V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stempelo |
Inserito il - 23/09/2019 : 08:30:35 Ciao a tutti gli smanettobike.
Ho un tdsz2 250 W con batteria 10s5p celle samsung da 2900mAh.
Sono contento, l'ho montato sia su una MTB che una bici da trekking. Attualmente lo vedete nelle foto.
Va che è un piacere, sabato ho fatto questo giro: https://www.strava.com/activities/2727762275
Mi diverto un sacco, innegabile, mi ha aperto un mondo.
Mi piacerebbe avere un pò più di spinta. Ho vagliato diverse ipotesi: - aggiungere un motore piccolino al mozzo posteriore; - aggiungere un motore sul lato sinistro a corrente continua (quelli che vendono su aliexpress); -aggiungere un motore in corrente continua ma davanti al tdsz2. In pratica la catena prenderebbe parte della corona in alto del tdsz2 e in basso. Davanti verrebbe allungata e passerebbe nel pignone del secondo motore.
Alla fine forse la più sensata è la prima scelta. Poi mi è balenata l'idea di mettere al tdsz2 l'acceleratore in maniera tale che se sono cotto, magari aumentare un pò di assistenza accelerando.
E' anche vero che sento il calo di prestazione delle batterie verso la fine del giro, magari averne una seconda carica da sostituire(avevo fatto un post su un extender su cui sto meditando).
Voi cosa fareste?
Immagine:
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22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/09/2019 : 21:30:55 chiedi sull'altro post per il tipo di display, ma non credo ci siano problemi... Il display non lo tocchi programmi solo la centralina con il sistema di marcoq. |
stempelo |
Inserito il - 24/09/2019 : 15:34:47 | andrea 104KG ha scritto:
Scusa ma prima prova col display originale e il soft di marcoq, tanto il core e le prestazioni sono le stesse e non costa nulla..
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Quindi con il display xh18-LCD(ho questo display)? Quindi basta riprogrammare solo il firmware del tsdz2? |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/09/2019 : 13:53:22 Scusa ma prima prova col display originale e il soft di marcoq, tanto il core e le prestazioni sono le stesse e non costa nulla.. |
stempelo |
Inserito il - 24/09/2019 : 11:19:14 | andrea 104KG ha scritto:
Sinceramente ho avito il tsdz2 36v originale per un anno e mezzo e per me era una pena. Poi a settembre 2018 ho provato una delle prime versioni del firmware modificato e ne sono stato così contento che ho comperato a gennaio un altro tsdz2 a 48v. Oggi lo uso di più della turbo levo che sta quasi sempre ferma tranne nei fine settimana. Quindi per me il nuovo firmware è irrinunciabile.
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Ok, parte l'avventura di aggiornamento del firmware, prossimi giorni si compra il programmatore e display SW102...vi terrò aggiornati |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/09/2019 : 11:01:45 Sinceramente ho avito il tsdz2 36v originale per un anno e mezzo e per me era una pena. Poi a settembre 2018 ho provato una delle prime versioni del firmware modificato e ne sono stato così contento che ho comperato a gennaio un altro tsdz2 a 48v. Oggi lo uso di più della turbo levo che sta quasi sempre ferma tranne nei fine settimana. Quindi per me il nuovo firmware è irrinunciabile. |
stempelo |
Inserito il - 24/09/2019 : 09:41:37 | Mauri78 ha scritto:
Questione di punti di vista... a me il tsdz2 è sempre piaciuto, consente una pedalata naturale e già originale spinge abbastanza. Ho coambiato fw più che altro per provare, ma ad oggi ancora non sono convinto che il fw mod sia migliore dell'originale. A parità di potenza impostata, secondo me l'originale rende molto meglio, è chiaro che se alzi la potenza a 700W, la corrente 18A e alzi alle stelle tutti i moltiplicatori va di brutto ma stressi anche molto di più le batterie e la trasmissione. Sinceramente, secondo me è anche un motore affidabile, ne ho due ci ho fatto 2400km con uno e 1800 con l'altro. Quello che ho sulla mtb lo strapazzo un pò, a parte il fatto che è diventato un pò rumoroso non ho avuto altri difetti. lo smonto regolarmente a inizio stagione per ingrassarlo e controllare tutto e anche il famoso ingranaggio blu è come nuovo. Certo che se volete andare avanti senza pedalare, magari usando l'acceleratore non è il motore adatto a voi, ma forse avete sbagliato mezzo, quelli si chiamano scooter elettrici e hanno poco a che fare con il mondo delle bici.
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Ma rifaresti l'aggiornamento se tornassi indietro oppure no?
