V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Chri27.5 |
Inserito il - 20/07/2019 : 13:39:41 Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un suggerimento per acquistare 50 celle e fare una batteria per motore tsdz2. L'obbiettivo è avere celle che non droppano, guardando in giro ho trovato solamente dati di alcuni test della cella Samsung INR18650-35E 3450mAh - 10A, che qualcuno mi ha sconsigliato.
Non essendo esperto vi chiedo di consigliarmi sia per l'acquisto delle celle che del BMS. Grazie Mille.
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34 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 02/08/2019 : 13:26:25 Ho un paio di amici "ciaccioni" (nel senso che non controllano mai niente e non puliscono o lubrificano nulla che non sia commestibile) che girano da anni con i BBS-02 "Trasformer", mai avuto un problema nonostante i percorsi estremi che sono soliti fare. |
blindo7 |
Inserito il - 02/08/2019 : 12:54:08 quoto,ho cominciato ad amare il sensore di sforzo,ma rimando continuamente l'acquisto del tsdz perchè ogni settimana leggo di un guasto sul forum,per contro il BBS stradiffuso e strapazzato è una roccia,qualcuno rompe quelli potenti,ma i 250w sono tosti! |
Barba 49 |
Inserito il - 02/08/2019 : 09:23:44 Non conosco a fondo i TSDZ2, ma i Bafang si... Secondo me sono quasi indistruttibili, ma siccome qualcuno ama il sensore di sforzo ecco che il TSDZ2 trova comunque la sua nicchia. |
Steu851 |
Inserito il - 02/08/2019 : 08:52:07 | Chri27.5 ha scritto:
| Steu851 ha scritto:
È fuori tema con la batteria, ma il TSDZ2 non è un motore adatto per fare enduro estremo, è abbastanza fragile meccanicamente.
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Sono completamente in disaccordo con quanto hai affermato, è un motore esattamente alla pari dei rivali, lo uso da tre anni è va benissimo.
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io sono stato uno dei primi ad utilizzarlo, nell'ormai lontano 2015, pur non avendo il mio avuto problemi ti garantisco che rotture meccaniche tra i conoscenti che lo hanno maltrattato in fuoristrada ne ho viste parecchie, dalla ruota libera all'ingranaggio blu alla fuoriuscita del seger che trattiene l'albero, con amici che sono tornati a piedi perchè i pedali giravano a vuoto, il BBS01 dal punto di vista meccanico è nettamente più robusto. |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/08/2019 : 00:42:05 Le batterie hoverboard hanno il bms con regen, meglionon fare quei giochetti, escludi totalmente il bms... inoltre hanno un bms da 20a non bastano? in parallelo fanno 40....
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Chri27.5 |
Inserito il - 02/08/2019 : 00:21:12 | Steu851 ha scritto:
È fuori tema con la batteria, ma il TSDZ2 non è un motore adatto per fare enduro estremo, è abbastanza fragile meccanicamente.
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Sono completamente in disaccordo con quanto hai affermato, è un motore esattamente alla pari dei rivali, lo uso da tre anni è va benissimo.
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Chri27.5 |
Inserito il - 01/08/2019 : 23:58:54 | microchip ha scritto:
chri come guaina per fare i pacchi di che larghezza sei riuscito a trovarla.
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L’ho presa su nkon ci sono di tutte le misure, costano poco e sono lunghe un metro. Non mi ricordo le misure dovrei guardare, ti aggiorno al ritorno delle ferie. |
T4R |
Inserito il - 01/08/2019 : 23:19:42 Troppi fili??? sono solo due |
qqaa11 |
Inserito il - 01/08/2019 : 22:45:08 T4R preferisco evitare di saldare troppi fili |
T4R |
Inserito il - 01/08/2019 : 20:14:50 Perche? Basta aprire il termorestringente a saldare altri due fili e relativo spinotto direttamente sulle celle. |
qqaa11 |
Inserito il - 01/08/2019 : 19:25:08 Ah ok allora non posso farlo, ho le batterie da overboard. Grazie lo stesso, gentilissimo. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/08/2019 : 09:16:58 Allora, siccome la corrente proveniente dal BMS attraversa una scheda è chiaro che trovi sul suo passaggio una resistenza aggiuntiva che fa diminuire leggermente le prestazioni del motore, quindi bypassandolo e collegando quindi il cavo del negativo che va alla centralina non alla piazzola (P-) ma a quella (B-) avrai il BMS che lavora benissimo in fase di ricarica e bilanciamento ma è completamente escluso in scarica.
