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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mariaegisto Inserito il - 26/03/2020 : 20:51:23
Nello spirito del blog, domando ai più esperti e navigati in materia, magari nel blog ci sono anche utenti delle forze dell'ordine e il loro parere sarebbe utilissimo. Come da titolo, nei kit motore 250w 36 volts, definiti "legali" la possibilità di togliere il limite dei 25 km orari, semplicemente entrando in configurazione, mantiene il kit legale per il codice della strada italiano? Saluto tutti. Lamberto
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mariaegisto Inserito il - 16/04/2020 : 13:05:15
Per comprendere e fare una valutazione su quanti, statisticamente, dei 1000 tornano a casa, possono essere di aiuto i dati olandesi e svizzeri, sulle percentuali di incidentalità e morti in riferimento al tipo di ciclo/veicolo ed all'età dei conducenti. Su web ci sono diversi articoli. Poi è evidente che se invece se ne fa una valutazione individuale, i fattori in gioco sono numerosi.
Barba 49 Inserito il - 15/04/2020 : 13:38:51
Risiamo al punto che ho chiarito sopra, se parli di incidenti in assoluto (quindi anche tutti quelli NON dovuti al traffico automobilistico) le moto e gli scooter sono assai pericolosi, se invece ti riferisci ai soli incidenti provocati da "terzi" vedi che le bici sono quelle che se la passano peggio!!!
claudio02 Inserito il - 15/04/2020 : 13:33:12
senza considerazioni di tasse, obblighi, simpatie.

partono 1000 bici e 1000 moto

quanti tornano a casa?
claudio02 Inserito il - 15/04/2020 : 12:21:35
Steu851 ha scritto:

claudio02 ha scritto:


grazie del chiarimento steu

ma di la tua adesso


se dovessi andare su strada con assicurazione casco ecc prenderei una moto, una una super bipa


ok, ma la discussione era se in bici elettrica sei più in pericolo rispetto alla moto. punto
Barba 49 Inserito il - 15/04/2020 : 11:43:24
Quotone!
Steu851 Inserito il - 15/04/2020 : 11:33:40
claudio02 ha scritto:


grazie del chiarimento steu

ma di la tua adesso


Cosa dovrei dire, la bipa la uso prevalentemente in fuoristrada, ho una elettrica cinese che non sto quasi più usando perchè non riesco a far funzionare il limitatore di velocità e con la quale evito il più possibile, a costo di allungare il percorso, l'utilizzo su strada, limitandomi alle ciclabili, quindi il problema delle s-pedelc non me lo pongo, se dovessi andare su strada con assicurazione casco ecc prenderei una moto, una una super bipa
Broc Inserito il - 14/04/2020 : 18:26:57
mariaegisto ha scritto:

Oltre alle opinioni, potrebbe essere interessante anche leggere alcuni dati diffusi da Axa DELL'UFFICIO PREVENZIONE INFORTUNI in Svizzera.

https://www.axa.ch/it/ueber-axa/blog/mobilita/bicicletta-elettrica-incidente-statistiche-consigli-prevenzione.html

. Poi va detto che i dati olandesi, popolo di ciclisti, che all'inizio davano un sostanziale incremento di incidenti sulle ebike, poi hanno corretto, indicando nell'età del conducente, il maggior incremento dei sinistri. In ogni caso, i numeri assoliti restano validi.


