Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria diy + charger diy 10s

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stempelo Inserito il - 04/02/2020 : 11:15:17
Ciao kittaroli.

Vi chiedo dei consigli e cosa ne pensate su questa sperimentazione che vorrei fare.

Supponiamo che voglia costruirmi una batteria senza BMS. L'obiettivo però è di caricarla e bilanciarla sempre ad ogni uso. Di solito non faccio tanti giri corti, ne faccio pochi ma magari da 2-3 ore a manetta.
Partiamo, mettetevi comodi.

Prendo le celle e le collego e costruisco il pacco batteria.

Esempio: batteria 10s5p

Mi creo i 10 blocchi da 5 celle in parallelo e li collego in serie.

Per ogni blocco da 5 celle collego anche due fili(uno nel positivo e uno nel negativo).

A questo punto mi ritrovo con una batteria con due connettori:
* +/- della batteria (aggiungendo magari un fusibile da 30A)
* connettore femmina da 20 fili(o 10+10 se non ne trovo da 20) in cui ogni coppia di fili è il positivo e il negativo di un blocco in parallelo

La mia batteria è finita così senza BMS.

Passo a costruirmi un caricatore fatto da 10 moduli di questo tipo:
https://www.amazon.it/dp/B07D97Y44Z/

10 moduli con collegati i connettori maschio, un alimentatore dimensionato:
https://www.amazon.it/HAILI-Trasformatore-Adattatore-Alimentazione-telecamere/dp/B07Q2WQ8DS/

L'idea quindi è di caricare la batteria attraverso il caricabatteria bilanciando tutti i blocchi.

Secondo voi è fattibile?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 13/02/2020 : 08:25:06
@Stempelo: I BMS NON possono essere collegati e scollegati a tuo piacimento, intanto esiste una procedura di collegamento ben precisa che è diversa per ognuno, e poi spesso se si fa così vanno in blocco!!!

Se vuoi operare in questo modo devi acquistare un caricatore/bilanciatore da modellismo con un numero di canali adeguato alla tua batteria, vai su Hobbyking e dai un'occhiata.

Poi scusami ma viste le dimensioni ridotte di un BMS tanto vale averlo sempre collegato, non è certo enorme e pesa pochissimo.

calimero73 Inserito il - 13/02/2020 : 07:22:21
Interessante l'idea
È In fase di carica che si hanno i maggiori vantaggi ad usare il bms(controllo tensione di carica,bilanciamento ecc) a maggior ragione sulle 18650 vtc.
Ma lascio la parola ai più esperti.
stempelo Inserito il - 13/02/2020 : 00:12:29
Barba 49 ha scritto:

@Mauri78: Certamente, il concetto è proprio quello, solo che io dovevo gestire una batteria LiPo di uno scooterone elettrico e sono stato costretto a costruirlo perchè NON mi fidavo assolutamente a bilanciare le celle con un comune BMS, e siccome non ci sono in commercio charger bilanciatori da modellismo con 16S ho fatto il Barbacaricatore: Per una normale batteria da bici elettrica non vedo però il motivo di sbattersi così tanto, bastano celle buone e un BMS standard...

Una domanda. Se da una ipotetica batteria senza BMS ho anche a disposizione tutte le tensioni che servono a un BMS per funzionare (+/- generale e di tutti i paralleli) potrei in linea teorica avere un caricabatteria formato da:

C.B. standard 42V + BMS esterno(con un connettore femmina)
Quando voglio caricare collego l'"uscita del BMS"(connettore con tutte le tensioni) alla batteria senza BMS(con connettore maschio con tutte le tensioni)

Potrebbe funzionare in linea teorica?
Non so se mi sono spiegato.
Mauri78 Inserito il - 06/02/2020 : 15:17:25
Barba 49 ha scritto:

@Mauri78: Certamente, il concetto è proprio quello, solo che io dovevo gestire una batteria LiPo di uno scooterone elettrico e sono stato costretto a costruirlo perchè NON mi fidavo assolutamente a bilanciare le celle con un comune BMS, e siccome non ci sono in commercio charger bilanciatori da modellismo con 16S ho fatto il Barbacaricatore: Per una normale batteria da bici elettrica non vedo però il motivo di sbattersi così tanto, bastano celle buone e un BMS standard...

Certo, capisco e condivido ;-). Mi era tornato in mente e ti ho chiesto...
Aggiungo che il BMS oltre a bilanciare a fine carica svolge l'importante funzione di spegnere la batteria se una qualunque delle celle ad esso collegate va sotto soglia, quindi protegge anche in fase di scarica.
Altra funzione molto utile per evitare incidenti pericolosi è che fa da fusibile elettronico, se superi la sua corrente nominale stacca il carico.

Se proprio vuoi fare una battaria senza BMS (l'unico motivo per cui sarebbe sensato farlo è che i comuni BMS hanno delle correnti di bilanciamento molto basse) devi usare un bilanciatore esterno per la carica e devi mettere un fusibile in serie alla batteria come protezione dal corto circuito. Non lo sottovalutare perchè un corto circuito all'uscita di una batteria al litio genera un incendio se non si apre il circuito tempestivamente.
Inoltre sarebbe consigliato usare almeno i buzzer da modellismo durante la scarica.

