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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
berna_48 Inserito il - 23/01/2020 : 18:29:23
Salve sono nuovo, mi sono presentato qua http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78628
Essere o non essere, eterno dilemma di tutti i principianti.
Mi spiego meglio
Mi sono deciso a montare un motore a questa bici

Immagine:



una Cube del 2016, si potrebbe benissimo definire un'entry level del catalogo Cube.
Inizialmente avevo una certezza quasi assoluta, cioè torsiometro e quindi tsdz2 perchè mi piace anche pedalare.
però, man mano che andavo avanti a leggere thread su questo forum scoprivo quelli che erano un po i limiti di questo motore, una certa fragilità e,soprattutto, uno standard costruttivo tipico cinese (vedi torsiometro e asse pedali con tolleranze da inizio 900).
Ora mi trovo nell'incertezza più assoluta tra tsdz2 e bbs01, ma il pas non mi piace.
Non vorrei scatenare una guerra fratricida, ma vorrei che qualcuno di voi mi convincesse in un modo o nell'altro

Vi faccio presente che, nonostante l'età non più giovanile, conservo una discreta manualità, tanto per intenderci smontare e rimontare questi motori non mi dovrebbe problemi

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
lido
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
berna_48 Inserito il - 31/01/2020 : 22:56:21
Sergiom2 ha scritto:
E quindi, qual'è la decisione presa per la moglie, bbs01 o hub?


bbs01, ero partito con l'idea di un motore centrale
Come dice un vecchio proverbio "l'appetito vien mangiando", una volta iniziato ad andare con una bici elettrica, magari, vien voglia di "osare" di più e con un hub legale di quelli che vengono offerti dal mercato..., non credo si possono strapazzare più tanto
Sergiom2 Inserito il - 31/01/2020 : 22:01:51
berna_48 ha scritto:

Ritorno su questo thread per dirvi che la decisione è stata presa
Non sono stati i vantaggi dell'uno o dell'altro kit a farmi decidere, ma mia moglie.
Dal momento che anche lei vuole la bici elettrica, ma non vuole durare fatica, di conseguenza niente torsiometro.
Qualche anno fa veniva anche lei a fare dei giri con me, poi, un bel giorno, è caduta, si è rotta un polso e la bici è finita nel dimenticatoio
Soluzione del dilemma amletico: metto il bbs a questa per lei e per me la compro nuova.
A questo punto vi autorizzo a mandarmi a quel paese, due pagine del forum per prendere una decisione che non c'entra nulla con i vostri consigli.

Bene, per me questo thread può essere chiuso, probabilmente ne aprirò altri se avrò bisogno del vostro aiuto per togliermi dagli impicci.
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato (per ora, non vi preoccupate non scappo)


E quindi, qual'è la decisione presa per la moglie, bbs01 o hub?
berna_48 Inserito il - 31/01/2020 : 21:54:37
Grazie a tutti per i consigli, così continuiamo con l'essere o non essere
No no! Luciano, non ricominciamo , l'essere o non essere finisce qua
Barba hai ragione quando dici che le donne non usano il cambio, ma mia moglie pedalava una pseudo-mtb fino a pochi anni fa e usava il cambio quando ce ne era bisogno, non credo che abbia dimenticato tutto.

@essegi Cercherò di programmarlo per renderlo più "docile" possibile, il motore! Non vorrei che pensassi alla moglie questa è un'impresa un po più ardua





luc_maz48 Inserito il - 31/01/2020 : 21:31:34

Essere o non essere, continua:
Quale per la moglie adesso?

Secondo me, se posso permettermi: BiPA, motore al mozzo sicuramente senza se senza ma. Nuova per la moglie con le sue misure e bada bene anche i colori scelti dalla signora.
Per te quello che vuoi e... Ricominciamo (Interpr. Adriano Pappalardo)!