Interessante
mariaegisto Inserito il - 14/04/2020 : 18:16:31
Oltre alle opinioni, potrebbe essere interessante anche leggere alcuni dati diffusi da Axa DELL'UFFICIO PREVENZIONE INFORTUNI in Svizzera.

https://www.axa.ch/it/ueber-axa/blog/mobilita/bicicletta-elettrica-incidente-statistiche-consigli-prevenzione.html

. Poi va detto che i dati olandesi, popolo di ciclisti, che all'inizio davano un sostanziale incremento di incidenti sulle ebike, poi hanno corretto, indicando nell'età del conducente, il maggior incremento dei sinistri. In ogni caso, i numeri assoliti restano validi.
claudio02 Inserito il - 14/04/2020 : 16:45:12
Steu851 ha scritto:

Ricordo che una S-pedelec omologata ciclomotore dovrà circolare solo sulle strade, non può usufruire delle piste ciclabili, inoltre nel case delle MTB niente fuoristrada e sentieri al di fuori delle carrarecce aperte al traffico di auto e moto.


grazie del chiarimento steu

ma di la tua adesso
Steu851 Inserito il - 14/04/2020 : 12:07:59
Ricordo che una S-pedelec omologata ciclomotore dovrà circolare solo sulle strade, non può usufruire delle piste ciclabili, inoltre nel case delle MTB niente fuoristrada e sentieri al di fuori delle carrarecce aperte al traffico di auto e moto.
Barba 49 Inserito il - 14/04/2020 : 09:12:59
Io invece ho avuto problemi (con gli altri) solo con la bici elettrica, cone le moto e gli scooter sono caduto o ho sbattuto sempre da solo!!!

Ecco che tra uno scooter elettrico da 45Km/h e una bici elettrica da 45Km/h quanto a sicurezza sceglierei sempre e comunque lo scooter... In bici NON ti vedono e non si rendono conto che potendo viaggiare ad oltre 40Km/h arriverai ad un incrocio in poco tempo ed escono dagli stop, per un automobilista medio la bici è un oggetto che viaggia a 15Km/h e che fisicamente occupa poco spazio e si può tranquillamente stringere contro guard rail e marciapiedi, se vedono uno scooter si comportano diversamente!
claudio02 Inserito il - 14/04/2020 : 09:05:20
grassie
Broc Inserito il - 13/04/2020 : 16:42:28
Risposta sensata
claudio02 Inserito il - 13/04/2020 : 16:27:04
io son caduto con tutto:

moto da cross

moto da trial

moto da enduro

moto da strada (frontale con yhamaha exup 1000 contro ford escort)

decine di scooter

la mia considerazione finale (da VERO miracolato della strada) è che la maggior sicurezza che può dare una moto elettrica ben fatta, rispetto ad una bici elettrica da 42kmh ben fatta, potrebbe essere vanificata dall eccesso di velocità che potrebbe verificarsi con la moto vista l'elevata potenza e coppia in gioco.

quindi una risposta univoca non è possibile causa le varianti in gioco.

se vai tranquillo con la moto sei più sicuro rispetto alla bici,

appena "spalanchi" sei fottuto.
Broc Inserito il - 13/04/2020 : 16:10:41
Barba 49 ha scritto:

Allora chiariamo il mio punto di vista... Vado in bici elettrica dal 2009 e decine di volte ho rischiato veramente molto a causa degli automobilisti che non mi "considerano", specialmente sulle rotatorie è una storia continua!

Parallelamente continuo ad impiegare moto e scooter e in decine di anni NON mi sono MAI trovato nelle condizioni sopra descritte, chiedi a chi vuoi e vedrai che alla fine mi darà ragione: Una cosa è essere ecologici (e comunque lo è anche uno scooter elettrico) altra cosa è peggiorare le condizioni di sicurezza di un figlio!


Non ho motivo di perché pure io ho avuto ben 13 moto e 400.000 km percorsi senza nemmeno una caduta da fermo, però anche in bici ne ho fatti almeno 50.000 e problemi zero.
Se proprio devo darti ragione è sul fatto che la bici va piano e quindi la difficoltà maggiore è inserirsi tra le auto alla giusta velocità quando si deve fare una rotonda o un cambio di corsia; pensavo che con la velocità maggiore di una performante e-bike il problema fosse quindi parzialmente compensato.
Ad ogni modo ognuno ragiona in base alle proprie esperienze, quindi... grazie per la tua
Barba 49 Inserito il - 13/04/2020 : 11:25:29
Allora chiariamo il mio punto di vista... Vado in bici elettrica dal 2009 e decine di volte ho rischiato veramente molto a causa degli automobilisti che non mi "considerano", specialmente sulle rotatorie è una storia continua!

