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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ste92 Inserito il - 23/06/2019 : 23:01:38
Ciao a tutti,purtroppo ho un problema con la mia ebike con bbs02b 750w 48v.
Ho utilizzato la bici martedi ho fatto 10 km senza problemi tutto sterrato e poi sono sceso senza nessun problema. Giovedi siccome la bici era sporca l'ho pulita per bene con la canna dell'acqua e non ho caricato la batteria visto che ne ho consumata veramente poca.
Oggi parto con bici spenta per preservare la batteria percorrendo 7 km poi ho acceso ilo display e impostando livello 2 sull'assistenza sono partito.
dopo aver percorso circa 200 metri di puro sterrato molto molto ripido con ghiaia mi son fermato per vedere il cellulare, faccio per partire ma il motore non da piu assistenza neanche con l'acceleratore non funzionava ma era tutto normale con display acceso.
spengo,riaccendo niente da fare rifaccio la procedura dopo 2 minuti, premo l'acceleratore da uno scatto e si ferma,quindi spengo stacco batteria riaccendo nulla non funziona.
la spengo per circa 3 minuti riaccendo riparte faccio sempre 200 metri mi fermo nello stesso punto ma il problema si presenta ancora non ne vuole sapere di farmi l'assistenza.
torno a casa deluso per non essere riuscito a completare il giretto mangio torno dalla bici dopo circa 2 orette riprovo e la bici riparte con l'assistenza solamente che se premo il meno da un forte scatto molto forte e molto di piu della normalità in quanto ho lo stesso modello di bici di mio padre. Cosa potrà essere il problema? sento un rumorino nel motore forse cuscinetto ma non saprei. appena riesco riprovo a fare un giro piu lungo,potrebbe essere l'acqua che entrata da qualche parte? oppure a centralina o il bms della batteria?
48   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ste92 Inserito il - 27/07/2019 : 09:00:39
ok, ve lo chiesto perchè ho notato siccome ho smontato la centralina, ho trovato frena filetti blu..
comunque sia, il problema sembra che è stato risolto non centra niente la centralina per fortuna,era il pas difettoso..
Barba 49 Inserito il - 27/07/2019 : 08:06:14
Personalmente lubrifico sempre con un velo di grasso le viti in acciaio che vanno ad impanarsi in carter in lega leggera, quindi quoto assolutamente Andrea, non ho mai visto una vite allentarsi da sola!!!

Ovviamente se serrate le viti "ad capocchiam" allora può accadere, ma questo è un altro discorso!!!
andrea 104KG Inserito il - 26/07/2019 : 22:11:07
Se metti il frenafiletti male non fa... ma non ho mai sentito di motori con problemi per svitamento delle viti
Semma il contrario, se per caso una vite si arrugginisce, il ferro tende ad aggrapparsi all'alluminio in modo terribile e non si svita più niente
ste92 Inserito il - 26/07/2019 : 19:55:17
grazie a tutti mitici! ho messo il grasso comunque quel rumore lo fa ancora un pochino chissà cosa sarà..
mi son dimenticato di comprare la loctite 243 blu per le viti, sul gruppo di facebook un utente ha consigliato quella per non rischiare che le viti si svitano confermate?..
banzai Inserito il - 25/07/2019 : 01:55:25
La secondaria è quella a dx che trovi smontato il coperchio di plastica dietro alla pedivella
andrea 104KG Inserito il - 25/07/2019 : 00:19:30
Siete fuori, spendere più nel grasso che nell'ingranaggio
ste92 Inserito il - 24/07/2019 : 23:06:22
banzai ha scritto:

Su endless sphere in alcune discussioni si dice che il grasso al bisolfuro può contenere derivati del petrolio che potrebbero danneggiare gli ingranaggi in plastica. In alcuni casi di usura di ingranaggi della primaria, il grasso nero applicato sulla secondaria aveva superato le tenute e contaminato il grasso bianco della primaria. Potrebbe anche essere che è proprio il mescolarsi di due grassi diversi a provocare il danno. In America consigliano un grasso, il Mobil 28, che va bene per primaria e secondaria, ma è difficile da trovare a prezzi ragionevoli, una cartuccia spedita si trova a 40 Euro. Secondo me puoi usare il grasso al bisolfuro per la secondaria, stai solo attento a non metterne troppo per non rischiare che passi dall'altra parte.

