V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Daniele Consolini |
Inserito il - 04/04/2020 : 11:33:36 Da qualche anno penso all'uso di ferrofluido per ottimizzare la dissipazione termica tra statore e rotore negli hub. Oggi per caso mi sono imbattuto nello STATORADE di ebikes.ca
di base credo e' un ferrofluido leggermente diluito per renderlo meno denso. sul sito mostrano risultati davvero notevoli.
Avete esperienze?
qui un video: https://youtu.be/9bvS0aZ4VpA |
38 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 10/04/2020 : 10:00:20 Infatti, ci sto lavorando su...
Siccome sono costretto dalla forma del telaio a montare comunque due batterie da 36V separate tanto vale che sfrutti l'opzione della doppia tensione di alimentazione. |
blindo7 |
Inserito il - 10/04/2020 : 09:42:24 beh l'idea di Barba sarebbe vincente,con centralina multitensione, creare un cambio elettronico a relè o mosfet che commuta da 36V a 72V quando la bici è lanciata, calano i consumi e la frittura in salita |
Daniele Consolini |
Inserito il - 09/04/2020 : 14:36:03 Il nine lo conosco più che bene...gran motore. Il clyte sicuramente è più prestante. ...mi fa piacere che anche tu fai a pugni col simulatore...mi sento meno solo.
Mi sorge il dubbio che la corrente di modulazione del motore non sia considerata nel computo del simulatore e possa cambiare le carte in tavola. Boh. Forse Pino o Pix possono chiarire l'arcano |
Barba 49 |
Inserito il - 09/04/2020 : 14:24:33 Io con questi grafici ho sempre fatto a pugni, comunque mentre per il 3525 non ho mai fatto test specifici posso dirti che i Nine RH205 6*10 (ne ho avuti diversi a disposizione per provarli, e uno lo possiedo tutt'ora) a parità di potenza salgono meglio a 36V che a 72V, anni fa li ho testati sia con una centralina da 36V-40A che avevo (1440W) che con una da 72V limitata a 20A (sempre 1440W) e sulla salita del 25% che porta a casa mia la versione 36V era vincente.
Infatti adesso che sto allestendo la mia bici con due batterie da 36V-20Ah volevo lasciarmi l'opzione di poterle collegare in parallelo anzichè in serie proprio per superare salite dure a bassa velocità, sperando che il 3525 si comporti come il Nine RH205. |
claudio02 |
Inserito il - 09/04/2020 : 14:13:33 mah..l'unica cosa che mi sento di dire è che anche a parità di watt il sistema con più volt spinge di più. spiegare questo necessiterebbe di competenze che io nn posseggo. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 09/04/2020 : 13:11:03 qui addirittura si evince che il sistema a 72V a 15kmh contro quello a 48 che sale ai 10 vince sul rendimnto tanto da scaldare meno il motore salendo piú alla svelta. Sto sbagliando qualcosa? help!
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Daniele Consolini |
Inserito il - 09/04/2020 : 13:05:29 ragazzi, ho dei dubbi...con le batterie ok...ma con i motori sono in difficoltá.
Ho simulato lo stesso sostema a 72 ed a 48. Ho impostato massima pendenza, che so essere notevole, ma ho lasciato poco peso...quindi siamo li.
Lui di base con entrambi gli acceleratori al massimo mi fa vedere quale é la massima velocitá dei due sistemi, che a me in fondo interessa relativamente.
allora ho tolto gas al sistema a 72V sino a fare concidere le due velocitá. Con mia sorpresa il sistema a 72 sembra vincere su quello a 48 come rendimento. Certo ció obliga ad avere cura del gas, ma effettivamente ció coincide con quello che dice Pix riguardo le varie tensioni di alimentazione di batteria. Alla fine non é conveniente un sistema a bassa tensione, se non per autolimitare l-utente a non eccedere con il manettino.
