V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea14048900 |
Inserito il - 01/01/2020 : 16:29:27 Ciao a tutti cerco delle batterie lifepo4 per fare un pacco a 48 volt 15 ah o maggiore chi da consigli dove acquistarle ? Cerco la sicurezza di acquistare gli elementi di qualità . Acquisterò il bms dedicato e il caricabatterie , se si riesce dallo stesso venditore . La tecnologia sta cambiando o a oggi si è fermi sulla lifepo4 ? Grazie
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zeccato |
Inserito il - 08/03/2020 : 16:26:29 | andrea14048900 ha scritto:
| zeccato ha scritto:
| andrea14048900 ha scritto:
......vorrei un motore con recupero energia in frenata . Grazie
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Gear c'e' il GMAC, (Mac modificato) (ma 500w e 4kg circa, dagli Usa., ed e' un po caro.
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Gentilissimi , da un po di tempo cerco il motore GMAC ma è introvabile …. o almeno nessuno lo ha disponibile…….. neanche usati ….. sembra INTROVABILE……. sembra strano , mi fa pensare che non funziona…….???O nel poco tempo ""che non ho"" non ho cercato nei posti giusti???? Grazie
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https://www.ebikes.ca/product-info/gmac.html
penso sia disponibile, per economizzare lo abbinerei con la centralina infineon programmabile.
per maggiori info vai su endless sphere |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/03/2020 : 16:05:41 Le piombo serie, tubolari non a piastra, quelle dei muletti costano più del litio... |
Barba 49 |
Inserito il - 05/03/2020 : 12:39:24 Le Tazzari Zero infatti usano le batterie LiFeYPO4 della Winston da 3,2V-60Ah in serie-parallelo e probabilmente anche altri veicoli le impiegano, oltre ai sistemi di accumulo per gli impianti stand alone. |
blindo7 |
Inserito il - 05/03/2020 : 10:10:36 effettivamente li hanno più senso, sono solo 4p, non c'è problema di peso e ingombro, che sarà comunque inferiore alle piombo cicliche, e con bms seri riusciranno ad effettuare gli oltre 1000 cicli dichiarati,
anche come prezzo non penso siano assurde, io cercai le piombo cicliche serie per un carretto di gelati e chiedevano per le piombo da golf cart oltre mille euro |
Steu851 |
Inserito il - 05/03/2020 : 09:26:41 Le LiFePO4 non sono finite, semplicemente hanno trovato la loro nicchia dove sono superiori alle altre chimiche, cioè le celle prismatiche ad alta capacità che vengono utilizzate per sostituire le batteria al piombo da 12V usate come accumulo o batterie servizi nei veicoli ricreazionali. |
blindo7 |
Inserito il - 04/03/2020 : 11:04:49 non c'è una tabella di sole chimiche, scorrendo esce fuori che nelle più recenti hanno aggiunto ioni di alluminio e ossigeno, ma ignoro il risultato
sono interessanti i grafici dove puoi vedere che una blasonata 35E a 5A di scarica rende come una comunissima e più economica 29E, o come una Panasonic alta capacità sotto sforzo parte da 3,8V,
certo non centra con la chimica, ma le prove su strada e nel tempo, sono più efficaci |
jumpjack |
Inserito il - 04/03/2020 : 09:50:28 | blindo7 ha scritto:
beh se vi interessa l'argomento, da questa splendida tabella si possono estrapolare le chimiche
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Tabella molto interessante, ma non vedo come si possa estrapolare la chimica se non aprendo ogni singola pagina di ogni singola batteria! |
blindo7 |
Inserito il - 03/03/2020 : 15:43:36 beh se vi interessa l'argomento, da questa splendida tabella si possono estrapolare le chimiche e i dati di scarica delle celle più comuni in commercio, e si vede come cambia l'ordine degli ioni di Nickel,Manganese,Cobalto,Alluminio,Ossigeno nelle celle della stessa casa in base ad anzianità, capacità, scarica
http://www.dampfakkus.de/akku_liste-nach-groesse.php?size=18650 |
Barba 49 |
Inserito il - 03/03/2020 : 15:07:16 Come abbiamo detto spesso oramai le batterie LiIon non esistono più, erano quelle ad elettrolita libero e le ho viste solo molti anni or sono: Da quando l'elettrolita è imbevuto in un tessuto polimerico si può parlare solo di LiPo, non di LiIon...