Parallelamente continuo ad impiegare moto e scooter e in decine di anni NON mi sono MAI trovato nelle condizioni sopra descritte, chiedi a chi vuoi e vedrai che alla fine mi darà ragione: Una cosa è essere ecologici (e comunque lo è anche uno scooter elettrico) altra cosa è peggiorare le condizioni di sicurezza di un figlio!
Broc Inserito il - 13/04/2020 : 11:10:05
Buongiorno a tutti.
Concordo con gizeta: la city e-bike vista a suo tempo montava dotazioni da super bici e la sensazione di robustezza e adeguatezza alla velocità indicata sembrava coerente; un conto è montare un kit sulla vecchia bici che non si usa più, altra cosa far nascere un mezzo dedicato con tutto ciò che necessita.

In merito alla considerazione di barba49 posso quotare in parte: se faccio il conto delle migliaia di bici da corsa che sfrecciano (sfrecciavano) sulle strade e valli bergamasche a velocità che nemmeno con uno scooterino gli stai dietro, allora il fattore rischio nella mia testa si ridimensiona. Le bici da corsa sono molto performanti ma dubito siano stabili e sicure come le e-bike di cui stiamo parlando, eppure il numero circolante dalle mie parti supera di gran lunga scooterini e scooteroni

Resta il fatto che mi piacerebbe molto che i giovani fossero educati ad una cultura di mobilità sostenibile, strade permettendo.

Sono d'accordo con la filosofia dell'articolo postato sotto:

https://www.bicitech.it/omologazione-speed-ebike-45-km-h-elektra-mobility/
gizeta Inserito il - 13/04/2020 : 09:20:02
Al di là di alcune considerazioni condivisibili sulla sicurezza delle Ebike (ma siamo così sicuri? il comparto ruote/sospensioni/freni della mia bici da enduro è certamente più sicuro delle ruotine, degli stelini di forcella e dei frenini di tanti scooter...) Ancora nessuno ha risposto al quesito posto posto da Broc. Quanto è oneroso il percorso per legalizzare una S-Pedelec nativa (non un kit ovviamente) oppure: ci sono ditte che commercializzano S-pedelec già immatricolate? E se non è così, qual'è il motivo?
mariaegisto Inserito il - 12/04/2020 : 21:20:01
Concordo anche io. La sicurezza è fondamentale e ora che ho provato il motore sulla mia Trek, mi rendo conto ancora di più, di quanto siano importanti le limitazioni imposte per circolare su strada. Una cosa è andare a 40 km orari con uno scooter, altra cosa con una ebike. Ho detto sicuramente una cosa banale ma ci tenevo ad evidenziarla, quale contributo personale.
claudio02 Inserito il - 12/04/2020 : 20:54:08
Barba 49 ha scritto:


In Italia infatti questi mezzi non prendono piede proprio perchè hanno tutti gli adempimenti di legge di uno scooter senza averne la sicurezza intrinseca, quindi personalmente non ne vedo l'utilità.


al momento quoto
Barba 49 Inserito il - 12/04/2020 : 20:02:36
Sinceramente per un ragazzo vedo molto più sicuro uno scooterino elettrico che una e-bike da 45Km/h, sono già pericolose quelle a norma di legge perchè gli automobilisti spesso le ignorano o non le vedono bene, figurati una che viaggia così veloce.

