V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
olileo |
Inserito il - 09/03/2020 : 13:51:23 Mi rivolgo a chi usa questo tipo di motore, con il suo display VLCD5. Io generalmente, cambio la batteria, quando vedo che sul display lampeggia l'ultima tacca, e che in corrispondenza sulla batteria a 5 tacche verdi totali, risultano essere accese sono le ultime 2 di cui una rossa . Come si puo' notare le due riserve non collimano. Misurare la tensione residua della batteria ( che sarebbe la cosa migliore), non si puo' perche' ha i contatti protetti, percui vado avanti cosi'. La mia paura, e' quella ovviamente di scaricare troppo la celle della batteria, percui volevo chiedere con che criterio si deduce che una batteria e' scarica correttamente, e che tacca vi fermate sul display. Credo che la misura piu' affidabile, sia appunto quella del display rispetto alla lettura dei led su batteria. Per i primi 40 km, il display conserva in pieno tutte le 6 tacche del display, poi successivamente si riducono piu' rapidamente, consentendo comunque di fare altri 40-50km, e raggiungendo 80-90km di autonomia generale in pianura e con assistenza Tour. La batteria e' una 500 w/h 36v. Avete anche voi questi raffronti ? Grazie
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olileo |
Inserito il - 10/03/2020 : 13:01:11 ok.Grazie Andrea ! |
andrea 104KG |
Inserito il - 10/03/2020 : 09:15:50 No anzi ricariche piccole e frequenti sono l'ideale per il litio. I cicli sono sempre quelli una ricarica del 30% conta circa 1/3 di ciclo. |
olileo |
Inserito il - 10/03/2020 : 08:54:30 ok grazie Barba, occorre vedere le caratteristiche della batteria. Se poi la soluzione migliore e' quella che dice Andrea, cioe' di non arrivare a quel limite, ma di caricarle piu' spesso, magari quando sono a 1-2 tacche ( di display),o all'incirca al 30 o 40% di carica ( ad occhio), faro'cosi ,almeno per i giri in citta'. E' chiaro che se faccio appunto dei giri turistici, ho bisogno di quasi tutta la carica della batteria. Ma Andrea, cosi come dici tu, non e' che' si stressano di piu' le celle,( che con una ricarica regolare lunga) e poi si aumentano i cicli di carica e scarica della batteria, con una conseguente diminuzione della vita utile della stessa ? |
Barba 49 |
Inserito il - 09/03/2020 : 19:53:00 La centralina ha per forza il suo cut-off, solo che come ho scritto sopra puoi impiegarlo come limitatore di scarica SOLO se le celle che compongono la tua batteria accettano di essere scaricate fino a 2,5V, altrimenti le danneggi!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 09/03/2020 : 19:11:36 c'è l'hanno tutte le centraline, però non ricordo proprio qual'è il cut off del soft originale, comunque di solito abbastanza conservativo... ma ti è proprio necessario arrivare al limite ogni volta? se succede poche volte non succede niente, se non fai sempre giri di 80-90km ricaricarica più spesso che per le li ion è la cosa migliore.. |
olileo |
Inserito il - 09/03/2020 : 16:20:21 Barba,ma la centralina del motore Toscheng Tzd2, ha questo cut-off, che consente di preservare la soglia minima delle celle ? |
Barba 49 |
Inserito il - 09/03/2020 : 16:09:40 Mai usata la tensione per calcolare gli Ah rimanenti, e purtroppo sia il display della bici che quello sul contenitore della batteria sono dei semplici (e assolutamente poco precisi) voltmetri!!!
Comunque se dici che celle hai nella batteria e posso azzardare una risposta ponderata: Se ad esempio hai celle che si possono scaricare fino a 2,5V (molte sono così) ed hai una centralina da 36V con il cut-off a circa 30-31V è ovvio che anche insistendo a scaricarla fino al blocco dell'assistenza non faresti danni, la tensione di ogni cella sarebbe di 3V, quindi assolutamente conservativa rispetto a quella minima di 2,5V stabilita dalla casa madre per quelle celle...
Se invece hai celle che non vanno mai scaricate al di sotto dei 3V allora non puoi impiegare il cut-off della centralina come limite di scarica, butteresti la batteria in poco tempo. |
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