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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
olileo Inserito il - 18/05/2020 : 15:01:16
E' questo gia' un confronto impropio, dato le caratteristiche tecniche diverse dei due tipi di bici. Ma ho voluto fare lo stesso questa prova. Io con la mia Rockrider 540 equipaggiata con motore Toscheng e rapporti 42T 11-42. e mio figlio con una bdc FERT in carbonio. Ebbene, abbiamo fatto 66km, alla bellezza di 30 km/h di media. Siamo stati sempre sopra i 35 km/h, ed ho consumato all'incirca meta' batteria da 500 w/h. Questo basso consumo, e' stato reso possibile, dal fatto che ho quasi sempre usato l'assistenza in eco, e naturalmente le gambe ne hanno risentito.Pero' la morale, e' che sono riuscito a confrontarmi con una bici da corsa ( e mio figlio che e' allenato, andava piano per lui ) Certo, se avessi usato l'assistenza in turbo, avrei tenuto testa molto piu' agevolmente, ma dopo 40 km, pero' ero a secco. Questa prova, ha voluto dimostrare, che in pianura la bdc e' superiore ( con una persona allenata), ad una mtb motorizzata con motore a codice, sia come velocita' massima, media, ed autonomia. Se invece ci confrontiamo su percorso in salita anche su asfalto, allora il discorso cambia : la bdc non puo' competere con la mtb elettrica. Alla luce di questa esperienza, e' possibile incrementare le prestazioni della mtb, per essere al pari con una bdc ? Mi riferisco, alla modifica sw che stanno facendo da mesi altri amici qui sul forum, ma che non sembra esista ancora quella definitiva,oppure all'aumento della capacita' della batteria, oppure sostituire il motore con un Bafang 500w 48 v , ma bisogna cambiare anche le batterie perche' sono a 36v.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 30/05/2020 : 18:36:53
Son destinato ad avere batterie giganti, mi piacciono le bici divano!!
job Inserito il - 20/05/2020 : 12:55:43
olileo ha scritto:

Proprio di questo Barba, mi ero gia' accorto, e secondo me' e' anche il peso che influisce...




In realtà in pianura il peso conta veramente poco, quello che conta sono gli attriti a terra e soprattutto aerodinamici dai 20 km/h in su oltre che le dispersioni della catena cinematica. Solo cambiare appoggi sul manubrio fa una differenza enorme.

Si guardi questo esempio: mettiamo lo stesso ciclista di 70 kg con una potenza di 100 W a sinistra su una bici che pesa ben 30 Kg ma con manubrio da cronometro e tubolari, e a destra su una bici che pesa solo 9 kg ma è una MTB .

Sulla bici cancello da 30 kg fa ben i 28 km/h sulla mtb "piuma" arranca a 19 !



Immagine:

36,12 KB


Infatti vedo molti ciclisti su bdc in giro con la panza che tirano come dannati ma in perfetta pianura e se c'è vento so che proprio non escono in bici se non in gruppo .

Io, ai bei tempi mi sono divertito più di una volta a far strabuzzare gli occhi ai presenti raggiungendo i 50 km/h con la mia ... brompton all'epoca muscolare! Questa bicina infatti aveva pneumatici di una scorrevolezza straordinaria (e che bucavano solo a guardarli) e avendo ruote da soli 16" , appiattendomi sul manubrio particolare a farfalla, riuscivo nell'intento, ma ovviamente erano sparate di poche centinaia di metri , giusto per farmi sberleffi dei gobbetti
Steu851 Inserito il - 20/05/2020 : 11:32:42
Quello che è sbagliato nel test iniziale è che ha tenuto i 35 km/h con assistenza, se fosse stata un bici legale non ci sarebbe stata storia, avrebbe vinto per distacco la BDC.
Io (anzi noi, visto che l'ha fatto anche mia moglie) ho comprato 2 gravel, che sono 2 BDC con assetto un po' più comodo e gomme un po' più grosse, con cui abbiamo fatto anche selle sterrate, viaggio tra i 25 ed i 30 km/h con meno fatica rispetto alla haibike legale. Per le vibrazioni ha anche un sistema che consente 2 cm di molleggio nel canotto sterzo; siamo stra contenti
claudio02 Inserito il - 20/05/2020 : 05:24:08
io nn sono forte ma con il mio cancello full 250w da 28kg e gomme da 2.4 ed il risotto nel contenitore sul portapacchi "tiro il collo" alle bdc (a meno che nn sono campioni) anche in pianura.

la bdc nn serve più a niente, è anacronistica, va bene per i nostalgici e per chi ha paura di sentirsi vecchio usando una bici elettrica.

quoto sergio e quando prendi un bel tombino nn "a livello" con la bdc...

