V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
berna_48 |
Inserito il - 01/02/2020 : 10:05:57 Eccomi ancora quà Dopo varie elucubrazioni portate avanti fino allo sfinimento su questo threadhttp://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78635, mi sono deciso per il bbs01B. A questo punto chiedo alcuni lumi ai vari bafanghisti e a coloro che conoscono bene il bbs.
Iniziamo con il display. Probabilmente, di serie, danno questo: http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2014-an-epec, però con 15 € in più darebbero questo: http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2016-5e-2eaj Domanda: Il display P850C è visibile in pieno sole oppure, come tutti i display a colori si vede poco o niente?
Dovrei ordinare anche questi oggetti http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2018-cu-askm http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2015-6b-bgvp http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2016-47-2bxx Ma, dal momento che vengono dalla Cina, mi sa l'idea che, con i casini che il corona virus ha creato, non mi arriveranno Conoscete soluzioni alternative, anche autocostruite?
Ultima domanda: La corona che mandano di serie quanti denti ha? E' "pedalabile" con un 11/36, o ti spezza le gambe. Vorrei intervenire mettendo uno spider e una 34 o 36, ma prima devo vedere il tutto montato per valutare il tipo di intervento.
|
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 17/07/2020 : 13:25:54
|
berna_48 |
Inserito il - 17/07/2020 : 11:53:51 | Barba 49 ha scritto:
Certo che i Volt sono attendibili, solo che tu non sei in grado di capire guardando la tensione qual'è la percentuale di carica della batteria, quindi è meglio se lasci impostatal'altra funzione... Ad esempio sai dirmi che percentuale residua di carica ha la tua batteria quando il voltmetro indica 34,5V???
|
NO! Per questo ho cercato di scaricarla almeno una volta, per ora non ci sono riuscito Quando torno a casa con poca carica e cercare di scaricarla quando la riprendo, ecco che arriva la consorte che mi dice: carica la batteria che devo andare a fare un giro Guardando la percentuale e le tacche della batteria mi sembra che non consumi nulla, capisco che mia moglie pesa 60kg, ma dalle mie parti non è che si viaggia in pianura, ci sono discese, ma, soprattutto salite e non c'è bisogno di andare per boschi per trovarle...
Immagine:
172,77 KB
Nota il bordo del muro è orizzontale, anche se non sembra |
Barba 49 |
Inserito il - 16/07/2020 : 22:34:14 Certo che i Volt sono attendibili, solo che tu non sei in grado di capire guardando la tensione qual'è la percentuale di carica della batteria, quindi è meglio se lasci impostatal'altra funzione... Ad esempio sai dirmi che percentuale residua di carica ha la tua batteria quando il voltmetro indica 34,5V??? |
berna_48 |
Inserito il - 16/07/2020 : 21:55:19 | Rizzo ha scritto:
Scusa,ti volevo chiedere ma la batteria è da 17 ah?
|
No, è questa, è 14,5ah Per regolarmi meglio ho impostato i volts al posto della percentuale, mi sembrano più realistici, tanto per farti un esempio con 36 volt segna circa 70%, non sono mai riuscito a scaricarla, perciò non so fino a che punto è sballata la percentuale, comunque i volt sono abbastanza attendibili, misurati con un multimetro digitale |
Rizzo |
Inserito il - 16/07/2020 : 19:48:36 Scusa,ti volevo chiedere ma la batteria è da 17 ah? |
Rizzo |
Inserito il - 16/07/2020 : 19:46:49 | berna_48 ha scritto:
Oggi prova della "dolce metà" con il bbs. Dire entusiasta è riduttivo (non aveva mai provato una bici elettrica) Abbiamo fatto (io con la Bianchi) una quindicina di chilometri con salitelle di vario genere, di cui una abbastanza tosta anche se breve Era un po titubante, aveva paura di non farcela, è salita meglio di me, lei è meno di 60kg io più di 85 La prova del "fuoco" è riuscita
Bando alle ciance! Volevo farvi vedere quello che segna il display
Immagine:
130,81 KB
Forse sono io che interpreto male i dati, è possibile 34,5Km con 11% di batteria? Anche i led della batteria sono ancora tutti e cinque accesi, se è così questa batteria è un pozzo senza fondo, perchè in questi 34Km non gli è stato risparmiato proprio niente
Dimenticavo, mi era stato consigliato di prendere il display LCD che si vede meglio al sole, fortunatamente come possibilità di scelta c'era solo quello, dico fotunatamente perchè si vede benissimo anche al sole
|
|
berna_48 |
Inserito il - 12/04/2020 : 11:11:36 | Barba 49 ha scritto:
Il "gear sensor" è il sensore di cambiata che permette di togliere quasi tutta la potenza al motore ogni volta che si muove il manettino del cambio, serve SOLO a chi usa il pas per non distruggere in poco tempo la trasmissione! Ecco a cosa serve quel connettore...
