V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tommaso52 |
Inserito il - 13/11/2018 : 09:30:57 Più leggo sul forum e più i dubbi mi assalgono e vengo al dunque. Ero partito dall'idea di acquistare due ebike. Poi, leggendo, mi ero convinto a montare due kit Bafang da 250w. Ora, navigando su ebay, viene fuori questo motore,il TSDZ2 36v 250w, ad un costo decisamente più abbordabile e la mia domanda è questa: Chi lo conosce? Che differenze con il Bafang? Affidabilità? Su quelli che ho trovato, non viene menzionato di quanti denti è dotata la corona..e' standard oppure.. Insomma, voi che siete più ferrati, datemi qualche consiglio sul da fare. Grazie! |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luc_maz48 |
Inserito il - 25/11/2018 : 22:44:31
| marianor ha scritto:
non so se è possibile ma mi rendo conto che l'ultima parte di questo articolo è un bel pò off topic "differenze tra bafang e tsdz2"
se si potesse dirottare la parte finale su un nuovo articolo forse sarebbe meglio,io dal mio canto mi scuso per aver contribuito a fare un pò confusione. buona domenica ragass
|
Si, si può, basta creare una nuova discussione col titolo che si desidera e si inserisce il link di questa con la dicitura più o meno "tutto o che cosa si preferisce ricordare... iniziava qui" e andare avanti, ed eventualmente scegliere anche dove collocarla se in "PEDELECafè" o altro. Di solito lo fa l'autore, però credo che chiunque possa iniziare una nuova discussione!
Vedete voi come meglio credete!
|
marianor |
Inserito il - 25/11/2018 : 14:09:07 Credo anche io che sia li. Ma nel caso deve essere davvero piccola perché andando a memoria sarà 8*5*5 cm di dimensioni esterne.. A meno che non abbiano fatto una scaffa nel.telaio visto che il tubo su cui viene fissata é largo come la batteria stessa |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/11/2018 : 13:50:01 Guai non gli avrai mai, fai prima ad invecchiare Se non c'è centralina esterna evidentemente è nella base porta-batteria... |
marianor |
Inserito il - 25/11/2018 : 13:41:48 Andrea hai appena scoperto quella che sarebbe la mia idea del dopo.. Nel senso io pensavo di sfruttarla originale poi,ai primi guai di vario genere e con qualche pensiero in meno a livello economico pensavo proprio di metterci o il bbs o il tsdz a seconda di quello che salta fuori. Ps sai che non ho ancora capito dove sia la centralina? Forse che sia sulla base dove ci si connette la batteria.. Boh... Per il resto mi par sia una overfly rimarchiata da emootika |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/11/2018 : 13:14:18 vi suggerisco un uso .... particolare..... fatto da un mio conoscente. Un mesetto fa mi affianca un ciclista molto simpatico, un ragazzo 40enne con una bic strana... aveva il bbs02 ma nella mia mente dicevo io questa bici l'ho vista... Ha preso una mtb della kasanova, tolto l'hub e messo il bbs02 sfruttando la batteria da 48v della bici. Se uno non ha la bici può essere un'idea, compera la mtb a 599 euro, rivende ruota hub + centralina e ci mette un bbs02 o un tsdz2 a 48v e ottiene una front con centrale a meno di 1000€. Il tutto perfettamente nuovo esempio bici 599€ tsdz2 330€ circa vendita hub -100€ Siamo sugli 830€, non male per una bici nuova con centrale! |
marianor |
Inserito il - 25/11/2018 : 12:23:39 non so se è possibile ma mi rendo conto che l'ultima parte di questo articolo è un bel pò off topic "differenze tra bafang e tsdz2"
se si potesse dirottare la parte finale su un nuovo articolo forse sarebbe meglio,io dal mio canto mi scuso per aver contribuito a fare un pò confusione. buona domenica ragass |
marianor |
Inserito il - 25/11/2018 : 12:14:33 Bilbo ha perfettamente ragione,oppure lasci sempre l'assistenza sull'uno che ti porterà al massimo ai 19/20
di bello sull'emootika hai nel display il wattometro che ti dice quanti watt sta erogando istantaneamente il motore,per cui se ti vuoi allenare puoi cercare di tenere quel valore li il più possibile a zero o li vicino,oppure metti assistenza a zero ed è come dice Bilbo una muscolare più pesante ma che non ha attriti da parte del motore ed avrai comunque contachilometri visualizzato.
