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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alex5454 Inserito il - 16/12/2018 : 18:10:29
Ciao mi sono appena iscritto al forum e vorrei farvi una domanda.

Volevo mettere in pratica un video visto su youtube però vorrei un vostro parere se è una cosa possibile o ci sono delle controindicazioni.

ho un monopattino elettrico con questa batteria:



- Li-Ion (30 celle) tipo LG 18650

- Tensione nominale (V CC) = 36

- Tensione in entrata max (V CC) = 42

- Capacità nominale (Wattora) = 280

- Capacità batteria 7.8 AH



la batteria da mettere in parallelo sarebbe sempre un 18650 (40 celle) con la tensione sempre 36 V massima 42 V solo che è di 12.8 AH di capacità quindi maggiore

facendo un ponte con positivo negativo ( un collegamento a "Y"), l' unico accorgimento che fanno è prima di collegarle che entrambi i pacchi di batterie abbiamo la tensione uguale a 42V...

basta questo? un operazione di questo tipo cosa potrebbe comportare poi quando la ricarico la batteria è vista come un unica batteria ? e quando vado a scaricarle come si scaricano..

vorrei delle vostre opinioni.. per logica avrei un unica batteria da 7.8AH+12.8AH funziona così ?



questo è il video https://www.youtube.com/watch?v=FwoLKFaMraI



( nel video fanno vedere la batteria aggiuntiva può essere da 12.8ah oppure 10ah a me interessa il concetto comunque. )



Vi ringrazio molto per eventuali risposte.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 18/12/2018 : 20:45:49
funziona anche con una sola delle due batterie abilitata per la regen... ho caricato per un anno una batteria con case hilong da 48v con in parallelo una serie di 13 vtc6 senza bms, (quindi il massimo della regen :-) )
Prima le ho ricaricate ambedue con lo stesso caricatore, poi unite e successivamente ricaricate sempre dal connettore della batteria più grande...
Barba 49 Inserito il - 18/12/2018 : 18:51:00
I due cavi rossi sono sempre collegati insieme con tutti i tipi di BMS, sono i due cavi neri che se hai il BMS bidirezionale sono in cortocircuito tra loro, visto che partono dalla stessa piazzola della scheda...
alex5454 Inserito il - 18/12/2018 : 17:06:02
Barba 49 ha scritto:

Il tipo di BMS che monti è facilmente riconoscibile, basta seguire il circuito: Se la batteria accetta la ricarica attraverso gli stessi cavi da cui esce la corrente per andare alla centralina allora siamo in presenza di BNMS bidirezionale e adatto alla regen, se invece per la ricarica esistono due cavetti completamente separati rispetto a quelli della scarica allora siamo in presenza di BMS non bidirezionale e quindi non adatto per la regen...


nella batteria originale ci sono due cavi rosso-nero "grossi" che vanno alla centralina e poi altri due rosso-nero più fini che vanno alla porta per ricaricare la batteria
mizio56 Inserito il - 18/12/2018 : 17:06:00
alex5454 ha scritto:

Dai ragazzi altre opinioni ..


Io ormai è da 600 km che viaggio con la mia bipa con 4 batterie da hoverboard (4 x 4,4 Ah) in parallelo e dopo averle caricate singolarmente la prima volta adesso le carico con un solo caricabatterie tutte insieme; mai avuto problemi.
Barba 49 Inserito il - 18/12/2018 : 16:52:49
Il tipo di BMS che monti è facilmente riconoscibile, basta seguire il circuito: Se la batteria accetta la ricarica attraverso gli stessi cavi da cui esce la corrente per andare alla centralina allora siamo in presenza di BNMS bidirezionale e adatto alla regen, se invece per la ricarica esistono due cavetti completamente separati rispetto a quelli della scarica allora siamo in presenza di BMS non bidirezionale e quindi non adatto per la regen...
alex5454 Inserito il - 18/12/2018 : 16:27:54
Barba 49 ha scritto:

Molto semplice, visto che dichiari di avere due batterie che montano ciascuna un BMS bidirezionale adatto alla regen (mi fido) allora puoi lasciarle sempre collegate in parallelo e caricarle con un solo charger, tanto i cavi di ricarica e di scarica sono gli stessi, quindi quando li hai parallelizzati hai di fatto una sola batteria.

