V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
arkavi |
Inserito il - 13/06/2019 : 09:14:46 Ciao a tutti Probabilmente la risposta è abbastanza ovvia, ma per sicurezza preferisco chiedere conferma a voi del forum: È possibile usare questo caricabatteria: https://www.amazon.it/dp/B076ZP73TD/ref=cm_sw_r_em_apa_i_sAFaDbM4YTWQE Ad una batteria hailong con connettore tipo jack, semplicemente cambiando il connettore (al caricabatteria intendo) I dati di targa sembrerebbero corretti 42v 2A
Grazie
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28 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luc_maz48 |
Inserito il - 27/06/2019 : 21:17:40
| Barba 49 ha scritto:
Bene, almeno uno dei problemi lo hai risolto!!!
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Barba 49 |
Inserito il - 27/06/2019 : 13:07:03 Bene, almeno uno dei problemi lo hai risolto!!! |
zappan |
Inserito il - 27/06/2019 : 12:52:53 | andrea 104KG ha scritto:
Credo di avere 5 watt meter ce ne fosse una che segna la stessa tensione, non farci affidamento, per i watt sono discretamente precisi ma la tesione....
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Caz... guarda che il carichino è tarato bene
Comunque dal radiotecnico con multimetro professionale segnava 43,30 quindi il mio Watt meter non è poi tanto fuori il tester invece da i numeri |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/06/2019 : 10:01:37 Credo di avere 5 watt meter ce ne fosse una che segna la stessa tensione, non farci affidamento, per i watt sono discretamente precisi ma la tesione.... |
zappan |
Inserito il - 27/06/2019 : 09:45:38 | Barba 49 ha scritto:
@Zappan: Guarda che negli alimentatori switching come i nostri la tensione d'ingresso "ballerina" non influenza assolutamente quella di uscita in CC... Lavorano tranquillamente perfino a 110V senza problemi!
Sei certo che il tuo tester vada bene? Lo hai mai confrontato con uno professionale procedendo poi alla taratura?
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Barba 49 avevi perfettamente ragione ho controllato il mio tester e dava i numeri , però il dato 43,20V di carica è esatto perchè letto con il Wattmeter, da quel momento ho fatto i controlli con il tester digitale e sono andato in confusione. |
zappan |
Inserito il - 24/06/2019 : 16:42:37 | Barba 49 ha scritto:
Allora, ho sotto mano vari caricatori di ex bici ed ho controllato le tensioni di uscita: Quelli da 36V hanno tutti da 41,9 a 42,1V di uscita, mentre quelli da 48V (14s) vanno tutti da 58,6 A 58,8V, quindi tutto a posto: Ho visto talvolta dei caricatori stararsi nel tempo, ma non ho mai riscontrato o problemi di sovratensione così elevata come da te denunciato.
Per il resto se VERAMENTE hai caricato le celle a 4,32V ciascuna penso che non si siano divertite molto, ma se è una cosa "una tantum" e nessuna è deceduta per lo stress non penso che tu abbia pregiudicato la loro durata nel tempo. Ci sono addirittura alcune celle LiFePO4 che per essere inizializzate vengo portate (sempre una tantum) a tensione molto superiore a quella massima prevista senza alcun danno...
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Grazie Barba 49 dell'attenzione, la cosa mi solleva molto , per ulteriore riscontro, appena posso verificherò i caricabatterie in mio possesso con un altro tester professionale di un'amico, e vi farò sapere. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/06/2019 : 15:00:29 Allora, ho sotto mano vari caricatori di ex bici ed ho controllato le tensioni di uscita: Quelli da 36V hanno tutti da 41,9 a 42,1V di uscita, mentre quelli da 48V (14s) vanno tutti da 58,6 A 58,8V, quindi tutto a posto: Ho visto talvolta dei caricatori stararsi nel tempo, ma non ho mai riscontrato o problemi di sovratensione così elevata come da te denunciato.