Barba 49 Inserito il - 31/01/2020 : 20:59:23
Bene, ma prima di montare un motore centrale sulla bici di tua moglie assicurati che che ami usare spessissimo il cambio di velocità e spippolare sul display per settare l'assistenza, perchè il 90% delle donne non lo usa affatto... Di solito per le donne va bene un motore nel mozzo, metti una marcia qualunque e la tieni per anni!!!
essegi Inserito il - 31/01/2020 : 20:57:00
berna_48 ha scritto:

...A questo punto vi autorizzo a mandarmi a quel paese, ...

noi abbiamo visto ben di peggio, quindi non ti "mandiamo"...

tu però fai molta attenzione:

berna_48 ha scritto:

...metto il bbs a questa per lei e per me la compro nuova. ...

se questo post lo legge una femminista, per te saran dolori...


seriamente, fai attenzione a una cosa: i motori col pas, che tendono ad andare alla velocità preimpostata, rendono difficoltoso il viaggiare in coppia, richiedendo continui aggiustamenti non rilassanti in molte parti di percorsi, meglio se l'altro ha il torsimetro, è più facile adeguarsi (alla moglie... )



berna_48 Inserito il - 31/01/2020 : 20:07:16
Ritorno su questo thread per dirvi che la decisione è stata presa
Non sono stati i vantaggi dell'uno o dell'altro kit a farmi decidere, ma mia moglie.
Dal momento che anche lei vuole la bici elettrica, ma non vuole durare fatica, di conseguenza niente torsiometro.
Qualche anno fa veniva anche lei a fare dei giri con me, poi, un bel giorno, è caduta, si è rotta un polso e la bici è finita nel dimenticatoio
Soluzione del dilemma amletico: metto il bbs a questa per lei e per me la compro nuova.
A questo punto vi autorizzo a mandarmi a quel paese, due pagine del forum per prendere una decisione che non c'entra nulla con i vostri consigli.

Bene, per me questo thread può essere chiuso, probabilmente ne aprirò altri se avrò bisogno del vostro aiuto per togliermi dagli impicci.
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato (per ora, non vi preoccupate non scappo)
berna_48 Inserito il - 29/01/2020 : 18:10:31
Sulla tua vedo che hai il tsdz, come ti trovi e che tipo di corona hai
Marcoermejo Inserito il - 29/01/2020 : 18:03:00
Aggiungo che molto dipende anche dal kit e dalla rapportata finale che vuoi avere.
In giro si trovano, per il bbs, corone 42t imbutite con profilo anticaduta che risolvono buona parte del problema.
Sei, invece, vuoi corone più piccole, prendile sempre anticaduta, aggiungi un guidacate e una catena specifica cosi non dovresti avere problemi particolari.
berna_48 Inserito il - 29/01/2020 : 17:33:38
@steu851
@stempelo
OK, problema linea catena risolvibile
stempelo Inserito il - 29/01/2020 : 14:17:36
berna_48 ha scritto:

Vorrei chedere a chi ha avuto occasione di usare questi due motori
La linea catena è critica per tutti e due oppure uno dei due fa impazzire meno dell'altro?


Procedi all'acquisto di un kit tdsz2. Per la linea catena non farti problemi, mal che vada ci metti un guidacatena. In allegato un pò di foto mie montato su una Merida 26" del 2004. Movimento BBA da 73 mm, nello scassato forte in discesa cadeva, con quel guidacatena mai caduta.

Ora che ti arriva e monti tutto, collaudi per bene è già primavera...

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1041,3 KB
Steu851 Inserito il - 29/01/2020 : 14:16:43
Se usi materiale buono e non la robaccia a 7V il problema della linea catena non esiste. mai visto come lavora un 11 o 12 V?
berna_48 Inserito il - 29/01/2020 : 13:53:57
Vorrei chedere a chi ha avuto occasione di usare questi due motori
La linea catena è critica per tutti e due oppure uno dei due fa impazzire meno dell'altro?
berna_48 Inserito il - 29/01/2020 : 13:51:16
Giusto
Di bici ne ho un'altra, ma è di mio figlio, è anche quella una cube, un modello migliore del mio, dubito fortemente che mi ci farebbe mettere le mani sopra
Marcoermejo Inserito il - 29/01/2020 : 13:46:06
La soluzione finale c'è!

Si tratta di prenderli tutti e due e fare due bici!!!


berna_48 Inserito il - 29/01/2020 : 13:34:48
Una decisione dovermo prenderla, anche perchè la primavera si avvicina e, per allora, dovrebbe essere tutto pronto
Hadamo Bike Inserito il - 29/01/2020 : 12:31:48
Condivido il "tentennamento " di Berna.....sono mesi che seguo questo forum ma anche io non riesco a prendere una decisione su quale kit adottare...