In Italia infatti questi mezzi non prendono piede proprio perchè hanno tutti gli adempimenti di legge di uno scooter senza averne la sicurezza intrinseca, quindi personalmente non ne vedo l'utilità.
Broc Inserito il - 12/04/2020 : 19:02:04
Geobike ha scritto:

Broc ha scritto:

Buongiorno, pongo un quesito ma non so se resterò in tema:
mio fratello abita in Svizzera e mi di dice che sfrecciano e-bike a 40/50 km/h e oltre (con relativo tasso di incidenti).
A settembre 2019 in un negozio di Bergamo vidi un modello che il venditore disse arrivare appunto dalla Svizzera, velocità come sopra e dotazioni di conseguenza con tanto di display / navigatore integrato nel telaio; mi sembra di ricordare costasse 4.000 euro o forse più.
Pensavo che è pur vero che la devi targare e assicurare (quanto potrebbe costare?), devi mettere il casco (cosa che si dovrebbe fare comunque) però alla fine hai un mezzo che inizia ad assomigliare per prestazioni / velocità di spostamento, ad un motorino.
Se la bici è omologabile e non ci sono problemi, anche spendere 200/300 euro di assicurazione per muoversi rapidamente pedalando penso possa valerne la pena: mi sfugge qualcosa?


Va tutto bene, basta che il venditore provveda all'omologazione, se devi farlo tu penso che avrai qualche difficoltà.
Sempre che ultimamente non sia cambiato qualcosa, sentiamo chi è più aggiornato.

Certo, mi riferivo alla situazione in cui tu paghi la bici ed esci con il mezzo targato e tutto in regola.
Se le vendono significa che sono omologabili, che poi non le compri nessuno questo è un'altra storia che sfocia in ambito culturale.
Preferirei che mio figlio si muovesse con questo mezzo piuttosto che con uno scooterino, fosse solo per innestare in lui una cultura diversa di mobilità in determinate condizioni.
Geobike Inserito il - 12/04/2020 : 18:38:50
Broc ha scritto:

Buongiorno, pongo un quesito ma non so se resterò in tema:
mio fratello abita in Svizzera e mi di dice che sfrecciano e-bike a 40/50 km/h e oltre (con relativo tasso di incidenti).
A settembre 2019 in un negozio di Bergamo vidi un modello che il venditore disse arrivare appunto dalla Svizzera, velocità come sopra e dotazioni di conseguenza con tanto di display / navigatore integrato nel telaio; mi sembra di ricordare costasse 4.000 euro o forse più.
Pensavo che è pur vero che la devi targare e assicurare (quanto potrebbe costare?), devi mettere il casco (cosa che si dovrebbe fare comunque) però alla fine hai un mezzo che inizia ad assomigliare per prestazioni / velocità di spostamento, ad un motorino.
Se la bici è omologabile e non ci sono problemi, anche spendere 200/300 euro di assicurazione per muoversi rapidamente pedalando penso possa valerne la pena: mi sfugge qualcosa?


Va tutto bene, basta che il venditore provveda all'omologazione, se devi farlo tu penso che avrai qualche difficoltà.
Sempre che ultimamente non sia cambiato qualcosa, sentiamo chi è più aggiornato.
Broc Inserito il - 12/04/2020 : 18:31:04
Buongiorno, pongo un quesito ma non so se resterò in tema:
mio fratello abita in Svizzera e mi di dice che sfrecciano e-bike a 40/50 km/h e oltre (con relativo tasso di incidenti).
A settembre 2019 in un negozio di Bergamo vidi un modello che il venditore disse arrivare appunto dalla Svizzera, velocità come sopra e dotazioni di conseguenza con tanto di display / navigatore integrato nel telaio; mi sembra di ricordare costasse 4.000 euro o forse più.
Pensavo che è pur vero che la devi targare e assicurare (quanto potrebbe costare?), devi mettere il casco (cosa che si dovrebbe fare comunque) però alla fine hai un mezzo che inizia ad assomigliare per prestazioni / velocità di spostamento, ad un motorino.
Se la bici è omologabile e non ci sono problemi, anche spendere 200/300 euro di assicurazione per muoversi rapidamente pedalando penso possa valerne la pena: mi sfugge qualcosa?
Barba 49 Inserito il - 28/03/2020 : 16:56:29
Direi che San Barba Martire non suona male, comincio ad immedesimarmi nella parte!!!