Per il resto se VERAMENTE hai caricato le celle a 4,32V ciascuna penso che non si siano divertite molto, ma se è una cosa "una tantum" e nessuna è deceduta per lo stress non penso che tu abbia pregiudicato la loro durata nel tempo. Ci sono addirittura alcune celle LiFePO4 che per essere inizializzate vengo portate (sempre una tantum) a tensione molto superiore a quella massima prevista senza alcun danno... |
zappan |
Inserito il - 24/06/2019 : 14:24:14 Barba dimenticavo ma la carica che ho fatto a 43,20 pensi che abbia influito negativamente sul pacco batteria? |
zappan |
Inserito il - 24/06/2019 : 14:22:22 | Barba 49 ha scritto:
@Zappan: Hai provato a far controllare la taratura del tuo tester???
Comunque quoto Andrea, il povero BMS non ce la può fare a lavorare bene se la tensione massima applicata supera quella ammessa, si limita a scaldare come una stufa cercando di dissipare la corrente tramite le resistenze, di più non può fare! I comuni BMS appena una delle celle (o dei paralleli) raggiunge i 4,2V iniziano a "deviare" la corrente verso le celle più scariche, ma se la tensione di alimentazione è troppo alta non possono fare niente.
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Grazie della risposta Barba 49, immaginavo che il BMS non potesse bloccare a 42.00 V, però in tanti anni che ho caricato batterie, particolarmente quelle LiFePo4 con il carichino con la ventola di BMSBattery, controllate con il WathUp non mi era mai capitato di superare la tensione di targa di 43,80, con le litio a causa di spinotto diverso non mi era mai venuto in mente di verificare, adesso che ho visto questo post l'ho fatto e sono andato in crisi ... Comunque con quello buono anche se a vuoto la tensione è piu' alta in fase di carica non ho letto mai piu' di 42,00V. Per curiosità a questo punto chiedo pure a te di farmi una verifica della tensione a vuoto del tuo carichino. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/06/2019 : 14:20:31 @Zappan: Guarda che negli alimentatori switching come i nostri la tensione d'ingresso "ballerina" non influenza assolutamente quella di uscita in CC... Lavorano tranquillamente perfino a 110V senza problemi!
Sei certo che il tuo tester vada bene? Lo hai mai confrontato con uno professionale procedendo poi alla taratura? |
zappan |
Inserito il - 24/06/2019 : 14:14:06 | andrea 104KG ha scritto:
Non credo proprio che i bms normali stacchino per sovratensione. È previsto lo faccia il caricatore.. Strano però che il caricatore originale arrivi a 46v..
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Andrea104KG credimi è uno buono 3A di Future, ma non sempre ieri incuriosito ho fatto molte prove ... credo infatti che dipenda anche dalla tensione in ingresso, io purtroppo avendo i pannelli a casa di giorno ho anche 260V, di sera lo stesso alimentatore mi da anche 43.00 , se per favore mi fai una misurazione dei tuoi cosi per capire. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/06/2019 : 13:26:31 @Zappan: Hai provato a far controllare la taratura del tuo tester???
Comunque quoto Andrea, il povero BMS non ce la può fare a lavorare bene se la tensione massima applicata supera quella ammessa, si limita a scaldare come una stufa cercando di dissipare la corrente tramite le resistenze, di più non può fare! I comuni BMS appena una delle celle (o dei paralleli) raggiunge i 4,2V iniziano a "deviare" la corrente verso le celle più scariche, ma se la tensione di alimentazione è troppo alta non possono fare niente. |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/06/2019 : 13:09:48 Non credo proprio che i bms normali stacchino per sovratensione. È previsto lo faccia il caricatore.. Strano però che il caricatore originale arrivi a 46v.. |
zappan |
Inserito il - 24/06/2019 : 11:57:13 | andrea 104KG ha scritto:
Vero me ne è arrivato uno che dava più di 50v...
