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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Anunnaki
Inserito il - 19/11/2018 : 13:21:30 Ciao a tutti, volevo chiedervi se mi potete consigliare un kit cambio automatico da aggiungere ad un kit cinese 250W universale a ruota libera comprato su amazon.
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Anunnaki
Inserito il - 06/12/2018 : 21:05:54 Sembrerebbero fatte in PET (la plastica delle bottiglie di acqua), non si capisce il peso ma sembrerebbe ne abbiano già vendute 200.000
Inserito il - 06/12/2018 : 19:58:23 Si sono d'accordo, e proprio proporzionalmente al peso ha senso introdurre un cambio con tot marce nel motore. Le sole 3 marce di quel coso che ho postato potrebbero avere senso in pianura, magari per una donna (che di solito è più leggera di un uomo). Per un uomo massiccio in una zona collinare potrebbero non bastare.
Poi ci sarebbero da aprire altre tematiche sul peso, c'è chi stampa (ad iniezione) telai in plastica, forse anche cerchioni in plastica (non saprei) che per un uso urbano vanno benissimo (almeno da quello che ho letto).
frenirotti
Inserito il - 06/12/2018 : 11:43:53 non è esatto. i cambi al mozzo puoi anche smontarli e rimontarli a piacimento, se lo sai fare. e se ti servono ricambi che non trovi puoi farteli fare a campione. è solo questione di soldi. per i 40kmh... quando lo farai sarà meglio che la strada sia ben piatta come un biliardo oppure che tu abbia delle buone sospensioni. qua a roma con telaio rigido non riesco a superare i 30 senza decollare su qualche buca\radice\tombino. per tutto il resto rimane sempre il grande problema del Peso. è il peso che comanda. se adesso si usano i riduttori a planetari è soprattutto per il peso. sempre per il peso molti preferiscono avere il cambio a deragliatore invece che quello dentro al mozzo. i telai di alluminio esistono solo in virtù del peso contenuto rispetto all'acciaio perchè sono meno resistenti e meno riparabili
Anunnaki
Inserito il - 05/12/2018 : 20:12:29 Si stavo scherzando
Comunque non è che mi impongo di non superare i 25Km/h, anzi.. almeno i 40 vorrei raggiungerli perchè d'estate col caldo pedalare sentendo un pò di aria in faccia è bello.
Ho letto dei problemi con i cambi nel mozzo, non deve essere bello non poterci mettere le mani per aggiustarseli da sè; riguardo all'efficienza energetica dichiarata dalle case costruttrici già mi immagino le risate che i vari top manager si fanno quando stampigliano un bel 95% cosi' come le mazzette che volano con chi certifica la qualità. Forse non tutti sanno che per esempio l'ISO9000/1 è in verità un'autocertificazione a pagamento, una BUFFONATA vera e propria, e parlo per esperienza direttissima in HAL Knowledge Solutions, via dei valtorta a Milano quando nè ero responsabile di qualità... (si fà per dire).
frenirotti
Inserito il - 05/12/2018 : 14:25:00 parecchie cose che sulla carta sono belle poi nel mondo reale lo sono meno... molto meno! in particolare i cambi interni al mozzo. io ho un dualdrive e deve essere sempre a puntino altrimenti quando pedalo con un po di impegno in più mi sfolla. e non sono un atleta! inoltre la reperibilità dei ricambi è una incognita. il limite dei 25 è un limite massimo per il motore... a prescindere dalla marcia... quanto alle impennate di potenza spero che tu stia scherzando. sicuramente è così!
Anunnaki
Inserito il - 04/12/2018 : 15:27:52 Allora.. cosi al volo da una googolata parrebbe 90-98% quello che intendo io
80%-95% cambio nel mozzo shimano evoluto
immagino meno, molto meno, i planetari e dintorni.
Inserito il - 04/12/2018 : 15:03:16 Quanto costa quel coso non lo sò, immagino più di 1000.. Chi è interessato può contattarli, io non lo sono.
