V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qqaa11 |
Inserito il - 01/08/2019 : 01:46:39 Domanda forse stupida: Tralasciando il discorso dell'illegalità, che succede se sostituisco una centralina da 250w 36v con una centralina da 1000w o peggio da 1500w su un motore hub da 250w ? Il tutto con batterie molto potenti ovviamente. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zeccato |
Inserito il - 04/08/2019 : 22:38:29 personalmente consiglierei centraline programmabili usb, cos#303; puoi scegliere secondo i tuoi desideri, prenderei infineon em3.. o meglio nucular 6f |
Barba 49 |
Inserito il - 02/08/2019 : 13:28:43 Puoi sempre passare a 72V!!!
La velocità raddoppia... |
qqaa11 |
Inserito il - 02/08/2019 : 00:24:13 ......In effetti non ne vale la pena |
Barba 49 |
Inserito il - 01/08/2019 : 20:09:29 Se vuoi passare da 36V a 48V basta che tu sostituisca la centralina con relativo pas e display e la batteria, consapevole che le prestazioni passeranno da 25Km/h a circa 33Km/h: Vale le pena???
Naturalmente per la potenza vale il discorso sopra... |
qqaa11 |
Inserito il - 01/08/2019 : 19:29:12 Ok quindi casomai volessi farlo, per non rischiare di bruciare tutto, potrei orientarmi al max su centraline da 500w.
E se invece volessi overvoltare, vale lo stesso discorso ? |
Barba 49 |
Inserito il - 01/08/2019 : 09:03:15 Intanto occorre precisare che la cosa non servirebbe quasi a niente, la velocità massima rimarrebbe pressochè invariata e aumenterebbero solo l'accelerazione e il tiro in salita, quindi spenderesti un capitale senza grandi vantaggi...
Oltretutto poi se adesso hai un hub da 25Km/h montando una centralina da 1000-1500W vedresti un aumento della corrente che circola nel motore solo percorrendo salite dure o in partenza da fermo, su marcia in pianura il motore assorbirebbe solo la modesta corrente che gli serve, esattamente quella che assorbe adesso.
Quanto all'arrostimento dipende, personalmente ho usato dei Bafang SWXH da 24V-250W-200RpM alimentandoli a 52V con centraline da 25A massimi (1300W di picco) senza fonderli, ma si tratta pur sempre di 650W continui e 1300W di picco, una centralina da 36V-1000W NOMINALI (quindi 2000W di picco) lavora con una corrente talmente elevata da fondere subito gli avvolgimenti alla prima accelerata o partenza in salita.
Tra l'altro non penso che esistano centralina da 36V-1000W REALI, dovrebbero erogare oltre 25A di corrente continua e ben 50A di picco, non penso di averne mai viste se non su roba speciale tipo Kelly Controller o Infineon modificate... |
ercole67 |
Inserito il - 01/08/2019 : 06:17:00 Dipende: con gli hub commerciali normalmente montati bruci gli avvolgimenti alla prima accelerata seria oppure alla prima salita. Usandoli molto tranquillamente puoi farli durare di più, ma allora non ha senso una centralina di quella potenza. Per alcuni motori il limite sono i 500w, altri reggono di più ma siamo li. Ci sono poi hub più robusti (Nine Continent, Crystalyte, Mxus, etc) ma sono grossi, pesanti e riservati ad applicazioni particolari. Alcuni di questi reggono anche 5.000w ed oltre, ma vanno ovviamente montati su bici che di bici hanno ben poco. |