V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
flaviopaoletti1982 |
Inserito il - 08/12/2018 : 19:47:06 Salve per rendere più vivibile il centro del mio paese situato in zona appenninica sto promuovendo una campagna di sensibilizzazione per incentivare l uso della bici da parte dei lavoratori del centro. Le bici dovrebbero essere adatte a compiere un percorso di 2.5km due volte al giorno con una salita al 6% lunga circa 500m. I lavoratori che aderiscono partono da un parcheggio scalo per raggiungere il centro storico. La sera le bici sarebbero sempre sotto carica.
Per motivi di budget ristretti abbiamo bisogno di mezzi con prezzi contenuti e che siano sufficienti a non far affaticare(e sudare :-) ) i lavoratori. Damande: Considerando che le batterie verranno ricaricate ogni sera, ed il percorso è pre stabilito, si può pensare di utilizzare batterie al piombo ben dimensionate al caso, ? Potete indirizzarmi verso un prodotto economico ed affidabile(es kit,anche motori innestati nel mozzo posteriore se idonei) adatto a qst esigenze? Se non è possibile sponsorizzare ditte anche in privato.
Grazie a chi saprà e vorrà aiutarmi |
32 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Sergiom2 |
Inserito il - 26/07/2019 : 20:04:30 | bubunapoli ha scritto:
Flavio, fossi in te partirei da un gruppo di bici entry level a prezzo stracciato, a scavalco basso per consentire l'utilizzo anche alle donne e indirizzare l'eventuale assistenza ad un solo fornitore, senza "divagare" su questo o quell'altro kit (che non ti fa risparmiare, anzi..). es. https://www.importforme.it/bici_elettrica_prezzi_biciclette_elettriche_449_euro_pieghevolemtb.it-IT.html
come vedi siamo sull'ordine dei 400 euro a prodotto, più che sufficiente per far partire il progetto. Sei promotore di questa iniziativa ma anche imprenditore vedi di coinvolgere il Comune...
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400 euro per una bici a 24 volt 4,4 Ah???
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giordano5847 |
Inserito il - 17/07/2019 : 12:31:52 Trova l'organizzazione e il resoconto dell'ultimo raduno qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77442 Oramai è un raduno storico, sono invitate anche le signore pedalanti o no Io purtroppo quest'anno non ho potuto partecipare e mi è spiaciuto tanto. |
flaviopaoletti1982 |
Inserito il - 17/07/2019 : 11:22:40 Acc!! È proprio il giorno dell'anniversario di matrimonio :-) grazie dell'invito. Mi puoi dare INFO anche in privato flaviopaoletti1982@libero.it grazie.
Cercherò di esserci |
pilotaDD |
Inserito il - 16/07/2019 : 21:50:36 Dott. Paoletti complimenti.
Magari l'anno prossimo ci raggiunge il 2 giugno a Pontevalleceppi per il raduno annuale, sarebbe un piacere conoscerla
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giordano5847 |
Inserito il - 15/07/2019 : 13:51:11 | flaviopaoletti1982 ha scritto:
Aggiornamento del progetto: con un altro ragazzo che mi cura la comunicazione e la pagina fb ci stiamo provando, l'iniziativa ha avuto un buon riscontro mediatico, poi per cambiare le abitudini delle persone ci vuole tempo e idee.
Vediamo quello che verrà fuori. Sempre ben accetti consigli e considerazione di tutti e grazie ancora.
https://www.facebook.com/labicigentile/
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flaviopaoletti1982 |
Inserito il - 15/07/2019 : 13:31:46 Aggiornamento del progetto: con un altro ragazzo che mi cura la comunicazione e la pagina fb ci stiamo provando, l'iniziativa ha avuto un buon riscontro mediatico, poi per cambiare le abitudini delle persone ci vuole tempo e idee.