La sensazione a fine giro(batteria al 30%) è che mi muri sulle 80-85 pedalate circa, lo sento duro....magari è la batteria. Non mi trovo male con il firmware originale però leggendo centinaia di post sul firmware modificato vorrei vedere se migliora. |
Mauri78 |
Inserito il - 24/09/2019 : 08:49:38 Questione di punti di vista... a me il tsdz2 è sempre piaciuto, consente una pedalata naturale e già originale spinge abbastanza. Ho coambiato fw più che altro per provare, ma ad oggi ancora non sono convinto che il fw mod sia migliore dell'originale. A parità di potenza impostata, secondo me l'originale rende molto meglio, è chiaro che se alzi la potenza a 700W, la corrente 18A e alzi alle stelle tutti i moltiplicatori va di brutto ma stressi anche molto di più le batterie e la trasmissione. Sinceramente, secondo me è anche un motore affidabile, ne ho due ci ho fatto 2400km con uno e 1800 con l'altro. Quello che ho sulla mtb lo strapazzo un pò, a parte il fatto che è diventato un pò rumoroso non ho avuto altri difetti. lo smonto regolarmente a inizio stagione per ingrassarlo e controllare tutto e anche il famoso ingranaggio blu è come nuovo. Certo che se volete andare avanti senza pedalare, magari usando l'acceleratore non è il motore adatto a voi, ma forse avete sbagliato mezzo, quelli si chiamano scooter elettrici e hanno poco a che fare con il mondo delle bici. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/09/2019 : 08:26:55 Hai acquistato un motore che a detta di tutti diventa godibile solo dopo una corretta riprogrammazione, io l'ho provato in versione base e non mi è piaciuto per niente, quindi capisco la tua ricerca di prestazioni migliori!
Non metterti ad aggiungere motori perchè ti beccano subito, fai la riprogrammazione e vedrai che il motore diventa irriconoscibile.
Lo step-up è indispensabile sulle bici con motore nel mozzo, un po' meno su quelle con motore centrale perchè usando il cambio si riesce comunque ad avere una velocità sempre decente, anche se ovviamente cala la potenza disponibile. |
stempelo |
Inserito il - 24/09/2019 : 08:20:21 | bik3r ha scritto:
Non ho capito se ti serve più spinta in salita o più velecità. Hai impostato i parametri di velocità massima nel menù del display o è ancora limitata a 25kmh?
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Vorrei avere un pò di spinta aggiuntiva in salita, probabilmente leggendo la cosa più sensata è aggiornare il firmware del tdsz2. Devo ancora capire se il display xh18 è compatibile...
Potrei provare con la stada del firmware cercando di non fare caxxate |
stempelo |
Inserito il - 24/09/2019 : 08:18:24 | ronco ha scritto:
bafang numero 1. io quel motore l'ho venduto subito...
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Non ho capito |
ronco |
Inserito il - 24/09/2019 : 00:08:03 bafang numero 1. io quel motore l'ho venduto subito... |
bik3r |
Inserito il - 23/09/2019 : 22:28:46 Non ho capito se ti serve più spinta in salita o più velecità. Hai impostato i parametri di velocità massima nel menù del display o è ancora limitata a 25kmh? |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/09/2019 : 12:27:54 Se hai qualcuno vicino che l'ha già fatto, per programmare la versione di marcoq ci vuole il tempo di un click. Lo so mette un po' di ansia ma non ho sentito di brick .. se poi viene fatto col pc di uno che l'ha gia fatto proprio non ci sono rischi. Io ho la versione per lcd03 e li è tutto molto più complesso... |
stempelo |
Inserito il - 23/09/2019 : 11:44:45 | Steu851 ha scritto:
| stempelo ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Ma il firmware l'hai cambiato? Quella è la prima cosa da fare.
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Il firmware non l'ho cambiato perché comunque rischierei di fermare la bici per settimane, ho poco tempo da dedicarci.
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Perché le altre soluzioni che hai prospettato sarebbero veloci?
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Dipende, magari per l'opzione motore aggiuntivo potrei procurarmi tutto e poi costruire il supporto e alla fine di tutto montare.
Comunque al di là del tempo, riprogrammare la centralina con il rischio che qualcosa vada storto e trovarmi senza la bloccherebbe per un pò....
Non so cosa fare.
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Steu851 |
Inserito il - 23/09/2019 : 11:34:04 | stempelo ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Ma il firmware l'hai cambiato? Quella è la prima cosa da fare.
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Il firmware non l'ho cambiato perché comunque rischierei di fermare la bici per settimane, ho poco tempo da dedicarci.
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Perché le altre soluzioni che hai prospettato sarebbero veloci? |
stempelo |
Inserito il - 23/09/2019 : 10:12:13 | remora ha scritto:
Per la caduta di velocità, puoi i tare per uno step-up o per una seconda batteria
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Si avevo preso in considerazione anche quello, l'unico con affidabilità che non si bruci penso sia un modello da "teorici" 1500 W che si trova nei vari siti online.
Potrebbe essere una soluzione, però serve batteria aggiuntiva altrimenti la stressi troppo una quando è scarica. Grazie |
stempelo |
Inserito il - 23/09/2019 : 10:09:27 | andrea 104KG ha scritto:
Ma il firmware l'hai cambiato? Quella è la prima cosa da fare.
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Il firmware non l'ho cambiato perché comunque rischierei di fermare la bici per settimane, ho poco tempo da dedicarci.
Potrei comprare una seconda centralina e fare il cambio e poi sostituirla, mai aperto il motore.
Ma è complicato aprire e d estrarre la centralina per sostituirla con un'altra? |
remora |
Inserito il - 23/09/2019 : 10:05:05 Anche per l'acceleratore. |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/09/2019 : 10:05:01 Ma il firmware l'hai cambiato? Quella è la prima cosa da fare. |
remora |
Inserito il - 23/09/2019 : 10:03:04 Per la caduta di velocità, puoi i tare per uno step-up o per una seconda batteria |
stempelo |
Inserito il - 23/09/2019 : 10:02:17 | remora ha scritto:
Sono tutte soluzioni che la rendono illegale.
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Anche l'aggiunta dell'acceleratore? |
remora |
Inserito il - 23/09/2019 : 09:59:59 Sono tutte soluzioni che la rendono illegale. |