Il limite di 25km orari in prima marcia mi sta bene.. l'importante è che si alzi la ruota anteriore di potenza, del rendimento al 90% non trovo conferme, avete un link di una prova al banco?
blindo7
Inserito il - 04/12/2018 : 11:46:13 copiato-Nel caso dei motori planeterizzati o comunque ridotti con ingranaggi a cascata credo (sempre da quello che leggo) che ciuciano cosi' tanta corrente che le batterie durano pochi km, 15-20 con batterie 'normalmente' in commercio (certo poi puoi prenderne una gigante ma che prezzi).
questi motori con ingranaggi hanno un rendimento vicino al 90%,se pensi di migliorarlo con padelloni e rocchetti facci sapere!!! se ti stai scervellando per i consumi,sappi che le bici moderne fanno minimo 50km,e che le batterie degne di tale nome costano centinaia di euro, se monti quel kit a spazzole sui raggi che hai postato con una scarsa batteria cinese e ci fai 15 km,già sei fortunato, non pensare che con 10 rapporti poi ce fai 100
capisco che per risparmiare vuoi farlo sulla batteria,ma l'errore è proprio quello perchè è il cuore del sistema,i motori sono tutti simili e con rendimenti molto elevati confronto agli endotermici
tu sperimenta e poi ci aggiorni,ah beata gioventù!!!
frenirotti
Inserito il - 04/12/2018 : 11:24:01 ricordati che devi andare a 25kmh! avere 10 marce nel motore significa che fai un cambio marcia ogni 20centimetri di strada percorsa??? lascia perdere le mtb da salita che è un altro mondo e fanno un uso delle marce diverso dalla strada. comunque quel coso che hai postato prima quanto costa?
Anunnaki
Inserito il - 03/12/2018 : 20:45:06 Dico la mia.....:
Ma quale nasa... , a naso.. è un'altra ciofega planetarizzata. Uso il termine 'ciofega' anche se impropriamente, nel senso che il suo lavoro lo farà di sicuro ma ciucerà sempre come una BESTIA.. a confronto di quello che farebbe un cambio a catene (quelli comuni nelle biciclette muscolari per capirci).
Poi sole 3 marce è un'insulto alle potenzialità che dovrebbe esprimere un cambio automatico, perchè 3 marce me le posso selezionare anche a mano con un TAP sull'APP o con un manettino apposito. Se si deve fare un cambio automatico vai sopra le 10 marce, come minimo, ma comunque essendo forse il primo sul mercato se lo possono anche permettere, e sotto un punto di vista commerciale ha anche un suo perchè.. (fra sei mesi uscirà quello a 8 marce, poi che sò 14 e cosi' via).
frenirotti
Inserito il - 03/12/2018 : 19:22:18 scusate. ma se tralasciate per un attimo la guerra di religione che state facendo... ma quanto costa il drivematic della foto sopra?? ma sul serio ti costruisci la bipa a mano magari in ferro battuto e poi gli metti un motore\cambio come quello?? cioè... stiamo passando da un motore cinese che più cinese non si può ad una specie di prototipo della nasa!!!
Miura72
Inserito il - 03/12/2018 : 14:35:53 Sergio io dico la mia e "non so se mi sbaglio" vedendo dei documentari che spiegano il motore della Tesla mi sembra di ricordare che i motori non sono collegati direttamente alle ruote posteriori ma anno un variatore "una puleggia che piu gira e piu si restringe" cosi facendo è come se avesero un cambio tipo i classici scooter che ci sono adesso Io ricordo da bimbo a 14 anni un mio amico si era comperato il piaggio Super Bravo che aveva il variatore "chiamato qui da noi" da montagna e alla fine è come aver un cambio
Imer
Inserito il - 03/12/2018 : 12:10:04 Deve eserci un problema a comprendere quello che scrivo..........
AVETE RAGIONE!!!!!!!
Finora ho sbagliato io, ma siccome sono di coccio continuo sulla mia strada. Cosi spero di far felice due persone.
Ciao passo e ri-chiudo
Imer
Sergiom1961
Inserito il - 01/12/2018 : 20:51:57 Il motore centrale in pianura è superfluo. Il motore centrale sulle salite ripide va meglio di un hub perche usa il cambio. Allora non venite a dire che i motori elettrici non hanno bisogno del cambio. Ripeto, una Tesla che ha almeno 300Kw può farne a meno ma una bici da 0,25 Kw no!
