oddio, sempre peggio, ma la sicurezza personale è un optional o credono di essere tutti superman??
Qualche settimana fa mi sono spaventato.
Sono fermo in auto al semaforo, devo voltare a sinistra. Di fronte, all'altro stop del semaforo, noto, a fianco di un'auto, una "cosa" che non avevo mai visto.
C'è un ragazzotto che non è nè in bicicletta nè in monopattino. E' su un trabiccolo come questo.
Ed è senza casco, ovviamente.
Comincio a pregare: "speriamo che non si metta dietro di me, che dopo 100 metri già devo entrare in quel cortile, speriamo che ..."
Naturalmente, io svolto a sinistra e lui a destra, e qualche secondo dopo lo vedo dietro di me, a 20 metri. E, come temevo, non va dritto: ondeggia vistosamente, come fanno Verstappen ed Hamilton per scaldare le gomme, e sembra pure divertirsi molto a farlo. Non va troppo forte ma, approfittando del fatto che dietro non ha auto (spero che ci abbia guardato!), sembra uno slalomista.
Comincio a rallentare con molto anticipo ed a frenare gradualmente, mettendo la freccia a destra. Qualche secondo di suspence, poi mi deve aver visto, si sono connessi quattro neuroni e ha capito di dover smettere di ondeggiare e sfilarmi a sinistra, cosa che fa. Ed io, tirando un sospiro di sollievo per non avere più l'"UFO impazzito" a portata di paraurti, giro a 90 gradi ed entro nell'agognato cortile.
Primo monoruota elettrico che vedo "dal vivo", nella mia città di medie dimensioni già "infestata" da monopattini elettrici. Dobbiamo aspettarci di avere problemi anche da questi aggeggi?
adriM
Inserito il - 13/12/2021 : 16:05:21
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270,45 KB Bello, andare in giro con la neve !
supersimbol2
Inserito il - 13/12/2021 : 14:17:38 noi come nevicava partivamo subito con le moto per cazzeggiare sulla neve sia con la stradale che con l'enduro
blindo7
Inserito il - 13/12/2021 : 10:10:50 mamma mia, sulla neve non ci andrei neanche in scooter tra l'altro leggevo che è vietato utilizzare motocicli sulla neve, perché anche se si montassero gomme m+s, per i motocicli corrispondono a strada + fango, quindi non sono omologate per la neve, e neanche catene, calze, fascette, figurati un mezzo con le ruote di una carrello della spesa!
andrea 104KG
Inserito il - 13/12/2021 : 10:02:38 oddio, sempre peggio, ma la sicurezza personale è un optional o credono di essere tutti superman??
luc_maz48
Inserito il - 13/12/2021 : 09:33:44 Con la prima nevicata dell'anno (credo).... Piacenza, in monopattino nella tormenta
a me è questo che fa paura...metterne sotto uno....perchè tutti si preoccupano per la povera donna ferita, ma nessuno che pensa a quel povero disgraziato che si troverà invischiato in rogne legali, rischio di patente ritirata (d'ufficio in caso di incidente con ferito grave e violazione, o presunta violazione, di norme di circolazione), auto danneggiata.
PS: per la cronaca, questo è Corso Francia...e questa viaggiava, DI NOTTE, in corsia centrale di una strada simile....
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prima vietano del tutto ste oscenità di trabiccoli, meno automobilisti rischiano di essere rovinati per colpa dell'incoscienza di altri.
docelektro
Inserito il - 04/07/2021 : 05:51:31 medico ubriaco che si scontra contro un ambulanza,bè se non vedi un ducato lungo 6 metri ealto 2 m e mezzo....apriti cielo
Avrò bisogno poi allora anche della tua consulenza per quest'inverno che va bene facciamo nascere qualcosa (visto che per natale mi regalo un TSDZ2)
baldiniantonio
Inserito il - 01/07/2021 : 14:10:45 naturalmente la mia era una provocazione da ultras ciclista ma mi fa piacere che ne sia sortita una raccomandazione di stare attenti quando siamo alla guida...
tipico agire dello stato italiano...lasciamo stare i soldi sprecati proprio per incentivare questa "micromobilità", ma perchè ogni volta lo stato deve compensare la sua incapacità di controllare le proprie stesse regole inasprendole inutilmente? A cosa serve e in quale modo renderebbe più sicuro il monopattino girare con bretelle fosforescenti e assicurazione, nel momento in cui il 90% degli incidenti più gravi coinvolge solo il monopattino ed è causato da caduta propria?
