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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zeccato Inserito il - 25/11/2018 : 11:05:57
Alla mia batteria 48v 25ah (268 celle18650 di circa 1500 mah lifepo4, 2-3c)
performante ancora all'80per cento circa, ultimamente ho aggiunto
3 celle ad ogni parallelo (che avevo di scorta),
cosí in totale ho almeno circa 20ah.
A batteria scarica del 50% 2 paralleli
sono a 01,5v piú scarichi, e caricando
si riempiono prima, perció vorrei aggiungere solo
a loro 2, un'altra cella o 2 (di diversa marca 1100mah, 10c).

Prima analizzai un parallelo, smembrandolo,
feci scarica e carica di ogni singola,
alcune danno 1200mah mentre altre circa 900mah.
La cosa strana del bilanciatore che non
capisco é che, a cella singola alcune
in carica mi da 900mah mentre scaricando
quella stessa, mi da 1100mah, booh.

In futuro per rinforzarla ulteriormente,
penso di trasformarla a 36v., ed aggiungere in serie
una nuova di 12v. (forse celle 26650 o buste di alta scarica).

Di solito la batteria la carico a vista d'occhio al 90#8453; (senza bms) settando
il programma piombo 48v. oppure raramente a 40 cell NiCd/NiMH,
ed ogni tanto la bilancio.

La batteria ora pesa circa 13kg, ma mettendola in basso fronte-quasi-centrale
crea alla mia bici una grande stabilità,
e la ruota anteriore mantiene meglio
l'assetto sull'asfalto, ed il peso sembra impercettibile
(io peso 60kg.)

Nei lunghi tragitti, solo dopo aver
scaricati 10ah collego i buzzer.

Medito se comprare un'altra batteria di 10ah circa
alta scarica, sia per aumentare, che di usarla nei piccoli tragitti.
Riguardo al formato celle, direi che mi
oriento o sulle 26650 (a123 oppure heter)
o le buste, nel mio bisogno di 1200W
sono stufo di controllare 316 celle 18650.


30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 07/01/2019 : 16:29:26
Bene, quando ti sarai stancato di usare la batteria sulla bici potrai usarla per fare un impianto fotovoltaico "stand alone", ne ha tutte le potenzialità!!!
andrea 104KG Inserito il - 07/01/2019 : 14:36:14
Più che una batteria da bici e un banco da accumulo energia! Ci si manderebbero le luci a led di un paio di appartamenti
zeccato Inserito il - 07/01/2019 : 12:22:55
Aggiornamento:
Controllai le 16 celle 26650: arrivate cariche al 96x100 e 3,4v:
le ho scaricate (a3c fino a 2,9v) e caricate, ok tutte.
Sono soddisfatto dell'acquisto usato.
Le ho saldate ai 16p., ed ho rinforzato
con saldatura le parti deboli e arrugginite delle vecchie celle.
E la serie da 12v che collegavo con
un cavo banana, l'ho saldato direttamente all
36v serie.
La prova su strada a 1000 w #279; stata fenomenale,
la potenza é aumentata, (simile alla
seconda batteria 48v.3p. a123 seminuova) con le stesse impostazioni centralina.
l'ho scaricata (a 1000w) di 22A fino a 2,9v. in finale , (in pausa saliva a 3,2 circa),
dunque aveva ancora forse circa 2 o + ampere da scaricare.
A fin dei conti: 48v. 28A (vecchia) +2,5A recenti, totale
30,5a, dopo 7 anni ho ancora circa 23-24A o +
attivi che resiste allo scarico di 1000-1200w.,
con l'aggiunta delle 16 celle performanti ho notato che scaricandola
oltre la metã a 1000w: non scende piú a 2,85v., travasando
alle deboli le aiuta.
Sorprendetemente mi sembra di avere una
batteria nuova (anche se pesante).

Nota: Comprata su ebay da un Cinese, oggi neanche una cella morta.

Sta nella borsa anteriore.
Molte grazie a questo forum e chi mi
ha aiutato a fare ed imparare ecc..