La distinzione trai vari tipi di chimica e proprio quella da te riportata, peccato che le LiFePO4 siano poco appetibile per peso e ingombro, sarebbero una soluzione! |
jumpjack |
Inserito il - 03/03/2020 : 13:29:27 Attenzione perchè "li-ion" non vuol dire niente: TUTTE le batterie a ioni di litio sono... beh, li-ion! Quello che bisogna specificare è la chimica! Sui modellini radiocomandati si usano le pericolose LiCoO2, facilmente infiammabili; probabilmente alcuni intendono quelle con "li-ion", perchè sono le prime a essere uscite. E sui cellulari usano ancora quelle.... Poi sono uscite le sicurissime LiFePO4, che non si incendiano neanche se le buchi o se le metti in cortocircuito... ma hanno 80-100 Wh/kg invece dei 150-180 delle LiCoO2 (che, se ho capito bene, se sono a sacchetto invece che prismatiche/cilindriche vengono chiamata LiPo - Litio Polimeri, ma anche questo è un nome sbagliato, perchè in tutte le li-ion l'elettrolita è polimerico...).
Ora però vanno per la maggiore le Nickel-Cobalto-Manganese ad alta densità energetica.... solo che ne esistono almeno 6 varianti! NCM111, NCM433, NCM522, NCM622, NCM712, NCM811
Notare che più alto è il primo numero (=quantità di nichel), più pericolose sono le batterie, perchè più instabili termicamente: pare sia meglio usare le 111 o le 432, in attesa che escano le NCA-NCMA90 che hanno percentuali altissime di nichel, ma grazie all'aggiunta di alluminio sono più sicure.
Ho pubblicato un post sull'argomento proprio stamattina! :-) https://jumpjack.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=6740&action=edit
Da una dellevarie ricerche linkate sono riuscito a estrarre questo storico delle batterie al litio (ancora in bozza): 1973, Stanley Whittingham, rechargeable battery: lithium metal anode and a titanium disulfide (TiS2) cathode - reversibly intercalate lithium ions forming LiTiS2 1980: Goodenough focused on oxides instead of the sulfides, which resulted in LiCoO2 (LCO) ????: Michel Armand: abolisce litio metallico, sostituendolo con grafite (anodo) 1983: Thackeray and Goodenough: LiMn2O4, LMO, 148 mAh/g 1987: Yoshino: LCO cathode and a petroleum coke anode system in a patent 1990: fattibilità LCO confermata da Dahn 1990: Dahn: LiNiO2 (LNO), 200 mAh/g, pericolose e pochi cicli 1991: Sony LCO, 200 Wh/L e 80 Wh/kg, anodo = 220 mAh/g, catodo=? 1992: Delmas: LNCO, 180 mAh/g 1997: Amine: LiNi0.5Mn1.5O4 (LNMO), 4.7V, 147 mAh/g 1997: Padhi: LiFePO4, 3.4V 1999: Liu: NMC 111, 532, 622,712 2000: Amine: LiCoPO4 (LCP), 4.8V, 170 mAh/g , 800 Wh/kg (300 a livello batteria), pochissimi cicli
Fonte: Degradation Mechanisms of High-Energy Electrode Materials for Lithium-Ion Batteries - Roland Jung, 2018 https://mediatum.ub.tum.de/doc/1455759/1455759.pdf |
andrea14048900 |
Inserito il - 01/03/2020 : 19:33:41 | zeccato ha scritto:
| andrea14048900 ha scritto:
......vorrei un motore con recupero energia in frenata . Grazie
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Gear c'e' il GMAC, (Mac modificato) (ma 500w e 4kg circa, dagli Usa., ed e' un po caro.
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Gentilissimi , da un po di tempo cerco il motore GMAC ma è introvabile …. o almeno nessuno lo ha disponibile…….. neanche usati ….. sembra INTROVABILE……. sembra strano , mi fa pensare che non funziona…….???O nel poco tempo ""che non ho"" non ho cercato nei posti giusti???? Grazie
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Sergiom2 |
Inserito il - 13/02/2020 : 18:44:53 Poi, in caso di surriscaldamento ti portiamo salsicce e costolette, così facciamo una bella grigliata mista |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/02/2020 : 18:30:26 Per ora non ho tempo... devo addirittura raggiarlo e lo faccio da solo... quando mi metto al lavoro apro un post apposta...g |
Sergiom2 |
Inserito il - 13/02/2020 : 15:55:11 | andrea 104KG ha scritto:
Provato il motorello al .... banco Non è certo veloce, il che lascia supporre abbia ottima coppia! i primi giri sono fatti col walk assist, poi ho usato un acceleratore con una batteria che sotto carico era a 39v, quindi a 42v va leggermente più veloce. Anche senza misurazioni si vede benissimo che si possono quasi contare i giri, per i miei usi ottimo! https://www.youtube.com/watch?v=LXdtOOJWMJM
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Andrea, se fa 200 giri a 36v a 48v ne farà 260. Mi sembra più lungo di quello ncm che, comunque, pesa (se non erro) 4.5 kg. Di solito gli hub hanno un rapporto di riduzione 5:1 Magari questo è 7:1? Oramai l'hai comprato, quindi raggialo e vedi come va. Ma lo utilizzerai a 36 o a 48? Con quanti A di centralina? Apri una nuova discussione perché qui siamo ot. Questo 3d si intitola batterie lifepo4.
