V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kenuser |
Inserito il - 14/12/2018 : 19:15:56 Salute a tutti!
Ho da poco effettuato il ricellaggio della batteria della mia adorata Gazelle Easyglider Panasonic 26V. Sono riuscito ad infilare nel case un 7s6p con celle 18650 Samsung 35E comprate su NKON che teoricamente dovrebbero fornire 3450mah ognuna per un totale quindi di 20.7 ampere. Ho effettuato 3 cicli di scarica/carica a 1C con range min 3.5v max 4.1v ma non riesce a darmi più di 12 ampere. Qualcuno di voi usa queste celle? Sono un po' deluso dal rendimento (per ora solo da banco).
|
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
kenuser |
Inserito il - 19/12/2018 : 20:05:59 Come già scritto precedentemente, sbagliavo nell'impostazione dei range minimo massimo tensione celle sul caricabatterie, le celle si comportano bene arrivando a rendere 3200mah 3v-4,15v. Non potendo modificare il titolo del tread posso solo chiedere ai moderatori di farlo in: Samsung 18650 35E che non rendono come da targa.
@Fabio Vedo che il case da te postato è si per Panasonic centrale ma è molto più grande (profondo) di quello che monta la mia gazelle easyglider di serie (in origine 7s2p 14 cellette Prismatiche li-mn per un totale di soli 7,2 ampere), per poter inserire 42 18560 non solo ho dovuto rinunciare agli holder ma ho sfruttato anche lo spazio del bms nativo a cui ho rinunciato. È pieno come un uovo! Le ditte per lo più tedesche e olandesi che forniscono il ricellaggio non vanno oltre il 7s4p, circa 11-12 ampere.
|
FabioR6 |
Inserito il - 19/12/2018 : 19:31:50 Mille miglia, era x far capire gli ingombri. Era ancora originale. |
MilleMiglia |
Inserito il - 19/12/2018 : 13:14:18 | FabioR6 ha scritto:
Eccola
Immagine:
33,53 KB
|
Dalla foto non sembrano Samsung 35E |
FabioR6 |
Inserito il - 19/12/2018 : 13:03:58 Eccola
Immagine:
33,53 KB |
FabioR6 |
Inserito il - 19/12/2018 : 12:58:07 In quell'involucro ci dovrebbe stare una 7S 8P. Mi sembra assemblata in modo un po' strano.... Secondo me non hai sfruttato tutto lo spazio disponibile. Fra l'altro di serie la batteria ha gli holder che tu non credo abbia utilizzato. Comunque io ho due batterie realizzate per me con quelle Celle e non riscontro i problemi che hai tu sinceramente. Una è una 10s 5p con motore da 500 watt centrale e ci faccio tranquillamente 70 km, mentre l'altra è una 14S 7p con cui arrivo tranquillamente a 150 km con un motore che mi dà ben 1300 watt di picco. Non vorrei tu abbia sbagliato qualcosa oppure le celle non sono di primissima qualità. Certo è che cerco di non finire mai la batteria completamente e su quella diciamo mostruosa non è mai capitato perché ha una un'autonomia immensa dovrei fare una prova visto che monto anche il wattmetr per capire quanto realmente riesce a scaricare anche se probabilmente la centralina staccherebbe prima che le celle arrivino a 2,6 volt. |
Barba 49 |
Inserito il - 16/12/2018 : 11:57:39 Riguardo alla tensione di scarica fai benissimo a restare sui 3,5V a cella, la batteria ti ringrazierà, solo che non otterrai mai gli Ah teorici raggiungibili solo caricando e scaricando le celle completamente. |
kenuser |
Inserito il - 16/12/2018 : 11:27:16 Si Barba, infatti me ne sono reso conto ed è ciò che ho scritto un po' più su. Effettivamente una carica a partire da 3v fino a 4,15v ha migliorato di molto: 19.2 ampere. Ho fatto anche un giretto di prova per portarle in store in vista del ricovero invernale della bipa, per arrivare al 60% ho percorso circa 30 km, non male! Con il senno di poi avrei optato per una configurazione diversa, avrei realizzato un 8s5p in modo da far scendere le celle a circa 2.6v dal momento che la centralina ha il cut-off a 21,6V, al posto dell'attuale 7s6p che le fa arrivare a circa 3V, mi ha frenato anche una vecchia discussione di job che arrostì il suo panasonic per averlo survoltato. Comunque sono soddisfatto, far entrare 19 ampere in un case che ne portava 7 è un bel successo! |
Barba 49 |
Inserito il - 15/12/2018 : 18:42:30 Guarda che quelle celle danno 3450mAh solo se le carichi fino a 4,2V e le scarichi fino a 2,6V, il tuo modo è molto conservativo e simile a quello in uso sulle auto full electric (4,16V-3,5V), ma pur consentendo almeno 1500 cicli di carica obbliga ad aumentare MOLTO la capacità in fase di progettazione: Per avere 20Ah effettivi devi pensare molto più in grande!!!
