V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Cabi |
Inserito il - 10/04/2020 : 20:56:09 Dopo lo scooter sono arrivate oggi le piccoline per il nuovo progetto. E così volevo condividere con Voi..
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14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Cabi |
Inserito il - 12/04/2020 : 21:37:37 Ciao Daniele, uso un bms smart con controllo della capacità e monitoraggio tensione su LCD o smarphone. Già collaudato sullo scooter. Per esperienza calcolo questo mezzi per tragitti noti, e tengo il 30% di margine rispetto la max percorrenza prevista. Non scarico mai le lifepo4 a meno di 3.1 per cella ad 1c, rinuncio ad un po di tiro ma programmo il controller ad assorbimento nominale, quindi niente boost, 150 a max. Anche la marbella come lo scooter avrà un assorbimento max di 1c che a 3.1v per cella corrisponde a circa l'85% della capacità. Esattamente carico e bilancio a 3.45v per cella perché oltre si rischia che le tensioni delle celle più deboli salgano e il bms interrompa la carica. Anche qui, fino a 3.45 si carica il 96/97% della capacità ma la tensione non schizza come succede tra 3.5 e 3.65 v. Le winston sono celle eccezionali, ma sembra che anche queste che occupano metà volume, non siano niente male. Ora bilanciamento manuale una ad una fino a 3.6v. Poi si arrangerà il bms programmato per bilanciare tra 3.4 e 3.5 v con un differenziale di 3 mV. Ciao
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Daniele Consolini |
Inserito il - 12/04/2020 : 17:42:13 Non mi sono mai fidato molto delle winston giallone...ad ogni modo questo brand non lo conosco. Il comportamento che descrivi é il tipico coportamento del LiFePo4, ci sei al pelo con la macchinina, ma non dovrebbero avere problemi. sono molto incuriosito di vedere come si comportano nel tempo. Sono molto facili da installare. Unico dubbio che mi viene é quando il BMS entra in LVC, dove per farlo entrare in recovery potrebbe esser necessario scollegare e ricollegre la macchinina...fai qualche test prima...io lo ricordo ancora cosa vuol dire collegare una batteria in grado di erogare taaaanta corrente alla centralina della mia senza precarica.
Se avessi problemi, puoi collegare una resistenza tra in ed out del bms in modo che la precarica sia automatica. |
Cabi |
Inserito il - 12/04/2020 : 09:22:23 Le specifiche scritte nella scheda.. A volte mi fanno sorridere. Comunque fino a 2/3c per 10 secondi e scarica costante ad 1c. 3000 cicli 100% dod. Sono celle simili a quelle che uso sullo scooter e ad 1 c lavorano con una curva di scarica molto piatta. Scendono sotto i 3.2 v cella verso il 50%,della capacità. Accumulo solare fatto con 3.3 kwh winston, qui sarebbe un po esagerato #128517; |
Daniele Consolini |
Inserito il - 11/04/2020 : 23:36:56 la cifra é davvero competitiva, molto bene! Specifiche delle celle? ci verrebbe un bel power bank per il solare! |
Cabi |
Inserito il - 11/04/2020 : 13:48:34 #128514; #128514; #128514; Grande!!!! Lo tengo li come portafortuna |
MilleMiglia |
Inserito il - 11/04/2020 : 13:07:31 Sono tutte in La maggiore? |
Cabi |
Inserito il - 11/04/2020 : 10:56:38 Se tratti con il cinese, sei poco sopra i 2000 per le sole batterie.. Intanto pre carica con caricabatterie regolabile.
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Miura72 |
Inserito il - 11/04/2020 : 10:15:34 Bello anzi belle Il costo di tanta potenza "cosi per curiosita" |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2020 : 10:00:09 Bella roba, 12Kwh di energia non sono certo bruscolini!!! |
Cabi |
Inserito il - 11/04/2020 : 09:17:41 Solo lifepo4, 80v 150 Ah. Spero arrivi presto il bms 8-32s 300a... Per ora farò un test di capacità reale dividendo in 2 pacchi uno con bms 15s e un secondo con bms 10s |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2020 : 09:10:10 Bene, 80V nominali e Ampère? Non si legge l'amperaggio! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 11/04/2020 : 00:53:46 Che celle sono? |
Cabi |
Inserito il - 10/04/2020 : 23:18:01 Spero di sì. Per ora sono arrivate prima le batterie dell'auto #128517; |
MilleMiglia |
Inserito il - 10/04/2020 : 21:52:07 Aleeeèè fai rinascere la Mar-e-bella!! |