L'assicurazione poi è ridicola....Se tu, stato, non riesci a impedire la circolazione di monopattini illegali o comportamenti palesemente scorretti, che non è mai nemmeno riuscito a controllare bollo e assicurazione delle auto prima di poter usare i portali autovelox, come controlli dei monopattini senza targa? Senza contare gli aspetti pratici: assicuri il mezzo, privo di elementi identificativi, o il conducente? Se ho 1 monopattino in casa e 4 che lo usano...4 assicurazioni?
Paese di bananieri...
docelektro
Inserito il - 01/07/2021 : 05:58:59
baldiniantonio ha scritto:
Mi sono fatto persuaso che dovrebbe essere vietata la circolazione in centri abitati di veicoli privi di ADAS salvaciclisti e pedoni...
Insomma se un auto non ha aiuti da incapace non può girare? Ma chi la guida cosa ci sta a fare? Oltre a stare al telefono?
Paradossalmente io vieterei l'airbag sul volante e ritornerei ai bei volanti in radica con razze cromate belle dure che se gli picchi contro cominci a tossire frammenti di costole.
Lo sai e ci stai più attento
angor
Inserito il - 30/06/2021 : 12:25:27 forse sarebbe anche il caso di vietare la circolazione ai pedoni e ciclisti privi di cervello....
baldiniantonio
Inserito il - 30/06/2021 : 10:46:23 Mi sono fatto persuaso che dovrebbe essere vietata la circolazione in centri abitati di veicoli privi di ADAS salvaciclisti e pedoni...
Inserito il - 28/06/2021 : 06:12:22 si chiama bisness,scritto proprio così in onore di don vito corleone (personaggio di un noto film).
Prima si illude la gente che comprando una macchina "a diesel" si può risparmiare e tanto sui consumi. E giù a vendere macchine diesel. Poi un giorno ci si sveglia e saltano fuori le tanto cattive polveri che magari si conoscevano già dagli anni 70. E giù a proibire le auto "a diesel" appena comperate
Adesso la storia si ripete. Tutti in giro col trespolo da pappagallo con le ruote. Super offerta qui,super offerta là venghino signori venghino con la scusa della sperimentazione. E poi una volta venduti tanti trespoli.
Salteranno fuori io divieti...e gli obblighi ovviamente costosi.
"è bisness"
essegi
Inserito il - 25/06/2021 : 21:35:27
andrea 104KG ha scritto:
Volete scommettere una cosa? Ai monopattini è consentito l'accellleratore, alle bici no (diventerebbero motorini, perchè i monopattini non sono mini motorini?) ai monopattini sono consentiti 500w alle bici 250w.... Però quando si tratterà di mettere una stretta, la metteranno ANCHE alle bici elettriche, pur totalmente incolpevoli...
Inserito il - 25/06/2021 : 21:28:41 perchè l'accelleratore trasforma la bici in un motorino oltre a essere un incentivo per la pelandronite più estrema.
Se è una bicicletta si pedala.
Da voci piò o meno importanti ho sentito che adesso si cominceranno a stringere le maglie per i monopattini a motore,probabilmente casco,assicurazione e magari vestiario giallo piscio.
Le possibilità di acquisto da parte mia sono quindi passate da 0 a - infinito
andrea 104KG
Inserito il - 25/06/2021 : 21:21:15 Volete scommettere una cosa? Ai monopattini è consentito l'accellleratore, alle bici no (diventerebbero motorini, perchè i monopattini non sono mini motorini?) ai monopattini sono consentiti 500w alle bici 250w.... Però quando si tratterà di mettere una stretta, la metteranno ANCHE alle bici elettriche, pur totalmente incolpevoli...
Inserito il - 16/06/2021 : 17:50:06 no scusa, non mi riferivo all'articolo intendevo che si visualizza il banner di un monopattino, sfacciatamente ben pubblicizzato nelle sue caratteristiche illegali...
ovviamente le "autorità preposte al controllo", quelle tanto brave ad assalire il malcapitato di turno che dovessero fermare, si guardano bene dall'agire.