Vediamo quello che verrà fuori. Sempre ben accetti consigli e considerazione di tutti e grazie ancora.
https://www.facebook.com/labicigentile/ |
frenirotti |
Inserito il - 19/12/2018 : 19:43:41 caro dott. Paoletti. nella sua scheda utente di questo forum c'è scritto che lei sta a Gualdo Tadino (PG) ...ebbene stiamo parlando di una località posta ad oltre 500metri slm, il che vuol dire che in inverno fa freddo e magari nevica. probabilmente lei è un amministratore comunale e quindi non manca il solito stuolo di entusiasti "yes mans". tuttavia sono scettico sulla riuscita delle biciclette in periodo invernale. forse sarebbe meglio pianificare un qualche tipo di mezzo pubblico che non sia su gomma (tipo un piccolo tram) con un parcheggio decentrato e che sia veramente fruibile per i Pendolari e non per i Turisti come troppo spesso accade nelle grandi città. poi le biciclette possono essere la ciliegina sulla torta. chiaramente questa è una opinione personale. nulla vieta che sia perfettibile se non proprio errata |
bubunapoli |
Inserito il - 10/12/2018 : 11:47:48 Flavio, fossi in te partirei da un gruppo di bici entry level a prezzo stracciato, a scavalco basso per consentire l'utilizzo anche alle donne e indirizzare l'eventuale assistenza ad un solo fornitore, senza "divagare" su questo o quell'altro kit (che non ti fa risparmiare, anzi..). es. https://www.importforme.it/bici_elettrica_prezzi_biciclette_elettriche_449_euro_pieghevolemtb.it-IT.html
come vedi siamo sull'ordine dei 400 euro a prodotto, più che sufficiente per far partire il progetto. Sei promotore di questa iniziativa ma anche imprenditore vedi di coinvolgere il Comune...
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flaviopaoletti1982 |
Inserito il - 09/12/2018 : 23:21:07 | BlackMonday ha scritto:
I mozzi anteriori e posteriori, pur non essendo la soluzione più indicata per affrontare le salite, sono più che decorosi, soprattutto se le salite non sono drammatiche. E' ovvio che un motore centrale agisce a monte di un eventuale cambio, e quindi in salita andrebbe molto meglio. E' altrettanto ovvio che il kit centrale è molto costoso, e non sempre semplice da installare su alcune bici. Oltre al fatto che pesa di più, stressa la trasmissione, ed è più faticoso.
Il mozzo anteriore richiede una forcella robusta (la quale ha un costo irrisorio), il mozzo posteriore ti vincola a un certo tipo di cambio.
Ma in salita ci vanno. Io ho un mozzo motore anteriore, quindi sono anni che mi leggo fantasticherie sul fatto che slittano sul bagnato, rendono la bici inguidabile, non vanno in salita, sono pericolosi, e posso dirti che sono palle. Vanno in salita, non slittano mai, e non creano nessun problema alla guida della bici. La conversione col motore centrale è sicuramente migliore, ma questo non rende tutto il resto una schifezza.
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Grazie e grazie anche a Luca,ben vengano opinioni anche differenti. Black te la senti di consigliarmi un kit per prova a mozzo anteriore, legale e magari con un limite di 15 km h e più coppia? Così...inizio ad avere vari kit e vedere cosa ne esce :-) |
luc_maz48 |
Inserito il - 09/12/2018 : 22:56:33 | BlackMonday ha scritto:
.... Io ho un mozzo motore anteriore, quindi sono anni che mi leggo fantasticherie sul fatto che slittano sul bagnato, rendono la bici inguidabile, non vanno in salita, sono pericolosi, e posso dirti che sono palle. Vanno in salita, non slittano mai, e non creano nessun problema alla guida della bici. La conversione col motore centrale è sicuramente migliore, ma questo non rende tutto il resto una schifezza.
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Carissimo, non mi sembra di aver letto qui in jobike, qualcuno che abbia consigliato esplicitamente e senza riserve il motore al mozzo anteriore, come miglior soluzione! Chi l'ha fatto, l'ha fatto di propria spontanea decisione!
Poi sono stato io per ultimo a dare delle indicazioni proprio quelle da te ritenute "palle"!Non ti permetto a sottolinearmi che sono palle! Di esperienza, ne ho sicuramente più di te in tutti i sensi, sia in età anagrafica che di letture su jobike, non sono proprio il penultimo iscritto!
Che la cosa sia chiarita subito! Buona serata!
P.s.: la presente per allertare i moderatori del forum, grazie! Non sono io che mi devo privare di seguire un forum pubblico!
