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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
arper Inserito il - 05/12/2018 : 17:42:08
buonasera a tutti.
Ho acquistato a settembre una city e-bike della Bh serie nitro (48v-motore hub post. da 500w) usata (anno 2014) da un conoscente che l'aveva appena ritirata dal negoziante dopo essere stata revisionata dalla casa madre in spagna ( con sostituzione della batteria 10,4A).
Dopo i primi due mesi(1300km circa) , con i primi freddi ho notato un leggero calo di autonomia ( sullo stesso percorso quotidiano la prima tacca cominciava a spegnersi sistematicamente 5-6- km prima.
Ho controllato la tensione ed ho notato che a carica completata è di 54,40( cent più cent meno) e dopo circa mezz'ora si stabilizza a circa 53, 4( 1 volt in meno!).
a batteria semicarica non c'e' nessun calo. Solo a ricarica completa.
Uso il caricabatteria originale fornito con la bici .
Seconda voi da cosa può dipendere?
La batteria è ancora in garanzia ( 6 mesi).
Da sottolineare, che a differenza di alcuni possessori di questa bici ( compreso il precedente proprietario) sono consapevole del sottodimensionamento di questa batteria, e la uso cum grano salis!
Grazie di cuore anticipatamente a chi vorrà darmi una mano alla soluzione di questa anomalia.

18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 10/12/2018 : 14:34:41
Ha chiaramente scritto che se fa una ricarica incompleta (quindi non raggiunge la tensione alla quale parte il bilanciamento) il fenomeno del calo tensione NON si manifesta...

Ecco che non può essere il BMS ad assorbire corrente, lo farebbe a qualsiasi tensione lui carichi la batteria!
FabioR6 Inserito il - 10/12/2018 : 13:29:14
Certo Barba49 però Non credo che lui abbia fatto una prova prolungata nel tempo per capire, o almeno da quello che mi ha detto non l'ho capito.
Nel senso che lui dopo la ricarica completa notava questo abbassamento di tensione ma non ha mai aspettato più di 2 giorni per poi ricaricarla completamente.
Quindi non mi è ben chiaro Se si stabilizza o meno.
Certo lui dice che si stabilizza, Ma resta a quel voltaggio per una settimana? Questo è il mio dubbio.
Beh certo è che una 3P costretta a lavorare con quelle potenze è veramente troppo piccola.

Barba 49 Inserito il - 10/12/2018 : 11:12:46
@FabioR6: Il fatto che la batteria abbia questo difetto di scaricarsi leggermente solo dopo un ricarica completa e non dopo una ricarica parziale mi fa escludere un danno al BMS, se assorbisse corrente a causa di un guasto lo farebbe sempre, a qualsiasi tensione, e non solo a quella di bilanciamento...
FabioR6 Inserito il - 09/12/2018 : 11:49:48
Ho letto tutto e sinceramente penso come ti ho anche detto di persona che potrebbe essere un problema del BMS.
Secondo me le cose sono tre o il bms cerca di bilanciare come è stato detto perché un parallelo è un po' più basso degli altri oppure il BMS mangia pian piano la batteria. Bisogna capire nel lungo periodo lasciandola, una volta caricata completamente, ferma per almeno una settimana e misurare ogni giorno la tensione per vedere se a un certo punto si stabilizza oppure continua a scendere.
La mia terza ipotesi è che un parallelo sia andato più in sofferenza e quindi scende sempre prima degli altri.
Barba 49 Inserito il - 06/12/2018 : 21:36:42
I caricatori in materiale plastico di solito hanno le viti nascoste dai piedini di gomma, basta toglierli e con un cacciavite si possono svitare: Alcuni charger però sono completamente incollati e non apribili, pouò anche darsi che il tuo faccia parte di questa categoria...
arper Inserito il - 06/12/2018 : 11:53:55
aggiornamenti:
l'output del charger è 54,42.
ieri sera ho caricato in garage e dopo un'ora dal completamento la tensione era di 53,21 ( a 12 gradi)
L'ho riportata in casa, ristabiliti i 54,40 e stamattina è stabile a 53,38 ( a 17 gradi).
Ho provato ad aprire il charger( per provare a regolare il trimmer) ma non ci sono riuscito!

mie conclusioni provvisorie:
La batteria è estremamente sensibile anche a pochi gradi di differenza di temperatura (avvalorata dall'esperienza di alb-e).
Il calo di tensione diventa più vistoso anche in virtù del fatto che il charger stacca 0,2v prima.
Ora, siccome l'autonomia della batteria, per l'uso che ne faccio io quotidianamente è più che sufficiente, non conviene tutto sommato non andare a recuperare quei 0,2v (regolando il trimmer interno) visto che le celle non dovrebbero risentirne negativamente, anzi.

Obiettivo mio è capire se riportare la batteria in garanzia indietro (perchè dopo tre mesi di assennato utilizzo ritengo che la batteria debba essere perfetta!) oppure essere di fronte ad un comportamento fisiologicamente sano, che la primavera, con temperature più generose, confermerà definitivamente?