Inserito il - 26/05/2021 : 06:47:53 l'asincrono ha dominato per quasi un secolo gli azionamenti industriali e in qualche caso ferroviari. Secondo me lo aggiorneranno.
Negli anni 20 era nato a chicago (un secolo fa) il primo motore a spazzole che passava il 50% di rendimento.
Poi arrivò l'asincrono e non ci fu più storia.
Sono abbastanza fiducioso
Barba 49
Inserito il - 26/05/2021 : 06:28:53 Veramente dato il rendimento ottimo degli attuali motori brushless a magneti permanenti ed alla loro leggerezza e semplicità di esecuzione non penso che qualcuno voglia spendere tempo e denaro per modificarli, casomai potrà uscire qualche motore a flusso assiale che aumenterà il rendimento fino al 95%... Lo vedi bene sulle auto elettriche, TUTTE hanno motori brushless a magneti permanenti alle terre rare come i nostri e solo pochissime iniziano a montare motori a flusso assiale, quindi il futuro è questo.
docelektro
Inserito il - 26/05/2021 : 05:06:43 difatti,perchè si punta tutto sul sincrono...speriamo che qualche costruttore tiri fuori qualcosa di differente
Barba 49
Inserito il - 25/05/2021 : 21:39:47 Non mi sono spiegato bene, i motori delle nostre bici NON girano affatto in rilascio e in frenata, quindi puoi inventarti tutte le soluzioni elettroniche del mondo ma non avrai mai una frenata rigenerativa!!!
I nostri motori sono TUTTI a magneti permanenti ed hanno riduttori 5/1 (motori nel mozzo) oppure 30/1 (motori centrali), quindi se li fai girare anche SENZA produzione di energia fanno un attrito bestiale che impedisce una eventuale pedalata muscolare in caso di guasti elettrici.
Per questo viene interposto SEMPRE tra mozzo e motore vero e proprio un cuscinetto unidirezionale che rende folle la trasmissione quando la velocità della ruota supera quella del motore, e sui centrali la ruota libera è addirittura DOPPIA perchè giù quella nei pignoni posteriori fa si che la corona NON giri in rilascio.
docelektro
Inserito il - 25/05/2021 : 18:11:44
Barba 49 ha scritto:
Infatti, e il problema più importante è che il monopattino elettrico non viene usato come sostituto dei mezzi di trasporto privati, viene usato SOLO per non camminare nemmeno un minimo, quindi è deleterio anche per la salute...
accodo e mi associo
Barba 49 ha scritto: Quanto alla frenata rigenerativa sulle bici guarda che non c'è nessun complotto, semplicemente con i moderni motori geared e con i motori centrali durante la frenata e le discese il motore vero e proprio NON gira affatto per merito della ruota libera che lo esclude proprio per poter usare la bici anche in modalità muscolare: Se vuoi la regen devi montare (come me) un padellone gearless brutto e pesante,
Leggi in fondo che una soluzione per macchinosa che sia c'è secondo me. Bisognerebbe solo studiare un motore con rotore "magnetizzabile" a comando. Lavorando su correnti di campo e di armatura si potrebbe avere molta ma molta più libertà. immagina un hub in girando di avere una mega coppia a un terzo dei giri
Sul resto non mi esprimo, non voglio fare polemica sterile e inutile ma mi infastidiscono molto i post di odio nei riguardi di certe categorie, qualche mod dovrebbe intervenire... [/quote]
In effetti ho esagerato un goccio e mi fermo qui sul campo motociclistico
docelektro
Inserito il - 25/05/2021 : 17:59:25 il problema fondamentale è che per ora tutto si sta puntando solo ed esclusivamente sui sincroni.
Se il sincrono fosse un asincrono a rotore avvolto,ok si ci sarebbe l'attrito delle spazzole ma se lo tengo in corto è un asincrono puro.
Quindi io posso lavorare a "rotore avvolto" in maniera non dissipativa magari con un convertitore in salita che ributta in batteria e quindi ho tutte le coppie che voglio in basso (grande problema degli hub,specialmente in salita) Se uno va a vedere le curve del motore con rotore avvolto si vede che con una notevole resistenza del rotore e quindi una tensione elevata sul secondario (è un trasformatore rotante) invece di dissipare converto .