Comunque visto che se vado in pensione non prendo nè liquidazione nè altro vi avverto che da domani inizierò a vendere oggettistica inerente la vita del Santo: Potrete acquistare il primo motore che ho bruciato, alcuni calzoni lisi dall'attrito con la sella, qualche foto "nuda" del Barbamotore, alcuni peli di barba strinati dai cortocircuiti avvenuti durante gli esperimenti e tanto altro ancora, basterà chiedere!!!
claudio02 Inserito il - 28/03/2020 : 11:30:55
pensione subito per barba

ovviamente con obbligo di lavoro da casa 1 ora al giorno al computer.
MilleMiglia Inserito il - 28/03/2020 : 11:17:54
Barba Santo subito







Santo Barba da Asciano Pisano

...suona anche bene...
job Inserito il - 28/03/2020 : 10:57:50
Aggiuno il "?" finale al titolo , ma l'ho dovuto mettere attaccato a CDS proprio perchè non ci sono più caratteri disponibili .

Approfitto per incorniciare quanto detto da Barba che incarna proprio lo spirito con cui è stato fondato questo forum .



Barba 49 ha scritto:

Vedi, aiutando chi chiede informazioni spesso finiamo per chiarirci alcuni aspetti su cui magari avevamo sempre sorvolato o che avevamo dati per scontati, quindi le discussioni generalmente vengono gestite come metodo di apprendimento per tutti quanti: Nessuno qui si sente a priori superiore ad altri utenti, anche perchè posso assicurati che dietro ai nostri avatar si celano persone veramente valide in molti campi, quindi il rispetto è sempre dovuto e reciproco!!!


mariaegisto Inserito il - 28/03/2020 : 09:52:09
Quando mi sono accorto che al titolo mancava il punto interrogativo, credevo di averlo inserito,ho provato a inserirlo ma non era più possibile modificare il titolo Potrebbe essere, che non mi sono accorto cdibaver esaurito lo spazio disponibile. Me ne scuso con tutti. Lamberto
tiz_bike Inserito il - 28/03/2020 : 09:43:07
Barba 49 ha scritto:

Vedi, aiutando chi chiede informazioni spesso finiamo per chiarirci alcuni aspetti su cui magari avevamo sempre sorvolato o che avevamo dati per scontati, quindi le discussioni generalmente vengono gestite come metodo di apprendimento per tutti quanti: Nessuno qui si sente a priori superiore ad altri utenti, anche perchè posso assicurati che dietro ai nostri avatar si celano persone veramente valide in molti campi, quindi il rispetto è sempre dovuto e reciproco!!!