l'unico vero difetto è che non hanno implementato un orologio nel cruscottino |
Bilbo |
Inserito il - 25/11/2018 : 08:59:03 | tommaso52 ha scritto:
Ho recepito il tuo concetto, ma resta il fatto che io/noi, vogliamo continuare a pedalare e da quel che ho capito, con un posteriore o con un centrale Bafang, si pedala ma non si suda!..o no!?
|
aggiungo ancora una cosa che nessuno ha detto... per sudare puoi sempre lasciare il motore spento , diventa come una muscolare con qualche kg in più... a spento, ho trovato meglio il motore in mozzo che quello centrale.... |
tommaso52 |
Inserito il - 25/11/2018 : 01:50:26 comunque per me è l'ingresso in questo nuovo mondo delle ebike e quindi sarà certamente un buon banco di prova per fare esperienza. P.S. poi andrò a leggere la recensione di Marianor. |
marianor |
Inserito il - 24/11/2018 : 21:04:40 Di certo non ha nulla a che vedere con il feeling che ti può dare un tsdz o un qualsiasi centrale con torsiometro. |
marianor |
Inserito il - 24/11/2018 : 21:01:49 Si ha ragione luc maz48 nel settore prove e collaudi c'è anche la mia recensione. Io come ho detto prima la trovo perfetta per le mie esigenze e per ora zero problemi |
luc_maz48 |
Inserito il - 24/11/2018 : 20:51:38 Se ne era già parlato qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76244&whichpage=2
Quindi qualcuno potrà sicuramente dirti qualcosa in più nell'attesa... di (una luuunga settimana per te)!
Buona serata!
P.s.: Aggiungo questa recensione, molto, molto ben fatta: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76356
@marianor!
|
marianor |
Inserito il - 24/11/2018 : 19:27:04 Hai fatto una ca..ata ;) scherzo... Io per il mio tran tran la trovo perfetta ovviamente dipende dalle esigenze di percorso e fisiologiche. Io la.presi in offerta nel weekend del 2/6/18 pagata scontata 800€ ma 600 é davvero un affare. |
tommaso52 |
Inserito il - 24/11/2018 : 19:01:05 Ho fatto una pazzia!! dopo tanto discutere di Bafang e Tongsheng, dopo tante pippe mentali fra motori centrali, posteriori e chi più ne ha più ne metta, oggi navigando su internet mi sono imbattuto sulla pagina di Kasanova aperta da mia moglie e li, sono rimasto folgorato dalla Emotika, la mtb motorizzata con un posteriore e batteria a 48v e 10 amp. La folgorazione è arrivata dal prezzo, 599 euro per una bici che fino a pochi giorni fa costava 1099. Non l'ho mai vista ne provata, ma alla fine ho pigiato sul pulsante "acquista"!...tanto, alla fine e mal che vada, ho 45 giorni di tempo per ripensarci. Ora inizia il conto a rovescio in attesa dell'arrivo del corriere che, a detta dell'azienda, mi dovrebbe consegnare la bici in circa una settimana...speriamo! Ditemi che non ho fatto una caxxata!! |
Sergiom1961 |
Inserito il - 23/11/2018 : 21:02:16 | Mauri78 ha scritto:
Barba, per caricare al 50% secondo te a che tensione ci si deve fermare?
|
Penso che al 50% dovrebbe essere alla tensione nominale o poco meno ovvero 36 volt per una 10s Posso sbagliare ma una 10s è carica a 42v e scarica a 30. Per cui 42-30 = 12 quindi 12/2 fa 6 e 42-6 fa esattamente 36. Ma, ripeto, è solo una mia supposizione... Non sono un anunnaki e non vengo dal pianeta Nibiru |
luc_maz48 |
Inserito il - 23/11/2018 : 20:56:42 | tommaso52 ha scritto:
... appena possibile e nei limiti delle mie capacità, vi farò un resoconto di come va, poi se qualcuno mi spiega come si postano le foto, metterò qualche immagine.
|
@tommaso52,
Prova vedere qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2723
o qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11174
Buona serata!
|
tommaso52 |
Inserito il - 22/11/2018 : 23:37:09 grazie del consiglio |
Barba 49 |
Inserito il - 21/11/2018 : 12:55:42 Direi che bisogna fare il conto degli Ah della batteria e degli Ampère forniti dal caricatore, se ad esempio hai una batteria da 36V-13Ah e un caricatore da 2A avrai il 50% di carica attorno alle 3h15' di funzionamento... |
Mauri78 |
Inserito il - 21/11/2018 : 10:32:35 Barba, per caricare al 50% secondo te a che tensione ci si deve fermare?
|
Barba 49 |
Inserito il - 21/11/2018 : 08:03:19 Bene, spero che la batteria di quella bici sia stata mantenuta correttamente sia dal precedente proppietario che dal venditore, si fa presto a fare danni in questo settore.