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zeccato Inserito il - 19/12/2018 : 19:01:39
andrea 104KG ha scritto:

Curiosità, a che ti serve una batteria da quasi 2 kw? che percorrenza fai? usi la bici come motorino? (niente di male uno la usa come vuole...)
e le a123 usate dove cavolo le hai trovate?
come fai ad essere sicuro delle loro prestazioni, non è che aggiungendo qualcosa di esaurito peggiori anzichè migliorare?


mi serve per almeno 60km., passeggio,
centri commerciali ecc., a volte
imposto la centralina a 1200w, motor....:
spesso..... ma pedalo simbolic.,
Le a123 le ho testate al bilanciatore,
comunque tra breve apriró una nuova discussione.
in piú comprai anche un pacco 16s3p. semi nuovo, strabiliante.
su ebay, se vuoi metto il sito,
comunque: il venditore é auto_lieber

andrea 104KG Inserito il - 18/12/2018 : 20:52:30
Curiosità, a che ti serve una batteria da quasi 2 kw? che percorrenza fai? usi la bici come motorino? (niente di male uno la usa come vuole...)
e le a123 usate dove cavolo le hai trovate?
come fai ad essere sicuro delle loro prestazioni, non è che aggiungendo qualcosa di esaurito peggiori anzichè migliorare?
Barba 49 Inserito il - 18/12/2018 : 18:53:52
Te l'ho già specificato, il foro è sul fondello del positivo e lo vedi anche dalla foto, quello piccolo dal lato opposto è solo un segno di lavorazione!!!

Quel foro va assolutamente lasciato libero, infatti la A123 vende gli appositi terminali con il foro centrale per saldarli su quelle celle!
zeccato Inserito il - 18/12/2018 : 18:29:45
Barba 49 ha scritto:

Spero che nel saldare le linguette tu non abbia chiuso il foro di sfiato posto sul fondello del positivo, è molto rischioso fare questo e infatti quando ho dovuto saldare a stagno queste celle ho usato i terminali originali con il foro nel centro!!!


intendi quella di sopra -, o sotto +?
il - non ho coperto nessuno,
ma il + qualch'uno si,
se affermativo, cosa mi consigli?
ancora sono a metà lavoro.
fusibili non ne uso.

si possono pitturare le vecchie
celle? (trasparente?) (Owatrol oil)?
o il grasso é conduttore elettrico?

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ringrazio anticipato.
Barba 49 Inserito il - 18/12/2018 : 15:04:56
Spero che nel saldare le linguette tu non abbia chiuso il foro di sfiato posto sul fondello del positivo, è molto rischioso fare questo e infatti quando ho dovuto saldare a stagno queste celle ho usato i terminali originali con il foro nel centro!!!
zeccato Inserito il - 17/12/2018 : 17:50:14
ho comprato a123 usate, ho saldato
le lamelle, dal lato + é piú complicato
saldarle, meno male che ho un saldatore
100w, sarebbe ancora meglio uno + potente.
a fine saldatura le mettevo al ventilatore,
Ora le sto testando e caricando,
domani le unisco ai 16p.



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luc_maz48 Inserito il - 30/11/2018 : 22:16:48

Noooo @paolorighetti! Basta con le abbreviazioni!




P.s.: comunque sette anni sono molto buoni, ha fatto sicuramente un buon uso!




paolorighetti Inserito il - 30/11/2018 : 21:32:47
Sent.chi parl.: Luc.Maz.! Ehehehehe!Poss.scherz. anch'i.?
Barba 49 Inserito il - 27/11/2018 : 19:41:42
@Luc Maz48: Certamente, ed è stato veramente un brutto risveglio!!!

luc_maz48 Inserito il - 27/11/2018 : 18:37:34

@Barba 49: Scherzosamete, ti è andata più o meno così?


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zeccato Inserito il - 27/11/2018 : 17:55:44
Barba 49 ha scritto:

...... l'unica soluzione valida è quella che tu hai già fatto, ovvero aggiungere ad ogni parallelo altre "X" celle di marca e capacità diverse (ma identiche tra loro) per aumentarne la capacità complessiva dei paralleli, aggiungerne una in più solo nei paralleli più scadenti non è cosa da fare. ... ...


Non mi é chiaro del perché non é cosa da fare,
cioé mettere una cella in piú nei paralleli che
mi danno 20ah anziché 21ah, come
gli altri.

A breve viaggeró fino a scaricarla
a 3v., cosí vedo se mi da
alta potenza fino alla scarica,
per ora fino a 10ah, nei picchi
1200, il voltaggio non scende meno di 52,3v.

