V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giorgio_s |
Inserito il - 03/09/2019 : 22:10:02 Ciao a tutti, sto tribolando dietro alla motobici di mia suocera, una Armony con batterie 36V piombo. Le batterie erano andate, sostituite tutte le tre batterie 12V 14Ah, ora però c'è un problema: non carica oltre i 37V.
Ho dapprima misurato il voltaggio sulla batteria, da scarica (36,6V) e dopo un'ora e mezza il carichino si era staccato, batteria a 37V...
Ho aperto il caricabatteria, collegato la carica e misurato con i puntali del tester direttamente l'uscita dei cavi sul carichino: 37V.
Non ho notato trimmer di regolazione, probabilmente è andato.
Confermate? A quanto dovrebbe uscire il voltaggio? In pratica, quanti V deve essere la batteria piombo 36V da carica?
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Giorgio_s |
Inserito il - 04/09/2019 : 17:01:28 Barba, accontentati del caffè, al massimo una crostata!!! Ti conviene, Steu851 non ci è andato molto lontano!!! Ma va bene lo stesso, dai!! |
Steu851 |
Inserito il - 04/09/2019 : 16:41:07 Dai per scontato che sia una buona cuoca, lo spero, ma mia suocera era un disastro! di conseguenza anche mia moglie, però è volenterosa e dopo anni di insegnamenti ora cucina anche lei |
Barba 49 |
Inserito il - 04/09/2019 : 15:55:33 Fatti cucinare da tua suocera un bel pranzetto e fate pari, e se passo da li magari mi fermo anche io per pranzo!!! |
Giorgio_s |
Inserito il - 04/09/2019 : 14:03:48 Ok, recepito. A questo punto tutto rientra nella norma.
Ricapitolando: 1) cavi batteria risaldati a modo; 2) caricabatteria aggiustato con sostituzione fusibile; 3) verifica della corretta tensione di carica; 4) carica completa di 7-8 ore; 5) servizio a domicilio.
Quanto chiedere alla suocera?
Almeno un buon caffè mi tocca!! P.S. una colazione ci viene anche per Barba, se passi da Marina di Carrara!! |
Barba 49 |
Inserito il - 04/09/2019 : 12:07:02 Guarda che le batterie al piombo hanno un calo di tensione non appena le si scollega dal caricatore, quindi non puoi aspettarti che rimangano a 44V, anzi, caleranno a meno di 42V in poco tempo!!!
Per la spesa invece va bene, si tratta di batterie maggiorate da 14Ah che però hanno le stesse dimensioni di quelle "standard" da 12Ah, quindi costano un botto!!! |
Giorgio_s |
Inserito il - 04/09/2019 : 09:58:18 | Barba 49 ha scritto:
Se le batterie in questione sono fondi di magazzino o sono di qualità pessima (vedi se trovi la marca e postala) possono esserci problemi durante la fase finale della ricarica, ma comunque già con 42v sei a buon punto e il "ribollire" che senti è fisiologico per le batterie al piombo, è lo sviluppo di Idrogeno durante la parte finale della carica...
Provale per qualche ciclo, naturalmente NON scaricandole mai del tutto e ricaricandole ogni volta che la bici rientra (anche se ha fatto pochi chilometri) perchè odiano stare semiscariche o scariche, si solfatano subito, e poi vedi come si comportano: Quanto ha voluto il famoso meccanico?
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Grazie Barba, gentilissimo! il famoso (famigerato) meccanico ha voluto 180€. per fare un casino. Ho dovuto anche ripassare le saldature, che erano "fredde" e una si è staccata solo toccandola. Le batterie sono Armony, 12V 14Ah in teoria sarebbero di marca, cioè della stessa marca della bici. Ma chissà quant'è che le aveva lì-
Ad ogni modo, a distanza di un'ora ho provato a mettere in carica nuovamente la batteria, che nel frattempo si era raffreddata. Risultato: appena collegata i poli di uscita della batteria segnavano 44V. Poi il led è diventato verde in poco tempo e ha staccato la carica. Dopo una decina di minuti la tensione è decaduta attorno ai soliti 42V. Direi che il carichino fa il suo lavoro, probabilmente le batterie non sono il top.