Sergiom1961
Inserito il - 01/12/2018 : 20:43:24 Bello, un motore con cambio integrato e sensore di pendenza. Ma costerà un occhio!?
Imer
Inserito il - 01/12/2018 : 20:33:47 Se vuoi aver ragione non ho problemi a dartela. Leggi dove è servita la corona da 32t, quando la usa in piano in pratica non cambia mai ed è quello che vuoi fare tu. Hai cominciato dicendo che ti serve una bici elettrica per usarla in piano e io sono rimasto fedele a questo tuo progetto e ripeto così il cambio è solo una complicazione. Poi pensala come vuoi. Direi idee vaghe e confuse, forse è meglio che prima di tutto fissi il progetto in modo chiaro e definitivo.
Anunnaki
Inserito il - 01/12/2018 : 17:21:22 Eccoci.. GRAZIE Miura72!!!
Fine della discussione, questo matto.. questo TROLL..., altro non andava raccontando che un'ovvietà.
Inserito il - 01/12/2018 : 13:35:22 Di cui cito: Coppia massima non vuol dire forza massima... è solo un effetto del calcolo della coppia... che ha il numero dei giri al denominatore che, quando sono posti a zero, rendono la coppia... infinita...
La variazione del rapporto, in un sistema elettrico, non è indispensabile... ma neanche inutile...
Anunnaki
Inserito il - 01/12/2018 : 13:29:34
Imer ha scritto:
Ciao, Premessa : Se non ti serve un aiuto perché scrivi.
Dimenticavo il cambio continuo con la variazione del diametro puleggia consuma tanta energia e tu non hai cavalli da vendere.
Credo che se uno vuole approfondire un argomento, o vuole avere informazioni, apre una discussione in un forum specifico e discute con chi vuole discutere di quell'argomento. Diverso se hai un problema e non sai come risolverlo, in quel caso puoi sempre rivolgerti ad un forum specifico e chiedere aiuto/assistenza.
Non parlavo di un cambio continuo, su quello la penso come tè, ciucerebbe troppa energia; piuttosto ad un semplice cambio elettronico (che già ci sono) con corone e pulegge e catena (con deragliatore automatico per capirci) [P.S. .. lo si può fare anche con le cinghie con opportuni accorgimenti]. Solo che le marce non le devi inserire pigiando manualmente sul selettore, ma lo farebbe in automatico un microcontrollore (esp32,arduino etc..) in base alla semplice lettura degli ampere che si stanno consumando, in modo da dare (idealmente) sempre la stessa spinta con consumo di energia ottimizzato/costante (magari ad un amperaggio con massima efficienza per quel motore, che leggo sia in genere intorno a 3/4 della massima velocità di rotazione).
La massima spinta a velocità zero non è vera, l'errore è indotto da una incorretta applicazione di una formula matematica:
La bici di mia moglie con la corona originale da 44T e batteria 500 Wh faceva fatica a far 10 Km di salita e batteria scarica. Montata corona da 32T ci siamo fatti quei 10 Km più altri 8 Km con punte al 12% discesi nell'altra valle e tornati per un totale di 80Km ma a quel punto le sue gambe spingevano non erano piantate sui pedali, da notare che la batteria aveva ancora una tacca di autonomia.
E quindi dai ragione a mè e Sergio, se il motore avesse la possibilità di cambiare la rapportatura non avresti avuto bisogno di farlo tu.
Imer
Inserito il - 01/12/2018 : 09:26:59 Ti dai la risposta da solo !! Non confondiamo le cose, il motore spinge sempre sono le tue gambe che non servono a nulla, il problema della bici elettrica è il motore che aiuta noi, non viceversa, devi tener fermo questo punto altrimenti il progetto si chiama moto elettrica. Se la fonte principale di spinta sono le nostre gambe allora il cambio serve alle nostre gambe e il motore è dimensionato come aiuto. Qui si tratta di trovare un compromesso tra fatica e motore elettrico. Secondo punto è l'autonomia; ricordati che l'energia che serve per fare una salita è sempre quella a parità di peso, solo che se la bici è correttamente rapportata per le nostre gambe noi aiutiamo e di conseguenza consumiamo meno energia dalla batteria. Se la bici è mal rapportata l'energia spesa è quella della batteria e noi non ci mettiamo nulla di nostro.