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Daniele Consolini |
Inserito il - 09/04/2020 : 12:18:54 il magura l'ho. Adesso sto facendo simulazioni, anche se ogni tanto si pianta il sito di ebikes.ca effettivamente aumentare la tensione sposta la curva di rendimento del motore in un posto davvero infelice per fare salite peró adesso ho comperato un 3525...se lo alimento a 48 faccio i 35 in pianura e mi viene l'orchite, visto che il Voyager fa tale velocitá da 10 anni. Potrei valutare l-idea di uno stepdown da interporre tra controller e batteria, ma ricordo che Pix fece dei test al riguardo senza ottenere beneficio alcuno. Sto perdendo qualcosa per la strada. Unica cosa certa...da simulatore il motore si surriscalderá, in 4 minuti scarsi senza statorade ed in 6 minuti con. ...quindi tanto vale progettare il tuto senza statorade per ora. Chiaramente sto parlando di test al limite con pendenze assurde. Ad ogni modo prima di farmi unídea precisa devo fre varie simulazioni. non ho mai amato il simulatore di ebikes.ca, l'ho sempre trovato difficile da leggere...peró mi sa che ci devo fare amicizia. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/04/2020 : 11:57:16 Verissimo!!! |
claudio02 |
Inserito il - 09/04/2020 : 09:48:32 il magura gestisce alla perfezione, è il motore che salendo di tensione diventa ruvido, questo problema si risolve un po se si setta lo cycleanalyst in modo che faccia lui da imbuto. tutto va alla perfezione, unico pericolo è che all accensione la centralina per un secondo bypassa il limite del cy quindi se per caso il manettino nn è a zero arriva alla ruota tutta la potenza. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/04/2020 : 08:20:20 Ricordati che aumentando la tensione di alimentazione aumenta la velocità ma si sposta anche verso l'alto il regime di massimo rendimento del motore, quindi se vuoi che tiri molto carico a bassa velocità e anche in salita è meglio che tu rimanga su 72V: Oltretutto più aumenti la tensione di alimentazione e meno gestibile diventa l'acceleratore, la sua "corsa" infatti è costante per qualsiasi tensione, ma una cosa è avere 90° disponibili a 36V e ben altro è avere gli stessi 90° a 90V, diventa difficilissimo da controllare finemente, infatti spesso sui mezzi superspinti ho montato i Magura che hanno un'escursione più ampia. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 09/04/2020 : 00:59:20 considerato che sono una talpa e che mi piace viggiare in sicurezza, assolutamente nulla...anche se delle volte... |
Barba 49 |
Inserito il - 08/04/2020 : 21:25:09 Ma infatti, cosa te ne fai di viaggiare a 60Km/h??? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 08/04/2020 : 17:24:23 Avevo pensato anche al 24S, tanto da avere vari bms in casa da 24S 50A, ma poi ho optato per la minikelly KBS72121X che mi arriva a 90V...quindi non potrei andare oltre i 21S, anche se preferisco lasciare 4V di margine in piú al controller.
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T4R |
Inserito il - 08/04/2020 : 15:45:48 Parafrasando una gag degli 80' Fatti il 24s che và come una spada |
Barba 49 |
Inserito il - 08/04/2020 : 13:29:23 Il passaggio a 48V è stato deciso a causa dei percorsi che lui adesso predilige, siccome la batteria da 72V era andata e doveva farne una nuova è passato a 48V perchè non ha nessun motivo per viaggiare a 50Km/h, gli bastano e avanzano 32Km/h!
Io invece che amo la velocità e non faccio quasi mai salite (salvo quella per arrivare a casa) rimango sui 72V... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 08/04/2020 : 10:33:23 @ Pix trovi tantissimi test fatti molto bene su ebikes.ca, mostrano quanto mettene, come fare, consumi prima e dopo a varie velocitá di rotazione. Il prodotto é stato pensato molto bene. Unico dubio é proprio la stabilitá meccanica in 10 anni. Considerato che tutti gli oli si deteriorano nel tempo, non vorrei che gelatinizzsse o peggio dientasse solido, cosa che avviene in taluni tweeter particolarmente vecchi. credo che scriveró a ebikes per avere info. Ad ogni modo aumentare la capacitá di dissipazione del 40% con 5-6ml di liquido non é certo una cosa da poco.
https://www.ebikes.ca/product-info/statorade.html
Sicuramente l-air gap viene annullato totalmente, ma se ci pensi alla peggio il ferroflido satura e si comporta come l-aria, quindi dal punto di vista magnetico non puó essere peggiorativo.
@ barba, come mai il tuo amico é passato ai 48V? mi sembra na scelta cosí strana...io ho pensato tutto per i 72, ma volendo potrei ancora cambiar la batteria, anche se non credo lo faró.