Vedremo dopo qualche ciclo, come suggerito. Spiegherò alla suocera come comportarsi con la batteria per non rovinarla; e di non andare più da quel meccanico. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/09/2019 : 09:35:42 Se le batterie in questione sono fondi di magazzino o sono di qualità pessima (vedi se trovi la marca e postala) possono esserci problemi durante la fase finale della ricarica, ma comunque già con 42v sei a buon punto e il "ribollire" che senti è fisiologico per le batterie al piombo, è lo sviluppo di Idrogeno durante la parte finale della carica...
Provale per qualche ciclo, naturalmente NON scaricandole mai del tutto e ricaricandole ogni volta che la bici rientra (anche se ha fatto pochi chilometri) perchè odiano stare semiscariche o scariche, si solfatano subito, e poi vedi come si comportano: Quanto ha voluto il famoso meccanico? |
Giorgio_s |
Inserito il - 04/09/2019 : 09:28:04 | Barba 49 ha scritto:
Infatti la tensione dei caricabatteria (salvo quelli più evoluti che non si avviano senza carico collegato) la misuro sempre a vuoto come ha fatto peraltro inizialmente Giorgio s...
La tensione massima a fine ricarica dipende invece dalla bontà delle batterie, quando sono vecchie (non è questo il caso) difficilmente il caricatore riesce a raggiungere la tensione massima e le batterie iniziano a scaldarsi.
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Ragionando su quest'ultimo punto, mi viene un dubbio.
Il carichino è partito (ieri sera) segnando una tensione, misurata in uscita, di 39V; stamani, arrivava a 42V circa;. Le batterie le sentivo un po' ribollire, (solo mettendo l'orecchio sulla batteria)
Facendo 2+2, potrebbe essere che il caricabatteria non è arrivato alla tensione massima (44V) perchè le batterie non sono poi così performanti?
Teniamo conto che i 3 moduli da 12V sono stati sostituiti non da me, ma dal meccanico "di fiducia" di mia suocera, che chissà da quanto le aveva in officina.... (pensate che all'inizio le aveva montate al contrario, per quello che alla fine sono entrato in gioco io, preferisco sempre - come dire, "non prendermi troppe responsabilità" con i suoceri)
Il fusibile del caricabatterie probabilmente è saltato per quel motivo, e, altrettanto probabilmente, il suo funzionamento può essere ritenuto nella norma, quindi non da buttare. (?)
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Barba 49 |
Inserito il - 04/09/2019 : 09:14:22 Infatti la tensione dei caricabatteria (salvo quelli più evoluti che non si avviano senza carico collegato) la misuro sempre a vuoto come ha fatto peraltro inizialmente Giorgio s...
La tensione massima a fine ricarica dipende invece dalla bontà delle batterie, quando sono vecchie (non è questo il caso) difficilmente il caricatore riesce a raggiungere la tensione massima e le batterie iniziano a scaldarsi. |
Giorgio_s |
Inserito il - 04/09/2019 : 09:13:57 Grazie per le risposte.
A fine carica, stamani, la batteria segnava circa 42V a vuoto; dopo un'ora segna 41V. Sinceramente credo che il caricabatteria sia proprio da buttare.
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Mauri78 |
Inserito il - 04/09/2019 : 08:53:38 | Barba 49 ha scritto:
Le batterie al piombo per trazione elettrica cicliche si caricano a 14,7V ciascuna, quindi il tuo caricatore deve erogare 44V...
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Si, ma 44V a vuoto, durante la carica essendo limitato in corrente ci sta che la tensione sia più bassa. A fine carica, o a vuoto deve erogare la tensione nominale quindi 44V.
Maurizio |
Barba 49 |
Inserito il - 04/09/2019 : 02:59:22 Le batterie al piombo per trazione elettrica cicliche si caricano a 14,7V ciascuna, quindi il tuo caricatore deve erogare 44V... |
Giorgio_s |
Inserito il - 04/09/2019 : 00:33:03 Dunque, ho analizzato il caricabatteria e ho trovato un fusibile rotto.
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Fusibile da 8A saldato.
Ho rimediato sostituendolo con uno da auto da 7,5A:
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Il caricabatteria, una volta collegato, ha iniziato a caricare, il led è diventato rosso (prima no), e la tensione di carica è salita a 39V. Però mi pare che siano sempre pochi. Possibile che aumenti successivamente?
In effetti, guardando le specifiche dell'apparecchio, pare che eroghi fino a 44V:
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Che mi dite, qual'è la tensione giusta?
Al momento è in carica vedrò se aumenterà "strada facendo".
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