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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Miura72 Inserito il - 25/01/2019 : 11:08:03
Ciao ho questi due grassi quale devo usare per i due ingranaggi?









17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 05/02/2019 : 19:40:11
Costa meno perchè la quantità contenuta nel tubetto basta e avanza per lubrificare un BBS, se ne acquisti un barattolo poi lo devi tenere li per anni...

Personalmente odio accumulare roba quindi per me il tubetto è l'ideale, poi naturalmente ognuno fa come desidera... Ah, il grasso al bisolfuro di molibdeno resiste a stress assai superiori rispetto a quello ai saponi di litio, se solo hai una vaga idea delle condizioni di uso di un decespugliatore te ne rendi conto da solo: Lubrificazioni a dir poco "sporadiche", regimi superiori ai 10000RpM, temperature elevate causa coltre di terriccio che copre il metallo del rinvio ad angolo, contraccolpi continui quando si usa la lama in acciaio e altre amenità vengono digerite con facilità da questo grasso.
Bilbo Inserito il - 05/02/2019 : 18:11:31
Barba 49 ha scritto:

Se ne hai già un barattolo a disposizione usalo tranquillamente, ma dovendolo acquistare se permetti quello per decespugliatori è assai più economico vista la dimensione della confezione... Poi ha il beccuccio, quindi non ti sporchi nemmeno le dita!


sicuro costi di meno? se 100ml del tuo grasso lo paghi 1E allora si, è più conveniente, ma un vaso come quello in immagine preso da un autoricambi costa tra 7 e 9€.... quando l'ho preso, e l'ho fatto per errore, sono rimasto esterrefatto per il prezzo....
Barba 49 Inserito il - 05/02/2019 : 14:12:48
Se ne hai già un barattolo a disposizione usalo tranquillamente, ma dovendolo acquistare se permetti quello per decespugliatori è assai più economico vista la dimensione della confezione... Poi ha il beccuccio, quindi non ti sporchi nemmeno le dita!
Bilbo Inserito il - 05/02/2019 : 13:12:56
dici che il grasso per coppie coniche sia corretto? non andrebbe meglio un grasso al litio per cuscinetti (quelli che si mette nei mozzi delle auto) di buona qualità?





vic.thor Inserito il - 05/02/2019 : 12:32:42
Questa attività di manutenzione ogni quanto andrebbe effettuata?
Daiwer Inserito il - 05/02/2019 : 09:25:18
Quoto Barba (e come non potrei? )
Io quando ingrasso l8ultima demoltiplica del bbs, utilizzando grasso per decespugliatori al bisolfuro di molibdeno, prendo una siringa per spingerlo tra i denti ed esagero un po’ solo sul pignoncino più piccolo.
Barba 49 Inserito il - 04/02/2019 : 11:03:57
Perchè vuoi complicarti la vita? Prendi in agraria o da OBI o da Brico il grasso per le coppie coniche dei decespugliatori a filo che è il migliore che tu possa usare: Costa poco ed è in un comodo tubetto da spremere tipo dentifricio!

PS) Il carter di un riduttore (di qualsiasi tipo) non va MAI riempito di grasso, deve rimanere almeno il 40-50% di spazio libero altrimenti si ha un aumento del riscaldamento...
lorenz_nzo Inserito il - 03/02/2019 : 19:54:27
Il grasso al PTFE potrebbe andare bene lo stesso?
andrea 104KG Inserito il - 26/01/2019 : 20:16:15
nei tsdz2 io riempio di grasso al molideno che non si vedono più i denti
Anche visivamente si vede la maggior resitenza dei bbs, il pignoncino dei tsdz2 fa senso da quanto è piccolo
Miura72 Inserito il - 26/01/2019 : 14:12:08
E' ai ragione Barba, ma non so come smontare ho paura
Barba 49 Inserito il - 26/01/2019 : 13:51:21
Mettine quanto desideri, tanto non può fare nessun danno!!!

Ovviamente c'è un altro riduttore di giri nel carter, i BBS sono ridotti circa 23/1 e il riduttore della foto ha un rapporto di 6,3/1 quindi apri e lubrifica!!!
Miura72 Inserito il - 26/01/2019 : 13:13:41
No no erano cosi i 2 ingranaggi devo abbondare con il grasso?
Ho messo tre goccie di grasso molibdeno e il rumore è sparito
Devo ingrassare anche altri ingranaggi? non so come smontare l'altra parte e ho paura che poi non lo rimonto piu a regola darte se trovate un tutorial e lo sapete fare datemi una dritta.
Barba 49 Inserito il - 26/01/2019 : 11:28:00
Probabilmente prima di postare la foto aveva già provveduto al lavaggio degli ingranaggi, o almenio lo spero vivamente!!!
andrea 104KG Inserito il - 26/01/2019 : 00:08:59
Però com'è secco quell'ingranaggio
Barba 49 Inserito il - 25/01/2019 : 22:06:49
luc_maz48 Inserito il - 25/01/2019 : 21:25:55

Hai aperto l'officina proprio oggi?





Barba 49 Inserito il - 25/01/2019 : 11:34:14
Ovviamente quello al Molibdeno, quello siliconico è un semplice protettivo senza alcuna caratterisica meccanica interessante!!!

In meccanica esistono vari tipi di grasso (saponi di litio, bisolfuro di molibdeno) ma non si impiegano mai grassi siliconici, o meglio, li impiego per le carrucole delle barche a vela o comunque su roba che ha bisogno di protezione dalla corrosione ma non ha stress meccanici rilevanti.

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