Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bici da elettrificare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
chicc0zz0 Inserito il - 02/11/2018 : 13:52:02
Mettiamo che voglia farmi fare una seconda bipa; motore legale al mozzo, preferibilmente 48V (ma non per forza) e batteria in borsa sottosella (tanto non mi serve eccessivamente capiente) o eventualmente al portaborraccia.

La difficoltà sta nel trovare il mezzo: vorrei una bici con scavalco basso (che sia monotubo o due tubi non importa) ma con telaio e componentistica di eccellente qualità. Ho guardato in giro ma nella categoria scavalco basso non ho trovato bici ben montate.

Grazie!
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
chicc0zz0 Inserito il - 06/11/2018 : 15:46:53
beh è una bici che ha già quasi 10 anni, sinceramente vorrei portare alla fine la batteria e poi darla via
Rotolone Inserito il - 06/11/2018 : 14:55:49
chicc0zz0 ha scritto:

In realtà la mia idea sarebbe almeno inizialmente di non elettrificarla e usarla in muscolare tutto l'anno, tranne in estate o quando c'è vento forte e in questi casi userei la Kalkhoff con Panasonic
Però potrebbe essere che tra qualche anno decida di abbandonare la Kalkhoff e quindi mi servirebbe per forza elettrificare questa

......chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova
chicc0zz0 Inserito il - 06/11/2018 : 14:26:50
In realtà la mia idea sarebbe almeno inizialmente di non elettrificarla e usarla in muscolare tutto l'anno, tranne in estate o quando c'è vento forte e in questi casi userei la Kalkhoff con Panasonic
Però potrebbe essere che tra qualche anno decida di abbandonare la Kalkhoff e quindi mi servirebbe per forza elettrificare questa
Barba 49 Inserito il - 06/11/2018 : 14:24:45
Scusami, ma visto che la elettrifichi mi spieghi quale importanza può mai avere qualche chilo di peso in più o in meno? Sono parametri che si guardano bene sulle muscolari, le E-Bike grazie al cielo hanno il motore!!!

Se si trattasse di una MTB allora potrei capire, ma su una City Bike???
chicc0zz0 Inserito il - 06/11/2018 : 12:26:54
bella e costa il giusto! ma che forcella ha?
mi spiacerebbe togliere la dinamo (oltretutto bisognerebbe cambiare il cerchio) e perdere le luci, a meno di non alimentarle dalla batteria..

ci sarebbe anche questa che è molto simile ma più cara
https://www.ridewill.it/p/it/winora-4062907855-bicicletta-hollywood-donna-28-7v-rosso-taglia-55-2018/437050/

Quello che non mi piace è la qualità della forcella. Allora preferisco una forcella rigida.

non so, tendo quasi di più a prendere la cube per il suo peso piuma e per l'estetica, ma sono molto indeciso tra quella con deragliatore (leggera) e quella con cambio al mozzo (più pesante)
vedo se nelle prossime settimane riesco a provarla, anche perché vorrei vedere cosa significa non elettrificarla e usarla sempre, tranne in estate o quando c'è vento forte e in questi casi prendere la Kalkhoff con Panasonic
In questi giorni ho usato una muscolare Cicli Cinzia Jumpertrek (posso ipotizzare circa 15kg) e in piano ho fatto poca fatica a tenere i 28/30km/h (sono arrivato addirittura a 35km/h, ma c'era leggero vento a favore), vado soltanto in difficoltà nelle poche e brevi salite che incontro.
blindo7 Inserito il - 06/11/2018 : 10:26:47
guarda questa,ha scavalco basso,nexus,e togliendo la dinamo scendi sotto i 16kg

https://www.probikeshop.it/bicicletta-da-citta-vermont-jersey-7-nero-2-aa8/151974.html
chicc0zz0 Inserito il - 06/11/2018 : 10:09:41
Grazie per il consiglio sull'estetica, effettivamente un "problema".

