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 Problema con centralina BMS Battery

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Steu851 Inserito il - 20/06/2019 : 09:29:13
Quando si dice, meglio non prestare mai niente.
Qualche anno fa avevo acquistato una centralina S12S da BMS battery, l'avevo messa da parte perchè aveva tensione minima di funzionamento 30V e per limitare la velocità ero passato a 24V, funzionava perfettamente, l'avevo poi prestata e una volta resa rimessa da parte.
Accantonato il progetto torsiometro per maldestria mia, avendo ora lo step-up ho deciso di rimontarla regolando lo step-up a 32V.
La differenza tra la pswpower onda quadra è abissale, con l'onda quadra il motore sembrava quello di un vecchio tram, rumorosissimo, con questa non si sente assolutamente nulla.
E' una centralina da 25A troppi per una bici legale e troppi anche per lo step up ma essendo in teoria configurabile ho impostato i seguenti parametri:

Maximum trip speed 27 km/h
Wheel diameter 26 inches
P3 = 0 (speed control)
P4 = 1 (handlebar non zero start-up)
C4 = 1 (speed limit 6 km/h before power assist)
C5 = 04 (Maximum current value / 1,5) dovrebbe lim itare a 333 W
C12 = 0 (Minumum voltage = default -2V)
C14 = 2 (general assist strenght of motor)

Il motore gira molto bene, assolutamente silenzioso, morbido (forse troppo) nelle partenze, lo step-up non da segni di sofferenza, la batteria droppa meno che con la vecchia centralina 250W square wave.

Ma ecco i problemi tutti legati al sensore velocità:
- la velocità indicata è molto instabile, andando ad esempio a 15 Km/h ha dei picchi anche a 38 km/h in alto o 4 in basso. Se non si è guastata col prestito ho ipotizzato che captasse dei disturbi dallo step-up, ho provato a mettere un condensatore (1 microF non polarizzato) sull'alimentazione del sensore senza esito, l'ho collegato tra positivo e segnale e si è stabilizzato, problema pare risolto, ma penso che il condensatore sia di capacità eccessiva, superati i 35 km/h il tachimetro segna zero.
- non c'è modo di far funzionare il blocco velocità al valore impostato raggiunge i 25 km/h a livello 3 se metto 5 sale ma non vedo più niente a causa del condensatore, ma continua a salire. Senza condensatore a ruota alzata è arrivata a segnare 50 km/h.
- acceleratore l'unica cosa che funziona è i 6 Km/h senza pedalare da fermo, mettendo C4 a 2 si dovrebbe impostare la velocità massima con acceleratore a manetta, ma non ne tiene conto, in qualsiasi modalità lo imposto è come se C4 fosse a 4 cioè con la velocità massima corrispondente al livello di assistenza.

Suggerimenti?


4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
romariu Inserito il - 20/06/2019 : 21:23:30
Prova a collegare una resistenza da 10K tra Vcc e Out del sensore, senza il condensatore.
Barba 49 Inserito il - 20/06/2019 : 15:21:16
L'uscita dello step-up magari è piena di spurie dovute al funzionamento switching, metti casomai un grosso condensatore alla sua uscita, anche se ovviamente anche il toroide stesso presente sulla scheda emette un bel campo elettromagnetico...
Steu851 Inserito il - 20/06/2019 : 14:40:29
Purtroppo non ho più una batteria a 36V con cui provare, lo step-up è secondo me abbastanza lontano, l'ho integrato nel case della batteria, ma temo che la sua uscita non sia pulita.
Quello che non capisco è perchè il display segna ma il limitatore non entra in funziona.
blindo7 Inserito il - 20/06/2019 : 12:59:00
il problema è strano,generalmente quando si guasta lo speed sensor,la centralina commuta alla lettura giri motore P1 magnetixriduzione che segna solo quando sei in tiro,ma basta provarla ad assistenza zero per vedere se funziona lo speed esterno/o quello nel motore,
per il disturbo da stepup l'unica cosa che mi viene in mente è provarla senza,magari con un altra batteria,nel caso fosse quello il disturbo potresti provare ad allontanarlo dal sensore,o dalla centralina, o a ruotarlo o schermarlo,altro non mi viene in mente,
forse anche portare sulla ruota anteriore il sensore di velocità,insomma ci devi perdere un po' di tempo

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