|
Che volevo ordinare io dalla Cina, poi è andato tutto a rotoli con le consegne, anche se ora pare che siano ripartiti Devo decidermi a prenderlo, la "dolce metà" non è che vada tanto per il sottile con le cambiate |
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2020 : 11:04:07 Il "gear sensor" è il sensore di cambiata che permette di togliere quasi tutta la potenza al motore ogni volta che si muove il manettino del cambio, serve SOLO a chi usa il pas per non distruggere in poco tempo la trasmissione! Ecco a cosa serve quel connettore... |
Miura72 |
Inserito il - 12/04/2020 : 10:10:54 Io non capisco cosa serve il spinotto giallo che esce dal motore
|
berna_48 |
Inserito il - 11/04/2020 : 18:26:26 Il connettore è nel cavo di prolunga che va al display, io non lo uso, ma dovrebbe essere quello che ti ho indicato in figura
Immagine:
57,78 KB |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2020 : 14:05:28 No, sui kit predisposti all'uso dell'acceleratore c'è un apposito connettore che se non monti la manopola del gas rimane libero... |
baracca1 |
Inserito il - 11/04/2020 : 10:39:15 Ciao,grazie per la risposta. Il connettore c'è ma è occcupato dal tastierino on+-, visto la breve lunghezza del cavetto dell'acceleratore presumerei che dovrei montarlo al posto del tastierino ... ma se lo elimino poi come accendo il sistema ? Per questo avevo pensato che forse ci andrebbe un cavetto ad y..che palle che non mettono le istruzioni... ora scrivo a Pspower.. Ciao |
Barba 49 |
Inserito il - 10/04/2020 : 20:42:52 Se hai acquistato un kit completo di acceleratore devi anche avere i cavi predisposti, c'è un apposito connettore a tre piedini dove collegarlo!
Nei BBS l'acceleratore va benissimo, casomai è il pas che fa pena, comunque ricordati che se monti l'acceleratore è meglio che tu escluda il pas tramite la programmazione, è meglio. |
baracca1 |
Inserito il - 10/04/2020 : 17:17:53 Ciao a tutti
vorrei provare a montare l'acceleratore, compreso nel kit ( in aree private ):
- Và montato al posto del tastierino "on + -" ? - Oppure può convivere col tastierino ed allora come/dove collego ? - Debbo fare qualche settaggio extra ?
Ho letto che non funziona molto bene che ne dite ?
Grazie anticipate e Auguri di Buona Pasqua ! |
berna_48 |
Inserito il - 06/04/2020 : 13:01:57 Leggi [url="http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78879=]quà[/url], è spiegato da altri. Per il walking assist non saprei, aspetta se qualcuno lo ha già fatto I volt che leggi sul display sono quelli reali della batteria tutta carica, i 36V sono quelli nominali per distinguerla da altre batterie con voltaggi diversi, vedi 24V 48V, etc.etc. |
baracca1 |
Inserito il - 06/04/2020 : 10:25:05 Ciao a tutti fatto, montato e provato nel box, tutto ok..Grazie al vostro "affiancamento".. Ne sono contento ..
Attendo il cavo per la programmazione, mi sono letto i vs consigli e il link che mi avete indicato. Naturalmente.. ho da chiedere ancora qualcosa.. Ho fatto una prova a salire la scivola del box con un pò di rincorsa, con assistenza 9 e pedalando generosamente.. sono arrivato in cima a stento..
Nei settaggi, la voce.. Keep Current Mantieni corrente (%): 60 \ 60 \ 60 \ 60 \ 80 - Cosa fa questa impostazione quando impostato al 60% è aumentare la corrente fino al 60% del livello PAS selezionato in base al numero di giri del pedale, quindi a bassa cadenza del pedale ottenere il 100% del livello selezionato ma all'aumentare della cadenza del pedale la potenza si riduce al 60%. Man mano che pedali più veloce, il motore lavora meno a qualunque valore sia impostato su questo numero (60% della corrente massima o 15 amp sul sistema a 25 Amp).