Cmq ho appreso e sto apprendendo molte nozioni che son sicuro saranno utili per quella che sarà poi la mia decisione finale.
berna_48 Inserito il - 29/01/2020 : 12:20:16
andrea 104KG ha scritto:

Problema irrisolvibile personalmente vado spesso in strade inaccessibili alle auto e incrocio sempre le dita


Risolvibile pedalando come dice barba


Vedi, la bici è l'unico mezzo elettrico che anche in caso di guasto al motore ti consente di raggiungere casa tua pedalando, quindi perchè mai dovresti rimanere bloccato lontano da casa?


solo che ci vorrebbe un motore che non si sente , per questo, da quello che leggo sul forum, il bbs e un po avanti



Se vuoi un Bafang con il sensore di sforzo guarda che esistono, solo che hanno bisogno di un attacco al telaio dedicato: Se ne acquisti uno ti mandano anche la relativa piastra di ancoraggio e se conosci un buon telaista ti fai fare un bel "taglia e cuci" e vai alla grande!!!

Ne esistono di legali e di potentissimi, tutti con torsimetro...


Va bene smanettare, ma fino a questo punto non vorrei arrivare
Barba 49 Inserito il - 29/01/2020 : 11:58:29
Vedi, la bici è l'unico mezzo elettrico che anche in caso di guasto al motore ti consente di raggiungere casa tua pedalando, quindi perchè mai dovresti rimanere bloccato lontano da casa?

Se vuoi un Bafang con il sensore di sforzo guarda che esistono, solo che hanno bisogno di un attacco al telaio dedicato: Se ne acquisti uno ti mandano anche la relativa piastra di ancoraggio e se conosci un buon telaista ti fai fare un bel "taglia e cuci" e vai alla grande!!!

Ne esistono di legali e di potentissimi, tutti con torsimetro...
andrea 104KG Inserito il - 29/01/2020 : 11:51:11
Problema irrisolvibile personalmente vado spesso in strade inaccessibili alle auto e incrocio sempre le dita
berna_48 Inserito il - 29/01/2020 : 10:37:46
Non mi spaventa doverci mettere le mani, solo non mi andrebbe di trovarmi a un bel po di Km distante da casa con un guasto, magari su di una stradella dove non può venire la "consorte" in auto a prendermi
andrea 104KG Inserito il - 29/01/2020 : 10:30:11
Aldilà delle appazenze io non sono uno spacca motori, nel senso che ne ho bruciati molti ma meccanicamente non ho mai rotto nulla. Credo molto dipenda dal fatto che giro sempre molto demoltiplicato e cioe a bassa velocità e con rapporti cortissimi. Dopo si bruciano elettricamente ma è un altro discorso dipende dalle salite estreme e dal peso.
Col tsdz2 è praticamente impossibile non mettere in preventivo qualche rottura. Non si può dire quale ma qualcosa capita. Può essere l'ingranaggio blu (mai rotto) il cuscinettone ruota libera (uno a ceduto) il torsimetro (ancora da me regge) si può bruciare per surriscaldamento il motore ecc ecc. Poi dipende dalla sfiga c'è anche chi ha rotto il carter per non aver messo l'antirotazione... poi ci sono i giochi assurdi e relativi rumoracci se ti spaventa non è il motore da prendere meglio un bbs e dormi sogni tranquilli. Anch'io sinceramente se si rompe sto pensando a un hillraser, sempre che entri nella mia bici.. .
berna_48 Inserito il - 29/01/2020 : 09:54:22
ronco ha scritto:

mo prendi un bbs e ste pippe non te le fai più...



Ciao ronco
Non mettere il dito nella piaga
Non capisco perchè Bafang non fa un bbs con il torsiometro o Tongsheng non rinforza un pcochino il tsdz

Comunque bisogna ammettere che se quel motorello resiste agli strapazzi a cui lo sottopone andrea 104KG senza spaccarsi con me dovrebbe essere andare più che bene, non tanto per il peso, anch'io non sono un peso piuma circa 86Kg, quanto perchè non credo di voler fare i suoi percorsi accidentati
ronco Inserito il - 29/01/2020 : 09:41:22
mo prendi un bbs e ste pippe non te le fai più...

berna_48 ha scritto:

bik3r ha scritto:

Sotto il motore si presenta così, senza scritto 250w o 350w


Allora se è così uno può prendere il motore che vuole, magari ci appiccica sotto delle etichette false che si trovano su ebay e sei a posto.
Naturalmente non ho intenzione di montare super motori anche perchè poi ci vuole un pacco batterie enorme

andrea 104KG ha scritto:

No. Il 48v monta il solito ingranaggio blù. Sono tutti uguali. 48v arriva di picco oltre 800w il 36v si ferma, almeno il mio appena sotto i 700w. Il 48v è leggermente più pieno ai bassi ma roba da poco. La cadenza è quella.. aumenta se mandi un 36v a 48v. Pur avendoli entrambi non ho mai provato. Ho provato invece a mandare a 36v il 48v. Diventa così silenzioso che sparisce.. su strada è usabile, in fuoristrada manca di potenza.