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BlackMonday |
Inserito il - 09/12/2018 : 22:32:46 I mozzi anteriori e posteriori, pur non essendo la soluzione più indicata per affrontare le salite, sono più che decorosi, soprattutto se le salite non sono drammatiche. E' ovvio che un motore centrale agisce a monte di un eventuale cambio, e quindi in salita andrebbe molto meglio. E' altrettanto ovvio che il kit centrale è molto costoso, e non sempre semplice da installare su alcune bici. Oltre al fatto che pesa di più, stressa la trasmissione, ed è più faticoso.
Il mozzo anteriore richiede una forcella robusta (la quale ha un costo irrisorio), il mozzo posteriore ti vincola a un certo tipo di cambio.
Ma in salita ci vanno. Io ho un mozzo motore anteriore, quindi sono anni che mi leggo fantasticherie sul fatto che slittano sul bagnato, rendono la bici inguidabile, non vanno in salita, sono pericolosi, e posso dirti che sono palle. Vanno in salita, non slittano mai, e non creano nessun problema alla guida della bici. La conversione col motore centrale è sicuramente migliore, ma questo non rende tutto il resto una schifezza. |
flaviopaoletti1982 |
Inserito il - 09/12/2018 : 19:42:16 Scusate se rispondo a pezzi,ma scrivo dal cellulare. Sintetizzo il progetto: il centro è saturo di auto durante le ora del giorno, le attività ne risentono(risentono anche di altro ma qst è un altro discorso),cerchiamo di rendere più vivibile il centro storico. Ho posto dei quesiti perché sto cercando di farmi un idea della fattibilità del progetto. Vedere ciò che si può,non si può si dovrebbe fare. Poi ci sono i finanziamenti, ho coinvolto anche altre persone alla ricerca di un finanziamento-sponsor che sostenga l'idea. Va da sé che anche in fase di presentazione questa dovrebbe essere 'organica' e presentabile...il resto si vedrà strada facendo.
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flaviopaoletti1982 |
Inserito il - 09/12/2018 : 19:35:36 Sto acquistando due kit che darò ai miei dipendenti affinché vengano in bici al centro. Chiaramente nella sua organicità non posso comprare le bici a tutti:-). Inoltre i calcoli sono più complessi, la mia speranza è che almeno 50 lavoratori aderiscano( ed il centro storico si libero di 50 auto),magari fossero 250!! Per il resto qui ci stiamo focalizzando sulle bici, ma IL problema è riuscire ad incentivare l utilizzo della bici,cosa molto più complessa. Intanto grazie vado a studiare i tuoi suggerimenti. |
flaviopaoletti1982 |
Inserito il - 09/12/2018 : 19:29:27 Grazie luc per i rimandi,avevo cercato senza avere le parole chiave giuste. Guarderò. E grazie per i consigli sui kit. Rispondo alla seconda parte:la mia non vuole essere una uscita alla armatevi e partite :-) ci mancherebbe. |
luc_maz48 |
Inserito il - 09/12/2018 : 18:32:48 Carissimo @flaviopaoletti1982: rispondo in parte ai tuoi quesiti, dandoti semplicemente delle indicazioni. Premetto che non sono un tecnico ma, leggo ormai da qualche anno jobike! Il motore al mozzo anteriore, è sconsigliabile per vari motivi: indebolisce molto la parte anteriore e la forcella ne risentirebbe; nel tiro, sul bagnato o lastricato potrebbe far slittare la ruota; la guida diventerebbe un pochino più impegnativa a reggere anche il peso ant. che inevitabilmente andrebbe ad aumentare! Poi prova a leggere qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1241
Poi se credi, in alto a dx "Ricerca Avanzata" digiti un titolo di ricerca e vedrai più o meno così:
http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=15
Sempre purtroppo, non tutti i kit sono adatti a tutte le bici! Come non tutte le bici possono accettare un kit! Non si può assolutamente generalizzare o dozzinare nelle risposte!
Purtroppo la mia risposta è un pò lunga, mi perdonerete!
Tu scrivi: Nella mia testa, la speranza è che si possa creare una base di volontari praticoni, capaci di dedicarsi alla piccola manutenzione ed avere una tecnologia accessibile per la ricambistica.
Io rispondo: Questi volontari…: Con i loro soldi?
Tu continui con: I fondi vanno reperiti non c'è un tetto, sicuramente più i costi sono alti e più vanno trovati sponsor e finanziamenti con tempi dilazionati, la mia speranza è di poter contare sulla buona volontà delle persone che potrebbero collaborare :-).