Domanda; se l'ipotesi di Barba dello sbilanciamento dei paralleli che il bms cerca di sanare fosse corretta ( ma come fare a verificare, visto che non si può aprire, pena la decadenza della garanzia?), è un motivo valido secondo voi per rimandarla in negozio?
Barba 49 Inserito il - 06/12/2018 : 10:21:39
@Alb-e: Se consideri che le Sony VTC danno il massimo della corrente e della capacità quando lavorano ad oltre 40°C vedi che la tua sigaretta elettronica a 15°C soffre già molto!!!
alb-e Inserito il - 06/12/2018 : 01:47:20
molto interessanti i grafici postati da pixbuster.
io sono un novellino delle bici elettriche , ma uso da alcuni anni la sigaretta elettronica (in una stanza non riscaldata) e posso dire che il calo si avverte già sui 15° e aumenta parecchio man mano che si scende di temperatura . adesso sto usando una VTC6 e anche lei è sensibile ai gradi che scendono , ma quando usavo batterie scrause il fenomeno si sentiva all'ennesima potenza.

anche sulla mia batteria autocostruita con 29e 10s 4p quando stacco il caricatore dopo un'oretta c'è un calo di circa mezzo volt poi rimane stabile , prima che mi arrivasse il tsdz ho fatto qualche ciclo di scarica-ricarica e ha sempre fatto così , tutti i paralleli erano perfettamente bilanciati quindi ho pensato che fosse una cosa normale.
pixbuster Inserito il - 05/12/2018 : 23:25:03
Barba 49 ha scritto:

La diminuzione di autonomia con il freddo invece è fisiologica, le celle rendono meno e gli attriti della bici aumentano, senza considerare che i vestiti invernali hanno ben altro impatto con l'aria rispetto ad una T-Shirt estiva!!!


... difatti questi sono il grafico della temperatura e del consumo per un anno intero e quello, derivato dai precedenti, della variazione percentuale del consumo in base alla temperature

Immagine:

79,31 KB

Immagine:

53,27 KB
Barba 49 Inserito il - 05/12/2018 : 23:12:32
Di solito quando una batteria LiIon cala di tensione non appena la si scollega dal caricatore ha gli elementi interni sbilanciati, quindi il BMS continua a cercare di livellare le tensioni travasando corrente da un parallelo all'altro e nel fare questo abbassa la tensione complessiva: Infatti quando effettui una ricarica parziale che non fa partire la fase di bilanciamento il fenomeno non accade...

Dovresti fa analizzare la batteria da un esperto, comunque per prima cosa controlla che dal charger escano 54,4V e non 54,6V, talvolta i tester non sono affidabili, e se scopri che veramente la tensione è leggermente bassa puoi cercare di aumentarla aprendo il caricatore e facendo la taratura tramite trimmer interno.

La diminuzione di autonomia con il freddo invece è fisiologica, le celle rendono meno e gli attriti della bici aumentano, senza considerare che i vestiti invernali hanno ben altro impatto con l'aria rispetto ad una T-Shirt estiva!!!
luc_maz48 Inserito il - 05/12/2018 : 22:47:27

Quoto @bubunapoli: Che meraviglia, Jobike l'Università della e-bike!





bubunapoli Inserito il - 05/12/2018 : 21:53:44
arper
leggi qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75357&SearchTerms=,bh,nitro,batteria
arper Inserito il - 05/12/2018 : 20:26:19
Generalmente la lascio sempre tutta la notte, ma il problema è che il mio charger quando si spegne la ventola e si accende la spia verde, smette di caricare; tanto è vero che dopo una mezz'oretta dallo spegnimento devo commutare l'interruttore per far ripartire la carica. Questo almeno è quello che ho capito io!
Sergiom1961 Inserito il - 05/12/2018 : 20:16:47
@Bubunapoli
10,4 Ah a 48 volt sono pochi per un motore con centralina da 500W nominali. Se fosse a norma,250W basterebbero e avanzerebbero.
Sergiom1961 Inserito il - 05/12/2018 : 20:09:31
Che faccia meno strada ora che fa freddo è normale.
Dopo mezz'ora dalla ricarica se scende di 1 volt potrebbe essere dovuto al bilanciamento.
Hai provato a tenerla in carica per qualche ora dalla luce verde? Scende lo stesso di 1 volt?
Fai così, tienila in carica tutta la notte e prova a misurare...
bubunapoli Inserito il - 05/12/2018 : 18:24:32
Già ne abbiamo discusso.

La batteria di per sè è un pò sottodimensionata
a causa del n. di celle esiguo in un compartimento
stagno (10,4 A per una 48 V son pochini..errore di progettazione)
Poi ci devi mettere il calo fisiologico per i cicli di ricarica e
il freddo che riduce il rendimento di tutte le batterie.
Insomma credo che sia un comportamento normale.

arper Inserito il - 05/12/2018 : 18:05:10
sono a trieste.
nei giorni di bora saremo arrivati a 5 gradi.
L'ultima ricarica l'ho fatta stanotte in casa a 19 gradi e stamattina.. puntuale il calo di 1 volt!
Se dopo mezz'ora dal fine carica faccio ripartire il charger, si riavvia, riporta a 54,4, ma riscende di nuovo.
luc_maz48 Inserito il - 05/12/2018 : 17:49:44

Buonasera anche a te! Non sono un esperto però propenserei per il calo della temperatura atmosferica!
In che zona sei, per confermare tale teoria (se fosse giusta)?
Ottobre e Novembre sono stati due mesi ancora abbastanza caldi.

Grazie.


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