Se prendessi quella con il cambio a deragliatore sicuramente monterei un posteriore 48V, diversamente, se prendessi quella con la cinghia e nexus, dovrei forzatamente prendere un hub anteriore.

Che dilemma!
Barba 49 Inserito il - 06/11/2018 : 08:29:33
Se prendi la Cube del link fai attenzione, le sue ruote hanno solo 32 raggi, quindi NON puoi montarci un motore ma devi sostituire anche il cerchio, quindi l'estetica ne risulterà abbastanza alterata!!!

I motori anteriori non hanno problemi in salita, ma sono proprio per bici "Entry level", perchè non monti un motore posteriore? Costa uguale...
chicc0zz0 Inserito il - 06/11/2018 : 03:26:44
Ho scoperto pure la SL Road Pro, che costa qualcosa in meno e ha dei buoni componenti, oltretutto pesa circa 2kg in meno
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/road/road-cyclocross/sl-road/cube-sl-road-pro-blacknred-2018-trapeze/

perdo la trasmissione a cinghia e il cambio al mozzo (quindi diventa una bici quasi senza manutenzione nella trasmissione, cosa che per me ha la sua importanza), ma guadagno la possibiltà di mettere qualsiasi motore

scelta difficile...
Barba, i motori anteriori come vanno in salita fino al 10%?
chicc0zz0 Inserito il - 05/11/2018 : 15:12:24
come non detto, la winora non va bene perché nella ruota anteriore ha la dinamo
però sono molto tentato di prendere la cube hyde pro...
chicc0zz0 Inserito il - 05/11/2018 : 01:14:32
Che ne pensate di questa?
https://www.ridewill.it/p/it/winora-4062907855-bicicletta-hollywood-donna-28-7v-rosso-taglia-55-2018/437050/

La cube race costa praticamente il doppio. L'unico inconveniente è che pesa tanto (circa 5kg in piu della cube race con alfine, a cui però dovrei aggiungere ancora portapacchi, parafanghi e luci)
Peccato perché la cinghia mi fa gola...
Peccato anche per i vbrake anziché i freni a disco, però almeno per l'anteriore potrei in un secondo momento sostituire forcella e ruota e fare l'upgrade (anche perché quella forcella non mi sembra niente di che)
chicc0zz0 Inserito il - 04/11/2018 : 05:36:41
Grazie come al solito barba! In effetti mi era sfuggito questo piccolo particolare del fatto che il cambio al mozzo viene danneggiato dal centrale accidenti!
Peccato perché la trasmissione a cinghia mi piace davvero tanto, quanto il cambio al mozzo...
che ne pensi di metterci invece un motore anteriore? considera che io sto valutando di prenderla e usarla in muscolare fino ad aprile/maggio, cioè quando non rischio di sudare... vorrei comunque che fosse solo un aiuto il motore.

A me va benissimo anche il monotubo, ma non ho trovato una bici di marca ben equipaggiata con monotubo. So che il trapezio fa "da donna", ma in questo caso spero che il colore nero mascheri un po' questa caratteristica
Barba 49 Inserito il - 03/11/2018 : 12:52:31
@Chiccozzo: I BBS non possono essere usati con la trasmissione a cinghia, a meno di non farsi fare una puleggia apposita da un bravo tornitore, montare un cambio nel mozzo che abbia la possibilità di montare una puleggia Isoran e allineare la trasmissione in modo MANIACALE, le cinghie tendono sempre a d uscire se il lavoro non è più che perfetto!

Il fatto che tu possa montare un freno a disco sull'anteriore dipende solo dal tipo di forcella che impiegherai, se ha l'attacco per la pinza va bene altrimenti ciccia!