A volte sono un pò duro di comprendonio.. ma se leggo bene.. se pedalo troppo non ho il 100 % ?
Credo di aver capito che per raggiungere il mio scopo e cioè pedalare poco e avere anche tanta assistenza posso agire solo quest'ultima voce.. confermate ?
Al di là del rapporto alla ruota: Con assistenza 9 e pedalando veloce ho la massima coppia ? Si può aumentare la velocità nel Walking assist ? Sul display 850c ( colori ) leggo 42 volt anche se ho settato la batteria a 36 volt è normale ?
Grazie anticipate e buona vita ! Ciao
|
baracca1 |
Inserito il - 28/03/2020 : 17:11:19 Ciao a tutti come state ? Spero bene.. di questi tempi ....
Mi è arrivato il motore e la batteria, domani provvedo al montaggio....
Almeno ho qualcosa da fare ...
Ciao, a presto.
baracca1
P.S. Ho preso la batteria a bottiglia, leggo bene che devo lasciare interruttore sù on quando la carico ? Immagino sia carica quando led caricatore ridiventa verde ( ora è rosso ).. |
SHILAH |
Inserito il - 03/03/2020 : 12:24:27 | baracca1 ha scritto:
Grazie per le risposte ! Mi state rendendo la vita facile ....
Abbiate pazienza..sono agli sgoccioli...
E' fattibile programmarlo affinchè con poche e leggere pedalate si ottenga un buon aiuto ( no velocità) dal Bafang ? Senza montare acceleratore. Ovvero, per andare a velocità di passeggio, posso andare con poche pedalate leggere o comunque devo ..frollare ?? Oppure per ottenere questo debbo montare per forza l'acceleratore..?
Si può regolare anche l'inizio intervento a x giri pedali ?
Grazie tante, siete proprio gentili, fate onore e date valore a questo Forum !
|
Per non frullare tieni una corona grande e il work mode lo lasci su indeterminated. Avrai una scarsa precisione della pedalata perché i giri corona possano essere diversi dai giri pedali e il motore procederà in base alla corrente del livello selezionato. Per uso urbano può andare bene. |
berna_48 |
Inserito il - 03/03/2020 : 12:22:48 Immagine:
38,48 KB
Questo è il tab Basic del programmino di configurazione
Low Battery Protect(V): quà stabilisci a quanti volts viene tolta la corrente a motore, serve per savagguardare la batteria che non si scarichi troppo, con una batteria da 36V si imposta a 30-31V
Limited Current(A): si stabilisce la corrente massima che deve arrivare al motore, dipende dal tipo di batteria, per una batteria da 36V si va dai 15 ai 18 ampere
Limit Current(%): ci sono 9 livelli di assistenza (1-9), per ogni livello si stabilisce quanta percentuale della corrente massima (Limited Current(A)) si vuole dare ad ogni livello, questi valori vanno in crescendo fino ad arrivare al livello 9 corrente massima (100%), vanno stabiliti in base ai "gusti" del ciclista, c'è chi preferisce avere una buona assistenza fin dai livelli bassi e chi (se è bene allenato) preferisce partire con poca assistenza per risparmiare batteria. Se stai pedalando in pianura e hai un livello con poca assistenza puoi benissimo tenere un regime di rotazione pedali più basso (40-60) senza che il motore ne risenta granchè, logicamente se stai salendo con assistenza elevata è meglio scalare marcia per aumentare il regime di pedalata e di conseguenza il regime del motore, che essendo elettrico ha un regime ottimale sotto il quale da meno coppia, consuma di più, scalda e si può bruciare.
Limit Spd(%): stabilisce a quale percentuale del regime di rotazione inizia (dolcemente) a staccare l'assistenza, anche questi valori variano secondo i gusti personali
Immagine:
36,63 KB
Questo è il tab Pedal Assist
La voce per regolare l'intervallo che passa dal momento che inizi a far girare i pedali e quando ricevi l'assistenza è Startup Dgree(Signal No.): va da 1 a 24, che sono i magneti del PAS, con uno basta che passi un solo magnete davanti al sensore per avere l'avvio, 24 è un'intero giro dei pedali. Con 1 da dei problemi, per avere un'avvio quasi immediato va bene 3
Per le altre voci leggi l'allegato che ti avevo messo qualche post precedente, questo è il link originale |
baracca1 |
Inserito il - 03/03/2020 : 11:20:20 Grazie per le risposte ! Mi state rendendo la vita facile ....