Ovviamente così facendo non hai più la protezione contro i cortocircuiti (occorre mettere un fusibile, ma io li uso anche se lascio attivo il BMS) e perdi anche la protezione da overdischarge, quindi devi essere assolutamente certo che la centralina abbia un cut-off adeguato alla salvaguardia delle celle.
Naturalmente questa modifica si può fare solo con i BMS unidirezionali, cioè quelli che hanno i cavi per la ricarica diversi da quelli che vanno alla centralina, quindi occhio!!!
PS) Alla fine basta fare un ponticello tra le due piazzole (P-) e B-) sulla scheda del BMS, semplice e rimovibile!!! |
microchip |
Inserito il - 01/08/2019 : 09:02:45 chri come guaina per fare i pacchi di che larghezza sei riuscito a trovarla. |
qqaa11 |
Inserito il - 01/08/2019 : 01:25:31 | Barba 49 ha scritto:
....... bypassando il BMS in scarica e utilizzandolo solo per la ricarica e il bilanciamento, la bici va assai meglio, ...
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Scusa Barba, mi spieghi come fai a bypassare il bms solo in scarica ? Inoltre cosa intendi per "va molto meglio" ? Ti riferisci alla durata o alle prestazioni ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/08/2019 : 01:00:56 si non è il massimo,però pensavo peggio. Comunque si rompe nei soliti posti, proprio oggi ho fatto fuori la ruota libera dietro la corona, motore montato a gennaio, va bè ne a viste già di tutti colori ma solo circa 1200km, anche se al 90% su sterrati. Poi se pesi 30 kg meno di me dura il doppio. Poi tutto è relativo io ci faccio in media 15-20 km tutti santi giorni, sempre con salite minimo al 20%, se l'avessi usato nel fine settimana durava molto di più... Per sperimentare va bene, costa molto poco, ma bisogna mettere in preventivo del fai da te Una nativa è senz'altro meglio anche se non sono esenti da problemi
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Steu851 |
Inserito il - 31/07/2019 : 23:06:01 È fuori tema con la batteria, ma il TSDZ2 non è un motore adatto per fare enduro estremo, è abbastanza fragile meccanicamente. |
rio9210 |
Inserito il - 31/07/2019 : 09:38:45 | rio9210 ha scritto:
[quote]Chri27.5 ha scritto:
Esatto Andrea, voglio costruire una batteria per il tsdz2 che posso farci almeno 1800 mt di dislivello e 40/45 km, io ci faccio enduro estremo con discese impegnative, per questo vorrei una batteria super performante,prima di scendere e godersi la discesa bisogna salire. Stavo guardando le sanyo da 4250 e con 50 celle verrebbe 765,000 watt non male. Sto chiedendo info per non fare l’ennesimo acquisto errato come celle. Grazie
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A titolo di esempio, io con una batteria 10s7p (24,5Ah e 880W) di celle Sanyo da 3500 mAh, quelle formato "normale", ho fatto più di 70 km e 2.500 mt di dislivello. Il motore era il BBS01 legale da 250W, sfruttato per delle ore a 13-15A in salita. Per il tuo obbiettivo, le cinquanta Sanyo da 4250 mAh dovrebbero essere adatte e sufficienti.
P.S. Il rapporto energia/prezzo è a favore delle cinquanta Sanyo da 4250 mAh di 10 euro rispetto alle cinquanta Sony VTC6 da 3000 mAh (oltre a fornire 170W in più complessivamente a 5A di assorbimento). |
Barba 49 |
Inserito il - 31/07/2019 : 08:19:37 @Jumpjack: Capisco bene il tuo punto di vista, ma come ti ho scritto sopra io quasi sempre con qualsiasi batteria collego la centralina direttamente ai poli positivo e negativo bypassando il BMS in scarica e utilizzandolo solo per la ricarica e il bilanciamento, la bici va assai meglio, quindi non usufruisco mai delle protezioni che questo può fornire in scarica e monto solo un bel fusibile...
Ecco perchè amo le VTC, basta assemblarle ed usarle!!!
