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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Renzo1954 Inserito il - 05/12/2018 : 01:08:25
Salve sono possessore di una mountain bike elettrificata con un kit centrale 500 Watt bafang 36 volt. La bici è una Merida full 27,5.dopo un anno anche se di scarso utilizzo vorrei spostare detto motore su una bipa longers da carico che uso per i miei spostamenti con cane e spesa e quanto altro. Sul bafang dopo aver consumato una corona in 4 5 uscite per via della linea catena impossibile da tenere ho tolto alcuni pignoni dalla cassetta posteriore e li ho messi dietro all' ultimo più grande avendo così buona linea catena più accettabile.per questo posso affermare che l unica corona possibile per il bafang è la 42 umbutolita.altre soluzioni per far funzionare questo motore non ne ho trovate anche se qui sul forum mi sono state descritte cose diverse ma poco fattibili. Va da sé che con una corona da 42 su mtb non salgo da nessuna parte. Giovedì vado alla bikee bike per vedere provare e sarei intenzionato a montare questo kit su mia mtb e il Bafang lo metterei sulla bipa stradale tassativamente con corona 42 denti. Ora dopo che ho letto il test di detto ,motore del vs tester pix sarei curioso di sapere il parere di chi l ha già montato.detto motore monta due corone allineate alla cassetta pignoni e con una 28 davanti e 46 o 50 dietro non dovrei temere alcuna salita.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daiwer Inserito il - 18/12/2018 : 13:01:15
Guarda, credo che il BikeeBike sul forum non lo abbia acquistato nessuno.
Io sinceramente lo trovo una buona idea, ma il prezzo e il fatto di dover utilizzare un kit con sistema chiuso e senza un display (non lo metto il cellulare sulla mtb ) mi ha sempre frenato.
Renzo1954 Inserito il - 18/12/2018 : 01:54:31
Be dopo tutto quanto letto voglio solo dire che si ogni volta che cambio in scalata sento delle belle botte che cerco di ridurre smettendo di pedalare in quanto sono in discesa. Il cambiare in salita mi strappa molto meno. Io uso la mtb solo in salite impegnative e vabbè metterò in conto un consumo maggiore della trasmissione. Comunque a breve passerò il bafang 500 su altra bipa stradale e chiederò per il sensore di cambiata che mi possa creare meno problemi certo non vorrei sentire i botti sentiti finora in fuoristrada. Ed avrò anche il cutt off freni in quanto a disco meccanici la bipa è questa

Immagine:

671,1 KB sulla mtb montero un centrale bikee bike dove qui ho chiesto se qualcuno c è l ha ma finora nessuna risposta
@lby64 Inserito il - 17/12/2018 : 15:19:34
Ahhh bene! Ottimo sapere che il gear sensor integrato funzioni a dovere!
Purtroppo anche tutti i miei bafang non hanno ne questo ne l'uscita luci.
Daiwer Inserito il - 17/12/2018 : 12:07:08
Io ho montato solo un cutt-off sul freno anteriore, più per avere una leva che mi stacchi l'assistenza all'occorrenza in tutte quelle situazioni in cui il motore può partire inavvertitamente, ad es. quando si poggia a terra la bike e i pedali girano inavvertitamente. Il mio motore non ha la predisposizione per il gear sensor da montare direttamente sul cavo del cambio sul carro posteriore e non l'ho montato al posto del cutt-off freno posteriore, perché non amo l'effetto on-off di questi sensori. Ma anche io provengo dalla stessa scuola di @lbi64 (la cambiata è un'arte ) delle vecchie mtb col rampichino, quindi difficilmente mi ritrovo a cambiare in trazione.
Fatta questa breve premessa, però, mi sento di consigliare a tutti il montaggio sia del gear-sensor sullo spinotto dedicato (che sembra non staccare del tutto l'assistenza, ma solo ridurla momentaneamente) sia di almeno un cut-off freni, soprattutto se non si è abituati ad utilizzare il cambio in montagna ed in genere in fuoristrada.
blindo7 Inserito il - 17/12/2018 : 11:38:45
Ne avevo sentito parlar male, Stratton a enti sulle buche, lentezza nel riprendere giri, però
Ho montato il gearsensor originale (50euro)sulluscita dedicata sotto al motore (che rallenta è non taglia) e va una favola, tant'è che ho alzato a 100 tutti gli speed limit,

Penso che i problemi possano esserci con lo shiftsensor cinese, montato sui cut al manubrio, che tagliano
Oppure se montato male con gioco sul cavo
@lby64 Inserito il - 17/12/2018 : 11:28:41
Non ti dico le imprecazioni dei miei amici affitta emtb di Asiago quando gliele ritornano con il cambio divelto!