Abbiate pazienza..sono agli sgoccioli...
E' fattibile programmarlo affinchè con poche e leggere pedalate si ottenga un buon aiuto ( no velocità) dal Bafang ? Senza montare acceleratore. Ovvero, per andare a velocità di passeggio, posso andare con poche pedalate leggere o comunque devo ..frollare ?? Oppure per ottenere questo debbo montare per forza l'acceleratore..?
Si può regolare anche l'inizio intervento a x giri pedali ?
Grazie tante, siete proprio gentili, fate onore e date valore a questo Forum !
|
berna_48 |
Inserito il - 03/03/2020 : 10:53:26 Ciao baracca1
Ad alcune domande ti ha già risposto Barba, che è molto più qualificato di me.
I sensori e il cavo per programmare li ho presi da un utente di questo forum che li aveva comprati e non utilizzati perchè aveva combiato progetto.
La "felice" prova che ho fatto, ed anche le successive uscite, è stata con la corona do 40, che oltretutto mi permette una linea catena perfetta, unico problema costa 60€ , per ora non ha cedimenti di sorta nonostante habbia una imbutitura un po estrema.
La 40 la trovo utile sia per strade pianeggianti, riesci ad arrivare ai 25Kmh senza dover frullare con le gambe, con una leggera discesa sono arrivato a 48,9Kmh senza "grippare" le ginocchia, sia nelle salite non troppo estreme, dietro ho una cassetta 11-36. Se non hai un peso eccessivo riesci a salire agevolmente. Come puoi notare dalle foto i copertoni sono da asfalto (Schwalbe bigben) e, con mia moglie che come allenamento è prossima allo zero ma pesa meno di 60Kg, in un tratto di strada di 5Km circa tutta in salita con qualche strappo oltre il 15%, mi ha staccato di 200m. Io ero con la Bianchi con motore Olieds, ne parlo in questo thread, nota che io peso oltre gli 85Kg e la Bianche ha dei gommoni che sono veramente tosti nel caso dovessi pedalare senza assistenza in più il motore Olieds è un torque, se vuoi assistenza devi metterci anche del tuo, mentre il bbs ha il senzore di pedalata, se ce la fa ti porta su senza sforzo, proprio come succede a mia moglie Se imposti 9 livelli di assistenza ben programmati non dovresti sentire la mancanza di un acceleratore
Quanto ai sensori per i freni sono utili (quando freni sei sicuro che si ferma anche il motore), se sulla bici hai i freni idraulici devi ordinare anche quelli del terzo link
Quanto al sensore di cambiata non l'ho preso, lo prenderò se dovrò ordinare qualcosa dalla Cina, è utile anche quello se devi ordinare altra roba prendilo
|
Barba 49 |
Inserito il - 03/03/2020 : 09:37:03 Partiamo dalla fine, i BBS-01 che nascono a 36V non si possono alimentare a 48V perchè la centralina è compresa nel motore e per sostituirla occorre un mutuo, ammesso poi che il motore regga l'aumento di potenza che si determinerebbe...
Il sensore di cambiata serve, ma naturalmente potrai usare anche il trucco di toccare leggermente le leve dei freni anche se posso dirti con certezza che il gear sensor non toglie del tutto l'assistenza come accade toccando i freni ma si limita a diminuirla notevolmente e in questo modo il motore è molto più pronto a riaccelerare dopo la cambiata.
I sensori del secondo link sono per freni a filo mentre quelli del terzo link che hai postato sono per freni idraulici
La sigla Bafang equivale esattamente a quella 8Fun, quindi non farti domande su questo aspetto!
|
baracca1 |
Inserito il - 03/03/2020 : 09:25:16 @berna48 grazie molte..oro per me ...
Ancora: Dove hai trovato i sensori ed il cavetto visto che credo non li hai aspettati dalla Cina ? Il Bafang 8fun è un modello diverso ? La felice prova che hai fatto era con corona 44 o 40 ? Quando ritieni utile la 40 ? Per quello che hai capito a seguito delle tue prove, ritieni fattibile programmarlo affinchè con poche e leggere pedalate si ottenga un buon aiuto ( no velocità) dal Bafang ? Senza montare acceleratore. Nel kit ti arrivano i sensori per i freni NON idraulici vero ? Stò per ordinare da Ps power, oltre il motore e quanto nei due link sotto, mi consigli altro ? http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2018-cu-askm http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2015-6b-bgvp
A cosa serve http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2016-47-2bxx
E' per staccare il motore quando cambi ? E' utile o và bene anche il... toccofreno ? Grazie a tutti voi. Ciao.