Secondo te è meglio il 36V o il 48V?
Non solo per avere un po di coppia in più, ma, soprattutto, un po di resistenza allo sforzo in più, sempre ammesso che non sballi con il consumo
berna_48 Inserito il - 29/01/2020 : 09:38:25
Avvolgimenti più sottili forse vuol dire più delicato sotto sforzo?
Barba 49 Inserito il - 29/01/2020 : 09:36:21
Naturalmente cambia anche il firmware della centralina, ma è identica a quella del 36V, sono riprogrammabili!!!
Barba 49 Inserito il - 29/01/2020 : 09:35:01
Te lo hanno detto cosa cambia, il motore del 48V ha gli avvolgimenti più sottili in modo da poter girare agli stessi RPM del 36V, il resto è IDENTICO...
berna_48 Inserito il - 29/01/2020 : 09:29:10
Quello da 48V lo danno per 500W, anche sul catalogo Pswpower sono separati anche se di costo praticamente uguale, qualcosa di diverso devono pur avere altrimenti nelle specifiche avrebbero messo 36-48V per un unico motore, anche se con i cinesi non c'è da seguire una logica
Barba 49 Inserito il - 29/01/2020 : 09:23:20
Scusami, ma se ti hanno specificato che i due motori sono assolutamente identici come può essre uno più robusto dell'altro?
berna_48 Inserito il - 29/01/2020 : 08:53:59
bik3r ha scritto:

Sotto il motore si presenta così, senza scritto 250w o 350w


Allora se è così uno può prendere il motore che vuole, magari ci appiccica sotto delle etichette false che si trovano su ebay e sei a posto.
Naturalmente non ho intenzione di montare super motori anche perchè poi ci vuole un pacco batterie enorme

andrea 104KG ha scritto:

No. Il 48v monta il solito ingranaggio blù. Sono tutti uguali. 48v arriva di picco oltre 800w il 36v si ferma, almeno il mio appena sotto i 700w. Il 48v è leggermente più pieno ai bassi ma roba da poco. La cadenza è quella.. aumenta se mandi un 36v a 48v. Pur avendoli entrambi non ho mai provato. Ho provato invece a mandare a 36v il 48v. Diventa così silenzioso che sparisce.. su strada è usabile, in fuoristrada manca di potenza.


Secondo te è meglio il 36V o il 48V?
Non solo per avere un po di coppia in più, ma, soprattutto, un po di resistenza allo sforzo in più, sempre ammesso che non sballi con il consumo
andrea 104KG Inserito il - 29/01/2020 : 00:58:06
No. Il 48v monta il solito ingranaggio blù. Sono tutti uguali. 48v arriva di picco oltre 800w il 36v si ferma, almeno il mio appena sotto i 700w. Il 48v è leggermente più pieno ai bassi ma roba da poco. La cadenza è quella.. aumenta se mandi un 36v a 48v. Pur avendoli entrambi non ho mai provato. Ho provato invece a mandare a 36v il 48v. Diventa così silenzioso che sparisce.. su strada è usabile, in fuoristrada manca di potenza.
bik3r Inserito il - 29/01/2020 : 00:42:47
Sotto il motore si presenta così, senza scritto 250w o 350w


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e dentro come detto da Andrea la centralina è sempre quella 15/18A


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forse, ma non sono sicuro cambia l'ingranaggio blu con quello di ottone, o lo monta solo il 48v. Boh

berna_48 Inserito il - 28/01/2020 : 23:08:57
andrea 104KG ha scritto:

Guarda che il tsdz2 350w non esiste...


Ma non c'è impresso sotto il motore 250W CE etc. etc.?


Infatti col nuovo firmware il motore può indifferentemente essere alimentato a 36v o 48v. Addirittura a 24v e 52v, la centralina è la stessa software diverso. Poi non c'è bisogno di aspettare la 20... con la 19 il miglioramento è già mostruoso.