Fai una lunghissima ricarica e poi testa l'autonomia, che su una bici con 36V-13Ah deve essere di almeno 50-55Km aiutando leggermente con la pedalata.
Se l'autonomia è inferiore significa che la batteria ha sofferto...
PS) Finito il test se pensi di non usare la bici elettrica durante il periodo invernale fai una ricarica al 50% e poi metti la batteria in frigorifero insieme alle verdure, se la lasci scarica o completamente carica e al caldo si deteriorerà molto più in fretta. |
tommaso52 |
Inserito il - 20/11/2018 : 22:58:43 ed eccomi qui a portarvi le ultime novità! intanto però ringrazio Gianluca 82 per la disponibilità nel farmi provare il Bafang e Luc per avermi postato l'interessante link riguardo il Tongsheng. ..e veniamo a noi. La settimana scorsa, mentre girovagavo con il camper per l'Italia, mi sono imbattuto in un piccolo venditore del centro italia che si è prestato gentilmente a farmi provare alcune bici. mi sono fatto così un'idea di come è fatto e come si conduce materialmente questo oggetto che mi sta appassionando enormemente e siccome aveva in vendita una bellissima bici da donna di cui mia moglie se n'è innamorata, l'ho acquistata. la bici in questione è una MEG Citylife, usata ma tenuta in perfette condizioni, con motore posteriore Bafang e pacco batterie da 13 amp.integrato nel telaio, telaio in alluminio, ruote da 26 con raggi in acciaio, forcella ammortizzata, freni a disco, cambio shimano a 7 v., insomma un bellissimo mezzo. appena possibile e nei limiti delle mie capacità, vi farò un resoconto di come va, poi se qualcuno mi spiega come si postano le foto, metterò qualche immagine.
|
luc_maz48 |
Inserito il - 16/11/2018 : 09:35:22
Non resta che aspettare un'offerta per il TSDZ2!
P.s.: hai letto qui? http://www.bikevicenza.it/bike-world/2018/07/tongsheng-tsdz2-come-rendere-assistite-molte-biciclette/
Poi andare a vedere qui? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77055
Chissa!
|
gianluca82 |
Inserito il - 15/11/2018 : 23:05:14 Ciao Tommaso,
in quale Provincia si trova?
Ci può contattare, così vediamo se riusciamo a farle provare il Bafang. |
luc_maz48 |
Inserito il - 15/11/2018 : 22:59:30 | tommaso52 ha scritto:
Solo che ora aumentano i miei dubbi ..e per fugarli, devo assolutamente trovare qualcuno che mi permetta di provare sia il sistema con sensore di sforzo e sia quello a sensore di pedalata. Proverò ad affittare una bici e poi vi farò sapere!
|
Hai il camper.... quando siete in giro, con qualche indirizzo sottomano dei vari noleggiatori E-bike, vedi/vedete di poter provare i due motori! Anzi apri una nuova discussione in: PEDELECafè (chiacchiere e notizie) e chiedi in quale Regione puoi trovare qualche amico qui in Jobike per farti fare delle prove!
|
andrea 104KG |
Inserito il - 15/11/2018 : 22:42:37 Le prove purtroppo non sono mai significative... danno sempre per vincente il sensore di sforzo perchè l'effetto superuomo è sempre vincente. Però per un giudizio bisognerebbe riuscire a fare almeno una 30ina dikm con entrambi per capire quale ti si addice di più. Personalmente fino a che ho avuto il tsdz2 originale non lo sopportavo, adesso col software modificato è praticamente uguale al brose della specialized, (rumore a parte, li ho entrambi e esco a giorni alterni con l'uno e l'altro e le differenze sono trascurabili) cioè a uno dei motori top sul mercato.