Si sono scritte pagine nel ventennio sugli esperimenti di trazione elettrica trifase in campo ferroviario non buttiamo tutto...
Inoltre lo stesso convertitore,eccitando l'indotto può ricarice la batteria e fornire coppie frenanti di tutto rispetto (principio del generatore sincrono)
Poi ovvio che si dovrebbe fare il tutto in modo statico senza commutazioni elettromeccaniche. In fin dei conti con due hub da 125 W uno per ruota o uno solo posteriore da 250 W se non fosse legale si potrebbe avere una coppia paurosa a bassa velocità perchè il convertitore di frenata andrebbe a recupero e quindi ho la coppia ai bassi giri.
Poi si prende velocità e giro come asincrono e quindi ho i miei 20 kmh,se vado in sincronismo eccitando l'indotto e raggiungo i miei 25 legali.
Se eccito l'indotto automaticamente ho un generatore e in teoria fino a 250W di frenata.
Se poi alzo le spazzole l'indotto resta totalmente libero e senza attriti a differenza degli hub con i magneti.
quindi in modalità meccanica di fatto ho solo una bici con una ruota più pesante e basta.
Il problemino è modulare in PWM on onda a bassa frequenza di pochi hz per alimentare i/il motore
blindo7
Inserito il - 25/05/2021 : 16:12:27 ma anche perché andrebbe bloccato il pacco pignoni, la ruota libera del motore, e riprogettato il deragliatore perché in tiro al contrario si disintegra!
poi se funziona dobbiamo metterci in testa che per mezzora di spinta a motore, per ricaricare dovremmo frenare oltre mezzora, inutile, buono solo per macchine pesanti, oppure scooter nel traffico dove si fanno mille frenate al minuto
angor
Inserito il - 25/05/2021 : 15:49:54 va be, comunque a meno di non fare discesone mostruose, la rigerenrazione in frenata quando porta a casa un 10% è già tanto: senza impazzire di calcoli, ma in pratica la rigenerazione in frenata recupera solo l'energia spesa per l'accelerazione o la salita, ossia quella che è servita per aumentare l'energia cinetica o potenziale. Tutta l'energia spesa per moto costante è persa, sottoforma di attriti. E considerando un rendimento del 90% della trasmissione verso il motore, considerando che almeno ancora un 10% se ne parte perchè disperso in quegli stessi attriti che esistono sempre durante il moto, per i quali si rallenta anche senza frenare, che il rendimento del motore fatto funzionare da dinamo non supera il 90%, che di questa energia residua le batterie, con micro cariche come queste, forse ne assimilano il 60%, alla fine ne esce che si recupera il 40% di quello speso di pura accelerazione/salita. In pratica, se faccio una salita in montagna e poi scendo, recupero forse il 40% di energia, ma sempre a patto che la discesa sia sufficientemente lenta da consentire una carica ottimale (1-2 ore)...altrimenti daneggi e basta la batteria. Oppure carichi a corrente corretta, quindi se la discesa dura 30 minuti, recuperi 1/4 del 40%. In piano, bene che vada recuperi il 2%.
E questo spiegherebbe anche perchè nessuno l'ha mai considerata.
Mauri78
Inserito il - 25/05/2021 : 11:36:02
angor ha scritto:
in effetti basterebbe una piccola frizione elettrica sulla ruota libera del motore, così che in caso di necessità il motore potrebbe essere trascinato. L'unico problema è che non credo che i brushless possano generare corrente.
Certo che generano corrente! Sono magneti che si muovono davanti a degli avvolgimenti... indipendentemente da come è fatto il motore un campo variabile genera energia... ;-)
Sul resto non mi esprimo, non voglio fare polemica sterile e inutile ma mi infastidiscono molto i post di odio nei riguardi di certe categorie, qualche mod dovrebbe intervenire...
angor
Inserito il - 25/05/2021 : 09:16:50 in effetti basterebbe una piccola frizione elettrica sulla ruota libera del motore, così che in caso di necessità il motore potrebbe essere trascinato. L'unico problema è che non credo che i brushless possano generare corrente.
Barba 49
Inserito il - 25/05/2021 : 08:23:58 Infatti, e il problema più importante è che il monopattino elettrico non viene usato come sostituto dei mezzi di trasporto privati, viene usato SOLO per non camminare nemmeno un minimo, quindi è deleterio anche per la salute...
