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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
microchip Inserito il - 08/07/2019 : 16:33:48
Ho bisogno di un aiutino, un collega ha lasciato la bici sotto il temporalone di ieri, stamattina venendo a lavoro ha detto che le luci del display erano piuttosto fiacche rispetto al solito, a pranzo per tornare a casa la bici non dava segni di vita. E' una bici con hub posteriore.
La batteria è ok arrivano i 42v fino alla centralina, se si preme a lungo il tasto di accensione si illumina per qualche secondo un paio di led.Ho provato a smontare connettore per connettore della centralina, cavo motore e cavo display ma nulla di fatto.
Presumo che sia andata la centralina, essendo tutto annegato nella resina non mi resta che tenere il motore e sostituire tutta l'elettronica dalla centralina al display al pas.
Volevo prendere quella da pswpower visto che sono veloci anche con le spedizioni dalla cina, mi sembra che sia adatta, l'unica cosa che vedo di diverso è il connettore dei sensori di hall. http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2016-3f-3f7c

Questo è il connettore di pswpower

Immagine:

61,24 KB

questo è quello della bici


Immagine:

26,52 KB

Se recupero il connettore della bici e rispetto la colorazione dei fili sono a posto o rischio che non funzioni. C'è un sesto cavo su quello di pswpower bianco che è indicato come speed sensor ma in teoria basta mozzarlo visto che l'hub della bici non lo ha.
Grazie a chi potrà darmi una mano
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
microchip Inserito il - 18/07/2019 : 13:32:19
No ercole ho lasciato e usato solo il pas oggi, l'ho usato ieri temporaneamente ma solo per provare.
ercole67 Inserito il - 18/07/2019 : 13:25:03
microchip ha scritto:

In effetti si comporta come un motore con motore con i cavi spinterogeno sballati. Ieri sera provandola ulteriormente in fase di partenza andava a trattore e non prendeva velocità.
Ercole ho provato a collegare l'acceleratore ma fa lo stesso anzi ancora più evidente.
I colori dei 5 cavetti del connettore del sensore di hal, ho riverificato e li ho rispettati ma probabilmente barba ci ha visto giusto, i colori della centralina non corrispondono con quelli del vecchio motore.
Dando per scontato che nero e rosso siano rispettati universalmente come positivo e negativo mi concentro sui rimanenti 3. Sono 9 combinazioni con un po di pazienza li provo tutti

Quando hai collegato l'acceleratore hai scollegato il Pas ? Insieme sembra che funzionino ma la centralina "impazzisce" per cercare di gestire entrambi.
microchip Inserito il - 18/07/2019 : 10:39:31
Ho provato a lavorare sui cavi, ho testato tutte le combinazioni ma posso affermare che la combinazione era corretta, in effetti quando è fuori fase è diverso il comportamento.
ercole67 Inserito il - 18/07/2019 : 08:50:03
Le centraline psw funzionano bene con l'acceleratore, meno bene con il Pas, la ruvidità che sentì potrebbe dipendere da quello.
Per la velocità ridotta:
1 - lascia disconnessi i cavetti bianchi (speed limit)
2 - prova a ponticellare il cavetto del sensore di velocità, quello rosso/bianco/nero. Collega rosso e nero e vedi se cambia qualcosa, altrimenti prova tutte le altre combinazioni di colori. Collega a batteria staccata, poi avviala.
Barba 49 Inserito il - 18/07/2019 : 08:31:26
Buon lavoro, e non preoccuparti se con alcune combinazioni sentirai solo il ronzio del motore senza veder girare la ruota, quando il motore gira al contrario la ruota libera lo disconnette!!!
microchip Inserito il - 18/07/2019 : 07:54:03
In effetti si comporta come un motore con motore con i cavi spinterogeno sballati. Ieri sera provandola ulteriormente in fase di partenza andava a trattore e non prendeva velocità.
Ercole ho provato a collegare l'acceleratore ma fa lo stesso anzi ancora più evidente.
I colori dei 5 cavetti del connettore del sensore di hal, ho riverificato e li ho rispettati ma probabilmente barba ci ha visto giusto, i colori della centralina non corrispondono con quelli del vecchio motore.
Dando per scontato che nero e rosso siano rispettati universalmente come positivo e negativo mi concentro sui rimanenti 3. Sono 9 combinazioni con un po di pazienza li provo tutti
ercole67 Inserito il - 18/07/2019 : 07:42:34
Le centraline psw funzionano bene con l'acceleratore, meno bene con il Pas, la ruvidità che sentì potrebbe dipendere da quello.
Per la velocità ridotta:
1 - lascia disconnessi i cavetti bianchi (speed limit)
2 - prova a ponticellare il cavetto del sensore di velocità, quello rosso/bianco/nero. Collega rosso e nero e vedi se cambia qualcosa, altrimenti prova tutte le altre combinazioni di colori. Collega a batteria staccata, poi avviala.
Barba 49 Inserito il - 17/07/2019 : 22:26:09
Probabilmente ha ragione Andrea, capita molto spesso che i codici dei colori dei cavi del motore non corrispondano a quelli della nuova centralina e che occorra fare un bel po' di prove per trovare la giusta combinazione!!!
microchip Inserito il - 17/07/2019 : 22:10:58
Per combinazione degli hall intendi quelli a 3 fili grossi o 5 fini. Porta pasiensa
andrea 104KG Inserito il - 17/07/2019 : 21:55:49
Forse la combnazione degli hall non è quella giusta...
microchip Inserito il - 17/07/2019 : 20:21:01
andrea 104KG ha scritto:

c'è il filo bianco di limitatore di velocita/potenza? sono 2 fili binchi uniti insieme o che si possono unire bisogna provare a staccarli o attaccarli non ricordo


Si c'è, ma non influisce. È come se non riuscisse a dare la corrente giusta, il motore ronza parecchio in accelerazione rispetto a prima
andrea 104KG Inserito il - 17/07/2019 : 18:42:18
c'è il filo bianco di limitatore di velocita/potenza? sono 2 fili binchi uniti insieme o che si possono unire bisogna provare a staccarli o attaccarli non ricordo
microchip Inserito il - 17/07/2019 : 15:45:58
cambiato tutto, il display è un kt led 890. il motore è anche più rumoroso rispetto a prima quando parte. dopo a regime si silenzia.
Sergiom2 Inserito il - 17/07/2019 : 15:10:05
Il display è quello originale o l'hai cambiato?
microchip Inserito il - 17/07/2019 : 15:01:00
ho sostituito la centralina con quella di pswpower. Andata al primo colpo, ho solo dovuto sostituire il pas con il suo resto dei contatti erano compatibili, l'unica cosa è che la bici manca di potenza non supera i 20 km h. Anche passando da livello basso a livelo alto non cambia nella potenza e questo è un po strano.
Non riesco a capire se sia un problema di incompatibilità della centralina con il motore.
microchip Inserito il - 08/07/2019 : 22:24:48
Grazie barba49, domani mattina provo a vedere se il riattivatore per contatti ha fatto effetto altrimenti ordino
Barba 49 Inserito il - 08/07/2019 : 22:22:04
Viato che il venditore fornisce tutti gli accessori è molto probabile che la sostituzione della centralina vada in porto senza problemi, magari prova prima se parte con il suo vecchio pas, almeno se funziona eviti di smontare la pedivella! Quella centralina oltretutto è ad onda sinusoidale, quindi non potrà che lavorare meglio dell'originale!
microchip Inserito il - 08/07/2019 : 17:34:43
concordo barba, ma ho guardato un display uguale non si trova più, la bici è del 2012. Se non si rianima per domani, per 40 dollari, tanto vale cambiare tutto, sarà anche più efficiente.
Barba la centralina che ho indicato è compatibile secondo te
Barba 49 Inserito il - 08/07/2019 : 17:13:02
Se la centralina come dici tu è tropicalizzata non penso che si sia danneggiata con la pioggia, sono i display di solito che si allagano miseramente alle prime gocce di pioggia!!!
microchip Inserito il - 08/07/2019 : 16:49:37
Paolorusso ha scritto:

Forse è solo entrata acqua nel display. Prova ad aprirlo e asciugarlo



non è molto agevole, ho tolto l'adesivo sopra, non si apre. è ancora al sole ad asciugare e dopo gli spruzzerò un po di riattivante per contatti. ma se per domani non da segni di vita vorrei ordinare senza rompermi le scatole, tanto non tiro fuori io i soldi. Già tanto che gli faccio sto piacere
Sergiom2 Inserito il - 08/07/2019 : 16:39:31
Forse è solo entrata acqua nel display. Prova ad aprirlo e asciugarlo

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