Chapeau!!!
GiGaX Inserito il - 28/03/2020 : 07:28:37
Vorrei far sommessamente notare che il titolo della discussione è fuorviante, qualche admin potrebbe aggiungere un punto di domanda?
mariaegisto Inserito il - 27/03/2020 : 21:20:04
Quoto 100%.
Barba 49 Inserito il - 27/03/2020 : 21:16:16
Vedi, aiutando chi chiede informazioni spesso finiamo per chiarirci alcuni aspetti su cui magari avevamo sempre sorvolato o che avevamo dati per scontati, quindi le discussioni generalmente vengono gestite come metodo di apprendimento per tutti quanti: Nessuno qui si sente a priori superiore ad altri utenti, anche perchè posso assicurati che dietro ai nostri avatar si celano persone veramente valide in molti campi, quindi il rispetto è sempre dovuto e reciproco!!!
mariaegisto Inserito il - 27/03/2020 : 19:55:41
Vedo che l'argomento ha generato diverse risposte, anche con opinioni dissimili. nei dettagli.
Mi fa piacere vedere con quale rispetto, vengono gestite le discussioni.
Non in tutti i blog il rispetto per le opinioni altrui, è considerato una priorità.
La mia domanda iniziale ha avuto, almeno per me, una risposta certa, quando installerò il motore, cercherò di disabilitare la possibilità, da display, di togliere il limite dei 25 Km orari.
Ringrazio MBRUSA per le informazioni in materia. Se sarai disponibile, quando avrò installato il motore, ti chiederò, come fare. Al momento, senza aiuto, non sarei in grado di farlo. Grazie.
T4R Inserito il - 27/03/2020 : 18:38:12
Credo che la risposta di Geobike sintetizzi perfettamente la cosa
MilleMiglia Inserito il - 27/03/2020 : 14:18:22
E su tante è sufficiente cambiare il diametro del cerchio per farle andare più veloce..
dibi Inserito il - 27/03/2020 : 12:48:14
Però di fatto molte bici commerciali a norma, dotate di hub e display, sono abbastanza facilmente sbloccabili senza l'ausilio del pc ma solo entrando nel cosiddetto menù segreto.
E tra queste non ci sono anche bici di marchi piuttosto noti.
LO stesso PIX ha evidenziato questa "caratteristicha" su alcune bici oggetto di test.
MilleMiglia Inserito il - 27/03/2020 : 12:02:31
mbrusa ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Allora per lo stesso spirito di legalità assoluta, bisogna limitare gli ampere a 7.

Dal C.d.S.
...Il termine "continua" lascia intendere che la potenza di picco può essere maggiore, di quanto non è scritto. Fino a 0,5 KW di picco si può considerare legale....


Perché? È scritto da qualche parte? Perché non 600 o 400?
“Si può considerare legale” perché non è disciplinata? Oppure perché siamo abituati a usare centraline legali dove sopra c’è scritto 7-14A?
Vedi che ci sono sempre punti non chiari dove si va un po’ a naso?
Stesso discorso per la velocità massima... da noi il limite è 25kmh ma non è così dappertutto.
Ed ecco che chi fabbrica motori e non li fa solo per l’Italia li limita per noi a 25kmh e per l’Australia a 35 tramite sw... poi lo smanettone birichino sapendo a cosa va incontro decide cosa “spippolare dal display” come dice Sergio...
MilleMiglia Inserito il - 27/03/2020 : 11:47:20
Vi ringrazio per le puntualizzazioni, ma non sono io che sto facendo la rincorsa alla “legalità assoluta”...
So bene come sono tarate centraline “legali” o più vivaci...
Sul fatto che poi motori centrali o al mozzo dati per 250W spesso non lo siano è già stato ampiamente discusso e purtroppo a volte per incomprensioni si è finito a discutere malamente.
berna_48 Inserito il - 27/03/2020 : 11:03:30
MilleMiglia ha scritto:

Allora per lo stesso spirito di legalità assoluta, bisogna limitare gli ampere a 7.


Questo limiterebbe la potenza massima a 250W
Nessuno rispetta questo limite nemmeno i vari Bosch e c.
Con la scusa di avere la possibilità di avere degli spunti di 500-750W e oltre per brevi periodi hanno una potenza continua di oltre 6-700W
Anche il mio Oli sport, su di una salita di 2,5Km abbastanza impegnativa tira fuori 700-750W per tutto il tratto, naturalmente a me ne chiede circa 200, sempre che il display non sia completamente sballato e mi "racconti" frottole
mbrusa Inserito il - 27/03/2020 : 10:56:11
MilleMiglia ha scritto:

Allora per lo stesso spirito di legalità assoluta, bisogna limitare gli ampere a 7.