Ah, dimenticavo che il gear sensor del bafang è stato disinstallato da alcuni causa i numerosi falsi interventi specie in off. Non so però essere più preciso non avendoli mai provati.
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2018 : 11:08:58
Col torsimetro è difficile cambiare in scalata più che mettendo il rapporto più grosso, non me l'asppettavo credevo il contrario. Cerco si starci attento e non sempre mi riesce ma ho sentito diversi miei amici dare delle botte
@lby64 Inserito il - 17/12/2018 : 10:48:02
Oddio, poi ognuno è abituato a modo suo ed ha le sue esigenze.
Io dopo rimappatura mai usati ne cutoff ne gear sensor e mi comporto esattamente come sulle mtb muscolari.
Anche sui sali scendi dei colli.
In montagna ancora meglio visto che normalmente i sali ed i scendi sono più lunghi e quindi richiedono molte meno cambiate. Non ho ancora cambiato ne catene ne pignoni da quando le ho assemblate (varie).
Non sarà perchè provengo dagli arrampichini muscolari dove cambiare era un'arte (guardare avanti, valutare il cambio di pendenza, cambiare in anticipo sul rapporto corretto)?
Riconosco al torsimetro l'unico vero vantaggio sostanziale di facilitare chi non è abituato e quindi la diffusione delle emtb (anche se ho visto gente cambiare anche sotto spinta).
Barba 49 Inserito il - 17/12/2018 : 08:02:34
@Renzo1954: Se usi la bici su percorsi impegnativi dove ti trovi a cambiare rapporto sotto sforzo come fai? La trasmissione si danneggia velocemente se l'assistenza non viene parzialmente ridotta, ed è questo che fanno i sensori di cambiata, quindi il motore rallenta solamente e riprende immediatamente: L'unico modo per non usare il sensore di cambiata è andare solo in pianura o usare l'acceleratore invece del sensore di pedalata.

Io non li monto mai ma soltanto perchè i miei amici usano sempre e solo l'acceleratore, quindi basta che tolgano gas prima di cambiare o che lo parzializzino per poter cambiare senza danni.
Renzo1954 Inserito il - 17/12/2018 : 01:46:20
Sul mio 500 watt non uso ne ha sensori di frenata ne di cambiata perché sconsigliati in quanto rallentano di molto la ripresa del funzionamento del motore una volta toccati i freni o il cambio: così mi è stato detto da chi li importa e monta.
51vs Inserito il - 16/12/2018 : 20:03:51
Grazie Barba, è proprio quello ! Si trova anche a 27€ conviene senz'altro installarlo.
Barba 49 Inserito il - 16/12/2018 : 14:21:00
Credo che ti manchi il sensore di cambiata, è vero che sul BBS-01 da 250W se ne può fare a meno data la potenza ridotta, ma è sempre utile montarlo a meno che non si usi il kit SOLO con l'acceleratore ed escludendo il sensore di pedalata.
51vs Inserito il - 16/12/2018 : 13:28:23
Buongiorno a tutti, vi leggo spesso ma scrivo poco. Anch'io ho acquistato un kit Bafang bbs01 ,purtroppo il meccanico di bici, esperto anche nell'installazione di questi kit si è gravemente ammalato e altri nella mia zona (BL) non ce ne sono. Ho acqustato un pò di attrezzi e alla verde età di 67 anni ho installato io il motore ,acquistato da un importatore abbastanza noto in Amazon.

A cose fatte mi sono trovato nella seguente situazione situazione :

dal motore escono 6 cavetti e , non essendoci nessuno schema, non riesco a capire la funzione di 3 di questi.
Se non ho visto male nei tutorial si vedono motori con 3 cavi :
- uno che collega il motore alla batteria (FATTO)
- uno che va al sensore da collegare alla ruota posteriore(FATTO)
-uno da collegare al cavo che si divide poi in 4 cavetti (freni, display, acceleratore a mano)-FATTO.

Chiedo quindi se mi sapete dire a cosa servono il cavetto con un' attacco femmina giallo e altri due sottili cavetti affiancati con attacchi piatti, un femmina e l'altro maschio.
Graziedavvero se qualcuno ha la cortesia di rispondermi.
blindo7 Inserito il - 05/12/2018 : 12:17:15
a me sembra che il BBS montato su bici che avevano la tripla davanti è accettabile,
su telai monocorona sta messo male anche con l'originale,

del bikeebike ne parlano bene,solo che non ha il prezzo del bafang
Barba 49 Inserito il - 05/12/2018 : 09:28:56
Si può tranquillamente allineare la catena di un BBS anche con le corone piatte, solo che occorre asportare materiale dal cannotto del movimento centrale e se ancora il kit interferisce con il telaio asportare materiale anche dalla parete del riduttore di giri: Queste due cose unite ad un "ragno" che permetta di montare la corona piatta "a filo" del riduttore, ad una corona anticaduta e ad una catena E-KMC permettono di lasciare tutti i rapporti posteriori originali senza problemi di usura...

Fatto queste modifiche su alcune MTB e vanno benissimo: Su alcune biammortizzate invece la cosa è ancora più complicata ed è meglio lasciar perdere.

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