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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 21/09/2019 : 00:29:54
I più attenti ricorderanno che a luglio dello scorso anno ho tentato di battere il record di bruciatura veloce di un hub cute q128h, durato ben 3 giorni malgrado fosse raffreddato ad olio


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1733,95 KB

Peccato, oltre ai soldi buttati, l'avevo anche raggiato da solo
dopo qualche mese sono andato da un mio amico gommista/riparatore di ciclomotori e bici e l'abbiamo con grandissima fatica aperto. ci è toccato pure fabbricare una chiave con un lungo pezzo di ferraccio.
Lo riporto a casa, e esamino il motore.
chi è curioso di vedere com'è fatto un cute dentro scorra questo post
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=74945
Col solito metodo gentile strappo tutti gli avvolgimenti (tagliati con la cesoia e sega a ferro)
Ne risulta che guarda caso era un codice 17, cioè 17 avvolgimenti per cava. Sarà un numero magico?
Solo che non è un bpm, ha i tagli all'interno e la cava è all'inverso grande verso l'esterno e piccola verso la bocca interna.
La guardo e mi scoraggio.
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il bpm
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Cosa cambia direte voi.
Cambia cambia.
Per riavvolgerlo bisogna continuamente infilare i fili all'interno e tirarli dall'altra parte. Nel bpm si fa tutto da fuori.
Inoltre la cava inversa fa si che una volta inseriti i fili da un lato, l'entrata si riestringe e non passano più quelli della cava adiacente.
Lo schema almeno quello è il solito che fortunatamente ritrovo sul forum
Immagine:



Lo metto giù e aspetto 2 mesi....
Poi vedendo ogni tanto questo motore in giro, decido di tentare e ordino un rocchetto di fili sottili.
Un disastro!
Far passare 6 fili in quel buco e tirarli dall'altra parte è difficilissimo. Inoltre i fili si ammucchiano e non passa più niente...
rimetto giù il tutto un'altra volta...
Verso febbraio decido di ordinare non fili sottili ma un unico filo da un mm circa, non ricordo. E' un pò più sottile della somma dei filetti ma pazienza...
Provo e disastro n°2! non ci riesco, provo con un metro di filo e lascio perdere...
rimetto giù motore e fili
Poi una decina di giorni fà rivedo il rocchetto di filo e mi viene voglia di riprovarci.
Disastro n°3.
Anche se con infinita pazienza si alterna il filo da un lato all'altro, quando si va a tirare, tirare un solo filo fa molta forza e taglia la carta isolante e rovina lo smalto. Risultato tutti gli avvolgimenti in corto con il traferro dopo pochissimi giri.
mi accingo a rimettere via il motore e vedo un foglio di teflon da 0.5mm formato a4, carissimo, comperato per altre cose. provo a usare quello come isolatore, tanto resiste a 300°... e funziona, nessun cortocircuito!.... però... 17 giri non ci entrano lo stesso, anzi peggio visto che l'isolante è spesso.
rimetto giù tutto, ma stavolta per poco.
Decido meglio un hub veloce che un cerchio e un motore da buttare nella spazzatura. Quindi con infinita pazienza ci faccio entrare 14 giri per cava.
dopo una settimana, una cava alla volta, con una pazienza che somiglia a quella del famoso Giobbe, arrivo al punto attuale.

Immagine:



Poi vado a cercare i pezzi del motore... e mi manca un pezzo dell'albero! Meglio che non vi dica che fine aveva fatto che è una roba da alzeimer ma l'ho trovato
Con calma adesso proverò a rimontarlosperando di non aver perso nessuno dei minuscoli cuscinetti dentro il motore proverò con calma a rimontarlo per vedere se e come va... ammesso che ci entri e non faccia corto circuito con la carcassa (è un motore chiuso)
mah..... diciamo che se gira, comunque giri è una soddisfazione
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giorgio_s Inserito il - 13/10/2019 : 22:37:23
Amen.
Ti resta sempre del rame da rivendere...