Dal C.d.S.
"biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare".
Il termine "continua" lascia intendere che la potenza di picco può essere maggiore, di quanto non è scritto. Fino a 0,5 KW di picco si può considerare legale.
Sappiamo che i motori dei produttori "ufficiali" superano tutti i 600W di picco e nessuno ha da ridire.
Steu851 Inserito il - 27/03/2020 : 10:34:27
Al solito si viaggia sul filo del rasoio dal punto di vista legale.
In nessun kit è modificabile da menù utente la velocità massima e questo lo renderebbe legale, però chi si monta un kit sa come fare e deve necessariamente entrare nei menù di configurazione, questo renderebbe di fatto qualsiasi kit illegale.
MilleMiglia Inserito il - 27/03/2020 : 10:27:03
Allora per lo stesso spirito di legalità assoluta, bisogna limitare gli ampere a 7.
berna_48 Inserito il - 27/03/2020 : 10:26:41
Come vedi mbrusa ti ha risposto in modo inequivocabile, se te la senti di mettere mano alla configurazione puoi rendere il tsdz legale 100% e allo stesso tempo renderlo più efficente di come nasce
Barba 49 Inserito il - 27/03/2020 : 10:02:14
La legge è abbastanza chiara al riguardo, non è legale una bici elettrica che abbia insito un "artifizio" che consenta di aumentare (e al bisogno diminuire) le prestazioni "on the road" ovvero in modo molto facile!!!

Sono quindi legali le bici sulle quali per modificare questi parametri occorre collegarci un computer, le altre (dove basta spippolare il display) non lo sono...

Detto questo è ovvio che ad un normale controllo stradale o con rulli di prova se la tua bici è settata per i 27,5Km/h massimi nessuno avrà da ridire, ma tu hai fatto una domanda circa la legalità in senso assoluto, ed a questa domanda che io ho risposto!!!
mbrusa Inserito il - 27/03/2020 : 09:36:37
mariaegisto ha scritto:

Bene, aspetto qualcuno che sia in grado di guidarmi.

Col firmware opensoure puoi impostare i limiti legali di velocità e di potenza, sia in modalità street che in offroad.
Per quanto riguarda la velocità:
#define WHEEL_MAX_SPEED 25
#define STREET_MODE_SPEED_LIMIT 25

e non deve essere modificabile da display:
#define ENABLE_WHEEL_MAX_SPEED_FROM_DISPLAY 0
Geobike Inserito il - 27/03/2020 : 00:05:29
Si sul TSDZ puoi bloccare la velocità.
Ma su tutti i motori si possono fare modifiche, la cosa che conta e lo stato della bici nel momento in cui vieni fermato, se rispetta i parametri OK se non li rispetta paghi.
mariaegisto Inserito il - 26/03/2020 : 22:58:17
Bene, aspetto qualcuno che sia in grado di guidarmi.
berna_48 Inserito il - 26/03/2020 : 22:52:18
Marcoermejo ha scritto:

Non ne sono sicuro ma direi che utilizzando il firmware nuovo e modificando i parametri si dovrebbe poter castrare il tsdz2 in watt e velocità in modo da renderlo legale...


Non credo che ci sia bisogno di castrare se il tsdz2 è nato legale, puoi sfruttare tutte le potenzialità del motore con le modifiche di mbrusa senza dover superare il limite di velocità, credo che esista un parametro nel configuratore, non ricordo quale, per mantenere il limite oppure no, quà ci vorrebbe uno con il tsdz
mariaegisto Inserito il - 26/03/2020 : 22:51:19
Ti ringrazio, capisco cosa dici, ma il mio scopo è solo quello di tentare di rendere legale il kit o i kit (vale per tutte le modifiche), anche a scapito delle prestazioni. Così ognuno può decidere autonomamente come comportarsi. Io sono nuovo del blog, credo così di rispettare la rinnovata filosofia. Credo proprio che l'utilizzo di un configuratore esterno, potrebbe rendere legale la modifica, pensa un po a quello che è successo con le emissioni degli scarichi delle auto. Per cui spero che qualcuno possa guidarmi nelle modifiche necessarie.

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