/2018 : 20:52:05
Ma veramente il TSDZ2 ha questo grave (secondo me) difetto? Roba da gatti fradici...
Marcoermejo Inserito il - 25/10/2018 : 18:17:48
Credo che Barba si riferisse ad un piccolo hub su ruota posteriore (e cmq anche il BBS ha la ruota libera interna).

Però credo che il tsdz in effetti patisca la pedalata a motore spento in quanto, da qualche parte ho letto (se lo trovo lo riporto), che addirittura può portare alla rottura dell'ingranaggio grande dell'asse motore... immagino più che altro si tratti della ruota libera del relativo ingranaggio.
In effetti un minimo di trascinamento dovrebbe esserci ... almeno a giudicare dal rumore infernale che produce pedalandolo a motore spento con montato l'ingranaggio in bronzo.

Ma certamente qualcuno potrà essere più preciso di me.

Stiaga Inserito il - 25/10/2018 : 17:33:03
Bene a sapersi!!
Però come mai se giro i pedali in avanti a motore spento sento una certa resistenza e un rumore che viene da dentro al motore?
Mi sono dimenticato di dire che il motore è un TSDZ2 36V 250w
Barba 49 Inserito il - 25/10/2018 : 14:30:03
Gli "ingranaggi" del motore non girano assolutamente, quindi non stare li a preoccuparti: Se non fosse così ti immagini che fatica faresti a pedalare con l'assistenza spenta? C'è una ruota libera che impedisce che i riduttori ruotino quando si pedala con l'assistenza staccata...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.