V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bubunapoli |
Inserito il - 26/10/2018 : 12:15:09 Ciao a tutti, pur avendo (ovvio) grandissima considerazione dei freni e della loro manutenzione, mi trovo spesso a cambiare le pasticche ma mai a fare lo spurgo. Mi spiego meglio. Se la leva freno diventa un pò più molle collego un tubicino sul serbatoio del freno corrispondente e provvedo a fare un pò di "rabbocco". 3-4 tiratine al freno per veder uscire qualche bollicina d'aria e il gioco è fatto.
Oggi avendo la mattinata libera ho deciso di fare lo spurgo completo, praticamente il primo (banali freni idraulici tektro, nulla di spettacolare).
Ebbene il materiale vecchio era chiaramente più torbido e qualche bollicina d'aria c'era pure, ma credetemi nulla di trascendentale. Eppure..udite udite, l'ho fatto a 24.000 Km... Domanda: ma quanto dura 'st 'olio minerale, una vita? Riflessione: conosco gente che fa lo spurgo ogni 3-4 mesi, son pazzi loro o io?
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bilbo |
Inserito il - 31/10/2018 : 08:25:42 vai più veloce perchè pesi il doppio? |
Steu851 |
Inserito il - 30/10/2018 : 16:53:43 | Bilbo ha scritto:
[quote]Steu851 ha scritto: avrai usato i freni un po più di quanto ha fatto tua moglie....
forse molto di più, anzi sicuramente molto di più e scaldandoli non poco...
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mbè, ovvio, peso il doppio e vado più veloce in discesa |
Bilbo |
Inserito il - 30/10/2018 : 08:43:25 | Steu851 ha scritto:
Nei miei freni, lato pinza, l'olio shimano non era diventato verde, ma nero, stessi freni bici della moglie era ancora rosa
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avrai usato i freni un po più di quanto ha fatto tua moglie....
forse molto di più, anzi sicuramente molto di più e scaldandoli non poco... |
Steu851 |
Inserito il - 27/10/2018 : 16:17:28 No, l'olio ATF non va bene, guarda che nel circuito c'è ne va talmente poco che non vale la pena rischiare di rovinare le guarnizioni usando un olio non adatto. Non essendo igroscopico a differenza del dot si conserva anni. Nei miei freni, lato pinza, l'olio shimano non era diventato verde, ma nero, stessi freni bici della moglie era ancora rosa
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luc_maz48 |
Inserito il - 27/10/2018 : 09:32:30 | Mister D ha scritto:
| Bilbo ha scritto:
io biocida lo metto io ne mio serbatoio ad ogni rifornimento... e giro col fispino in bagagliaio cosi se si tappa (ed è giù successo) lo cambio e riparto.-
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Ehm, ammetto di non aver mai sentito il termine "fispino". E' un sinonimo di pre-filtro carburante? Avrei un'altra domanda per i più esperti: l'olio ATF rosso per cambi automatici e scatole sterzo può essere utilizzato come olio minerale? Un saluto da Marco!
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Vedi: https://www.google.com/search?q=fispino&client=firefox-b&source=lnms&sa=X&ved=0ahUKEwjuxLaEjabeAhUDxxoKHcJaBkgQ_AUICSgA&biw=1280&bih=910&dpr=1
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Bilbo |
Inserito il - 27/10/2018 : 08:17:45 Si, possiamo chiamare pre filtro, però fispino..... |
Mister D |
Inserito il - 26/10/2018 : 23:57:54 | Bilbo ha scritto:
io biocida lo metto io ne mio serbatoio ad ogni rifornimento... e giro col fispino in bagagliaio cosi se si tappa (ed è giù successo) lo cambio e riparto.-
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Ehm, ammetto di non aver mai sentito il termine "fispino". E' un sinonimo di pre-filtro carburante? Avrei un'altra domanda per i più esperti: l'olio ATF rosso per cambi automatici e scatole sterzo può essere utilizzato come olio minerale? Un saluto da Marco! |
bubunapoli |
Inserito il - 26/10/2018 : 15:43:46 Ok. Grazie per le Risposte.
Annoto: 1) pasticche semi-metalliche ogni 2.000 Km 2) prossimo cambio olio nel 2022
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Bilbo |
Inserito il - 26/10/2018 : 15:42:39 io biocida lo metto io ne mio serbatoio ad ogni rifornimento... e giro col fispino in bagagliaio cosi se si tappa (ed è giù successo) lo cambio e riparto.- |
Barba 49 |
Inserito il - 26/10/2018 : 15:19:19 Le microalghe si sviluppano generalmente nel gasolio e solo perchè adesso una buona percentuale (credo il 20%) NON è un derivato del petrolio (tossico per i batteri e le microalghe) bensì Biodiesel di origine agricola, quindi MOLTO appetibile per i batteri: Prima dell'introduzione del Biodiesel infatti non si era mai verificato il problema suddetto...
Adesso i distributori inseriscono nelle loro cisterne un biocida ad ogni rifornimento, ma quelli "no logo" con prezzi stracciati non lo fanno, e qui sono cavoli amari!!! |
Bilbo |
Inserito il - 26/10/2018 : 15:09:36 già alghe, è vero, io le ho nel serbatoio del gasolio della macchina, ma no in quello del camper....
per gli impianti idraulici con olio dot, esso va cambiato tra i 2 ed i 4 anni di vita, appunto perchè molto igroscopico. per quelli con olio minerale il cambio lo farei alle stesse scadenze , visto che comunque l'olio si deteriora con i cicli caldo/freddo. I km effettuati sono ininfluenti salvo tu non li abbia fatti tutti in discesa scaldando inverosibilmente i freni. |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/10/2018 : 14:53:24 Mi dite perché l'olio minerale però da rosso diventa verde? Ho sentito una teoria fantastica da un muscolare... Ci crescono micro alghe no mi pare possibile ma in effetti anche il mio era verde.. |
Barba 49 |
Inserito il - 26/10/2018 : 14:24:25 Quoto, solo gli oli DOT sono igroscopici e vanno sostituiti anche una volta l'anno perchè in caso contrario rovinano pompa e pinza: L'olio olio minerale lo puoi lasciare per anni senza alcun problema, anche se personalmente ritengo che perdere mezz'ora ogni tanto per sostituirlo non è certo la fine del mondo, così approfitti anche per fare un bello spurgo... |
comesquirol98 |
Inserito il - 26/10/2018 : 14:05:17 Proprio perchè hai i Tektro, infatti giustamente l'hai definito olio minerale (non è affatto olio come quello dei freni per le macchine), ti puoi scordare di cambiarlo. Per lo stesso motivo io ho scelto Shimano e prima avevo i Magura...le uniche tre case che utilizzano l'olio minerale.
Tutti gli altri costruttori usano il DOT, come quello dei freni per le macchine.
Non so se il regolamento del forum lo permette, provo a mettere il Link ad un articolo che spiega bene le differenze:
https://www.bikeitalia.it/freni-a-disco-idraulici-dot-o-minerale/
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giordano5847 |
Inserito il - 26/10/2018 : 13:18:42 Pazzi loro! è olio idraulico come quello dei freni delle macchine, per le bici dicono che è dedicato ma non cambia niente te lo fanno pagare di più e basta tanto, chi spende per una bici spende due € in più pensando di essere sul giusto. E' giusto cambiarlo dopo un po' di anni perchè potrebbe assorbire umidità (è solubile con acqua, se sporchi con acqua e detersivo pulisci). Se ha in soluzione particelle di acqua potrebbe fare una bolla di vapore e ti va in casino la frenata. Gli o-ring non godono con l'umidità |