|
andrea 104KG |
Inserito il - 14/12/2018 : 21:39:16 kenuser, devi provare su strada. Il tsdz2 quando la batteria arriva a 35v non tira più una mazza... magari col tuo motore è ancora sfruttabile. Ho fatto dei giri fino a 32v, ma sembrava di portare in salita un macigno, figurarsi a 2,5v... Purtroppo io faccio solo salita/discesa, forse in pianura si riescono a sfruttare meglio. Peccato perchè i primi 5ah sono entusiasmanti, le celle danno molta corrente e si sente dal rendimento del motore. Prima di quella batteria avevo una batteria cinese 10ah da 1c. La differenza è che la batteria cinese dava scarse prestazioni in tutto il suo ciclo di scarica, ma i km totali più o meno erano quelli. Magari il panasonic è più parco e tu pesi meno e sicuramente non fai fuoristrada "leggero" come me.. Tanto per "dare dei numeri" attualmente la batteria con l'aiuto di un parallelo esterno di vtc6 mi permette di fare in maniera decente 20kmh di strade di campagna e qualche sterrato con 500-600 mt di dislivello. Va bene per qualche giretto pomeridiano da solo, ma del tutto insufficiente se esco con altri "nativi" che hanno circa 40km e 1000mt di dislivello come autonomia... |
MilleMiglia |
Inserito il - 14/12/2018 : 20:48:50 Perché non 4,2V come tutte le liion? Comunque qualsiasi cella ha bisogno di essere rodata per qualche ciclo per rendere al meglio |
kenuser |
Inserito il - 14/12/2018 : 20:07:54 Ciao Andrea,
potrebbe essere l'impostazione dei cut-off di carica/scarica.
Secondo questo benchmark
queste celle rendono tutta la loro capacità con valori max 4.10v - min 2.5v. Proverò ad abbassare il cut-off minimo a 3.0v vediamo quanto cambia. |
andrea 104KG |
Inserito il - 14/12/2018 : 19:47:28 Benvenuto nel club! La cosa è capitata anche a me, nell'estate 2107 feci una batteria per il tsdz2 con 40 di quelle celle nkon e invece dei teorici 14ah a 36v (10s4p) già a 8.5ah la batteria è inutilizzabile.... la cosa mi scoccia alquanto perchè le utilizzai per un progetto "tubone" con batteria integrata nel telaio, anche se esternamente. Mai riuscito a farci più di 35km e gli ultimi km soffrendo come un cane visto che non danno più niente.. Le mie si comportano benissimo nei primi 5ah, poi un calo spaventoso. Ho parzialmente rimediato con un estender esterno di 10 vtc6, ma la batteria è ugualmente limitata. Ho anche ripassato recentemente la costruzione, credendo di aver sbagliato qualcosa e visto che la pasta salda aveva corroso i collegamenti (ho saldato le linguette) ma non ho ottenuto miglioramenti... almeno mi confermi che non avevo sbagliato nulla anche se il mal comune mezzo gaudio non mi soddisfa ugualmente |