cavolo si costa molto lo trovato su ebay ma a meno di 40€ sto chiedendo.
qual'è la parte primaria e la parte secondaria?
andrea 104KG Inserito il - 24/07/2019 : 20:04:22
Come dicevo sono anni che uso il grasso nero sugli ingranaggi di plastica degli hub. Ho rotto di tutto ma mai un ingranaggio. Poi se si vuole il lubrificante specifico usato dalla nasa nei saltelliti.... vorrei vedere quanti di quelli che dicono che è meglio lo ha usato veramente
banzai Inserito il - 24/07/2019 : 19:47:39
Su endless sphere in alcune discussioni si dice che il grasso al bisolfuro può contenere derivati del petrolio che potrebbero danneggiare gli ingranaggi in plastica. In alcuni casi di usura di ingranaggi della primaria, il grasso nero applicato sulla secondaria aveva superato le tenute e contaminato il grasso bianco della primaria. Potrebbe anche essere che è proprio il mescolarsi di due grassi diversi a provocare il danno. In America consigliano un grasso, il Mobil 28, che va bene per primaria e secondaria, ma è difficile da trovare a prezzi ragionevoli, una cartuccia spedita si trova a 40 Euro. Secondo me puoi usare il grasso al bisolfuro per la secondaria, stai solo attento a non metterne troppo per non rischiare che passi dall'altra parte.
ste92 Inserito il - 24/07/2019 : 11:03:10
penso che vada bene quel grasso che ho preso giusto? poi uno vale l'altro credo.
magari risolvo quel problema di quel rumore negli ingranaggi in particolare faceva rumore questo pezzo : https://www.greenbikekit.com/bafang-8fun-bbs-kits-and-spare-parts/8fun-bbs01-bbs0b-maintenance-repair-related-parts/bafang-8fun-mid-crank-kit-bbs01b-bbs02b-iron-pinion-gears-replacement.html
andrea 104KG Inserito il - 23/07/2019 : 21:20:03
Mah, non so, gli ingranaggi degli hub (che sono in plastica ) li ho sempre ingrassati col grasso al molibdeno, idem ingranaggi del tsdz2.
gizeta Inserito il - 23/07/2019 : 20:33:17
Secondo me... il grasso per decespugliatori è il grasso al Litio, di colore bianco /giallastro, e va bene sugli ingranaggi in teflon/plastica (alberino del motore)

Immagine:

105,08 KB

Il grasso nero o al molibdeno è quello che va sulla campana del riduttore (ingranaggi metallici). Questo va rabboccato con una certa frequenza perchè il BBS tende a perderlo dall'asse della pedivella. Spesso si vedono delle campane "asciutte".


Immagine:

88,56 KB
andrea 104KG Inserito il - 23/07/2019 : 19:44:58
No, il grasso dentro il motore non sparisce è tuto sigillato.... dopo migliaia di km lo puoi fare per sfizio...
ste92 Inserito il - 23/07/2019 : 19:05:46
Grazieeee!
Bisogna ingrassarli gli ingranaggi ogni tanto scommetto vero?
andrea 104KG Inserito il - 23/07/2019 : 17:05:10
Si quello va benissimo!
ste92 Inserito il - 23/07/2019 : 14:02:39
qualcuno può dirmi per favore che tipo di grasso va utilizzato per gli ingranaggi del motore oppure se va bene quello sopra ?
ste92 Inserito il - 22/07/2019 : 09:45:21
Questo va bene? :

https://www.amazon.it/GRASSO-BISOLFURO-MOLIBDENO-TUBO-ml-125/dp/B00YJFWC8U/ref=mp_s_a_1_1?keywords=grasso+al+bisolfuro+di+molibdeno&qid=1563781408&s=gateway&sprefix=Grasso+al+bisolfuro&sr=8-1
ste92 Inserito il - 21/07/2019 : 00:49:42
grasso per decespugliatori al bisolfuro di molibdeno per ingranaggi e riduttori giusto?
andrea 104KG Inserito il - 20/07/2019 : 20:36:45
Comune grasso per decesplugliatori nero.
ste92 Inserito il - 20/07/2019 : 18:44:37
eccomi vi aggiorno
stavo chattando con l'assistente di greenbikekit e direi hanno un ottima assistenza!
mi ha detto che per l'acceleratore poteva essere il controller (centralina) oppure il pas (schedina) che funziona con il magnete interno.
oggi ho smontato il motore,e ho finito adesso di rimontare tutto e provando ora funziona tutto correttamente. Sembra che la centralina non abbia nulla,inoltre mi hanno detto che ci sono dei pas difettosi anche a loro è capitato questo problema,fortunatamente nell'ordine di 2 anni fa per un pezzo rotto del motore mi hanno regalato il pas con magnete quindi mi è andata bene che ce l'avevo.
comunque avevo provato con l'altro motore di un amico nuovo di zecca a scambiare la centralina provandola sul mio ma avevo stesso problema quindi è il pas difettoso.
inoltre il rumore che fa il mio motore ascolto l'ingranaggio che gira è molto rumoroso mentre il nuovo non va quel rumore. vorrei mettere del grasso forse risolvo ma che tipo di grasso va utilizzato?
grasso non conduttivo avevo letto qua sul forum, oppure avete la marca di quello che utilizza bafang?
Barba 49 Inserito il - 19/07/2019 : 15:25:34
Sembra quasi che ti si inserisca una specie di "cruise control", strano.