PS) Un carissimo amico ha assemblato una batteria senza BMS con celle VTC prese da un venditore cinese a vil prezzo e si sono sbilanciate quasi immediatamente, quindi anche la qualità conta! |
Chri27.5 |
Inserito il - 31/07/2019 : 00:58:05 Esatto Andrea, voglio costruire una batteria per il tsdz2 che posso farci almeno 1800 mt di dislivello e 40/45 km, io ci faccio enduro estremo con discese impegnative, per questo vorrei una batteria super performante,prima di scendere e godersi la discesa bisogna salire. Stavo guardando le sanyo da 4250 e con 50 celle verrebbe 765,000 watt non male. Sto chiedendo info per non fare l’ennesimo acquisto errato come celle. Grazie |
Sergiom2 |
Inserito il - 30/07/2019 : 23:25:16 Meglio abbondare, la batteria è il cuore della bici. |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/07/2019 : 23:23:37 Peraltro credo che chri27.5 voglia usarla sul tsdz2 che continuativamente non sopporta più di 500-600w circa (forse anche meno... ) |
rio9210 |
Inserito il - 30/07/2019 : 23:11:26 | microchip ha scritto:
Se avessi una puntatrice non ci penserei due volte, sony vtc5a 50 pezzi 3,25€ cadauna. Almeno sulle sigarette elettroniche, dove gli assorbimenti sono tosti, queste non le batte neanche le vtc6. E mi sembra buono anche come prezzo visto i prezzi delle altre
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Sulle bici elettriche gli assorbimenti sono più contenuti, nell'ordine di 2-3-5A per cella (per una batteria con cinque paralleli e centralina da 25A), quindi celle con C pazzeschi non hanno tanto senso. Conta il totale dei Ah. |
Chri27.5 |
Inserito il - 30/07/2019 : 23:03:21 | microchip ha scritto:
Se avessi una puntatrice non ci penserei due volte, sony vtc5a 50 pezzi 3,25€ cadauna. Almeno sulle sigarette elettroniche, dove gli assorbimenti sono tosti, queste non le batte neanche le vtc6. E mi sembra buono anche come prezzo visto i prezzi delle altre
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L'ho costruita con un trasformatore, è semplicissima e funziona bene. Avevo una batteria a 24v è l'ho trasformata in 36v è stato più facile del previsto. Se t'interessa ti spiego come costruire la puntatrice. |
Chri27.5 |
Inserito il - 30/07/2019 : 22:59:15 | rio9210 ha scritto:
| Chri27.5 ha scritto:
Ciao barba, ricordo bene che ti avevo già chiesto in un'altra discussione quale tipo di celle usare, e mi consigliasti le vtc5 oppure vtc6 della sony, però riguardo a non usare il bms sono un po scettico, se vai su nkon e leggi le caratteristiche delle vtc6 è scritto che non sono bilanciate. Volevo poi fare una riflessione su queste celle, perchè non si trovano dati che indicano la curva di scarico? Perchè i produttori forniscono pochi dati sulle celle? In rete si trovano solamente dati delle samsung 3450 35E.
Comunque grazie a tutti voi per i suggerimenti che mi state consigliando.
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L'immagine è dal sito lygte-info.dk, trovi anche tutte le curve di scaricamento ai vari Ampere di assorbimento.
Rimango dell'idea che una batteria con le Sanyo da 4250 mAh sia migliore di una con le Sony VTC 3000 mAh. Già a 5A di assorbimento fornisce quasi il 30% in più di energia.
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microchip |
Inserito il - 30/07/2019 : 22:43:25 Se avessi una puntatrice non ci penserei due volte, sony vtc5a 50 pezzi 3,25€ cadauna. Almeno sulle sigarette elettroniche, dove gli assorbimenti sono tosti, queste non le batte neanche le vtc6. E mi sembra buono anche come prezzo visto i prezzi delle altre |
rio9210 |
Inserito il - 30/07/2019 : 20:55:50 | Chri27.5 ha scritto:
Ciao barba, ricordo bene che ti avevo già chiesto in un'altra discussione quale tipo di celle usare, e mi consigliasti le vtc5 oppure vtc6 della sony, però riguardo a non usare il bms sono un po scettico, se vai su nkon e leggi le caratteristiche delle vtc6 è scritto che non sono bilanciate. Volevo poi fare una riflessione su queste celle, perchè non si trovano dati che indicano la curva di scarico? Perchè i produttori forniscono pochi dati sulle celle? In rete si trovano solamente dati delle samsung 3450 35E.
Comunque grazie a tutti voi per i suggerimenti che mi state consigliando.
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L'immagine è dal sito lygte-info.dk, trovi anche tutte le curve di scaricamento ai vari Ampere di assorbimento.
Rimango dell'idea che una batteria con le Sanyo da 4250 mAh sia migliore di una con le Sony VTC 3000 mAh. Già a 5A di assorbimento fornisce quasi il 30% in più di energia. |
Chri27.5 |
Inserito il - 30/07/2019 : 19:37:52 Ciao barba, ricordo bene che ti avevo già chiesto in un'altra discussione quale tipo di celle usare, e mi consigliasti le vtc5 oppure vtc6 della sony, però riguardo a non usare il bms sono un po scettico, se vai su nkon e leggi le caratteristiche delle vtc6 è scritto che non sono bilanciate. Volevo poi fare una riflessione su queste celle, perchè non si trovano dati che indicano la curva di scarico? Perchè i produttori forniscono pochi dati sulle celle? In rete si trovano solamente dati delle samsung 3450 35E.