P.S. Si può far andare a 48V ? Ho delle Lipo che potrei usare( Volo con gli Elicotteri elettrici.. )
|
berna_48 |
Inserito il - 01/03/2020 : 12:13:08 Chiedo venia Ho commesso un errore madornale. Il thread che ti ho lincato non è quello del bbs01, ma quello del tsdz2 che non è la stessa cosa. Il link giusto è questo, si vede che l'età qualche volta fa brutti scherzi (anch'io ho 72 anni)
Veniamo alle domande.
Il KT-LCD3 è questo display, è un display generico che viene usato per programmare il tsdz2, non so se va bene anche per il bbs01, quando ho fatto l'ordine la possibilità di scelta era solo per questo con un supplemento di 15$, ti da tutte le informazioni necessarie per gestire il motore, tramite password sipuò settare alcuni parametri tra cui anche la velocità alla quale stacca l'assistenza.
Naturalmente le due domande riguardanti il tsdz2 le eliminiamo.
A motore spento la pedalata è quella della bici senza motore con in più una leggerissima frenatura dovuta alla ruota libera che è nel cuscinetto dell'ingranaggio finale, poca cosa, si riesce a pedalare agevolmente, anche se, una volta provata l'assistenza del motore, ti sembrerà di fare molta fatica senza
Con il display che mi hanno mandato il numero dei livelli di assistenza si possono programmare 3 oppure 5 oppure 9
I settaggi iniziali sono molto conservativi, uno in particolare (Keep Current(%)) è impostata a 20, questo parametro interagisce con altri parametri. Per esempio: se nella scheda "Basic" mettiamo il livello di assistenza 5 e impostatiamo Limit Current(%) a 50 e Limit Spd(%) a 50 e nella scheda "Pedal Assist" Keep Current(%) a 20, succede questo: fino a che la velocità della pedalata (Limit Spd(%)) è sotto il 50% della velocità di pedalata ottimale (ottimale circa 80 RPM) avrai il 50% (Limit Current(%)) della corrente impostata nella scheda "Basic" in Limited Current(A) (che andrebbe impostato al valore di ampere massimo erogabile dalla batteria), nel momento che superi la suddetta velocità di pedalata l'erogazione della corrente viene limitata al 20% (Keep Current(%)) del 50% (Limit Current(%)) della capacità della batteria. Tradotto in soldoni da circa 250 Watt a circa 50 Watt. Comunque ci sono altri parametri da modificare, studiati il thread sopra e saprai metterlo secondo i tuoi gusti |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/03/2020 : 11:26:28
| baracca1 ha scritto:
Ciao appassionati ... stò leggendo quanto trovo per il Kit Bafang.. avrei da farvi un bel pò di domande .. spero vogliate aiutarmi.. ....... Grazie anticipate e buone pedalate..
|
Ciao e... benvenuto tra noi!
|
baracca1 |
Inserito il - 01/03/2020 : 09:21:36 Grazie molte per la esaustiva risposta, speravo tanto in un Vs supporto e tuo in particolare perchè "fresco"...e completo.
Ancora : - Cosa è il KT-LCD3 ? - Il diplay base ha tutte le funzioni necessarie ? - Nel thread che mi hai allegato si scrive di TSDZ2 è uguale al BS01B? - Tu stai usando i settaggi indicati da Zappan su quella discussione ? - A motore spento la pedalata risulta comunque “libera” o più pesante ? - Le "assisetnze" sono 3 o 9 ?
Hai scritto che con i settaggi originali era una ciofeca.. cioè ?
Il mio problema è che.. sono un Nonno di 72 anni che ama andare in bici perle piccole commissioni e per svago, quindi un uso prevalentemente cittadino e magari qualche salitella.. o qualche piccola gita.Ora, un ginocchio ha deciso di tanto in tanto di crearmi problemi e quindi vorrei farmi “aiutare” e così essere sicuro di tornare a casa. Mia intenzione è di provare ad installarlo così come è e poi se necessario modificare i settaggi ed in caso estremo portarlo a funzionare con l’acceleratore. Difatti ho intenzione di comprare anche il cavo per la programmazione. Non mi interessa la velocità bensì poter regolare il suo intervento. Ciao e grazie anticipate.
|
berna_48 |
Inserito il - 29/02/2020 : 09:47:33 | baracca1 ha scritto:
Ciao appassionati ... stò leggendo quanto trovo per il Kit Bafang.. avrei da farvi un bel pò di domande .. spero vogliate aiutarmi..