ste92 Inserito il - 19/07/2019 : 12:13:13
Ma no, ho il problema che l acceleratore non stacca mai:
Imposto sul display assistenza 1 premo l acceleratore e parte, lascio il dito dall acceleratore il motore fa sempre e per fermarlo schiaccio il meno per tornare sullo 0 dell assistenza.

Ho cambiato anche acceleratore ma fa lo stesso problema
banzai Inserito il - 19/07/2019 : 12:08:09
Se hai solo sostituito la centralina e non l'hai riprogrammata con gli stessi settaggi che avevi in precedenza, è facile che ti sembri che il motore abbia un comportamento diverso.
ste92 Inserito il - 19/07/2019 : 09:24:31
eccomi qua,dunque ho sostituito la mia centralina con un altra simile dello stesso motore e sembra funzioni bene farò ancora qualche prova,l'unica cosa è che se schiaccio l'acceleratore e lo rilascio il piu delle volte il motore va sempre quindi c'è un altro problema oltre alla centralina che è da cambiare cosa potrebbe essere?
ste92 Inserito il - 14/07/2019 : 09:05:55
Ciao si anche io credo sia normale mentre il cigolio proverò a stringere.
Martedi provo a cambiare la centralina visto che mi arriva un altro motore e vi dirò..
nn63 Inserito il - 13/07/2019 : 23:21:11
Mi sono ricordato solo ora di ascoltare i due files audio che ste92 ha indicato.

A me non sembrano cigolii, e comunque quello che riesco a sentire non mi sembra
un rumore da pedivelle allentate (se il rumore delle pedivelle c'e`, e` coperto dagli
altri rumori oppure non lo riconosco a causa di una cadenza di pedalata decisamente
superiore alla mia, come temo sia normale con quel motore).
ste92 Inserito il - 13/07/2019 : 22:50:28
mi hanno detto che potrebbe essere anche il PAS. comunque in questi giorni provo a sostituire la centralina con quella del motore dell altra bici almeno so cos'è o sbaglio?
ste92 Inserito il - 06/07/2019 : 17:42:18
ok prima non so se provare a comprare quello spry che diceva Barba io la centralina l'ho lasciata anche al sole una giornata ma non risolve niente intanto ho allegato due file audio che ho registrato, si possono ascoltare con vlc https://drive.google.com/open?id=1tYDK7THrBvC314VHk3zz57hFU7RnFXft
nn63 Inserito il - 06/07/2019 : 15:16:15
Non ti dice di toccare il motore.
Ti dice solo di assicurarti che le pedivelle (le leve su cui si attaccano i pedali)
siano bene ancorate al perno quadro orizzontale che esce dal motore.
Di solito il cigolio viene da un non perfetto ancoraggo delle pedivelle al perno quadro.
[Per smontarle e rimontarle come ti dice non devi smontare niente del motore.