Comunque grazie a tutti voi per i suggerimenti che mi state consigliando.
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jumpjack |
Inserito il - 30/07/2019 : 19:13:51 | Barba 49 ha scritto: Poi spiegami cosa potrei mai guadagnarci sponsorizzandole, non sono mica un venditore o un amico di venditori, sono semplicemente un utilizzatore finale!!!
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Perchè, ho detto che ci guadagni?!?
| Barba 49 ha scritto: Se poi mi dici che il BMS serve anche ad altre cose
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E' esattamente quello che ho detto:
| TUTTE le celle al litio necessitano di BMS, per motivi di sicurezza prima ancora che di efficienza. |
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rio9210 |
Inserito il - 30/07/2019 : 14:44:11 | Messaggio di Chri27.5
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un suggerimento per acquistare 50 celle e fare una batteria per motore tsdz2. L'obbiettivo è avere celle che non droppano, guardando in giro ho trovato solamente dati di alcuni test della cella Samsung INR18650-35E 3450mAh - 10A, che qualcuno mi ha sconsigliato.
Non essendo esperto vi chiedo di consigliarmi sia per l'acquisto delle celle che del BMS. Grazie Mille.
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Per ora un buon rapporto prezzo/prestazioni ce l'hanno le Sanyo NCR20700B da 4250 mAh. Celle da 15A di scarica, anche con una centralina da 25A, con 5 paralleli lavoreresti con max 0,3C di scarica. Riceverai ogni mese una lettera di ringraziamento dalla batteria.
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Barba 49 |
Inserito il - 30/07/2019 : 13:52:09 @Jumpjack: Se permetti non concordo affatto, ho due batterie fatte con le VTC senza BMS e vanno benone, anche gli artigiani del settore le fanno in questo modo e anni fa perfino un'azienda austriaca le vendeva senza alcuna scheda elettronica di controllo...
Tra l'altro incuriosito dalla cosa ho cercato di replicare questo fatto usando le Samsung 25R che sono le più "vicine" alle VTC come caratteristiche, ma nonostante le avessi acquistate su Nkon.nl e le avessi bilanciate perfettamente dopo pochi cicli ogni parallelo aveva tensioni decisamente diverse ed ho dovuto montare un BMS per poter usare la batteria: Come vedi non parlo solo per sentito dire, le VTC nonostante abbiano resistenze interne assai diverse una dall'altra (si va da 8mOhm a 18mOhm) non si sbilanciano...
Poi spiegami cosa potrei mai guadagnarci sponsorizzandole, non sono mica un venditore o un amico di venditori, sono semplicemente un utilizzatore finale!!!
Se poi mi dici che il BMS serve anche ad altre cose (protezione dai cortocircuiti, limitazione della corrente massima, cut-off in caso di malfunzionamento di quello della centralina) posso anche essere daccordo, ma come sai personalmente elimino sempre i BMS in scarica e li lascio attivi solo per la ricarica anche sulle batterie "normali", quindi queste funzioni non le uso! |
jumpjack |
Inserito il - 30/07/2019 : 10:50:06
io consiglio sempre di diffidare di chi dice che esistono celle al litio che non richiedono BMS: il più delle volte sono persone... che fanno loro stesse da BMS, controllando a mano le celle col tester una volta a settimana o al mese, e caricandole a mano quando serve. Praticamenter degli HBMS (Human-BMS).
TUTTE le celle al litio necessitano di BMS, per motivi di sicurezza prima ancora che di efficienza.
Cerca "guida alla costruzione di una batteria al litio" per dettagli.
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Chri27.5 |
Inserito il - 20/07/2019 : 22:57:17
Grazie |
sdebo |
Inserito il - 20/07/2019 : 20:37:36 Per il BMS ti invito a leggere questo topic : http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77966 dove rio9210 ( un artigiano assemblatore di batterie a cui molti si rivolgono per la costruzione ) indica dei buoni prodotti. |
sdebo |
Inserito il - 20/07/2019 : 20:32:32 Per l'acquisto di celle buone , molti su questo forum consigliano https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size.html oppure https://enerprof.de/en/ L'esperienza di barba49 ( Sergio) porta a dire che la serie VTC della Sony sono perfomanti ed autoequilibranti e non necessitano di BMS.Di contro costano di piu'. Altri preferiscono le samsung 29e , parche in termini di C ma economiche ma come potrai notare sui siti indicati ve ne sono tante altre dalle prestazioni soddisfacenti. A te la scelta in dipendenza del budget e delle prestazioni richieste. |