Fai conto di aprire le due batterie, togliere i BMS e poi collegarle in parallelo, cosa ottieni? Una sola batteria con capacità uguale alla somma delle due, e siccome i BMS bidirezinali consentono il passaggio di corrente anche al contrario (dall'uscita verso la batteria) avrai in pratica lo stesso schema.


speriamo sia così, io quello che so è che ho due batterie con due BMS non ho idea di che tipo ...sicuramente quello originale consente, avendo la rigenerazione della frenata, la corrente anche dai cavi collegati per passami il termine "uscita-entrata della batteria verso il motore ".
Barba 49 Inserito il - 18/12/2018 : 15:25:40
Molto semplice, visto che dichiari di avere due batterie che montano ciascuna un BMS bidirezionale adatto alla regen (mi fido) allora puoi lasciarle sempre collegate in parallelo e caricarle con un solo charger, tanto i cavi di ricarica e di scarica sono gli stessi, quindi quando li hai parallelizzati hai di fatto una sola batteria.

Fai conto di aprire le due batterie, togliere i BMS e poi collegarle in parallelo, cosa ottieni? Una sola batteria con capacità uguale alla somma delle due, e siccome i BMS bidirezinali consentono il passaggio di corrente anche al contrario (dall'uscita verso la batteria) avrai in pratica lo stesso schema.
alex5454 Inserito il - 17/12/2018 : 19:01:07
Dai ragazzi altre opinioni ..
alex5454 Inserito il - 17/12/2018 : 13:38:21
andrea 104KG ha scritto:

Se hanno il bus con Regent si autobilanciano la più forte ricarica la più debole e le trovi sempre esattamente alla stessa tensione. Almeno da me fanno così. .. in carica la corrente passa dall'una all'altra e si ricaricano tue e due perfettamente. ..


Le due batterie sn diverse sono sempre di tipo 18650 con la stessa tensione in uscita ma una ha una capienza di 7.8 ah l'altra di 12.8 ah
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2018 : 13:06:15
Se hanno il bus con Regent si autobilanciano la più forte ricarica la più debole e le trovi sempre esattamente alla stessa tensione. Almeno da me fanno così. .. in carica la corrente passa dall'una all'altra e si ricaricano tue e due perfettamente. ..
alex5454 Inserito il - 17/12/2018 : 12:28:34
Barba 49 ha scritto:

Quoto MilleMiglia, se hai due caricatori ben funzionanti per quale motivo dovresti controllare la tensione delle due batterie dopo ogni ricarica? Di solito si fermano a 42V precisi, e se uno dei due è difettoso fai la taratura o sostituiscilo...

Quoto anche Andrea riguardo il fatto che se una delle due batterie ha un BMS bidirezionale (adatto per la frenata rigenerativa) puoi anche lasciarla collegata all'altra e caricare tutto da un solo charger, ma questo lo sai tu, io no...


ragazzi vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando ma ci devo andare con i piedi di piombo si ho la frenata rigenerativa, allora sicuramente anche l'altra batteria ha un BMS non so di che tipo se non mi da errore la scheda io proverò la soluzione di usare una batteria alla volta, se le metto in parallelo devo anche flashare il firmware per evitare che una batteria carichi l'altra, tra l'altro la batteria originale ha anche un cavetto composto da 3 fili giallo-bianco-verde non so se è una specie di termometro, comunque si in parallelo le posso caricare con un caricatore unico credo... ci vorrà il doppio più che altro non capisco in che modo si scaricano usandole assieme...
Barba 49 Inserito il - 17/12/2018 : 07:55:09
Quoto MilleMiglia, se hai due caricatori ben funzionanti per quale motivo dovresti controllare la tensione delle due batterie dopo ogni ricarica? Di solito si fermano a 42V precisi, e se uno dei due è difettoso fai la taratura o sostituiscilo...