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Controllato senza carico 48,40 Volt , il problema è che mi è venuto in mente di verificare la tensione di quello standard e con enorme sorpresa ho letto 46,20 Volt , a questo punto non saprei cosa pensare , per favore qualcuno che misura a vuoto la tensione di un caricabatterie serio in modo da capire come poter agire ... Chiedo anche l'aiuto degli esperti sul BMS, deve agire in carica staccando a 42,00 Volt e preservando la batteria o questa funzione non è prevista? |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/06/2019 : 22:20:51 Vero me ne è arrivato uno che dava più di 50v... |
zappan |
Inserito il - 23/06/2019 : 22:05:41 Attenzione a questi carichini, ieri ho caricato una batteria con celle Samsung e alla fine ha caricato a 43,20 spero di non aver rovinato il pacco batteria, ho immediatamente fatto un giro per abbassare la tensione a 41,00, ma non doveva staccare il BMS? |
Liky2000 |
Inserito il - 22/06/2019 : 16:40:58 Ciao, ok perfetto, grazie ad entrambi per le info. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/06/2019 : 20:02:40 Non credo proprio che il cavetto di uscita del caricatore abbia tre fili, ne ha due soli di solito!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/06/2019 : 19:04:11 Non ha tre fili se ha un caricatore con xlr il terzo pin non è collegato |
Liky2000 |
Inserito il - 19/06/2019 : 17:37:12 | Barba 49 ha scritto:
Deve sostituire uno dei due connettori, non vedo il problema, sempre che stia molto attento alle polarità!!!
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Ciao Barba, grazie per le info, e riguardo al terzo filo? Lo taglio e basta? Grazie sempre. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/06/2019 : 10:03:07 Deve sostituire uno dei due connettori, non vedo il problema, sempre che stia molto attento alle polarità!!!
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Liky2000 |
Inserito il - 18/06/2019 : 09:45:13 Ciao a tutti, un mio amico invece ha chiesto a me se può utilizzare lo stesso caricatore, per caricare direttamente le batterie del hoverboard. La batteria ha il connettore XT60 a due poli, il caricatore ha 3 poli, è fattibile? |
Barba 49 |
Inserito il - 13/06/2019 : 13:21:07 Questo è identico all'altro e costa perfino più caro!!!
Prendi qualcosa tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/High-Quality-36V-42V-4A-Li-ion-Battery-Charger-E-bike-fast-charger-Aluminum-housing-charger/422328869.html che ha il contenitore in alluminio e a ventola di raffreddamento, e oltretutto è regolabile... |
arkavi |
Inserito il - 13/06/2019 : 11:41:41 Per dire... questo sarebbe meglio? https://www.amazon.it/TangsFire-caricabatteria-caricabatterie-biciclette-dc5-5-mm2-1/dp/B07D5TZTHK/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=caricabatterie+42v&qid=1560418863&s=gateway&sr=8-3 |
arkavi |
Inserito il - 13/06/2019 : 11:25:50 Ho visto anche quelli da 20-30 euro per batterie e-bike, ma sinceramente mi sembra sempre roba piuttosto economica... il sospetto è che siano identici a quelli da hoverboard e che cambi solo il connettore Volendo prendere un caricabatteria buono dove lo trovo? |
Barba 49 |
Inserito il - 13/06/2019 : 11:23:10 Sinceramente diffido assai di quei "cosi" da 10Euro, erogano tensioni a casaccio, si starano facilmente e scaldano come stufe... Fai uno sforzo e comperane uno migliore, dammi retta. |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/06/2019 : 10:40:32 Si, si può ne ho uno uguale. Però controlla quando ti arriva, me ne arrivato uno che dava 56v e pure oscillanti è roba estremamente economica... fortunatamente sostituito con un'altro che va da più di un anno. |
blindo7 |
Inserito il - 13/06/2019 : 10:07:18 come dati di targa ci siamo,magari misuralo prima, il problema è che sono adatti a piccole batterie cinesi da monopattino,sull hailong funziona ma diventa bollente perchè il carico della batteria da bici è molto più alto |