V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
e-stremo |
Inserito il - 07/08/2019 : 15:37:08 ho montato una cassetta pignoni SLX 11 shimano, dopo averla stretta per bene mi sono accorto che la sottile rondella che c'è fra il dado ( non sò se si chiama così) e il pignone piu piccolo si è estrusa e spanna fuori dal dado. é normale? oppure andava rimossa prima di stringere? |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mister D |
Inserito il - 08/08/2019 : 22:03:55 Credo che E-stremo si riferisca ad una rondella "rasamento" , cioè sottilissima, interposta tra la ghiera di chiusura ( il dado) e il pignone più piccolo. Non è presente in tutte le cassette, solo in alcuni modelli Shimano, dovrebbe avere la superficie lievemente zigrinata in senso radiale ( come i raggi del sole). Credo abbia una funzione anti-svitamento. Se la ghiera è di acciaio ( verifica con una calamita) e presenta una zigrinatura verso i pignoni, come la dovrebbe avere il pignone più piccolo verso la ghiera, puoi fare a meno della sottile rondella "rasamento". Se la ghiera è di alluminio (non viene attratta dalla calamita) fai molta attenzione: non va stretta oltre i valori scritti sulla ghiera stessa per non rischiare di rovinare la filettatura ( mi è successo!). Se è presente la zigrinatura puoi fare a meno della rondella rasamento, se non c'è zigrinatura è meglio lasciare la rondella, anche se strappata. La funzione anti- svitamento la assolverà comunque, forse addirittura meglio di una integra! Un saluto da Marco! |
Miura72 |
Inserito il - 08/08/2019 : 14:07:27 Io ho lo stesso problema ho "il meccanico" ha montato il cassetto 9 velocita e con il motore BBS02 750w 48v da dei spunti da 750w si sente la catena dare dei strappi pazeschi e dopo aver fatto delle salite impegnative mi sono accorto di un rumore che veniva da dietro ho provato a vedere se il cassetto aveva del gioco e dera cosi avevo distrutto una specie di rondella in plastica che divideva o "spessorava" i pignoni il mio meccanico mi ha detto sono sicuro che laveva montato . Siamo arrivati alla soluzione che il motore è forte e a distrutto la rondella |
blindo7 |
Inserito il - 08/08/2019 : 12:46:19 ci sono rondelle per fare spessore se usi meno rapporti,ma hanno il dentino e vanno sul fine corsa, per intenderci tra il pignone grande e il cerchio, mi sa che quella che hai era solo per l'imballaggio |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/08/2019 : 12:43:45 Se è di plastica sicuro.. |
e-stremo |
Inserito il - 08/08/2019 : 12:17:48 magari è una rondella che hanno messo giusto per il trasporto, per non fare ingranare il dado prima di montarlo |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/08/2019 : 16:48:35 Nelle cassette che ho visto non c'è nessuna rondella, il pignone più piccolo è zigrinato e la vite ingrana direttamente sul metallo. Ma ci sono così tante varianti...booh |