- Che differenza c'è tra il bbs1 ed il bbs1B ? - Come si programma e dove trovo i valori ok ? Dove ne avete scritto ? - Nel kit sopra citato credo ci sia anche l'acceleratore, si può collegare senza modifica alcuna ?
Inoltre.. l'HUB sarebbe il motore nel mozzo ?
Grazie anticipate e buone pedalate..
|
Ti ha già risposto barba Aggiungo qualcosa in più Per la programmazione vedi questo thread, è abbastanza lunghetto, ma troverai tutte le spiegazioni Ti aggiungo anche questo:
Allegato: Programmazione bbs.pdf 328,1 KB
è la traduzione di una guida che si trova in rete, spiega il significato delle varie voci che ti si presenteranno a video
Sempre per programmare avrai bisogno di questo, è l'interfaccia hardware tra il computer e la centralina del motore, questa viene dalla Cina con tutti i problemi legati al coronavirus, si trova anche in Europa non certo a 5$, ci vogliono anche i driver per il cavo, si trovano in rete. Una nota per i driver, se usi windows 10 devi usare quelli che trovi quà Ci vuole, logicamente, anche il programmino e un computer, meglio se portatile, altrimenti ti porti la bici in casa Non è difficile, con un po di manualità e un po di attenzione si riesce benissimo, sia a montarlo che a programmarlo
Per ultimo, l'hub è un motore al mozzo, sia anteriore che posteriore
|
Barba 49 |
Inserito il - 29/02/2020 : 08:32:47 Il BBS-01B è la versione attuale del BBS-01, per i valori devi fare una ricerca, tanto dovrei farla anche io per poterti rispondere, quanto all'acceleratore pur essendo illegale se nel kit è previsto puoi montarlo, se invece non è previsto i cavi sono diversi. |
baracca1 |
Inserito il - 29/02/2020 : 07:38:57 Ciao appassionati ... stò leggendo quanto trovo per il Kit Bafang.. avrei da farvi un bel pò di domande .. spero vogliate aiutarmi..
- Che differenza c'è tra il bbs1 ed il bbs1B ? - Come si programma e dove trovo i valori ok ? Dove ne avete scritto ? - Nel kit sopra citato credo ci sia anche l'acceleratore, si può collegare senza modifica alcuna ?
Inoltre.. l'HUB sarebbe il motore nel mozzo ?
Grazie anticipate e buone pedalate.. |
mcpelo68 |
Inserito il - 14/02/2020 : 15:51:36 complimenti x il televisore..ahaah di certo il km si vede! se si vede .. ottimo a sapersi! avran risolto il problema cronico che ha normalmente l'lcd con il sole. |
berna_48 |
Inserito il - 13/02/2020 : 20:35:39 Oggi prova della "dolce metà" con il bbs. Dire entusiasta è riduttivo (non aveva mai provato una bici elettrica) Abbiamo fatto (io con la Bianchi) una quindicina di chilometri con salitelle di vario genere, di cui una abbastanza tosta anche se breve Era un po titubante, aveva paura di non farcela, è salita meglio di me, lei è meno di 60kg io più di 85 La prova del "fuoco" è riuscita
Bando alle ciance! Volevo farvi vedere quello che segna il display
Immagine:
130,81 KB
Forse sono io che interpreto male i dati, è possibile 34,5Km con 11% di batteria? Anche i led della batteria sono ancora tutti e cinque accesi, se è così questa batteria è un pozzo senza fondo, perchè in questi 34Km non gli è stato risparmiato proprio niente
Dimenticavo, mi era stato consigliato di prendere il display LCD che si vede meglio al sole, fortunatamente come possibilità di scelta c'era solo quello, dico fotunatamente perchè si vede benissimo anche al sole |
luc_maz48 |
Inserito il - 08/02/2020 : 20:56:09 In pratica, sapevo che:
|
berna_48 |
Inserito il - 08/02/2020 : 19:50:03 | ronco ha scritto: ... eppoi un po di frenafiletti medio e risolvi tutto. gia fatto molte volte.
