V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
windfire |
Inserito il - 24/09/2019 : 20:38:40 Buonasera a tutti. Sto cercando di collegare uno STEP - UP tra batteria e motore della mia ebike. Il problema è questo. Lo schema di principio in alto è il classico funzionamento. Accendo la ebike e da display vedo che la centralina esegue una sorta di calibrazione della batteria.
I fili A e B sono i cavi di "potenza" mentre i cavi C e D sono cavi "dati".
Se io interpongo uno STEP - UP come nello schema in basso tra i cavi di potenza e la centralina, il display della ebike rimane in perenne calibrazione . Probabilmente perchè i condensatori dello step- up si caricano e questa cosa da fastidio al dialogo centralina /batteria. Esiste secondo voi un modo per imbrogliarla interponendo lo step -up dopo che ha eseguito la calibrazione? Tenete presente che se stacco il Filo A o il Filo B, si spegne e devo ripartire daccapo.
Tenete presente che tra A e B posso porre un generatore di tensione una volta che la batteria si è calibrata.
Grazie per le gentili risposte.
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7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
windfire |
Inserito il - 25/09/2019 : 13:11:16 Si carissimi... La batteria va in una sorta di sleep mode. E vi è una sorta di dialogo.... Quando io spengo la bipa, anche la batteria si "spegne" e addirittura dopo 3 giorni si "addormenta" completamente. E' riportato anche nel manuale.... Stavo pensando ad una soluzione del tipo "faccio fare la calibrazione" nel mentre in parallelo si accende lo step - up e poi lo inserisco una volta che la calibrazione è avvenuta....magari interponendo nel circuito dei diodi...avete idee? |
Barba 49 |
Inserito il - 25/09/2019 : 12:51:47
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Steu851 |
Inserito il - 25/09/2019 : 12:45:08 Ma di che batteria si tratta? In presenza di elettronica complessa eviterei esperimenti potenzialmente distruttivi. Ad esempio la batteria yamaha se sente un carico ma non viene rassicurata dal motore che le risponde 'si cara sono io' si offende, si spaventa e si suicida. |
Barba 49 |
Inserito il - 25/09/2019 : 12:12:45
Voi dire che quando la bici è spenta dal display la batteria non eroga più la tensione di 36V (o qualunque essa sia) ma si "autospegne"?
Se è così allora hai ragione tu sui condensatori, pensavo che lo speed-up rimanesse sempre sotto tensione o coumunque fosse disalimentato solo spegnendo la batteria, non la bici...
Io proverei semplicemente a bypassare lo step-up durante la fase di accensione cortocircuitando entrata ed uscita per poi togliere il ponte dopo che il display ha fatto la calibrazione... |
windfire |
Inserito il - 25/09/2019 : 09:27:34 Allora sono nella configurazione dello schema in alto: A bici spenta la batteria "segna" circa 9V..... Quando la si accende vedo delle variazioni di tensione per un paio di secondi sino ad arrivare ai fatidici 42V Ora se pongo lo step up come nello schema della seconda configurazione (con Vin=Vout) la bipa va in perenne calibrazione. Immagino appunto che siano i condensatori dello step up che si carichino e che quindi alla sua uscita per un certo tempo T non si abbia Vin = Vout. Eppure sono convinto che esista il modo di imbrogliarla....
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Barba 49 |
Inserito il - 24/09/2019 : 21:29:47 Se la tua centralina dialoga con la batteria e tu ci interponi uno step-up l'elettronica va in blocco, non è una novità che alcuni motori non accettino questa soluzione.
I condensatori dello step-up si caricano non appena lo colleghi alla batteria, quando accendi il display sono già carichi quindi non devono dare fastidio. |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/09/2019 : 21:28:19 domanda: se alzi la tensione dello step up (dal potenziometro) dopo eseguita la calibrazione? (attento non vorrei farti fare guai! devi controllare la tensione...) Cioè se prima lo lasci alla stessa tensione della batteria, funziona? Poi giri e aumenti (ovviamente con cognizione di causa...non mi assumo responsabilità )
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