@ Co2 secondo me lo statorade sul 3540 é una cosa fantastica. |
Barba 49 |
Inserito il - 08/04/2020 : 09:23:56 Mah, personalmente ho kittato ad un amico alto due metri che pesa oltre 100Kg una bici da DH pesantissima con un Crys 3525 e la sta ancora usando dopo averci fatto le peggio cose: Per un periodo l'ha usata a 72V-45A, poi si è ridimensionato e adesso viaggia (sempre e solo su salite toste) con 48V-40A... Mai avuto nessun sintomo di surriscaldamento, e posso assicurarti che prima del 3525 aveva bruciato molti motori, senza fare nomi!
Anche io adesso ho un 3525 su una Da Bomb Dirty alimentato a 72V-45A e non è mai più che tiepido.
Ho avuto la necessità di raffreddare alcuni gearless (ad aria) e molti geared (ad olio) ma solo perchè erano alimentati in maniera veramente disumana, uno dei miei che era nato 24V-250W-201RpM lo mandavo con 52V-25A (1300W medi) e scaldava parecchio! |
claudio02 |
Inserito il - 08/04/2020 : 08:58:27 | Barba 49 ha scritto:
Personalmente ritengo che i gearless siano abbastanza robusti da non richiedere raffreddamenti aggiuntivi nel 90% degli usi,
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quoto, purtroppo però daniele con il carrello in salita rientra nel 10%
per la mia esperienza crystalyte (comunque di ben oltre 50.000km) la soluzione definitiva purtroppo sarebbe di avere un hub anteriore ed uno posteriore, dico purtroppo perchè è una rottura dotarsi di due centraline per alimentare due motori, ma sarebbe l'unico modo per non trovarsi con padelloni roventi, foto su jobike di avvolgimenti rosso-neri ecc
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Barba 49 |
Inserito il - 08/04/2020 : 08:27:22 Personalmente ritengo che i gearless siano abbastanza robusti da non richiedere raffreddamenti aggiuntivi nel 90% degli usi, solo che siccome gli utenti di E.S. si baloccano con potenze assai superiori a quelle anche solo pensate dai costruttori dei motori ecco che si rende necessaria qualche forma di raffreddamento.
Comunque la differenza di applicazione tra il flmato che ho postato io e quello postato da Daniele Consolini è notevole, nel mio filmato lo Statorade viene applicato solo nelle scanalature trai vari magneti mentre nell'altro viene iniettato (peraltro in quantità assai maggiore) direttamente sui magneti in modo da creare un "ponte termico" tra interno ed esterno: Qualcuno che conosce bene l'inglese potrebbe per favore cercare di capire a cosa serve lo Statorade applicato solo nelle scanalature dei magneti? Non creando un ponte termico non serve certo al raffreddamento, quindi?
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MilleMiglia |
Inserito il - 08/04/2020 : 00:52:33 Pix guarda i miei interventi sopra.. questa soluzione è per i gearless, nel link di endless spiegano bene. Per raffreddare i geared l’olio dielettrico resta la soluzione migliore. |
pixbuster |
Inserito il - 07/04/2020 : 22:55:10 Io ho due dubbi:
La presenza di un materiale ferromagnetico fra poli e magneti penso alteri le condizioni di funzionamento elettrico del motore (riduce il traferro? lo Statorade si assesta anche verso l'esterno dei poli rendendo la commutazione meno efficiente?)
E il secondo dubbio è sul fatto che non ci sia attrito aggiuntivo: se il liquido tocca sia il rotore che lo statore temo che ci sia una perdita in termini di rendimento anche se il prodotto è molto fluido Se non tocca, probabilmente non trasmette molto calore
Nella prova manca un test di assorbimento in marcia cioà di autonomia : non è che viene compromessa?
Cosa ne pensate?
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alla Frisbee hanno sperimentato una soluzione diciamo analoga: hanno messo dell'olio fluido nel motore Quando il motore girava a velocità "di pianura" l'olio si distribuiva sull'esterno per forza centrifuga e non ostacolava la marcia A bassi regimi di rotazione (perciò in montagna) l'olio si accumulava nella parte bassa e creava un ponte termico fra statore e rotore; in questa situazione le perdite per viscosità diventavano poco rilevanti perchè confrontate con l'elevata potenza richiesta al motore dalla salita Gli esperimenti hanno dato buoni risultati ma non esageratamente: forse la complicazione nell'avere la tenuta dei coperchi e la perdita di energia nell'avere premistoppa sull'albero più stagni non erano compensati da quel poco di raffreddamento in più
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remora |
Inserito il - 07/04/2020 : 22:47:51 Grazie Millemiglia. |
MilleMiglia |
Inserito il - 07/04/2020 : 17:56:54 | remora ha scritto:
@barba49 Sul filmato che hai postato, si vede una corona di alette di raffreddamento fissate sul rotore, sai chi la vende? Grazie.