A batteria carica a volte misurava
1 di resistenza, ma non la feci riposare, mentre a metà carica
dava dai 5 ai 7, comunque sono dati fatti a caso.

comunque ancora sta in forma,
alcuni sbilanciamenti non sembrano gravi
per ora, poi aggiungerò a ogni
parallelo una cella di 2,5ah, (anziché 1100mah),
cosí potrà travasare .

Barba 49 Inserito il - 26/11/2018 : 13:08:05
Ah ah ah...

No, è che ieri sera a cena mi sono mangiato un bue intero, quindi stanotte alle due mi sono svegliato ed ho iniziato a ciondolare per casa e a postare qualcosa...

Avrei potuto farmi bello dichiarando che i vostri problemi talvolta non mi fanno dormire, ma oltre ad essere disponibile sono anche sincero quindi no, dormo alla grande anche se qualche utente si dibatte angosciosamente nelle tenaglie di un problema insolubile!
luc_maz48 Inserito il - 26/11/2018 : 11:01:06

Scusami @Barba 49: certi argomenti.... (per serietà/importanza) a volte non fanno dormire o ti alzi presto per rispondere prontamente a tutti?

D'altronde, (come fai già sempre)!






Barba 49 Inserito il - 26/11/2018 : 02:35:04
La risposta è semplice, e comunque te l'ho già data... Le tue celle oramai sono tutte disuguali e non puoi stare li a correggere la situazione che oltretutto è in continua evoluzione negativa, lascia perdere, non raggiungerai mai un compromesso accettabile per più di pochi giorni di impiego: Quando sono alla fine per compassione si uccidono anche gli animali domestici, quindi perchè piangere per una batteria vecchia e piena di acciacchi che ti ha già lungamente accompagnato nei tuoi percorsi???
luc_maz48 Inserito il - 25/11/2018 : 21:33:07

@zecc: ha risp...

Son lieto dei tuoi compl....

contraccambio il piac...
e riguardo all'olandese sono al corrente,

Ancora graz.., sulla serie mi hai chiarito le idee,

(!)


Ti si ferm.. il corrett... o per far più in fret... dai l'enter?

Son dei bei lavor.....!


Buo.. lavor... e bel.. serat...

Ciao

N.B.: scherzosamente parlando nee!









zeccato Inserito il - 25/11/2018 : 20:36:15
Barba 49 ha scritto:

aggiungerne una in più solo nei paralleli più scadenti non è cosa da fare.


Ancora graz.., sulla serie mi hai chiarito le idee, menomale (avevo dimenticato).
Mentre sul parallelo, vorrei sapere una cosina:
se 1 parallelo mi da 20ah, mentre gli altri ne danno 21ah, che male si fa,
se aggiungo una o due celle in piú al 20ah?.

zeccato Inserito il - 25/11/2018 : 20:00:52
MilleMiglia ha scritto:

OOOOOHH che piac....

contraccambio il piac...
e riguardo all'olandese sono al corrente,
ci ho vissuto 6 anni.
Barba 49 Inserito il - 25/11/2018 : 19:34:14
Vero, avevo guardato solo le 18650 e non erano A123 ma Heter...

Con le 26650 A123 System vai sul sicuro, sono veramente ottime e durature, e poi 120A di picco per una cella da 2500mAh non sono niente male, siamo sui 50C di corrente di scarica!!!

Il problema è il costo e naturalmente il peso e l'ingombro, ma visto che hai già una batteria LiFePO4 non peggiorerai certo la situazione!
MilleMiglia Inserito il - 25/11/2018 : 19:21:22
OOOOOHH che piacere Zeccato ritrovarti!!!

Compra da nkon.nl è conosciuto e affidabile, e trovi le A123 26650
Barba 49 Inserito il - 25/11/2018 : 17:05:41
Se conosci anche solo un po' la legge di Ohm capirai che collegare in serie due batterie diverse di qualsiasi tensione ha solo un possibile risultato: Quelle più nuova, o più potente come "C" di scarica o comunque con la resistenza interna inferiore lavora quasi come un cavo, e la batteria più "stanca" o di capacità inferiore o con resistenza interna maggiore fa tutto il lavoro e si ritrova velocemente alla tensione di cut-off e ti fa staccare il BMS lasciandoti a piedi, con una batteria quasi completamente carica e l'altra completamente scarica...

Due batterie di diversa capacità, anzianità, e anche diversa chimica si possono solo mettere IN PARALLELO, basta che la tensione al momento del collegamento sia identica, ma non in serie...