Quanto alla frenata rigenerativa sulle bici guarda che non c'è nessun complotto, semplicemente con i moderni motori geared e con i motori centrali durante la frenata e le discese il motore vero e proprio NON gira affatto per merito della ruota libera che lo esclude proprio per poter usare la bici anche in modalità muscolare: Se vuoi la regen devi montare (come me) un padellone gearless brutto e pesante, ma nessuno acquistarebbe mai una bici così brutta!!!
docelektro
Inserito il - 25/05/2021 : 06:38:45 E adesso giustamente un altra ciliegina ossia il fatto che mentre nella più pesante bici assistita da DH (ce ne sono 3 o 4)alla fine della batteria hai comunque un mezzo in grado di muoversi sebbene a velocità bassissime e con molto sforzo,cosa si deve dire del monopattino?
Perchè qui non è una questione di aprire una sezione ma di aprire gli occhi e rendesi conto che chi compra di fatto viene truffato!
docelektro
Inserito il - 25/05/2021 : 05:57:08
angor ha scritto:
docelektro ha scritto:
[/b]
invece di spendere centinaia di milioni per far comprare giocattoli da weekend, sarebbe stato molto meglio aiutare quelli che gia OGGI cercano di usare mezzi come le bici per muoversi. Costruendo ricoveri DECENTI per le bici, creando piste ciclabili intracomunali (il 99% delle ciclabili sono interne ai comuni e sono del tutto INUTILI in ottica di mobilità, servono solo per passeggiare al sabato), attrezzando i mezzi di trasporto per accoglierli....
Difatti secondo me,e il monopattino in genere ne è proprio la massima espressione che NON SI VUOLE risolvere in maniera logica la mobilità. Ma il biscotto col frullino a inverter è arrivato al momento giusto. Abbiamo ancora la lobby petrolifera che tiene le sue zozze manacce sul discorso mobilità. Le piste ciclabili come sono fatte al 50% sono PRESE PER IL DIDIETRO,visto che se da casa mia ai piedi del montebracco voglio andare al lidl a saluzzo devo comunque sciropparmi qualche km di statale con i camion che ti fanno aria,idem se voglio andare al self a osasco.
Sul discorso che "non si vuole" aiutare la gente a abbandonare il discorso "petrolio" senza andare tanto distante basta vedere il discorso tosaerba (si proprio quel coso con le ruotine che serve per il giardino) . Il rimacinamento (o in inglese ecokei mulching) stranamente non c'è per i modelli a corrente ma solo per i puzzosi termici. Questo ovviamente solo per il nostro paese....basta un occhiatina in rete....makita lo fa sugli elettrici e basta varcare il confine!
A proposito giusto per rigirare il dito nella piaga,sulle bici elettriche come stiamo a frenata rigenerativa (in realtà nei centrali c'è una ruota libera di mezzo)? Perchè se si smette di consumare pastiglie dei freni il pil scende...
docelektro
Inserito il - 25/05/2021 : 05:28:07 magari fossero solo ragazzini,anzi di ragazzini c'è n'è sempre meno,spesso sono posati giovani rampanti della saluzzo bene. E a volte anche meno giovani che hanno approfittato di incentivi vari per acquistare queste brutture instabili. Ho pure visto mamma con ragazzino sopra e infilarsi tra le auto in corso italia.
Io è dal 1986 che giro in moto,e per giunta un pò dappertutto COMPRESI sentierini vari di campagna e in qualche caso mulattiere. Quando si era perso il fratellino con gli scout con il nightster 1200 ero pure salito alla croce di monte bracco. Purtroppo per tanti che bene o male rispettano le regole e viaggiano in maniera civile ce ne sono pochi che causano il deperimento dell'immagine della categoria. Anzi delle categorie...che obbiettivamente "non ci fossero" sarebbe molto meglio. Del resto se vuoi correre vai in pista e non scassare i maroni su strada.
Su per la strada di pra del'mill sempre con il nightster sono stato sorpassato in modo indegno,qualcuno ha anche fatto cenno con il piede di buttarmi fuori strada da un branco di coyote tutti con una certa finta enduro bavarese larga come un barile e tutti vestiti uguale col giallo piscio che va tanto di moda. Poi alla fine (visto che quella strada quando lavoravo lassù la facevo 2 volte al giorno) ho aperto tutto e con l'americana di traverso uno per curva me li sono mangiati tutti e arrivato pure prima di loro...