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Sergiom2 |
Inserito il - 13/02/2020 : 15:35:05 | andrea 104KG ha scritto:
Sergio se ci sono ingranaggi è geared.
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OK, ma inizialmente avevi scritto gearless. Poi vedendo le foto ho capito che non lo era. |
Barba 49 |
Inserito il - 13/02/2020 : 08:29:44 Scusatemi, come farebbe un motore da 3Kg di peso e così piccolo ad avere tutta quella coppia se non fosse geared? Un Nine Continent da 5Kg di peso da 200RpM (6*10 gearless) ha solo 52Nm. |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/02/2020 : 08:16:29 Sergio se ci sono ingranaggi è geared. |
Sergiom2 |
Inserito il - 13/02/2020 : 00:28:03 Andrea questo è un geared... |
Sergiom2 |
Inserito il - 13/02/2020 : 00:21:14 A me Sembra geared. |
Sergiom2 |
Inserito il - 13/02/2020 : 00:12:52 | andrea 104KG ha scritto:
Per il motore sul sito di myebike c'è un piccolo gearless dato per ben 55 nm a 36v.. prova chiedere... o aspetta.. io l'ho comprato solo che prima di un mesetto non ci metto le mani.. speriamo che i 55nm siano veri... sono ben 10nm più di un bpm.. e il motore è piccolino e abbastanza leggero.
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È gearless o geared?
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Sergiom2 |
Inserito il - 13/02/2020 : 00:09:53 Ma non è gearless.......
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andrea 104KG |
Inserito il - 13/02/2020 : 00:04:02 Sergio, dovrebbe, al condizionale, più o meno essere come quello della milano. L'ho preso prorio perchè dichiarano ben 55nm a 36v... Purtroppo quello della milano non lo vendono più come kit ho anche chiesto... |
Sergiom2 |
Inserito il - 12/02/2020 : 23:58:42 Forse sbaglio ma vedo un riduttore... Sarà l'età che inesorabilmente avanza per tutti e non mi fa sconti? A me non sembra un gearless... |
Sergiom2 |
Inserito il - 12/02/2020 : 23:54:10
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Sergiom2 |
Inserito il - 12/02/2020 : 23:53:03 Ok, ho rivisto le foto... È geared |
Sergiom2 |
Inserito il - 12/02/2020 : 23:49:08 Ma un gearless come fa ad essere così piccolo con tutta quella coppia? |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/02/2020 : 23:46:54 Si... prima che si rompesse la levo... siccome mi pacciono gli hub volevo rimettere su una mtb con hub per i percorsi più modesti ( sicuramente finirà bruciato anche questo ma almeno costa meno della levo e posso sempre decidere di scendere e usare il walk assist ) Sono sicuro che in mano di un qualunque utente "normale" dura infinitamente di più della levo
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Sergiom2 |
Inserito il - 12/02/2020 : 23:40:31 | andrea 104KG ha scritto:
Grazie! La scheda tecnica è quella sul sito scaricata ieri... La ringrazio perché la sua conferma è importante... dalla scheda sorgevano evidenti dubbi. Ps. Il motore come a visto sopra me lo avete spedito la settimana scorsa, se volevo un hs non l'avrei comperato È solo che a vedere quella scheda dei dubbi vengono...
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Fammi capire... L'hai comprato? |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/02/2020 : 22:50:18 Provato il motorello al .... banco Non è certo veloce, il che lascia supporre abbia ottima coppia! i primi giri sono fatti col walk assist, poi ho usato un acceleratore con una batteria che sotto carico era a 39v, quindi a 42v va leggermente più veloce. Anche senza misurazioni si vede benissimo che si possono quasi contare i giri, per i miei usi ottimo! https://www.youtube.com/watch?v=LXdtOOJWMJM |
MilleMiglia |
Inserito il - 12/02/2020 : 16:08:08 Io invece ho risposto "meno di 200" perchè combinazione avevo sentito Gianluca tre settimane fa... |
gizeta |
Inserito il - 12/02/2020 : 16:04:09 @MilleMiglia Grazie MilleMiglia, fatica inutile. Dopo l'intervento diretto della ditta è un dato evidente anche a me. Io ho risposto ad Andrea in base ad un datasheet riferito a quel motore che lui stesso faticava ad interpretare. |
MilleMiglia |
Inserito il - 12/02/2020 : 15:24:01 | gizeta ha scritto:
Adesso va meglio, a te è comparsa anche la colonna degli Rpm. Ma cosa c'è che non capisci? E' un motore che gira a 238 Rpm (non "meno di 200")...