La bici di mia moglie con la corona originale da 44T e batteria 500 Wh faceva fatica a far 10 Km di salita e batteria scarica. Montata corona da 32T ci siamo fatti quei 10 Km più altri 8 Km con punte al 12% discesi nell'altra valle e tornati per un totale di 80Km ma a quel punto le sue gambe spingevano non erano piantate sui pedali, da notare che la batteria aveva ancora una tacca di autonomia.
Attenzione poi che qui si parla di una bici per andare in pianura e non si parla di grossi dislivelli, ogni ingranaggio o puleggia che fai girare consuma energia quindi se non ne hai un vantaggio non si mette.
Ciao Imer
Sergiom1961
Inserito il - 30/11/2018 : 23:15:29 Vi affannate tutti per certificare la superiorità del motore centrale in quanto usa il cambio e poi scrivete che il cambio su un motore elettrico è superfluo! Forse su una Tesla il cambio non serve ma ha almeno 300 Kw mentre le bici 0,25
Sergiom1961
Inserito il - 30/11/2018 : 23:05:51 Se il cambio non serve, perché esistono i motori centrali che se mal rapportati non servono a nulla?
Imer
Inserito il - 30/11/2018 : 22:36:16 Ciao, Premessa : Se non ti serve un aiuto perché scrivi. Se volevi un link o indirizzo penso che ti era piu' facile cercare con google. Faccio finta di non aver letto e quindi non ho scritto nulla qui sopra :O)
Ho letto l'articolo che hai messo il link. 1 lascia perdere la frenata rigenerativa in piano non serve è una complicazione inutile per l'energia che recuperi, vale su lunghe discese ma in piano è solo peso e costi, bella l'idea ma molto utopica, se non ci credi il conto da fare è molto semplice, calcola quanti wh servono per percorre 1 Km è calcola quanti ne puoi recuperare in una frenata di 10 m per fermarsi ad un semaforo , ti rendi conto di quello che dico, io i calcoli li ho fatto un po di tempo fa e non ho voglia di ripeterli. 2 non parlano della cosa piu' pericolosa del HUB anteriore, la coppia generata dal motore deve essere scaricata sul forcellino che impegna l'asse ruota e se non è piu' che robusto o rinforzato si spezza con perdita della ruota. 3 sulla manovrabilita ti posso dar ragione, ma non è una cosa impossibile gestire una bici del genere, c'è una maggiore inerzia ma con un minimo di abitudine la si usa senza problemi, altrimenti tutti i panettieri, postini e mamme con seggiolini per bambini sul manubrio non potrebbero esistere. 4 non parlano del problema salita che con l'anteriore oltre certe pendenze non ci vai perchè manca trazione specie con la strada bagnata. 5 non capisco perchè debba peggiorare la frenata per una maggiore inerzia della ruota ?, ho molti dubbi, altrimenti ribadisco le bici in oggetto del punto 3.
Ribadisco il concetto perchè no cambio e cerco di rispiegarmi: Il cambio al motore elettrico non serve se correttamente dimensionato. il cambio serve per i motori endotermici dove al minimo non hanno coppia quindi l'unico modo per partire è una riduzione meccanica. In Danimarca ho affitato delle bici muscolari a 2 marce a cambio automatico ma servivano perchè ad un certo punto frullavi con le gambe ed allora ti serve un rapporto piu' lungo, al motore elettrico questo problema non esiste il motore elettrico da fermo a coppia massima, quindi nessun problema all'avvio e la massima velocità che puo raggiungere è legata alla tensione di alimentazione, ovviamente parlo di un motore dimensionato in modo corretto. Questo vale per motori brush e brushless, posso aggiungere che per i motori brush è piu' difficile gestire la coppia e bisogna intervenire con le resistenze di limitazione o di avvio, siccome dissipano energia forse e dico forse diventa piu' conveniente un cambio, ma oggi chi usa ancora un motore brush!!!