Appunto per quella gente non ci va il filo....no è concettualmente sbagliato. CI VA UN MURO DI CEMENTO ARMATO SPESSO UN METRO E ALTO DUE!
Nel 94 o 95 mi ero trovato sul colle di nava un altro coyote con un cesso ciucciamanubri ,stavolta un bidet di plastica a 4 cilindri che sbacchettava come una banderuola,dritto nel mezzo della mia corsia. Non avessi avuto il figlio del vicino dietro (e i suoi genitori erano una curva indietro con l'XT il mio pensiero era anche per loro) sarei saltato giù e gli avrei fatto entrare l'elefant 750 in mezzo agli occhi. Mi ero riservato di rifare quella strada con un camion ne avessi avuto la possibilità,del resto se stai nella tua corsia puoi solo accellerare!
Perchè a casa mia l'altra guancia non si offre più. Nel 1988 mentre andavo al mercato a saluzzo (in moto ovviamente.....avevo il vespone) avevo visto in mezzo alla strada un gatto investito ,mi sono fermato l'ho tolto dalla strada e l'ho messo MEZZO METRO fuori dalla sede stradale appoggiato su una delle piglie che segnano il miglio (che come sai sono totalmente al bordo della strada al limite dell'asfalto) . Era in una posizione che sembrava ancora vivo. Ma la cosa non era voluta. Al ritorno dal mercato mi sono trovato una uno turbo nel prato con un semiasse staccato e pezzi vari di plasticume . Il demente al volante ha fatto il tentativo di centrarlo e si è GIUSTAMENTE disfatto la macchina!
Sarà pure sbagliato ma per esempio io sarei dell'idea di rifare TUTTE le strade sterrate (come negli anni 50) così non si ciucciano più i manubri facendo rischiare la pelle a chi non c'entra. Perchè l'olio in curva è da infami,certamente...via 'asfalto e non si piega più
Mauri78
Inserito il - 24/05/2021 : 12:03:41
docelektro ha scritto:
vivremo tutti meglio se certi ebeti in zona pedonale non sfrecciassero a velocità indecenti tra le persone con questi biscotti con ruote sfigate,motori da frullino e fischi da inverter. E invece di guardare la strada messaggiano su qualche social da sfigato. Ma se sono quel social probabilmente è perchè lo sono anche loro.
Anche perchè qui lo dico e qui lo confermo,il primo che mi centra quando sono a piedi nel centro di saluzzo lo trito e gli metto le batterie per supposta! Perchè NON si può sfrecciare nei sabati sera in centro con calca da stadio (in zona pedonale) e avere a che fare con questi idioti che ammesso ci sia una categoria la stanno coprendo di emme...
Peccato che non riesco a fare stare un magnetron da 20 kW con annessa alimentazione dentro uno zippo se no saprei io cosa fare appena senti il fischio in arrivo.
Servono rastrelliere per biciclette,serve abolire certi divieti nei condominii per tenere la bici nelle aree comuni,non servono oggetti a mio avviso pericolosi e sicuramente soggetti ad abusi. Negli anni 50 e 60 nelle grandi aziende era pieno di biciclette appese e depositate ordinatamente e adesso abbiamo questi orrori?
Vedremo quanto tempo ci impiegheranno gli scippatori a scoprire i monopattini kittati da tanti kw
Infastidisce molto anche me vedere ragazzini idioti sfrecciare a 20km/h nelle zone pedonali anche perchè ho una figlia piccola e sono costantemente in apprensione ma quella delle trappole è una stronzata che non va nemmeno pronunciata. Altrimenti succede che: nei boschi danno fastidio le motocross e autorizzi quei bastardi che mettono i cavi d'acciaio ad altezza gola ad uccidere... in montagna danno fastidio le moto da strada e autorizzi quegli altri coglioni che versano l'olio sulle curve... ma stiamo scherzando? La soluzione non è farsi giustizia da soli l'odio lasciamolo fuori. Ragionare così ti abbassi allo stesso livello del ragazzino idiota che fa lo slalom tra i pedoni nella zona pedonale.
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