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Invece sì, meno di 200. |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/02/2020 : 13:03:41 Grazie! La scheda tecnica è quella sul sito scaricata ieri... La ringrazio perché la sua conferma è importante... dalla scheda sorgevano evidenti dubbi. Ps. Il motore come a visto sopra me lo avete spedito la settimana scorsa, se volevo un hs non l'avrei comperato È solo che a vedere quella scheda dei dubbi vengono...
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gianluca82 |
Inserito il - 12/02/2020 : 11:17:53 | andrea 104KG ha scritto:
Mah il punto secondo me è che se la tabella è vera è che oltretutto è un motore da oltre 320 rpm... come si fa a misurare 238 rpm a 36v? Gli rpm si misurano a batteria carica mica a 36v... sinceramente non so che fare... ma come si fa a venderlo per 55nm? lo raggio? E poi che ci faccio in collina con hn motore da 35kmh col mio peso?
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Buongiorno Andrea
Facciamo un pò di chiarezza. La scheda tecnica che ha scaricato (non so quanto tempo fa l' ha scaricata ) era stata caricata erroneamente nell' e-commerce. Quella scheda indica i parametri del motore di base, di partenza. Da li c' e stato il lavoro, il tempo, l' investimento che abbiamo fatto prima per portarlo nel 2018 a 45Nm di coppia e nel 2019 a 55Nm. Oltre non si può andare se non si aumenta la dimensione del motore e di conseguenza il peso. I motori che vendiamo alla ruota anteriore e posteriore, sono con rpm inferiori a 200rpm. ( motore posteriore adatto per affrontare salite del 15% circa ) Nel grafico che si trova nel nostro e-commerce, non vengono indicati gli rpm e altri valori è per una nostra privacy aziendale/commerciale. Non abbiamo nulla da nascondere (eccetto alcuni valori, dove non siamo tenuti assolutamente a divulgarli).
Ps. La legge Italiana, codice della strada, per le biciclette a pedalata assistita vieta la circolazione su strade pubbliche, il superamento dei 25km/h. Saremmo dei folli a commercializzare motori da 35Km/h (motori hs), quando la maggior parte del territorio è collinare o a limitare la velocità tramite display. Se le piace avere un motore superiore a 25km/h il web è pieno. Non siamo un azienda che prende e commercializza prodotti. Ci piace migliorarli (dove è possibile) per dare al cliente un prodotto diverso dal mercato.
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andrea 104KG |
Inserito il - 12/02/2020 : 09:07:08 Mah il punto secondo me è che se la tabella è vera è che oltretutto è un motore da oltre 320 rpm... come si fa a misurare 238 rpm a 36v? Gli rpm si misurano a batteria carica mica a 36v... sinceramente non so che fare... ma come si fa a venderlo per 55nm? lo raggio? E poi che ci faccio in collina con hn motore da 35kmh col mio peso? |
Barba 49 |
Inserito il - 12/02/2020 : 08:44:19 Secondo me è un motore da 42Nm, oltretutto non noto niente di "miracoloso" nella costruzione, quindi non vedo come potrebbe avere più coppia rispetto ad altri motori similari... Se avesse magari una doppia riduzione come i motori venduti su Bmsbattery potrei capire, come pure se avesse una velocità di rotazione inferiore ai normali motori a norma di legge, ma siccome fa 25Km/h non vedo da dove esca tutta quella coppia! |
gizeta |
Inserito il - 11/02/2020 : 23:45:32 Andrea, non ci sono mai 40v, al massimo 36,41, il motore è al banco, alimentato alla tensione nominale di 36v da un alimentatore/batteria, domani approfondisco... |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/02/2020 : 23:41:05 Se fosse come ho scritto sopra mi passa proprio la voglia di raggiarlo, che ci faccio di un motore piccolo che fa i 35kmh?? e che a 36v con 15a ha solo 22 nm.... Mi pare una truffa venderlo per 55n.m..... |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/02/2020 : 22:42:46 Non capisco assolutamente.... NIENTE Se guardo il grafico la prima colonna è V, a 40v corrispondono ben 311rpm, quindi a 42v, batteria carica saranno addirittura 330 cioè oltre 35kmh.... alla faccia del motore coppioso... poi sempre proseguento li vedo efficenza 64% e 399w.... sbaglio? la tabella sotto non è di facile comprensione... o almeno sembra che a 36,21v e 15,21a faccia 172rpm con soli 22 nm giusto? Ma quindi dove li prendono nel sito i 55nm? A me pare un motore piuttosto fiacco.... la riga sopra ha più o meno gli stessi dati e 42 nm a 19 rpm, ma viene frenato per avere i 19 rpm? perchè sotto ne fa 172? E perchè la colonna w c'è due volte? le linee del grafico poi sono un vero mistero.... |
