V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lello33 |
Inserito il - 31/01/2019 : 09:16:15 Ieri finalmente ho incominciato a montare la bici e approfittandone ho sostituito anche il cerchio. ho aperto il bpm e ho notato che il cuscinetto nel piattello opponeva un po di resistenza.
la campana, quella che contiene gli avvolgimenti, alle spalle degli stessa , si prensentava piena di grasso. Ho proceduto all'estrazione delle tre ruote dentate in nylon di colore bianco e le ho pulite e ingrassate nuovamente .
Ho pulito e reingrassato anche la corona dentata grande all'interno del mozzo. Ovviamente grasso al bisolfuro di molibdeno.
Chiedo ai veterani del forum se il cuscinetto che devo sostituire e' unico o ne porta altri che con non ho visto?
poi il dado nero ( quello che si avvita a mano ) dietro porta una rondella in gomma che va posizionata subito sotto al dado?
che dimensinoe e' quel cuscinetto?
saluti a tutti
lello.
p.s. frattura ricomposta e pneumatici sostituiti.
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1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 31/01/2019 : 12:32:07 Il BPM ha altri cuscinetti, ovviamente... Due sono quelli dell'asse principale e poi ci sono quelli del motore vero e proprio, che però difficilmente si danneggiano perchè non sono sollecitati dagli urti e sono ben protetti dalle intemperie... Controlla bene anche i tre cuscinettini che sono negli ingranaggi di nylon, a volte si sballano.
Se non smonti completamente il motore non hai accesso a tutti i cuscinetti, ci vuole un po' di tempo ma ne vale la pena: Quanto alle misure smontali e vedi, anche perchè se sono buoni è inutile sostituirli.
Mi raccomando, stringi pochissimo il famoso dado con la rondella di gomma, non ha nessuna funzione se non quella di comprimere leggermente la rondela stessa perchè funga da parapolvere e se lo serri troppo (anche a mano) il motore diventa duro da girare!!! |
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