Stai parlando della 19 con lcd3 o quella che sta mettendo a punto mbrusa
Naturalmente se lo usi con 48V aumenta la cadenza o mi sbaglio?
andrea 104KG Inserito il - 28/01/2020 : 22:55:10
Guarda che il tsdz2 350w non esiste... è solo marketing... i tsdz2 sono tutti uguali si di meccanica che di elettronica. L'unica cosa che cambia sono le spire di rame nel motore 48v che sono più sottili per mantenere il medesimo regime di rotazione tra 36v e 48v... tutti i pezzi sono assolutamente intercambiabili. Infatti col nuovo firmware il motore può indifferentemente essere alimentato a 36v o 48v. Addirittura a 24v e 52v, la centralina è la stessa software diverso. Poi non c'è bisogno di aspettare la 20... con la 19 il miglioramento è già mostruoso.
berna_48 Inserito il - 28/01/2020 : 22:39:15
Ho ancora un po di tempo per decidermi, fino al 2 febbraio Pswpower è chiuso per ferie per il capodanno cinese
berna_48 Inserito il - 28/01/2020 : 22:17:55
bik3r ha scritto:

Berna_48 visto che sei toscano e non troppo distante prova a sentire:
https://www.bicielettricafirenze.it/
...


Grazie bik3r
Lo sapevo già, ho letto anche il tuo intervento quando dicevi di esserti servito dell'assitenza Pswpower, ma se mi faccio fare tutto da loro il divertimento di aver fatto da solo dove lo mettiamo .
Dover fare questi lavoretti e risolvere problemi non mi spaventa, anzi, dal momento che sono pensionato, mi aiutano apassare il tempo

luc_maz48 ha scritto:
@berna_48: hai visto qui sul "mercatino", tanto per portarsi un pò avanti! Senza offesa naturalmente!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=78638#1325336


Grazie del suggerimento luc_maz48
Lo avevo visto, però volevo un motore legale, purtroppo quello è 350W. Probabilmente non mi fermerà mai nessuno, ma, con l'avvento dei monopattini nelle città che si porteranno dietro qualche incidente, non vorrei che dessero un "giro di vite" anche alle bici elttriche




luc_maz48 Inserito il - 28/01/2020 : 21:08:08

@berna_48: hai visto qui sul "mercatino", tanto per portarsi un pò avanti! Senza offesa naturalmente!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=78638#1325336



bik3r Inserito il - 28/01/2020 : 20:47:15
Berna_48 visto che sei toscano e non troppo distante prova a sentire:
https://www.bicielettricafirenze.it/
per farti fare una valutazione e/o preventivo d'installazione del tsdz2 sulla tua bici.
Io li ho conosciuti perchè sono l'assistenza ufficiale (in garanzia) per i motori Pswpower spediti dall'Europa.
Magari ti costerà qualcosina di più, ma almeno se il motore non ci sta o bisogna adattare qualcosa non devi sbatterti tu.
berna_48 Inserito il - 28/01/2020 : 13:06:55
stempelo ha scritto:

Io ho tolto la guida in plastica e il filo del cambio l'ho fatto passare dentro ad una guaina. Questa è stata infilata tra telaio e motore. Nessun problema al cambio.


Proprio come volevo fare io

marcoermejo a scritto:

Io a volte mi sono trovato a limare la guida in plastica per assottigliarla con ottimi risultati (a volte anche la testa della vite che tiene la guida può creare problemi ...basta sostituirla con una svasata e più sottile). Sicuramente con il bafang hai tutto lo spazio necessario...con il tsdz invece ne hai molto meno.


Anche questa potrebbe essere una soluzione.
Andrà valutato tutto quando avrò il motore.


"mi preoccupa" un pò il dentino "anteriore" del telaio che permette il passaggio interno dei cavi... per tenere alto il motore potresti doverne tagliare un pezzettino


questo non dovrebbe essere un problema, basta una lima.


Capisco però che, così, ti creo ancora più confusione nella scelta...