Quoto anche Andrea riguardo il fatto che se una delle due batterie ha un BMS bidirezionale (adatto per la frenata rigenerativa) puoi anche lasciarla collegata all'altra e caricare tutto da un solo charger, ma questo lo sai tu, io no...
MilleMiglia Inserito il - 17/12/2018 : 00:21:44
alex5454 ha scritto:

si ma dopo ad ogni utilizzo devo staccarle e ricaricarle separatamente e riverificare se abbiano lo stesso V per attacarle mi sembra più complicata come cosa....


Scusa ma quanto ci impieghi a staccare o attaccare un connettore? Due secondi. E non rischi di friggere tutto. Una volta che sei sicuro che i due charger caricano alla stessa tensione non è necessario riverificare ogni volta che ricarichi...
andrea 104KG Inserito il - 16/12/2018 : 22:29:24
Se usi lo stesso caricatore ti vanno alla stessa tensione, quindi non hai problemi. Io parallelizzo di tutto :-) la batteria migliore in assoluto che ho avuto era fornata da 5 pacchi da hoverboard, drop inesistente e lunga durata. Siccome avevano tutte lo stesso bms con ricarica dall'uscita le ho sempre caricate con un'unico caricatore. Poi ho parallelizzato dei pacchi extender da 10 e da 13 celle vtc6 ad una batteria normale, anche qui unico carica batteria e nessun problema.
Attualmente parallelizzo la batteria della turbo levo con una batteria da hoverboard (vecchia, una di quelle 5 di cui sopra) ma qui è più complicato... 2 caricabtterie e devo sempre portarle ad una tensione vicina (0,1-2v circa) ed è un pò laborioso ma funziona... la turbo levo ha un 15% abbondante di autonomia in più rispetto a miei amici con la stessa bici, malgrado io sia più pesante...
Secondo me se la batteria da overboard ha la regen (si ricarica dall'uscita) puoi attaccarle e caricare sempre dalla principale con un unico caricabatteria... senza staccarle mai, è comunque una cosa delicata, non mi assumo responsabilità
alex5454 Inserito il - 16/12/2018 : 22:14:14
si ma dopo ad ogni utilizzo devo staccarle e ricaricarle separatamente e riverificare se abbiano lo stesso V per attacarle mi sembra più complicata come cosa....
@lby64 Inserito il - 16/12/2018 : 21:47:14
Io per prudenza ho sempre evitato di farlo perchè se la curva di tensione in ricarica è diversa ci potrebbe essere un passaggio di corrente da una batteria all'altra dal lato del carico e qui le cose si complicano (tipo di celle e BMS impiegato, isolamento elettrico tra i carica batteria etc). Ma non sono così esperto da permettermi di escluderlo.
Se le batterie vengono usate assieme in parallelo invece che separatamente il vantaggio è che la corrente viene ripartita e si stressano meno ed hanno un drop di tensione inferiore sotto carico. Se ne valga la pena o no dipende dalle condizioni, prevalentemente da quanto il C di scarica massimo è lontano dal valore nominale.
alex5454 Inserito il - 16/12/2018 : 21:19:45
ok però sono giunto alla conclusione che secondo voi non è meglio fare una prolunga e collegare prima una batteria quando è scarica attacco l'altra così le uso separatamente e non ho problemi di alcun tipo......
ma se le batterie sono in parallelo posso attaccare i due caricatori nello stesso momento ?
Barba 49 Inserito il - 16/12/2018 : 20:52:25
I connettori di ricarica delle due batterie sono separati, quindi dovresti mettere in parallelo anche loro per poter caricare entrambe le batterie con un solo caricatore, ma siccome hai due batterie MOLTO diverse non te lo consiglio perchè un solo caricatore avrebbe difficoltà a dialogare con i due BMS...
alex5454 Inserito il - 16/12/2018 : 19:39:18
- STI XXXX per la bici
perchè devo ricaricarle separatamente se ricarico una non si ricarica l'altra ?
e come si scaricano in quale modo è come se fosse una batteria unica ?
@lby64 Inserito il - 16/12/2018 : 19:17:11
Benvenuto!
Le accortezze che hai descritto sono tutte corrette. Aggiungo solo che la ricarica deve essere fatta separatamente scollegandole.
Uso su una bipa una configurazione simile da anni (nota il cavo di parallelizzazione in foto) e sempre a fine giro le tensioni sono risultate uguali.




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