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Sempre ebikes.ca |
remora |
Inserito il - 07/04/2020 : 17:48:58 @barba49 Sul filmato che hai postato, si vede una corona di alette di raffreddamento fissate sul rotore, sai chi la vende? Grazie. |
MilleMiglia |
Inserito il - 07/04/2020 : 13:42:44 Cos’hai preso Dan? 3525? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 07/04/2020 : 12:39:01 il dubbio che ho riguardo lo statorade riguarda la longevitá del prodotto, nel senso che ho paura che diventi gelatinoso e poi rigido l-olio usato. non voglio ritrovarmi nelle condizioni di dover aprire il motore per pulirlo, quindi per ora non lo prendo e vedo come va il motore cosí di stock, visto che Barba mi ha garantito le sue qualitá da scalatore. |
T4R |
Inserito il - 04/04/2020 : 17:59:46 Credo che un pò di normale liquido antigelo per auto possa fare lo stesso lavoro se non meglio. E l'assorbimento sarà veramente basso. L'unica accortenza e chè bisognerà sigillare i coperchi come diceva Daniele.
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 04/04/2020 : 16:26:22 In questo filmato però lo Statorade viene usato per altri scopi e applicato in un modo completamente diverso: https://www.youtube.com/watch?v=FvoJ7or9nDI |
claudio02 |
Inserito il - 04/04/2020 : 15:23:13
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MilleMiglia |
Inserito il - 04/04/2020 : 15:13:29 | claudio02 ha scritto:
l'olio rimane intrappolato tra statore e rotore? mmm dubito, per me se ne va in giro dappertutto piano piano, ciò nn toglie che se abbassa così la temperatura ben venga
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Qua si vede bene
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MilleMiglia |
Inserito il - 04/04/2020 : 13:18:20 https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=98160 |
MilleMiglia |
Inserito il - 04/04/2020 : 13:12:24 Ottima soluzione per i motori gearless. In Europa si trova qua:
https://fasterbikes.eu/en/accessories/hub-motor/219/10-ml-statorade-ferrofluid-magnetic-cooling-liquid |
Barba 49 |
Inserito il - 04/04/2020 : 12:39:41 ottimo, l'unica cosa che non mi convince del filmato è che una bici con ruote piccole possa indurre alle condizioni del test (600-900W) un surriscaldamento in un Crystalyte come quello, se così fosse io avrei bruciato TUTTI i miei motori dopo pochi chilometri!!!
Comunque ben venga, se ne sentiva il bisogno, visto che il raffreddamendo ad olio è veramente complesso da attuare e da mantenere e fa consumare più energia!
Un fluido molto simile viene impiegato negli ammortizzatori idraulici delle auto supersportive per far si che tramite un avvolgimento percorso da corrente se ne possa variare la rigidità in base al settaggio scelto dal pilota. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 04/04/2020 : 12:14:45 no rimane tra rotore e statore, non e' un olio normale, ma ferrofluido ferromagnetico. viene usato per altoparlanti da 30 anni con successo e stai sicuro che non si muove dall-air gap. solo puo' succedere che per forza centrifuga tenda a uscire dalle fessurazioni dove si avvitano i coperchi al rotore, problema risolvibilissimo con una passatina di silicone sul bordo del motore. inoltre a detta del produttore, non comporta l'aumento di consumi a vuoto, tipico dell'uso di olio normale |
claudio02 |
Inserito il - 04/04/2020 : 12:08:06 l'olio rimane intrappolato tra statore e rotore? mmm dubito, per me se ne va in giro dappertutto piano piano, ciò nn toglie che se abbassa così la temperatura ben venga |
Daniele Consolini |
Inserito il - 04/04/2020 : 11:53:31 esatto....bici...carrello...montagna... inoltre sarebbe facilissimo da mettere e si eviterebbe la complicazione di sigillare l'albero ed i cuscinetti perche' l'olio rimane intrappolato tra statore e rotore |
claudio02 |
Inserito il - 04/04/2020 : 11:38:19 che figata, se il test è vero è utilissimo per gli impegni gravosi |