Io rispondo: buona volontà...: Basta la buona volontà o devono entrare con un capitale? Io continuo con: E tu… cosa ci metti… solo il pensiero/idea?
Scusami se mi sono permesso però forse se partivi con cosa avresti messo tu e cosa tu faresti, la cosa forse sarebbe stata più plausubile! 700 euro minimo per bici x 250 volontari/persone volenterose e di buona volontà, fanno la bellezza di: (CENTOSETTANTACINQUEMILA EURO)! Alla "faccia del bicarbonato di sodio" direbbe il buon Totò!
Con tanta simpatia buona serata!
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bubunapoli |
Inserito il - 09/12/2018 : 17:18:40 https://www.swytchbike.com/ |
flaviopaoletti1982 |
Inserito il - 09/12/2018 : 16:59:38 | ercole67 ha scritto:
Le batterie al piombo da utilizzare dovrebbero essere specifiche per trazione elettriche, quelle di buona qualità costano discretamente: tre da 12v circa 150 euro complessivamente più il caricatore. Una litio di buona qualità ormai costa meno di 200 euro, ha un'autonomia ed una resa nel tempo nettamente superiore, prestazioni più costanti e pesa molto meno. Vedi tu. Un kit con motore al mozzo posteriore (anteriore non ha senso) costerebbe intorno ai 250 euro tutto compreso, ai quali dovrai aggiungere il costo per fare raggiare la ruota perché farti spedire la ruota già montata costerebbe parecchio di più.
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Grazie a tutti per i consigli, il progetto sta nascendo ora, la vostra proposta di contattare un azienda fornitrice all inclusive faciliterebbe la realizzazione e sicuramente va presa in considerazione. Vi dico perché a me non esalta questa soluzione: 1 fare un parco bici in cui tutto è di tutti, deresponsabilizza le persone, mentre se uno aderisce al progetto,magari mettendo a disposizione la sua bici è riconoscibile e responsabile di ciò che fa. Oltre questo non mi esalta l idea di delegare la manutenzione al fornitore con tutti i problemi di tempistica per riparazione ed eventuali costi aggiuntivi.... Nella mia testa, la speranza è che si possa creare una base di volontari praticoni, capaci di dedicarsi alla piccola manutenzione ed avere una tecnologia accessibile per la ricambistica. Per questo la mia richiesta era orientata verso i kit :-) Potete darmi modo di valutare perché motori anteriori e posteriori non sono indicati in qst caso( magari rimandandomi a discussioni precedenti per farmi un idea precisa). Nessuno di voi li possiede e può raccontarmi la sua esperienza(i problemi) dei kit? Avevo pensato anche io ai pannelli FV,ma nel centro storico i vincoli non permettono la loro presenza. I fondi vanno reperiti non c'è un tetto, sicuramente più i costi sono alti e più vanno trovati sponsor e finanziamenti con tempi dilazionati, la mia speranza è di poter contare sulla buona volontà delle persone che potrebbero collaborare :-).
Grazie |
luc_maz48 |
Inserito il - 09/12/2018 : 15:37:35 Anche qui.... https://www.silver-star.it/
Qualche indicazione del tipo di bici? piccola 20"; 24/26"; Scavalco basso o; Naturalmente dotate di luci e parafanghi; Meglio se almento ammortizzate ant; Sono tutti interrogativi (?)
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Imer |
Inserito il - 09/12/2018 : 12:28:45 Visto le quantità, sentire per esempio Decathlon o Atala se possono montarti un bici specifica per te e buttarla sul lato pubblicità indiretta per farti un buon prezzo.