|
tommaso52 |
Inserito il - 15/11/2018 : 21:59:38 Mauri..ed è quello che voglio io, continuare a pedalare ma nello stesso tempo avere un aiuto che mi permetta di superare le difficoltà.. Solo che ora aumentano i miei dubbi ..e per fugarli, devo assolutamente trovare qualcuno che mi permetta di provare sia il sistema con sensore di sforzo e sia quello a sensore di pedalata. Proverò ad affittare una bici e poi vi farò sapere! |
Mauri78 |
Inserito il - 15/11/2018 : 16:17:07 Ciao, un annetto fa mi sono trovato nello stesso bivio in cui sei tu ora... Alla fine ho scelto il TSDZ2, è vero che è più delicato del BBS01 e che probabilmente ti troverai ad affrontare qualche problemino ma, secondo me, la presenza del sensore di sforzo è impagabile. La pedalata è davvero naturale, in pratica il motore fa da "amplificatore di pedalata" è come se fossi un super uomo :-) più spingi sui pedali e più va, a me piace tantissimo e, se dovessi tornare indietro ricomprerei il TSDZ2. Secondo me mentre un motore con il pas ti obbliga ad inseguire il motore se vuoi faticare un minimo, il motore con il sensore di coppia segue te, in pratica funziona sullo stesso principio del servosterzo elettrico delle auto: sente la coppia che applichi e decide di quanto aiutarti in base al livello di assistenza selezionato. Considera anche che per il TSDZ2 sul forum endless sphere hanno sviluppato un nuovo firmware opensource che, a dette di chi lo ha provato, rende questo motore del tutto simile ad ebike decisamente più costose. |
lorenz_nzo |
Inserito il - 15/11/2018 : 07:20:07 | ronco ha scritto:
un bbs ben programmato funziona e non fa sentire il bisogno di un sensore di coppia. io li ho avuti tutti e due. il tsdz se vuoi che dia la massima potenza devi spingere come un matto...
|
Qui sul forum si trovano guide e consigli su come programmarlo? Sto aspettando il cavo per programmare il bbs01 |
ronco |
Inserito il - 15/11/2018 : 01:42:02 un bbs ben programmato funziona e non fa sentire il bisogno di un sensore di coppia. io li ho avuti tutti e due. il tsdz se vuoi che dia la massima potenza devi spingere come un matto... |
tommaso52 |
Inserito il - 14/11/2018 : 09:32:21 Shako, tu come ti trovi con il Tsdz2? Che impressione hai? Da chi lo hai acquistato? E la corona da 34, dove te la sei procurata? Grazie | Shako70 ha scritto:
il tsdz2 a me è arrivato col 42 poi io ho messo un 34 per meglio gestire i rapporti e lo sforzo delle mie deboli ginocchia la corona si cambia molto semplicemente
| tommaso52 ha scritto:
Ora resta da decidere se acquistare il Bafang o il Tongsheng, naturalmente centrali perché ho già escluso il posteriore. Ho trovato un Bafang da 250w e corona da 44T ed è sottinteso che nel montaggio dovrò sostituire il gruppo posteriore altrimenti risulterebbe troppo lungo, mentre la Tongsheng non dichiara il numero di denti della corona, nonostante le mie ripetute mail per venire a conoscenza di questo valore.sapete normalmente che dentatura hanno, così da potermi regolare?
|
|
|
tommaso52 |
Inserito il - 14/11/2018 : 09:28:26 ..quindi, riepilogando, il Bafang è più robusto mentre il Tongsheng è più delicato ma ti permette una pedalata naturale.. facciamo testa o croce? |
Barba 49 |
Inserito il - 13/11/2018 : 23:21:45 I Bafang disponibili come kit da montare su telai standard non hanno il sesnore di sforoz ma solo il pas... |
Marcoermejo |
Inserito il - 13/11/2018 : 23:01:25 | Sergiom1961 ha scritto:
Anche il bbs02 o il bafang max hanno il sensore di sforzo, sbaglio? Comunque un centrale con il pas è il massimo.
|
Il bbs02 non ha il sensore di sforzo è come il bbs01 il bafang Max invece dovrebbe avere il sensore ma richiede un telaio dedicato e non si può montare su un telaio standard. |
Sergiom1961 |
Inserito il - 13/11/2018 : 22:21:30 Anche il bbs02 o il bafang max hanno il sensore di sforzo, sbaglio? Comunque un centrale con il pas è il massimo.