Non ti preoccupare non mi crei confusione, magari sono io un rompi..., ma questo è il mio modo di procedere quando devo affrontare qualcosa che non conosco, prima cerco di documentarmi ascoltando i pareri di tutti, in maniera quasi maniacale, poi tiro le somme, prendo la mia decisione e non torno indietro, con questo non dico che riesco aprendere sempre la decisione giusta, ma almeno non sono andato a caso
Marcoermejo Inserito il - 28/01/2020 : 12:36:11
Io a volte mi sono trovato a limare la guida in plastica per assottigliarla con ottimi risultati (a volte anche la testa della vite che tiene la guida può creare problemi ...basta sostituirla con una svasata e più sottile). Sicuramente con il bafang hai tutto lo spazio necessario...con il tsdz invece ne hai molto meno.

Io adoro il BBS ma, vendendo le foto del tuo telaio, "mi preoccupa" un pò il dentino "anteriore" del telaio che permette il passaggio interno dei cavi... per tenere alto il motore potresti doverne tagliare un pezzettino per far alzare al massimo il motore... con il tsdz invece il problema non si porrebbe in quanto lo puoi tranquillamente montare con il corpo motore "orizzontale".

Capisco però che, così, ti creo ancora più confusione nella scelta...ma preferivo avvisarti dell'eventualità di dover far modifiche.




stempelo Inserito il - 28/01/2020 : 11:54:44
berna_48 ha scritto:

Grazie barba dei consigli
In via teorica so già tutto, o quasi, del bbs01, anche sulla programmazione, figurati che mi sono già preperato un portatile con windows 10 con sopra xp virtualizzato con VirtualBox.
Però, tanto per gradire, luc_maz48 mi ha detto che mbrusa ormai è in dirittura di arrivo con la programmazione del tsdz2, vedi sopra.
Ormai avevo abbandonato l'idea di prendere il tsdz...
Comunque, sempre con il tsdz, c'è un nuovo problema, lo spazio per poterlo montare

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Il blocchetto sotto il cannotto del movimento centrale è piuttosto ingombrante, tra cannotto e blocchetto sono circa 15mm.
Il cavo cel freno, che non è un cavo perchè idraulico, posso farlo passare sopra, il filo del deragliatore va tolto, ma il filo del cambio posteriore potrei farlo passare da un'altra parte e togliere il blocchetto, ma ho paura che dopo possa lavorare mele il cambio



Io ho tolto la guida in plastica e il filo del cambio l'ho fatto passare dentro ad una guaina. Questa è stata infilata tra telaio e motore. Nessun problema al cambio.
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berna_48 Inserito il - 27/01/2020 : 21:30:45
Grazie barba dei consigli
In via teorica so già tutto, o quasi, del bbs01, anche sulla programmazione, figurati che mi sono già preperato un portatile con windows 10 con sopra xp virtualizzato con VirtualBox.
Però, tanto per gradire, luc_maz48 mi ha detto che mbrusa ormai è in dirittura di arrivo con la programmazione del tsdz2, vedi sopra.
Ormai avevo abbandonato l'idea di prendere il tsdz...
Comunque, sempre con il tsdz, c'è un nuovo problema, lo spazio per poterlo montare

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Il blocchetto sotto il cannotto del movimento centrale è piuttosto ingombrante, tra cannotto e blocchetto sono circa 15mm.
Il cavo cel freno, che non è un cavo perchè idraulico, posso farlo passare sopra, il filo del deragliatore va tolto, ma il filo del cambio posteriore potrei farlo passare da un'altra parte e togliere il blocchetto, ma ho paura che dopo possa lavorare mele il cambio
Barba 49 Inserito il - 27/01/2020 : 20:46:34
Sui BBS se monti una corona inferiore alla 42T vai direttamente nel caos, le corone che vanno bene sono solo quelle imbutite, e la più piccola è appunto la 42T: Le altre sono piatte, e la cosa unita al fatto che hai un cannotto del movimento centrale da 73mm le rende molto poco usabili con i rapporti più corti.

Ma d'altra parte se non vuoi fare del fuoristrada spinto per quale motivo dovresti montare una corona inferiore a quella da 42 denti? Se tu avessi deciso per un BBS-02 (che fa 125 pedalate al minuto) allora la cosa sarebbe stata obbligatoria, ma il BBS-01 gira a 95 pedalate al minuto, quindi tira benissimo un rapporto da 42-11T senza alcun problema.