I treni elettrici secondo te hanno il cambio e pensa alla loro massa. Macchine utensili, torni e frese con controllo elettronico dei giri hanno il cambio. Auto elettriche con motore correttamente dimensionato hanno il cambio ?
Un cambio automatico per una bicicletta dove il motore assiste il mio sforzo muscolare, dovrebbe essere regolato dalla frequenza cardiaca e dal numero di pedalate, perchè ti ripeto il problema sono le gambe non il motore.
Dimenticavo il cambio continuo con la variazione del diametro puleggia consuma tanta energia e tu non hai cavalli da vendere.
Ora se vuoi rispondere evita di girare la frittata con altre domande, rispondi e argomenta quello che scrivo. Sempre se ti interessa capire, ma visto quello che non ho letto :O), vedi tu.
Ciao Imer
Anunnaki
Inserito il - 30/11/2018 : 21:31:26 Beh si, idee chiare.
Non vedo contraddizioni.., pensavo esistesse cosi' come per le automobili (un cambio automatico), e chiedere un consiglio per un acquisto (di un kit cambio automatico per biciclette) non mi pare sia paragonabile a chiedere aiuto.
MilleMiglia
Inserito il - 30/11/2018 : 20:38:58
Messaggio di Anunnaki
Ciao a tutti, volevo chiedervi se mi potete consigliare un kit cambio automatico da aggiungere ad un kit cinese 250W universale a ruota libera comprato su amazon.
Cito: Purtroppo il Front Hub Motor peggiora la manovrabilità della bici, sia nella direzionalità dello sterzo sia per la scarsa sicurezza nella frenata su fondi bagnati.
Aggiungo: Cosa succede in curva col pavè bagnato (a Milano è un must)?
Anunnaki
Inserito il - 30/11/2018 : 19:10:10
ercole67 ha scritto:
Cosa sia un cambio automatico ci è piuttosto chiaro. Perché tu vorresti utilizzarlo al posto di un efficiente, economico e collaudatissimo cambio manuale invece ci sfugge.
infatti io non voglio fare quello che scrivi, il cambio automatico differenzierebbe il rapporto di riduzione del motore (cosa fissa in uno planetarizzato, che può essere considerato a una marcia singola e fissa)
lorenz_nzo
Inserito il - 30/11/2018 : 17:13:44 Il kit che dici tu esiste già...
Leggero, di facile applicazione, va su tutte le bici.
ercole67
Inserito il - 30/11/2018 : 16:51:07 Cosa sia un cambio automatico ci è piuttosto chiaro. Perché tu vorresti utilizzarlo al posto di un efficiente, economico e collaudatissimo cambio manuale invece ci sfugge.
Anunnaki
Inserito il - 30/11/2018 : 16:01:30
Imer ha scritto:
Fammmi capire, altrimenti non so consigliarti al meglio. Spiegami bene a cosa serve il cambio automatico, altrimenti non riesco ad aiutarti. Mi puoi fare dei esempi che siano molto concreti.
Comunque la bici è un Kit :O) pensato per il suo utilizzo.
Ciao Imer
Il cambio automatico è un tipo di cambio che serve nei veicoli per provvedere autonomamente alla selezione adatta del rapporto di trasmissione, e che quindi,non necessita l'intervento dell'operatore del veicolo.
Esempi: automobili con cambio automatico
N.B. Io non ho chiesto aiuto a nessuno
Miura72
Inserito il - 30/11/2018 : 14:44:49
Imer
Inserito il - 30/11/2018 : 14:06:00 Fammmi capire, altrimenti non so consigliarti al meglio. Spiegami bene a cosa serve il cambio automatico, altrimenti non riesco ad aiutarti. Mi puoi fare dei esempi che siano molto concreti.
Comunque la bici è un Kit :O) pensato per il suo utilizzo.
Ciao Imer
Anunnaki
Inserito il - 30/11/2018 : 13:42:00 Sto solo raccogliendo idee, quindi nessun elemento è stato scelto e che ben vengano le vostre osservazioni e critiche.