Lo vedi già con una normale batteria nuova fatta (come le tua) con 16 celle in serie, se non ci metti un BMS si sbilanciano proprio a causa delle LIEVI differenze tra una e l'altra e alla fine della ricarica pur avendo la tensione complessiva perfetta avrai celle più cariche e celle a tensione inferiore: Cosa accadrebbe se nello stesso pacco ci fossero 16 celle di tipo, capacità e resistenza interna diverse? La stessa cosa che accade se metti in serie due batterie diverse, il risultato è sempre una schifezza.

Riguardo alle A123 si trovano addirittura in giro le vecchie m1A che sono da 2300mAh, altro che invecchiate, sono barricate!!!

PS) Le celle LiFePO4 in vendita da Nkon.nl non sono assolutamente ai nanosolfati, sono Heter, non A123 System, quindi non so assolutamente come vanno...
zeccato Inserito il - 25/11/2018 : 15:43:40
Barba 49 ha scritto:


Fai anche attenzione, si trovano anche celle A123 System originali a poco prezzo, ma sono usate: Naturalmente la cosa è scritta in piccolo sul sito, quindi occhio!


per ora penso di prenderle dall'Olanda forse,
ma effettivamente qualche sito mi fa pensare,
allettante, tipo auto-lieber su eBay,
sapete qualcosa di lui?, comunque non sa l'età delle celle.
zeccato Inserito il - 25/11/2018 : 15:02:48
andrea 104KG ha scritto:

Ma.... quel povero hubbetto p.......


Hai ragione, sniffa a 1200 max, un giorno d'agosto 40 gradi feci
una 60ina di km. nel litorale salentino con
molte molte salite, l'ho toccato e bruciava,
anche la centralina,
feci troppe poche pause per raffreddarsi,
ma come miracoloso, va benissimo.
A volte mi reco ai centri commerciali e cittâ
distanti 20km., e di rado 50km. a Lecce,
ma all'andata con il treno.
zeccato Inserito il - 25/11/2018 : 14:42:22
Barba 49 ha scritto:

Non si mettono MAI in s........



Sempre contento dei tuoi cons., ma gradirei approfondire,
del perché o quali conseguenze se metto
una 12v. piú potente con una vecchia 36v.

Altrimenti in ogni parallelo per aiutare la vecchia
andrebbero bene 2 celle a123 26650 3'2v 5ah?,

zeccato Inserito il - 25/11/2018 : 14:25:56
luc_maz48 ha scritto:

complimenti...................


Son lieto dei tuoi compl....


andrea 104KG Inserito il - 25/11/2018 : 14:04:36
Ma.... quel povero hubbetto posteriore si beve tutta quella potenza??? Che giri fai? come km...
Barba 49 Inserito il - 25/11/2018 : 13:41:18
Non si mettono MAI in serie due batterie che non siano PERFETTAMENTE identiche, quindi assemblate con le stesse celle (marca, capacità resistenza interna) e stessa età...

Sono anche decisamente contrario a fare mix di celle, l'unica soluzione valida è quella che tu hai già fatto, ovvero aggiungere ad ogni parallelo altre "X" celle di marca e capacità diverse (ma identiche tra loro) per aumentarne la capacità complessiva dei paralleli, aggiungerne una in più solo nei paralleli più scadenti non è cosa da fare.

Quando le celle invecchiano non solo cambia la capacità effettiva, ma aumenta anche la resistenza interna e diventano molto diverse da come erano inizialmente, e la cosa brutta è che le LiFePO4 (che peraltro non sono mai identiche tra loro nemmeno da nuove) invecchiando si differenziano sempre più una dall'altra, cosa che infatti hai potuto già notare da solo...

PS) Se decidi di utilizzare le A123 26650 VERE prepara il portafoglio, costano dai 7 ai 12 Euro cadauna, quelle che trovi in giro a 4,5Euro sono dei fake oppure hanno un marchio diverso pur essendo simili come etichettatura...

Fai anche attenzione, si trovano anche celle A123 System originali a poco prezzo, ma sono usate: Naturalmente la cosa è scritta in piccolo sul sito, quindi occhio!
luc_maz48 Inserito il - 25/11/2018 : 12:05:28

Non sò darti consigli!
Però mi sento di farti i Complimenti per i sette anni di uso!

Infine ancora tanti e tanti Complimenti per la pieghevole, anche se la discussione è bloccata dal novembre 2013!



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