|
Ti sembrerà strano ma le viti della corona avevano già una parte della filettatura trattate con del frenafiletti o qualcosa del genere per vederte la linea catena con la corona in dotazione, in attesa che arrivasse quella con 40 denti, ho usato 2 viti delle 5, quando sono andato a toglierle erano dure come quando c'è il frenafiletti.
| MilleMiglia ha scritto: Infatti, divertimento, passatempo e danno soddisfazione... |
Sai com'è, a volte nella vita i problemi ci si creano per avere la soddisfazione di risolverli, può sembrare un po masochista, ma i problemi sono il sale e il pepe della vita. |
MilleMiglia |
Inserito il - 08/02/2020 : 19:03:05 | berna_48 ha scritto:
Sinceramente non ho nemmeno guardato sotto se, come dici tu, è piatto da poterci incollare il tutto, domani voglio vedere se ho fatto un lavoro in più, in un certo senzo questi lavoretti sono anche un divertimento
|
Infatti, divertimento, passatempo e danno soddisfazione. poi magari le tue leve sotto non sono piatte |
ronco |
Inserito il - 08/02/2020 : 18:59:20 esattamente
| berna_48 ha scritto:
Per serrare un dado non la userei mai, ma qua è una "rondella" di diametro 80mm con foro di 60mm, più o meno, non so se 5 viti a brugola da 5mm che stringono la corona esercitino una pressione tale da laminare questa "rondella"
|
|
ronco |
Inserito il - 08/02/2020 : 18:58:11 non è vero. se usi una lastra di anticoorodal è molto tigido e resistente. poco malleabile. altro discorso se usi il peralluman che è fatto per essere piegato. eppoi un po di frenafiletti medio e risolvi tutto. gia fatto molte volte.
| Barba 49 ha scritto:
Perchè è troppo malleabile e si lamina facilmente facendo allentare di continuo il serraggio delle parti: In vita tua hai mai visto una rondella in alluminio? Si trovano solo (come quelle di rame) solo sui circuiti idraulici, ma in meccanica no...
|
|
berna_48 |
Inserito il - 08/02/2020 : 18:44:39 Sinceramente non ho nemmeno guardato sotto se, come dici tu, è piatto da poterci incollare il tutto, domani voglio vedere se ho fatto un lavoro in più, in un certo senzo questi lavoretti sono anche un divertimento
|
MilleMiglia |
Inserito il - 08/02/2020 : 18:38:43 Hai fatto un lavorone, soprattutto per i freni... ma invece di fare tutto quel lavoro io ho incollato magnete e sensore sotto alla leva (che è piatta) invece che "di fronte".. |
berna_48 |
Inserito il - 08/02/2020 : 18:20:19 Grazie del consiglio barba, comunque se va a finire in mano a mia moglie non dovrebbe strapazzarsi troppo Continua la telenovela con il bbs Ormai praticamente alla fine, c'era rimasto da montare i sensori di frenata, non quelli che passano loro, ma quelli per i freni idraulici Il problema è questo
Immagine:
129,12 KB
I freni della Cube, nella zona dove devono essere incollati i sensori, hanno un avvallamento, per cui ho dovuto, sempre con sega e lima fare dei blocchetti di plexiglas come questi
Immagine:
126,02 KB
Incollarli sul freno con una colla bicomponente, verniciarli di nero e sopra incollarci i sensori così
Immagine:
127,42 KB
Finito questo, ho dovuto trovare un posto al groviglio di fili e li ho messi sul tubo obliquo sopra alla batteria, come si può vedere quà con la bici finita
Immagine:
218,23 KB
Prima prova, un disastro , non andava nemmeno a calci, volevo provarla al "naturale" prima di riprogrammarla, anche per rendermi l'idea di dove intervenire, ma era praticamente inguidabile. In una salita abbastanza tosta ho dovuto faticare non poco e il display mi dava un assorbimento di 176W, praticamente niente. Ho caricato le impostazioni, quelle che erano nella centralina, alcuni valori erano completamente sballati Riprogrammata con dei valori presi sul forum, miracolo, sembrava un'altra bici La stessa salita l'ho fatta senza sforzo e con un'assorbimento di 480 e qualcosa W Ora mi chiedo se non c'era questa possibilità di riprogrammalo mi ritrovavo con una ciofeca di motore senza avere nessuno da ringraziare Comunque è tutto bene quel che finisce bene Domani inizierò a testarlo per bene |
Barba 49 |
Inserito il - 08/02/2020 : 14:03:49 Come ti ho scritto sopra va trattata con i guanti, è talmente elleggerita nella zona della dentatura per fare spazio al carter del riduttore che di materiale ne rimane veramente poco!!!