|
Barba 49 |
Inserito il - 13/11/2018 : 22:08:14 @Tommaso52: Guarda che avere un Bafang BBS centrale o un Bafang nel mozzo posteriore è la stessa cosa dal punto di vista della sensazione di guida, il BBS ha il sensore di rotazione esattamente come i motori nel mozzo e consente la pedalata "simbolica", quindi se vuoi essere "costretto" a spingere sui pedali devi acquistare un TSDZ2, l'unico con il sensore di sforzo!!!
|
Shako70 |
Inserito il - 13/11/2018 : 21:56:06 il tsdz2 a me è arrivato col 42 poi io ho messo un 34 per meglio gestire i rapporti e lo sforzo delle mie deboli ginocchia la corona si cambia molto semplicemente
| tommaso52 ha scritto:
Ora resta da decidere se acquistare il Bafang o il Tongsheng, naturalmente centrali perché ho già escluso il posteriore. Ho trovato un Bafang da 250w e corona da 44T ed è sottinteso che nel montaggio dovrò sostituire il gruppo posteriore altrimenti risulterebbe troppo lungo, mentre la Tongsheng non dichiara il numero di denti della corona, nonostante le mie ripetute mail per venire a conoscenza di questo valore.sapete normalmente che dentatura hanno, così da potermi regolare?
|
|
Sergiom1961 |
Inserito il - 13/11/2018 : 20:31:12 Meglio il bafang, è più robusto. Il tdsz2 l'amico Andrea104 l'ha fuso alla prina uscita ma lui pesa parecchio e fa stradine di campagna con pendenze al limite... |
microchip |
Inserito il - 13/11/2018 : 19:15:10 Dipende da ruota e cambio posteriore. Io ho ruota da 28 e cassetta 11 36. Per poter correre veloce oltre i 34km mi serve per forza di cose l'11 per arrivare ai 42km. Con il tdsz2 si usa parecchio il cambio, almeno io, un Po come in macchina. |
tommaso52 |
Inserito il - 13/11/2018 : 18:47:25 Ora resta da decidere se acquistare il Bafang o il Tongsheng, naturalmente centrali perché ho già escluso il posteriore. Ho trovato un Bafang da 250w e corona da 44T ed è sottinteso che nel montaggio dovrò sostituire il gruppo posteriore altrimenti risulterebbe troppo lungo, mentre la Tongsheng non dichiara il numero di denti della corona, nonostante le mie ripetute mail per venire a conoscenza di questo valore.sapete normalmente che dentatura hanno, così da potermi regolare? |
tommaso52 |
Inserito il - 13/11/2018 : 18:38:24 Chiaro anche questo concetto!
|
Sergiom1961 |
Inserito il - 13/11/2018 : 17:32:59 Non proprio. Con il sensore di sforzo devi faticare sempre, anche in pianura ovviamente poco se usi un livello di assistenza alto. In salita, invece, sei costretto a fare più sforzo altrimenti il motore ti dà poca potenza. Per me è un nonsenso in quanto in salita dovrebbe funzionare al contrario ovvero darmi più assistenza se faccio poco sforzo. Dovrebbe avere un sensore di pendenza ma dubito che esista un motore del genere.
|
Marcoermejo |
Inserito il - 13/11/2018 : 17:19:24 | tommaso52 ha scritto:
Così come l'hai esposto, il concetto mi è più chiaro quindi, se voglio, posso faticare con ogni sistema
|
Si.
Per dovere di cronaca dalla mia (piccola) esperienza chi già va in bici ed è alla ricerca di un uso "sportivo" della bici 8 volte su 10 preferisce il motore con sensore di sforzo in quanto più simile alla bici come sensazioni... chi, invece, ritorna alla bici dopo un pò di anni facilmente predilige gli altri due sistemi in quanto utilizzabili anche con un effetto più simile ad un "motorino". |
tommaso52 |
Inserito il - 13/11/2018 : 17:00:54 Così come l'hai esposto, il concetto mi è più chiaro quindi, se voglio, posso faticare con ogni sistema |
Marcoermejo |
Inserito il - 13/11/2018 : 16:52:13 | tommaso52 ha scritto:
Ho recepito il tuo concetto, ma resta il fatto che io/noi, vogliamo continuare a pedalare e da quel che ho capito, con un posteriore o con un centrale Bafang, si pedala ma non si suda!..o no!?