Ciao Imer |
Miura72 |
Inserito il - 09/12/2018 : 11:10:49 Io conosco questa ditta da Bolzano che ha anche un caricabatterie con lucchetto non guardare che il deplian è del 2016 forse ora è anche migliore https://cdn.shopify.com/s/files/1/0567/5073/files/frisbee_catalogo_it_2016.pdf?2989680455200717235
pero per far una cosa a regola darte io userei anche una tettoia con panelli solari per ricaricare le bici
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emme51 |
Inserito il - 09/12/2018 : 10:49:00 Potresti fare una sperimentazione per alcuni mesi con un noleggio. Se c'è ampia adesione potresti pensare ad un investimento in acquisto. |
ercole67 |
Inserito il - 09/12/2018 : 10:25:13 Le batterie al piombo da utilizzare dovrebbero essere specifiche per trazione elettriche, quelle di buona qualità costano discretamente: tre da 12v circa 150 euro complessivamente più il caricatore. Una litio di buona qualità ormai costa meno di 200 euro, ha un'autonomia ed una resa nel tempo nettamente superiore, prestazioni più costanti e pesa molto meno. Vedi tu. Un kit con motore al mozzo posteriore (anteriore non ha senso) costerebbe intorno ai 250 euro tutto compreso, ai quali dovrai aggiungere il costo per fare raggiare la ruota perché farti spedire la ruota già montata costerebbe parecchio di più. |
bubunapoli |
Inserito il - 09/12/2018 : 08:33:25 Budget ristretto, ma quanto ristretto? e quanti lavoratori aderiscono alla iniziativa 10 o 100? Secondo me in uno studio di fattibilità devi avere idee più chiare.
In ogni caso anche se nel tuo paese c'è un fornitore di batterie al piombo è un pò come tornare a scrivere con la lettera 32 dell'olivetti..pensaci. Che qualcuno voglia usufruire la propria bici può essere controproducente obbligando l'utente ad usare sempre la sua. Se invece compri 20 bici(faccio un es.) uguali, c'è libero interscambio. Secondo me ti conviene contattare un'azienda che ti faccia un preventivo per 20 bici base, lasciando perdere i kit. Cmq lodevole la tua iniziativa!!
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flaviopaoletti1982 |
Inserito il - 08/12/2018 : 23:44:26 | andrea 104KG ha scritto:
Un hub fa agevolmente il 6% di salita per soli 2,5 km... il piombo lo sconsiglio anche perchè ormai faticherai a trovare bic di quel tipo.. Quoto in toto l'intervento di gianluigi08
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No un attimo!!! Riscrivo quanto detto all' inizio. Il percorso di andata è di 1.5 km in discesa completa, vengo a motore spento. Il ritorno è pianeggiante con leggera salita per 1km e 500 m al 6%(30m di dislivello per intenderci). Io riesco senza problemi. Avevo pensato al kit perché: Alcuni potrebbero mettere a disposizione la propria bici. La manutenzione potrebbe essere fatta da negozi di zona La batteria al piombo dovrebbe fare 5km(in realtà meno,ma va considerata la salita con il percorso che dicevo prima due volte al giorno), per non rovinarsi dovrebbe avere 20 km di autonomia(scaricandosi ogni giorno per meno del 30%), la mia al litio chat ha una autonomia anche maggiore è una borraccia, quindi non stiamo parlando di pesi eccessivi( credo, chiedendo a voi conferma).
Ho aperto la discussione per capire se i kit che si trovano a migliaia sul web hanno una qlc utilità e se ne esistono a norma visto che spesso è impossibile capirlo dalle semplici specifiche.
PS mi appunto le marche che avete postato, al momento sempre per prova ho ordinato un kit da un rivenditore di zona che fornirò ad un mio dipendente, arriverà da una ditta di Torino(non mi ha detto il nome), dovremmo essere sui 400euro, Altino come prezzo considerando che ci scappa quasi una bici di qll che mi avete consigliato.
Grazie ancora . |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/12/2018 : 23:13:58 Un hub fa agevolmente il 6% di salita per soli 2,5 km... il piombo lo sconsiglio anche perchè ormai faticherai a trovare bic di quel tipo.. Quoto in toto l'intervento di gianluigi08 |
gianluigi08 |
Inserito il - 08/12/2018 : 23:00:42 Ciao, per i kit devi avere un tecnico che ti segue ed esegue i montaggi un kit montato male ti fa perder tempo ,per le bici già assemblate c'è l'assistenza ,qualsiasi centro autorizzato ha l'obbligo per contratto di assisterti .
Se compri online chi interviene in caso di guasti ,spedisci la bici indietro ?
Le piombo pesano offri un prodotto vecchio e pesante ,poi la bici deve essere predisposta come ingombri,le piombo hanno una vita limitata rispetto le nuove chimica .
Inizia a cercare in zona un negozio e vedi cosa ti suggerisce,sulle grosse quantità può farti un buon sconto .
Una bici già assemblata può costarti di meno.