Meno male che hai un motore non troppo potente e che con la riprogrammazione potrai addolcirne il funzionamento... |
berna_48 |
Inserito il - 07/02/2020 : 15:15:27 | andrea 104KG ha scritto:
Complimenti, avere una linea catena così è impagabile!!
|
Merito della corona, ha i denti così spostati vero il centro da avere una linea catena migliore di quella da 40T originale della Cube Spero solo che questa campanatura così marcata non porti a delle torsioni strane durante l'uso |
andrea 104KG |
Inserito il - 06/02/2020 : 22:57:09 Complimenti, avere una linea catena così è impagabile!! |
berna_48 |
Inserito il - 06/02/2020 : 22:25:40 Per serrare un dado non la userei mai, ma qua è una "rondella" di diametro 80mm con foro di 60mm, più o meno, non so se 5 viti a brugola da 5mm che stringono la corona esercitino una pressione tale da laminare questa "rondella" |
Barba 49 |
Inserito il - 06/02/2020 : 20:20:44 Perchè è troppo malleabile e si lamina facilmente facendo allentare di continuo il serraggio delle parti: In vita tua hai mai visto una rondella in alluminio? Si trovano solo (come quelle di rame) solo sui circuiti idraulici, ma in meccanica no... |
berna_48 |
Inserito il - 06/02/2020 : 18:50:51 Grazie del consiglio, ma ho dovuto farmelo a mano, tagliato con un seghetto alternativo e rifinito con la lima Vedo se trovo una rondella a misura in ottone o acciaio dolce Quando lavoravo, probabilmente, le avevo dal momento che le macchine, con le quali lavoravo, le riparavo da me, spessori da mettere sugli alberi come battuta per i cuscinetti li avevo di tutte le misure. Motivo per il quale non si usa l'alluminio?
|
Barba 49 |
Inserito il - 06/02/2020 : 16:57:07 Ottime notizie e un bellissimo allineamento ma ti do un consiglio, non usare mai alluminio per fare spessorazioni su parti rotanti e sotto sforzo come una corona, usa l'acciaio o l'ottone!!! |
berna_48 |
Inserito il - 06/02/2020 : 16:51:16 Arrivata anche la corona imbutata 40T
Immagine:
86,53 KB
Qua si può vedere la parte intena
Immagine:
105,4 KB
Qua la parte esterna, come si può notare hanno lavorato, oltre che nella parte interna, anche nella parte esterna
Immagine:
82,17 KB
quanto all'imbutatura hanno esagerato guardate quà
Immagine:
111,62 KB Frega abbondantemente, ho dovuto fare un distanziale con un lamierino di allumunio da 1,5 mm, dopo si presenta così
Immagine:
120,44 KB
La linea catena è perfetta
Immagine:
152,38 KB
Immagine:
145,62 KB
Immagine:
121,65 KB
Il bbs è entrato nel movimento centrale preciso, anzi ho dovuto limare un pezzetto di plastica delle guide dei cavi, non è nemmeno orizzontale, se avevo preso il tsdz serebbe stato un problema mettercelo
Immagine:
149,89 KB
|
Barba 49 |
Inserito il - 06/02/2020 : 10:09:31 Ottimo, la linea della trasmissione con le corone imbutite è sempre accettabile, non avrai alcun problema a gestire il tutto!!! |
berna_48 |
Inserito il - 05/02/2020 : 23:18:08 Se li facessi risalire sotto la batteria e li mettessi in una borsa tipo questa? |
berna_48 |
Inserito il - 05/02/2020 : 23:04:19 Oggi è arrivato il bbso1, tutto aposto, non manca nulla
Immagine:
129,87 KB
Immagine:
119,12 KB
Ho iniziato il montaggio in modo provvisorio tanto per vedere se funzionava il tutto e soprattutto per vedere come era la linea catena, premetto che ancora la corona imbutata 40T non è arrivata, ho dovuto provare con la sua originale 44T, quanto a funzionare funziona tutto (poi ci sarà da programmarlo) in quanto alla linea catena sembra proprio che ci siamo
Immagine:
156,66 KB
Immagine:
161,04 KB
Ora ho lasciato tutto a riposo e ho messo la batteria sotto carica
Una domanda a chi ha queso motore Dove avete messo tutti quei fili, soprettutto il cavo che viene dal motore e che finisce con tutti quei connettori? |
|
|