Ah, quando riprogrammerai il BBS-01 da 250W potrai portare la corrente massima da 15A fino a 18A, in questo modo sarà simile a quello da 350W.
berna_48 Inserito il - 27/01/2020 : 20:20:44
Ciao adriM
Quello che credo di aver capito alcuni hanno dei motori che vanno benissimo e altri che non abbiano la stessa potenza, sembra che il problema risieda nella taratura del torsiometro, non hanno un range di valori (min max) uguale per tutti, quelli che hanno un range più ridotto non riescono ad esprimere tutta la potenza del motore con la riprogrammazione si dovrebbe poter intervenire anche su questo parametro oltre che su tanti altri, spero che mbrusa e gli altri riescano a fare il "miracolo" di poter rendere questo motorello fruibile per tutti
adriM Inserito il - 27/01/2020 : 19:13:47
Guarda che il tsdz anche senza riprogrammazione della centralina non è così brutto come sembra quando leggi di tutte le modifiche che stanno facendo.
Sono passato al tsdz dopo aver usato per anni un hub; per un po' di tempo ho fatto fatica ad adattarmi perchè è proprio un concetto diverso di assistenza del motore, ma adesso quando uso di nuovo l'hub sembra che mi dia meno gusto.
Certo, il controllo di qualità non è il massimo: al mio ho dovuto sostituire un cuscinetto del motore (da pochi euro) dopo 170 chilometri e questo unito alle difficoltà di adattamento mi ha un po' deluso inizialmente, ma adesso dopo 3750 Km. (sono pochi parlare di robustezza) va davvero molto bene.
Mi piace andare nelle stradine di campagna che spessissimo richiedono velocità molto ridotte: con l'hub/PAS dovevo spegnerlo perchè ti porta sempre alla velocità impostata per il livello selezionato; con il torsiometro posso mettere qualsiasi livello e sono sempre a posto.
Certo che l'hub con l'acceleratore mi stuzzica... ne ho comprato uno per provare.

berna_48 Inserito il - 27/01/2020 : 18:13:26
Sul secondo fattore: contaci che è fatta!

allora posso ordinare il tsdz?
luc_maz48 Inserito il - 27/01/2020 : 17:22:53

berna_48 ha scritto:

L'avevo già letto, ma io non devo comprarmi una bici, devo solo scegliere tra due, forse tre, motorizzazioni, tendenzialmente sono portato per il torsiometro.
Se mbrusa fa un buon lavoro con la riprogrammazione della centralina prenderò il tsdz, metterò in conto di dovermi sbattere per cambiare qualche pezzo, meno male che non costano tanto



Siii, guarda caso l'avevo proprio capito! Però vorresti compiere una scelta di una "prima" motorizzazione per la bici!

Sul secondo fattore: contaci che è fatta!


berna_48 Inserito il - 27/01/2020 : 16:31:01
L'avevo già letto, ma io non devo comprarmi una bici, devo solo scegliere tra due, forse tre, motorizzazioni, tendenzialmente sono portato per il torsiometro.
Se mbrusa fa un buon lavoro con la riprogrammazione della centralina prenderò il tsdz, metterò in conto di dovermi sbattere per cambiare qualche pezzo, meno male che non costano tanto

Speriamo che, con tutti i casini che ci sono in Cina, PSWPOWER venga rifornito regolarmente.
luc_maz48 Inserito il - 27/01/2020 : 16:07:37

berna_48 ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:


E ci risiamo: al famigerato (dubbio Amletico) che, permane!





Questo è il forum giusto per confonderci le idee.


Il forum non c'entra, è solo che sto cercando un'appiglio per scartare uno e scegliere l'altro
Dal momento che non esiste un motore che abbia solo pregi, sarebbe troppo facile, i pochi che hanno vengono interpretati individualmente, così ogniuno ha le proprie vedute in proposito...


I pregi e/o i difetti, è l'utilizzatore che li evidenzia o li esclude in base al suo proprio uso/necessità.
Quindi eventualmente.....
Vedi:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

Ha aiutato molti utenti!


berna_48 Inserito il - 27/01/2020 : 15:56:06
luc_maz48 ha scritto:


E ci risiamo: al famigerato (dubbio Amletico) che, permane!





Questo è il forum giusto per confonderci le idee.


Il forum non c'entra, è solo che sto cercando un'appiglio per scartare uno e scegliere l'altro
Dal momento che non esiste un motore che abbia solo pregi, sarebbe troppo facile, i pochi che hanno vengono interpretati individualmente, così ogniuno ha le proprie vedute in proposito, ma è giusto che sia così altrimenti saremmo stati fatti tutti con il solito "stampo"

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