|
Ciao, non è proprio così. Facendo un riassunto estremamente conciso ... Il Bafang e il posteriore (almeno la stragrande maggioranza) hanno un sensore di rotazione dei pedali che avvia l'assistenza se legge (appunto) la rotazione quindi mentre tu pedali otterrai l'assistenza al livello selezionato (per semplificare diciamo che un BBS a livello 1 ti fornirà 100w, a livello 2 fornirà 200w e così via...) quindi se sei in piano e 100w bastano per farti andare alla velocità che desideri allora farai la cd "pedalata simbolica" e non faticherai nulla ma se sei in salita o se i 100w non bastano (ad es ti servono 300w per andare alla velocità che desideri) e vuoi faticare ti basterà lasciare un assitenza bassa e dovrai per forza aggiungere te i 200w che mancano e quindi faticherai. Differentemente il TSDZ2 ha il sensosre di sforzo pertanto quando il motore leggerà uno sforzo applicato al pedale provvederà ad avviare l'assistenza in maniera proporzionale allo sforzo applicato (quindi bassa se stai appena appena spingendo e alta se sei in piedi sui pedali per andare il più possibile) e ovviamente la quantità di aiuto sarà proporzionalmente maggiore se lo sarà anche il livello di assistenza selezionato. Quindi quest'ultimo sistema non ti permette mai la pedalata simbolica e un minimo di sforzo lo dovrai sempre e comunque applicare per ricevere l'assistenza dal motore.
Diciamo che nell'uso pratico il TSDZ risulterà più naturale nella pedalata rispetto ad un Bafang o un Hub che invece tenderanno ad andare più "autonomamente" al regime previsto per il livello di assistenza selezionato.
Comunque se usati con consapevolezza si suda eccome anche con il Bafang e i posteriori ... basta non cadere nella tentazione di usare i livelli alti per non faticare! |
tommaso52 |
Inserito il - 13/11/2018 : 16:22:59 ...e ora, c'è Miura72 che m'incasina di più, proponendo un motore Italiano! Cosa ha di speciale questa nuova creatura? |
tommaso52 |
Inserito il - 13/11/2018 : 16:19:20 Ho recepito il tuo concetto, ma resta il fatto che io/noi, vogliamo continuare a pedalare e da quel che ho capito, con un posteriore o con un centrale Bafang, si pedala ma non si suda!..o no!? |
Barba 49 |
Inserito il - 13/11/2018 : 15:49:04 Come ti ho risposto sopra se pensi di non fare del fuori strada spinto o percorrere salite oltre il 10% non vedo per quale motivo tu debba usare un motore centrale!!!
Sono molto più complessi meccanicamente, non permettono di lasciare in situ le tre corone che di solito si trovano sulle bici muscolari e stressano la trasmissione assai di più...
Ti faccio un esempio che ho già riportato altre volte, per raggiungere casa mia ho una salita al 25%, quindi è ovvio che possiedo una bici con motore centrale e MOLTO potente, ma durante tutto il resto del giorno (pianura, cavalcavie, salite tranquille) lascio sempre il cambio in 7° marcia, quindi di fatto in quel caso è come se avessi un motore nel mozzo: Ecco che se abitassi in pianura o leggera collina NON avrei mai montato un centrale, ma un motore nel mozzo posteriore. |
tommaso52 |
Inserito il - 13/11/2018 : 15:20:32 ...ecco perché dico che più leggo nel forum e più mi si complicano le idee!! Ero arrivato alla conclusione di montare un centrale e poi mi si viene a dire che il posteriore è più facile da gestire.sigh! Insomma, voglio continuare a pedalare, arrivare anche sudato a fine giro ma, non disdegno un aiutino quando faccio qualche salita, anche perché non sono più un ragazzino e 66 anni, cominciano a farsi sentire e quindi, riepilogando vi chiedo (naturalmente per favore), cosa mi consigliate? Un posteriore? Un centrale Bafang? Un Tongsheng? |
Miura72 |
Inserito il - 13/11/2018 : 15:16:23 Oltre a i due motori che ai citato tu io ti incasino ancora di piu e propongo un motore Italiano
HillRaser |
Barba 49 |
Inserito il - 13/11/2018 : 14:47:42 Vuoi faticare almeno un po'??? Prenditi un TSDZ2...
Vuoi arrivare fresco come una rosa anche in Agosto??? Prenditi un BBS-01...
Hai scartato i motori nel mozzo? Sono molto meno complicati da gestire e mantenere nel tempo, e su salite fino al 6-8% non fanno certo rimpiangere i motori centrali, anzi... |