[A me col TSDZ2 un cigolio tipico delle pedivelle era invece capitato
in quanto si erano allenate le viti che fissavano il motore al telaio]
ste92 Inserito il - 06/07/2019 : 13:32:38
ok quindi mi consigli di smontare tutti gli ingranaggi dico bene? una volta l'ho già smontato il motore ho anche quella specie di guaina che per togliera dovrò romperla.
come lubrificante ho letto che devo mettere grasso non conduttivo, va bene qualsiasi grasso di questo tipo?
Barba 49 Inserito il - 06/07/2019 : 10:48:14
Il rumore di cigolio sotto sforzo proviene quasi sicuramente dall'accoppiamento tra pedivelle e perno quadro del motore, smontale, lubrificale e serra meglio i bulloni!!!
ste92 Inserito il - 06/07/2019 : 09:24:33
ok, dunque ho provato ma il problema si ripresenta però non ho spruzzato nulla a questo punto cambio la centralina? poi mi piacerebbe smontare gli ingranaggi per vedere se c'è qualche pezzo da cambiare già che l'ho smontato dalla bike. Alcune volte quando pedalo sento un rumore tipo cuscinetto che cigola quando sforzo con i pedali provo a darci un occhiata in modo da ordinare anche altri ricambi?
Barba 49 Inserito il - 04/07/2019 : 16:44:14
Non ho mai visto uno statore bruciato su un BBS, le centraline invece si e quasi sempre per colpa dell'acqua: Smonta comunque i due connettori che dalla centralina vanno verso il motore e verso il sensore di pedalata, asciugali, spruzzaci dello spray tipo CRC 5-56 o 6-66 e poi rimontali e prova.
ste92 Inserito il - 04/07/2019 : 16:38:12
ok capisco,io ho provato sia batteria che display con pulsantiera e non cambiava,a questo punto stasera provo a vedere se da ancora lo stesso problema eventualmente conviene comprare una nuova centralina o prendere anche lo statore?
blindo7 Inserito il - 04/07/2019 : 16:09:58
purtroppo l'acqua è un po' infame,se ti è entrata nella pulsantiera o display una goccia ed ha fulminato la centralina, anche asciugandola, o provandoci altri display, cavi ecc.. non resuscita
ste92 Inserito il - 04/07/2019 : 16:05:19
Si esatto comunque l ho smontata e acqua non ce ne, ma purtroppo il problema si ripresenta ora l ho lasciata ad asciugare in giardino con queste giornate di sole comunque dentro è tutto ricoperto da silicone..
wsurfer Inserito il - 04/07/2019 : 14:16:16
Non serviva smontare il motore dalla bici. La centralina esce con un po’ ( tanta difficolta’) senza smontare il motore. Cerca i video su internet
ste92 Inserito il - 04/07/2019 : 13:58:38
ok ho smontato il motore dalla bici,ho tolto anche le viti che tengono il carter quindi della centralina,ora però non si stacca dovrò smontare tutto il motore per arrivare alla centralina?
Barba 49 Inserito il - 26/06/2019 : 07:48:15
Quotone...
Pirocek Inserito il - 25/06/2019 : 19:26:50
Ciao di sicuro hai acqua dentro il Karter Doce c'è la centralina.... Se lo apri per tempo e lo fai asciugare puoi salvarlo se no ti toccherà cambiare centralina
ste92 Inserito il - 25/06/2019 : 18:09:32
ok prima provo a vedere se asciuga lasciandolo al sole.. guardando sotto dove i cavi entrano nel motore sono bagnati ma piu che acqua sembra grasso non penso sia il grasso che ho spruzzato sulla catena è strana la cosa..
Barba 49 Inserito il - 25/06/2019 : 08:52:42
Ci sono vari tutorial sul YouTube, cercane uno ed approfitta dello smontagggio per ingrassare gli ingranaggi!
ste92 Inserito il - 25/06/2019 : 07:44:26
ok grazie mille.
riuscirò ad aprirlo senza smontare il motore dalla bike?..
Barba 49 Inserito il - 24/06/2019 : 22:52:16
Se non smonti il carter l'acqua non esce, non dovevi lavare la zona da dove escono i cavi: Quando avrai risolto questo problema ti conviene rimontare il carter con pasta siliconica nera e spalmarla anche nella zona uscita cavi...

I motori sono impermeabili agli spruzzi di acqua, come dichiarato sui siti di vendita...
ste92 Inserito il - 24/06/2019 : 21:30:07
ti ringrazio, cavolo pensavo che il motore era impermeabile io l'ho pulti per bene anche sotto dove entrano i cavi..
quindi la centralina la escluderesti?
domani provo a lasciarla al sole senza smontare niente vediamo cosa succede comunque è una bomba mi sto divertendo..
Barba 49 Inserito il - 24/06/2019 : 20:33:40
Mi sa che dovrai aprire il carter del motore e lasciare tutto sotto al sole cocente di queste giornate, di solito risolve!!!
ste92 Inserito il - 24/06/2019 : 18:58:48
Dunque provato a cambiare display conpreso di tasto di accensione e non cambia nulla, provato batteria all inizio sembrava quello in quanto tenendo premuto il meno andava piano cone giustamente dwve fare invece dopo averla spenta e riaccesa mi dava lo stesso il colpo forte iniziale ma comunque il problema si ripresentava. Ho provato anche a sostituire il sensore di velocita neanche quello è. Resta il motore e i vari cavetti tipo adesso non attiva l assistenza..
Barba 49 Inserito il - 24/06/2019 : 10:55:49
Probabilmente hai l'acqua da qualche parte, la cosa più "fragile" è il display, ma anche i carter del motore talvolta non sono ermetici, sono garantiti solo per la tenuta agli spruzzi di acqua, non ad una cascata... Controlla comunque di non evere umidità nei connettori aprendoli e soffiandoci aria e spray idrorepellente, se la cosa non migliora penso che dovrai aprire il carter motore.

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