Quello che vorrei progettare, alla fin della fiera, è un kit 'leggero' (in tutti i sensi) applicabile a qualsiasi bicicletta in poco tempo e che chiunque può aggiustare all'occorrenza; nella stessa filosofia anche la 'batteria' vorrebbe essere 'leggera' e staccabile (portabile in uno zainetto/borsetta), un cambio automatico agevolerebbe questo mini kit parsimonioso di energia.
Le biciclette in commercio mi dite che vanno benissimo, mi fà piacere.
Imer
Inserito il - 30/11/2018 : 11:51:01 Scusate ho sbagliato discussione. Si puo cancellare
Imer
Inserito il - 30/11/2018 : 09:23:21 Ci riprovo sperando che non ricominci...... Non vuoi usare un HUB perchè non ti vanno le riduzioni. Poi posti la foto di un motore per uso modellistico che son fatti se pur raffreddati ad acqua per andare per non oltre 5/6 minuti , visto che quello è il tempo di gara, ti assicuro che so di cosa parlo. Se leggi sul corpo motore c'è scritto 730Kv o 1280 Kv a seconda del collegamento che usi. Bene se moltiplichi la tensione di utilizzo per quel numero ottieni i giri al minuti. Il minimo che puoi ottenere con una batteria da bici a 36V sono 26280 rpm, non aggiungo altro.
Puoi calare la tensione ma 250W a 12 Volt sono 21A continui e centraline adatte per bici con quelle potenze non ci sono, oltre le perdite per calore dei cavi che sono belli lunghi. Se ti butti su regolatori per uso modellistico non vanno bene ugualmente perchè i motori sensorless non si avviano molto bene sotto sforzo e comunque sono progettati per uso discontinuo.
Se vogliamo ragionare ci riprovo, ragionare non vuol dire seguirmi come un pecorone , ma approfittare delle mia esperienza e degl'altri per costruire qualcosa di funzionante. Il pensare fuori dagli schemi o pensiero laterare come dir si voglia mi piace e porta spesso alle innovazioni. Ma ci sono dati e fatti che sono inconfutabilli come dice qualcuno la scienza non è democratica e tu giochi su questo per portare avanti il tuo progetto. Tu chiedi, ma rispondi con domande alle nostre risposte ,non porta a nulla e non migliori il tuo bagaglio tecnico.
Comunque la bici a motore centrale hai ragione non va assolutamente bene, mia moglia in un anno e mezzo a percorso oltre 4000Km solo per andare al lavoro. Non usa piu' ne auto e ne moto, va veramente male :O)
Ciao Imer
frenirotti
Inserito il - 30/11/2018 : 09:00:21 il problema della ruota libera, oltre alla pedalata a batteria scarica, è anche che in discesa se hai la ruota libera puoi andare "in folle" e puoi arrivare a velocità che per vedere con gli hub gearless dovresti trascinarti il motore in fuorigiri pedalando... a patto di avere i rapporti e le gambe giuste
Anunnaki
Inserito il - 29/11/2018 : 20:31:51 Sono perfettamente d'accordo con tè, ripenso al progetto posizionando il motore al centro cosi' come nei link che hai messo, è sicuramente più semplice e più funzionale. Mi sfugge solo come in quel caso viene utilizzata la ruota libera per usare la bici come una semplice bici nel caso di batteria scarica (devo pensarci un'attimo).
andrea 104KG
Inserito il - 29/11/2018 : 19:55:00 Si motore al mozzo. Ti assicuro che non danno nessun problema e durano anni e decine di migliaia di km. Però non hai il cambio. Gli ingranaggi dentro non ciucciano così tanta energia... Per me l'unico modo di mettere un motore di quel tipo è metterlo come centrale, ma girano troppo... guarda chi ci prova e da utili indicazioni che fatica deve fare! https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=70099 oppure più semplice e sembra funzioni https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=96769
Anunnaki
Inserito il - 29/11/2018 : 19:35:36 Sono un neofita di e-bike, cosa intendi per hub? Un motore nel mozzo della ruota o un cambio nel mozzo della ruota?