gizeta |
Inserito il - 11/02/2020 : 21:49:41 Adesso va meglio, a te è comparsa anche la colonna degli Rpm. Ma cosa c'è che non capisci? E' un motore che gira a 238 Rpm (non "meno di 200")... quindi corrispondente ad un Cod 13 BPM, che ha l'efficenza massima a 217 giri (84,8%), che ha tirato fuori 559W e 42,2 Nm di coppia a 18 giri alimentato a 36 Volt per 15 Ampère ... |
Sergiom2 |
Inserito il - 11/02/2020 : 21:41:50 | Barba 49 ha scritto:
Ma ancora credete nella Befana? I dati della coppia sono assolutamente inventati, non sono mica certificati da un ente, quindi prendeteli con le molle!!!
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Credevo alla befana da bambino, poi ho smesso di crederci e ho iniziato a credere in altre cose. Oggi non credo più a niente ma mi piacerebbe tornare a credere nella befana.
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andrea 104KG |
Inserito il - 11/02/2020 : 21:03:46 eccolo completo... ma non ci capisco niente lo stesso, come si legge?
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andrea 104KG |
Inserito il - 11/02/2020 : 20:59:48 In realtà i dati compaiono per alcuni decimi di secondo poi scompaio sul mio pc... non sono riuscito a fermarli... |
MilleMiglia |
Inserito il - 11/02/2020 : 17:36:39 C'è il numero di telefono di Gianluca. Si fa presto a chiamare e chiedere lumi. Comunque è un motore corto, fa meno di 200rpm |
gizeta |
Inserito il - 11/02/2020 : 16:43:48 Provo, ma manca il dato in Rpm... la curva viola è ovviamente l'efficenza; riga orizzontale rossa voltaggio di alimentazione; curva celeste Watt assorbiti; curva blu Ampere assorbiti;La curva arancio potrebbero essere i watt sotto carico; purtroppo quella curva color senape non sono sicuro di interpretarla nel modo giusto. Secondo me è un indice di carico, infatti all'estrema destra (massimo carico?)coincide con la coppia massima (in ascissa i Nm). Direi che i dati sembrano sperimentali, ma non avendo il valore degli Rpm non sappiamo neanche se sia un motore lungo o corto, a quanti giri sia l'efficenza max, ecc |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/02/2020 : 15:19:51 Veramente sul sito c'è anche un grafico il problema è che non lo interpretare.. spero non sia fatto a caso... semplicemente con carta e penna è in questa pagina se qualcuno lo può spiegare... https://www.kitbicielettriche.it/it/prodotti-per-bici-elettrica-kit-di-trasformazione/16-motore-posteriore-px-36v-250w-55nm-bici-elettrica.html |
Barba 49 |
Inserito il - 11/02/2020 : 15:06:16 Ma ancora credete nella Befana? I dati della coppia sono assolutamente inventati, non sono mica certificati da un ente, quindi prendeteli con le molle!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/02/2020 : 14:13:16 Strano che un anno fa lo davano per 45nm... aumenta col tempo? Per i curiosi... alcune immagini
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MilleMiglia |
Inserito il - 10/02/2020 : 16:05:53 | mar976 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Per il motore sul sito di myebike c'è un piccolo gearless dato per ben 55 nm a 36v.. prova chiedere... o aspetta.. io l'ho comprato solo che prima di un mesetto non ci metto le mani.. speriamo che i 55nm siano veri... sono ben 10nm più di un bpm.. e il motore è piccolino e abbastanza leggero.
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scusami ma non riesco a trovare questo interessante motore
potresti mettere il link?...grazie
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http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=76548& |
mar976 |
Inserito il - 10/02/2020 : 11:05:45 | berna_48 ha scritto:
Dovrebbe essere questo
Se non riesci ad entrare prova acercarlo quà
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wow...sembra il motore per eccellenza! |