e se non altro ti sei divertito e ci hai fatto sognare!
Sergiom2 Inserito il - 11/10/2019 : 21:47:25
Pace e serenità al compianto!
Adesso sarà nel paradiso dei motori.
Scalerà le vette dell'infinito senza di te!
andrea 104KG Inserito il - 11/10/2019 : 21:36:22
Qui invece devo dichiarare FALLIMENTO definitivo
Il motore gira e anche bene, si può regolare benissimo.... ma.... assorbe tantissimo anche a vuoto (circa 200w a ruota alzata) e soprattutto dopo 5 minuti diventa una stufetta, arriva oltre 60°
La cosa strana e che non c'è nessun corto tra le fasi e la carcassa, evidentemente ci deve essere un corto fra le spire, che quindi non sono più spire ma un blocco di rame non riesco a spiegarlo in altro modo se qualcuno a qualche idea del perchè un motore si comporti così ogni commento è benvenuto.
Purtroppo questa sperimentazione non ha dato i risultati sperati, e come si dice "l'operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è morto"
andrea 104KG Inserito il - 01/10/2019 : 18:50:07
L'incredibile precisione dei cute se non rispetti il segnetto sugli ingranaggi che nel mio caso non c'è più, il raffreddamento a olio l'ha cancellato..
https://youtu.be/m5Vg1vQYn1g
andrea 104KG Inserito il - 01/10/2019 : 00:14:46
Infatti sto pensando a come riciclarlo
Sergiom2 Inserito il - 01/10/2019 : 00:05:55
È buono come ventilatore o come frullatore ad immersione
andrea 104KG Inserito il - 30/09/2019 : 23:57:29
Alla fine almeno la soddisfazione di vederlo girare...
https://www.youtube.com/watch?v=aGP-CY1AibY
Credo che tirerà pochissimo mi pare molto veloce, e affidablità molto dubbia...
Una volta chiuso dentro va pressato e andava in corto con la carcassa, non ci stavano le saldature
Poi per problemi meccanici si bloccava, mezzo giro e stop. Si sono scheggiate delle calamite, la parte superficiale (dentro c'è una pasta bianca...) e il trucciolo bloccava tutto...
Adesso almeno la soddisfazione di vederlo girare
Mai più con questo tipo di motori, un bpm passi, ma questo è veramente assurdo...
Miky75 Inserito il - 21/09/2019 : 15:56:01
Complimenti Andrea hai coraggio da vendere .
Bilbo Inserito il - 21/09/2019 : 15:12:25
tu sei pazzo......
andrea 104KG Inserito il - 21/09/2019 : 13:40:58
Certissimo, il brose l'ho visto a rimini con i miei occhi, ma anche il bosch è così. Non so perchè questa differenza.
un bosch


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67,22 KB

un brose


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795,37 KB

si vede molto bene che non sono multifilari...
Barba 49 Inserito il - 21/09/2019 : 13:13:02
Sei certo che i centrali siano avvolti come dici tu? I Bafang BBS no, ne sono certo... Hanno le stesse matasse composte da molti cavi sottili in parallelo come i motore nel mozzo!!!
windfire Inserito il - 21/09/2019 : 11:10:37
Complimenti per la pazienza
andrea 104KG Inserito il - 21/09/2019 : 10:54:03
Barba lo so, è solo un esperimento che comunque spero mi darà indicazioni utili per altre cose. Ad esempio mentre è quasi impossibile per la forma dello statore avvolgere a mano molte spire, su un bpm sarebbe abbastanza facile arrivare a 20 giri e forse di più... Però bisogna comunque sapere come si comporta il motore con un solo filo grosso. Non a caso tutti i centrali sono fatti così, anche se sono motori da 4000 rpm...
Barba 49 Inserito il - 21/09/2019 : 09:28:33
Complimenti per l'infinita pazienza, ma se il tuo motore adesso è da allungo si brucerà molto più velocemente rispetto a quando era da tiro, la struttura meccanica e la possibilità di dissipare calore non sono certo migliorate, specialmente poi per la tua decisione di impegare un unico conduttore di grossa sezione che offre molta meno superfice di contatto con l'aria: Comunque in bocca al Lupo!!!
claudio02 Inserito il - 21/09/2019 : 07:42:07
quando va andrea il resto son dettagli
Giorgio_s Inserito il - 21/09/2019 : 06:57:48
Bravo! effettivamente è un po' una roba da folli fare un lavoro simile! io avrei lanciato tutto in mare tipo il telefonino di Aldo Giovanni e Giacomo in "3 Uomini e una gamba"!!!
Comunque anch'io ho avuto una brutta esperienza con lo stesso identico motore! (evidentemente un po' sfigato!)Lo acquistai per errore, ma non facendo al caso mio, (troppo veloce) dopo un mese lo rispedii in Cina!
Non ti dico la trafila per la spedizione, ma incredibilmente andò tutto bene e mi rimborsarono.

A questo punto sono curioso di sapere se gira.
(non ci scommetterei niente, ma è comunque divertente leggere le tue traversie, diciamo che mi fai sentire in buona compagnia nello scasinare con progetti impossibili!!!)

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