Maurizio
Barba 49 Inserito il - 06/02/2020 : 10:13:45
MilleMiglia Inserito il - 05/02/2020 : 23:05:03
Barba 49 ha scritto:

Quoto Steu851, non puoi collegare tutti i moduli ad una singola sorgente di tensione, NON sono isolati e faresti una bella fiammata!!!

Questi moduli possono caricare una cella o più celle in parallelo, ma solo se NON sono a loro volta collegate in serie, la cosa vale anche per i caricabatteria per bici, non puoi ad esempio nettere in serie due batterie da 24V per ottenere 48V e poi caricarle simultaneamente con due caricatori da 24V senza scollegare la serie: Per motivi di economia questi charger non sono isolati tra loro, quindi se vuoi farti un alimentatore con "x" moduli devi avere "X" trasformatori separati seguiti da un raddrizzatore oppure un unico trasformatore con secondario ad "X" uscite completamente isolate tra loro: Io ne ho fatto uno da 16S (se ricordo bene) ma ho riavvolto a mano un trasformatore modificandolo in modo da avere 16 uscite sul secondario a bassa tensione.

Ma la domanda giusta è: Chi te lo fa fare? Io sono stato costretto a costruirne uno, ma se avessi potuto avrei usato un comune BMS ed un normale charger.
Mauri78 Inserito il - 05/02/2020 : 22:56:09
Barba, ma l'uso di 10/13 caricatori singola cella separati non è più o meno il concetto del barbacaricatore o ricordo male?
Barba 49 Inserito il - 05/02/2020 : 14:43:31
Il mio consiglio è quello di usare la tua batteria senza farti venire strani dubbi, quelle delle bici commerciali non hanno niente se non un comune BMS e migliaia di persone ogni giorno le impiegano con gioia!!!

Se fai una bici piena di orpelli poi invece di goderti il panorama sarai costretto a fissare gli strumenti, sai che bellezza?
calimero73 Inserito il - 05/02/2020 : 14:31:51
Andrea, qualche link?
andrea 104KG ha scritto:

So anche che esistono bms bluetooth che ti fanno visualizzare la tensione dei vari parallei, credo si chiamino smart bms... ma qui devi aspettare se ti risponde uno che li ha usati... e inoltre per correggere errori di bilanciamento comunque devi sempre avere accesso ai cavetti bms.
stempelo Inserito il - 05/02/2020 : 08:02:02
Grazie a tutti, dopo aver letto le risposte, abbandono il progetto
MilleMiglia Inserito il - 04/02/2020 : 22:03:06
Se vuoi fare un lavoro a modo senza bms, per una 36V , dovresti usare un caricatore-bilanciatore da modellismo tipo icharger 1010b (che ha bisogno di un alimentatore)
andrea 104KG Inserito il - 04/02/2020 : 19:19:08
So anche che esistono bms bluetooth che ti fanno visualizzare la tensione dei vari parallei, credo si chiamino smart bms... ma qui devi aspettare se ti risponde uno che li ha usati... e inoltre per correggere errori di bilanciamento comunque devi sempre avere accesso ai cavetti bms.
andrea 104KG Inserito il - 04/02/2020 : 19:16:46
riquoto tutti, l'unica cosa che puoi fare è duplicare i fili del bms (o rendere accessibile il connettore) se vuoi ogni tanto vedere il bilanciamento delle celle, ed eventualmente caricare un parallelo che rimane indietro, ma su celle nuove con bms di solito non succede
Barba 49 Inserito il - 04/02/2020 : 18:22:03
Quoto Steu851, non puoi collegare tutti i moduli ad una singola sorgente di tensione, NON sono isolati e faresti una bella fiammata!!!

Questi moduli possono caricare una cella o più celle in parallelo, ma solo se NON sono a loro volta collegate in serie, la cosa vale anche per i caricabatteria per bici, non puoi ad esempio nettere in serie due batterie da 24V per ottenere 48V e poi caricarle simultaneamente con due caricatori da 24V senza scollegare la serie: Per motivi di economia questi charger non sono isolati tra loro, quindi se vuoi farti un alimentatore con "x" moduli devi avere "X" trasformatori separati seguiti da un raddrizzatore oppure un unico trasformatore con secondario ad "X" uscite completamente isolate tra loro: Io ne ho fatto uno da 16S (se ricordo bene) ma ho riavvolto a mano un trasformatore modificandolo in modo da avere 16 uscite sul secondario a bassa tensione.

Ma la domanda giusta è: Chi te lo fa fare? Io sono stato costretto a costruirne uno, ma se avessi potuto avrei usato un comune BMS ed un normale charger.
Steu851 Inserito il - 04/02/2020 : 12:52:51
Credo che i singoli caricatori vadano isolati tra loro, non puoi collegare in parallelo gli ingressi (potrei sbagliarmi bisognerebbe conoscere esattamente come sono fatti)
Non capisco comunque perchè vuoi spendere 175 euro per questo accrocchio, spendendo una cifra superiore al costo delle celle, quando con 50 euro o poco più puoi comprare un BMS un normale caricabatteria e vivere felice.
Se proprio vuoi fare il nerd delle batterie prendi uno solo di quei moduli per andare eventualmente a bilanciare a mano sedovesse risultare necessario, considera però che se usi celle di bona qualità ed un BMS decente la batteria non si sbilancia.
Capisco che leggendo questo forum possano venire le paranoie, ma tranquillizzati, spendi un po' di più all'inizio per celle e bms e vedrai che la batteria lavorerà serenamente per anni senza sbilanciarsi

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.