Nel primo caso, c'è un planetario che a mio avviso 'ciucia' un botto di energia e non permette di mettere un cambio. Nel secondo non saprei come interfacciare il cambio con lo sforzo del motore misurato in ampere/inclinazione della bici (salite/discese), per farlo cambiare in automatico.
Poi magari mi sbaglio è.., nè sò poco o nulla, sto studiando comunque ho letto che nel breve questi cambi nei mozzi presentano problemi e si è costretti a smontarli, spedirli alla casa madre e attendere la riparazione e la ri-spedizione.
Nel caso dei motori planeterizzati o comunque ridotti con ingranaggi a cascata credo (sempre da quello che leggo) che ciuciano cosi' tanta corrente che le batterie durano pochi km, 15-20 con batterie 'normalmente' in commercio (certo poi puoi prenderne una gigante ma che prezzi).
Sul motore aperto, la vedo anche io come tè, infatti pensavo di utilizzarne uno (raffreddato ad acqua) chiuso o comunque chiuderlo il più possibile, tipo questo:
Inserito il - 29/11/2018 : 18:38:45 Ma scusa un semplicissimo hub, nessuna manutenzione, basso costo, niente doppie trasmissioni... per una bici da lavoro è il massimo. Il problema di quei motori e che girano tantissimo, anche a ridurli tanto sempre troppo! Inoltre te l'immagini con la povere gli schizzi che fine fa quel motore aperto?
Anunnaki
Inserito il - 29/11/2018 : 18:06:49 Si, sono d'accordissimo. Copio solo l'idea di quel progetto
frenirotti
Inserito il - 29/11/2018 : 17:19:01 se riesci a inserire una ruota libera in modo da poter pedalare con la puleggia ferma sarà un vantaggio. altrimenti è solo un costo aggiuntivo
Anunnaki
Inserito il - 29/11/2018 : 15:14:19 Nei ritagli di tempo vado avanti a postare. Allora.., il kit l'ho mandato indietro perchè non mi convinceva come ingombri e peso e riduzione ad ingranaggi, sto invece ragionando su una soluzione di questa tipologia :
Sto anche per provare un cambio (in abs che mi sono stampato) a 2 marce per cinghie (cambia la circonferenza d'appoggio della cinghia); ancora qualche giorno e posto un video.
Anunnaki
Inserito il - 29/11/2018 : 10:42:22 Comunque quello che interessa a mè è un mezzo di lavoro e/o comunque per andare/tornare dal lavoro, quindi prevedo di escludere un motore centrale che invece trovo perfetto per chi vuole usare la bicicletta nel tempo libero. Ma è una mia opinione personale.
Anunnaki
Inserito il - 29/11/2018 : 10:34:07
comesquirol98 ha scritto:
T4R ha scritto:
... fai così il kit l'hai comprato, compra un cambio Nuvinci o un Alfine o quello che ti pare e poi a lavoro finito posti qualche foto e vediamo cosa sei stato capace di fare.
ma perchè? compra quello che vuoi e fai quello che vuoi e non romperci più le palle!
Comunque questo è un troll....
Tu sei una persona frustrata, se non ti interessa la discussione semplicemente non partecipare.
comesquirol98
Inserito il - 28/11/2018 : 14:15:56
T4R ha scritto:
... fai così il kit l'hai comprato, compra un cambio Nuvinci o un Alfine o quello che ti pare e poi a lavoro finito posti qualche foto e vediamo cosa sei stato capace di fare.
ma perchè? compra quello che vuoi e fai quello che vuoi e non romperci più le palle!
Comunque questo è un troll....
Barba 49
Inserito il - 28/11/2018 : 06:39:57 @Andrea104KG: I kit come quello non li puoi usare nemmeno come SimilBarbamotore, perchè oltre alla ruota libera sul movimento centrale (cosa che si può tranquillamente acquistare ad esempio da Eclipsebike) occorre un'altra ruota libera sull'asse o dentro al motore per far si di poter pedalare con assistenza spenta senza doverlo trascinare.
Devi anche considerare che la centralina di quei kit NON accetta il sensore di pedalata, quindi anche qualora tu risolvessi tutti i problemi legati al montaggio e all'ottimizzazione necessaria al suo uso avresti una bici non a norma che funziona solo con l'acceleratore...