I BBS-01 da 250W se non li limiti raggiungono i 40Km/h senza problemi, basta scegliere bene i rapporti del cambio.
luc_maz48 Inserito il - 03/11/2018 : 10:09:20

chicc0zz0 ha scritto:

non ho il tempo e le capacità purtroppo... però potrei farmelo fare, si accettano consigli, soprattutto sul telaio

barba, tra tutte le bici ktm del loro sito ho trovato solo questa che sembra interessante
https://www.ktm-bikes.at/nc/bikedetail.html?action=bike_details&bike_id=1942

Però quasi 1000 euro mi sembra un po' eccessivo...

Caspita.... non ti fa dormire la notte o sei di turno notturno?
Ti capisco perfettamente!

Barba 49 Inserito il - 03/11/2018 : 08:52:54
Vedo che ami un tipo di telaio che personalmente non ho molto in simpatia, quello tipico "da donna"...

Io preferisco sempre il monotubone!

Per il cambio nel mozzo lascia perdere, se prendi un Alfine dovrai poi usare un motore centrale legale o poco più, i cambi nel mozzo (escluso il NuVinci e il Rohloff) si danneggiano velocemente con potenze superiori a quelle legali.
chicc0zz0 Inserito il - 03/11/2018 : 06:36:27
Ho trovato questa, che mi piace un sacco
http://www.biker-boarder.de/shopware/Cube-2018-Hyde-Pro-Trapeze-2018-blacknblue-Urbanbike_detail_145600.html

in realtà mi piacerebbe ancor di più la versione con alfine, ma non l'hanno nella mia taglia (la 50cm secondo me è troppo piccola)
http://www.biker-boarder.de/shopware/shopware.php?sViewport=detail&sArticle=145838

sto anche pensando di prenderla e andarci in muscolare per qualche tempo prima di elettrificarla
chicc0zz0 Inserito il - 03/11/2018 : 03:36:49
L'unico telaio discreto che ho trovato è questo, che prevede il cambio al mozzo e trasmissione con cinghia
https://www.ebay.it/itm/Bottcher-Jive-Citta-Donna-Telaio-in-Alluminio-54-cm-Rh-per-Cinghia-Divisibile-/223184770356

Domande:
- il BBS01 può andare con la trasmissione a cinghia?
- è settabile a piacimento in velocità? Vorrei arrivare comunque ai 27km/h degli hub
- non è un problema mettere freno a disco all'anteriore, vero? Questo telaio dietro ha la predisposizione per vbrake
chicc0zz0 Inserito il - 03/11/2018 : 03:00:43
non ho il tempo e le capacità purtroppo... però potrei farmelo fare, si accettano consigli, soprattutto sul telaio

barba, tra tutte le bici ktm del loro sito ho trovato solo questa che sembra interessante
https://www.ktm-bikes.at/nc/bikedetail.html?action=bike_details&bike_id=1942

Però quasi 1000 euro mi sembra un po' eccessivo...
rio9210 Inserito il - 02/11/2018 : 21:01:07
Messaggio di chicc0zz0

Mettiamo che voglia farmi fare una seconda bipa; motore legale al mozzo, preferibilmente 48V (ma non per forza) e batteria in borsa sottosella (tanto non mi serve eccessivamente capiente) o eventualmente al portaborraccia.

La difficoltà sta nel trovare il mezzo: vorrei una bici con scavalco basso (che sia monotubo o due tubi non importa) ma con telaio e componentistica di eccellente qualità. Ho guardato in giro ma nella categoria scavalco basso non ho trovato bici ben montate.

Grazie!

E perché non te la assembli da zero ? Telaio, forcella, cambio, freni, sella, manubrio, ruota raggiata sul motore...
Barba 49 Inserito il - 02/11/2018 : 20:38:35
Ne faceva una molto bella la KTM, forcella ammortizzata e cambio, ma non so se adesso è ancora in produzione, ne ho kittata una per una signora...
chicc0zz0 Inserito il - 02/11/2018 : 18:02:34
Interessante grazie, nei prossimi giorni le guarderò!
Miura72 Inserito il - 02/11/2018 : 15:07:07
Io sono innamorato di queste

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.