Vedi Atala ,Armony per bici base Hubmotor 250W ,batteria 36V 13Ah ,molti noleggi usano come cityebike a noleggio ,però sono molto base ,per le grosse salite basta cambiare la corona di base da 44 o 46 passi a 42 0 36 come faccio qui per le zone collinose . |
flaviopaoletti1982 |
Inserito il - 08/12/2018 : 22:41:58 | Imer ha scritto:
Il problema lo vedo nel non voler le persone sudate, le bici per essere a norma devono avere al massimo 250 w di potenza. Ovviamente qui entra anche in gioco la forma fisica ed il peso della persone. Di quante bici si parla? Ciao Imer
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Grazie Delle risposte e del benvenuto. Già possiedo una ebike da tre anni ed affronto lo stesso percorso senza sudare. Quindi credo fattibile essendo una salita breve e con pendenza non eccessiva. Non ho la. Stessa assoluta che sia a norma la mia bici,ma credo e spero di sì. Valuterò le bici suggerite. Sui numeri inizieremo con i primi 10 'volenterosi' che aderiscono,poi su 250 lavoratori se si arriverà a 30 o addirittura 50 sarà un successo! Volevo chiedere due domande precise al fine di ridurre i costi e semplificare eventuale successiva manutenzione: 1 kit per mozzo anteriore o posteriore potrebbero essere adatti per un percorso cittadino con una salita breve e non eccessiva? 2 in paese è presente un azienda di batterie al piombo, essendo il percorso'standard' in questo caso, potrebbero essere adatte, mettendole in ricarica ogni sera?
Grazie
PS ho cercato nel forum perdendomi tra le tante discussioni,se volete indirizzarmi verso discussioni già fatte veramente ne sono grato :-) |
luc_maz48 |
Inserito il - 08/12/2018 : 21:35:36 Un buon gruppo di tecnici esperti qui su Jobike per uno studio di fattibilità per allestire N pezzi. Pieghevoli anche se non da piegare, ma leggere con allestimento minimale anche solo monomarcia ma con rapporto idoneo da salita e un bel claaasico hub post. Gli amici dei Raduni Umbri che conoscono la zona e sicuramente sapranno indicare l'idoneita dei mezzi su tale percorso!
Abbiamo ancora qualche officina aperta, "non chiusa"!
Non faccio nomi.... a buon intenditor, poche parole!
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luc_maz48 |
Inserito il - 08/12/2018 : 20:55:55 @flaviopaoletti1982: Benvenuto!
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Ghostrider |
Inserito il - 08/12/2018 : 20:39:09 Se no questa a 300 euro dovrebbe andare bene, bisogna solo vedere come si comporta in salita
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Ghostrider |
Inserito il - 08/12/2018 : 20:35:18 | Messaggio di flaviopaoletti1982
Salve per rendere più vivibile il centro del mio paese situato in zona appenninica sto promuovendo una campagna di sensibilizzazione per incentivare l uso della bici da parte dei lavoratori del centro. Le bici dovrebbero essere adatte a compiere un percorso di 2.5km due volte al giorno con una salita al 6% lunga circa 500m. I lavoratori che aderiscono partono da un parcheggio scalo per raggiungere il centro storico. La sera le bici sarebbero sempre sotto carica.
Per motivi di budget ristretti abbiamo bisogno di mezzi con prezzi contenuti e che siano sufficienti a non far affaticare(e sudare :-) ) i lavoratori. Damande: Considerando che le batterie verranno ricaricate ogni sera, ed il percorso è pre stabilito, si può pensare di utilizzare batterie al piombo ben dimensionate al caso, ? Potete indirizzarmi verso un prodotto economico ed affidabile(es kit,anche motori innestati nel mozzo posteriore se idonei) adatto a qst esigenze? Se non è possibile sponsorizzare ditte anche in privato.
Grazie a chi saprà e vorrà aiutarmi
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La più economica e seconda me perfetta per non dare problemi in salita è questa :
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531,19 KB Peccato la promozione sia finita |
Imer |
Inserito il - 08/12/2018 : 20:19:28 Il problema lo vedo nel non voler le persone sudate, le bici per essere a norma devono avere al massimo 250 w di potenza. Ovviamente qui entra anche in gioco la forma fisica ed il peso della persone. Di quante bici si parla? Ciao Imer
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