V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ercole67 |
Inserito il - 09/12/2018 : 10:17:46 Mi ritrovo un bel po' di celle ancora buone recuperate da vecchie batterie che vorrei riassemblare. Ognuna di queste conserva un pezzo di strip su ciascuno dei poli, di lunghezza però non sempre sufficiente a raggiungere la cella vicina. Tra l'altro avendo i pezzi di strip preso una loro forma non è neanche semplice tenerli perfettamente sovrapposti per poterli saldare. Avevo quindi pensato a questo https://www.amazon.it/Nastro-Adesivo-Foglio-Rame-Premium/product-reviews/B07CSKGHDW/ref=cm_cr_getr_d_paging_btm_next_6?ie=UTF8&reviewerType=all_reviews&pageNumber=6 da utilizzare per unire i pezzi di strip grazie all'adesivo, saldare per poi sovrapporlo in giusta quantità e creare un collegamento tra celle efficace. Qualcuno l'ha mai usato oppure conosce altri materiali idonei? Grazie |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Imer |
Inserito il - 10/12/2018 : 19:57:08 Il nastro di rame adesivo si usa per le schermature EMI non certo per portare le correnti delle batterie. Ciao Imer |
ercole67 |
Inserito il - 10/12/2018 : 14:48:19 Grazie Sergio, e' solo per non buttarle prima che abbiano dato tutto.... |
Barba 49 |
Inserito il - 10/12/2018 : 11:27:39 Acquista semplicemente del lamierino di rame dello spessore che desideri e poi taglialo con le forbici a misura, fai molto prima che con il cavo di rame da spellare ed ha il giusto spessore per resistere alle correnti in gioco.
Naturalmente sai bene cosa penso delle batterie composte da celle di recupero, di solito fanno pena... |
ercole67 |
Inserito il - 09/12/2018 : 23:31:19 Si Giordano, di solito faccio così ma ci vuole un tempo infinito per preparare gli spezzoni di filo. Cercavo un sistema più rapido, tutto qui. |
giordano5847 |
Inserito il - 09/12/2018 : 20:40:10 Ma perchè usare una lamina, la colla non aiuta certo a condurre, usa un filo di rame ed allunghi così le strips. Non è un bel vedere ma funziona
|
Anunnaki |
Inserito il - 09/12/2018 : 13:34:24 In questi giorni mi sto acculturando sull'argomento (quindi prendi con le pinze quello che dico), comunque, per saldare il nickel degli strip o direttamente dei poli delle batterie il miglior metodo sembrerebbe una goccia di acido apposito e un buon saldatore a stagno a 450° :
Immagine:
597,84 KB
https://www.youtube.com/watch?v=pOk5-rFMR9k
Ovviamente il top sarebbe la saldatrice puntatrice. |