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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nanni Inserito il - 10/05/2019 : 13:14:24
Buongiorno a tutti ho acquistato un hoverboard non funzionante, problemi riscontrati batteria con mosfet del bms bruciati, corrose e arrugginite le strisce nichel (qualcuna e'ancora buona per qualche test) l'origine della causa sembra essere un cuscinetto bloccato che non faceva girare la ruota (quindi penso massimo assorbimento per il motore) smontato il motore presenta tre avvolgimenti dello statore anneriti ho misurato con il tester la resistenza dei tre fili (uno con l'altro alternandoli) mi da' valori da 1,5 circa e poi arriva a 1,1 ......sembrerebbe buono voi che ne pensate?? l'altro motore ha gli stessi valori. Poi ho sbloccato il cuscinetto (sicuramente o sostituiro') e reinserito lo statore nel rotore ma non gira e' ancora bloccato dovrebbero essere i magneti e i lamierini dello statore ossidati e arrugginiti, posso carteggiarli? o li danneggio? Grazie a chi vorra' aiutarmi. Allego foto statore (lo smalto dei fili sembra non essere intaccato e non c'e' corto tra le singole fasi e lo statore)

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Barba 49 Inserito il - 10/05/2019 : 17:36:46
La trasmissione a rullo è da scartare a priori, quindi automaticamente serve un'officina in gamba e un bravo tornitore come dice Andrea!
nanni Inserito il - 10/05/2019 : 16:40:03
ok grazie ad entrambi sono piu' fiducioso ora vado a comprare la spazzola......Andrea ho visto i progetti a base di motori hoverboard su cyclurba.fr anche a presa diretta (tipo a rullo) vanno bene cablandoli in triangolo arrivano a velocita' di 45 kmh normalmente e con shunt modificato 55 kmh non male direi solo che a triangolo ciucciano il triplo di corrente se si vuole una cosa legale vanno piu' che bene senza modifiche 250w e gli lasci anche la pedalata assistita. I tornitori son diventati merce rara, specie quelli bravi mi son fatto fare un paio di pezzi che ho pagato e poi buttato perche' completamente sbagliati altro che precisione......
andrea 104KG Inserito il - 10/05/2019 : 16:05:56
Quoto barba in toto se non c'è corto con la carcassa ci sono elevatissime probabilità che sia buono. Se hai una centralina per bici sensorless dovrebbe andarea anche con quella. Sono anni, visto che si trovano ruote a 30 euro che sogno di usare uno di quei motori come un centrale ma è solo un sogno purtroppo visto che tutti i miei progetti necessitano di un tornio guidato da mani esperte. 40 anni fa sapevo a chi rivolgermi quando modificavo i motorini ma adesso non c'è più un artigiano mancoa a cercarlo col lanternino e le ditte di una certa dimensione non ti calcolano proprio
Barba 49 Inserito il - 10/05/2019 : 14:42:56
Allora dai di spazzola e di CRC, per quanto riguarda la centralina purtroppo fino al momento della prova in strada c'è poco che tu possa controllare, quindi abbi fede!!!
nanni Inserito il - 10/05/2019 : 13:40:33
Ma la centralina potrebbe esersi bruciata?
nanni Inserito il - 10/05/2019 : 13:38:16
Grazie per la risposta Barba si avevo gia' controllao che non c'e' corto
Messaggio di nanni

Allego foto statore (lo smalto dei fili sembra non essere intaccato e non c'e' corto tra le singole fasi e lo statore)

ecco la foto dei magneti sono tutti sani e nessuno staccato ado di spazzola?


Immagine:

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Barba 49 Inserito il - 10/05/2019 : 13:23:42
Se veramente ritieni che il problema sia lo strato di ossido prova a rimuoverlo con una spazzola, ma di solito quando un motore non gira e dentro ci sono grosse tracce di ossidazione è probabile che si siano distaccati uno o più magneti... Smonta tutto e prova a vedere se si muovono, nel qual caso lascia perdere...

PS) Controlla con l'Ohmetro che i tre cavi di potenza siano perfettamente isolati rispetto alla massa dello statore, talvolta quando gli avvolgimenti scaldano accade che ci sia un contatto.

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