ps io ho una bdc e la uso ormai solo quando devo prestare la mia elettrica a qualche amico per fare un giro insieme.
andrea 104KG Inserito il - 20/05/2020 : 01:59:37
Pensa che io che in ordine di marcia sono quasi 110kg non sono mai riuscito a raggiungere un bdc neanche in salita.. sto dietro ai più stanchi ma poi quando si alzano in piedi non c'è storia li vedo sparire. Ovvio con una mtb full e gomme molto grosse.. forse potrei insistere un po' mettendo al max ma poi faccio 10km di salita e finisco qualunque batteria..
windfire Inserito il - 19/05/2020 : 21:45:45
Concordo in pieno con la tua analisi....
Fortunatamente ho ancora una buona gamba e anche in pianura stacco la BDC con il mio impulse 2.0 250W sbloccato
In salita non ci sono proprio paragoni.
Penso che aumenterò l'autonomia della bipa considerate che ho una batteria da 11a/h e ci faccio in pianura 147 km con media di 24km/h in modalità eco.
Ho messo delle slick e la cosa aiuta tantissimo soprattutto se gonfiate ad 8 bar
Appena ho un pò di soldini ricello la batteria e cambio la forcella ammortizzata con una rigida per guadagnare peso..
Barba 49 Inserito il - 19/05/2020 : 20:13:57
olileo Inserito il - 19/05/2020 : 19:07:09
Proprio di questo Barba, mi ero gia' accorto, e secondo me' e' anche il peso che influisce, oltre all'allenamento. La mia mtb completa di motore e batteria, pesa tre volte tanto la mia bdc in carbonio, e questo nell'insieme delle prestazioni influisce eccome! La bici motorizzata non ha paragone nelle salite, ma il discorso cambia in pianura e a certe velocita' superiori ai 25km/h. Per forza, le bici hanno una concezione di materiali,posizionamento,ecc.. completamente diverse! Se uno e' allenato con la bdc, la bdc e' superiore sia come velocita' max, media, ed autonomia, di una mtb con motore a codice, e probabilmente stanca anche di meno. La mia prova, ha appunto confermato questo, e non e' che perche' uno ha la bici a pedalata assistita( come molti pensano), allora fa' quello che vuole, e puo' sfidare le bdc..........
Barba 49 Inserito il - 19/05/2020 : 11:26:32
Personalmente ritengo che per velocità a norma di legge e percorsi senza salite eccessive l'acquisto di una bici elettrica sia giustificato solo dal fatto che consente posizioni di guida assai meno stressanti e di solito ha almeno la forcella ammortizzata e le gomme molto più confortevoli, a 25Km/h in pianura o falsopiano per un giovane è molto meno faticosa una BDC...

Io guido spesso ambedue i mezzi e sinceramente dopo pochi chilometri percorsi con una BDC sono semidistrutto dalla posizione e dalle vibrazioni.
olileo Inserito il - 19/05/2020 : 10:50:49
Ma queste modifiche,in che cosa esattamente migliorano le prestazioni? Aumentano la potenza, l'erogazione della coppia gia' a bassi giri ?, le salite ( a parita' di rapporti) risultano essere piu' agevoli ? Si ha un'aumento della velocita' massima, e quant'e' il limite di potenza ? Dal punto di vista dell'autonomia, si ha una conseguente diminuzione della stessa ?
microchip Inserito il - 18/05/2020 : 18:55:12
Le ho modificate tutte e tre e ne vale la pena, ma quando superi i 30 km si velocità i consumi salgono esponenzialmente
olileo Inserito il - 18/05/2020 : 16:30:56
Sono d'accordo con te, perche' anchio ho una bdc, e proprio ieri ho fatto il mio primo centello di questa stagione, con salite al 5% con una media di 23 km/h. Io la bdc la uso per fare giri anche di 120km in una mattinata, ma le mie modeste medie oscillano sempre dai 22 ai 25 km/h , in singolo. Poi e' ovvio che in gruppo ho provato anche a fare 100km alla media di 30 km/h, ma non e' la mia filosofia della bicicletta. Percui comprendo benissimo quello che dici. Io la bdc, non la uso a scopo competitivo, ma mi serve per fare un po' di distanza e allenamento per poter essere sempre in forma e in previsione dei giri cicloturistici, che faccio essenzialmente in mtb elettrica. Questi giri,non sono assolutamente giri "veloci" come quelli in bdc che faccio nelle mattine, ma sono turistici, nel senso che mi porto la macchina fotografica,e stabilito un percorso che va' dai 60 ai 90 km, cerco di scoprire tutte le bellezze naturali ed artistiche, e che possono durare anche una giornata, compreso il tarsporto in auto. Lo scopo della mtb elettrica, e' quello di poter essere in grado di affrontare continui sali e scendi ed anche salite importanti e lunghe, oltre ad essere idonea per terreni sterrati, e ti assicuro che se hai il Tosheng, bisogna avere un minimo di allenamento. Ecco quindi il mio uso delle mie due bici, tanto diverse, ma anche complementari per l'uso che ne faccio io.Ti diro' che a volte, sono piu' stanco con la motorizzata, che con la bdc , ed infatti se ci fosse "un'aiutino" per il motore, non mi dispiacerebbe di sicuro. Ma tu hai provato a modificare il sw con le versioni proposte nell'altro thead specifico ?
microchip Inserito il - 18/05/2020 : 15:39:08
E' proprio improprio il confronto anche se le bici sono diverse. Fai la prova inversa mettiti sulla bici da corsa e pedala per 66 km per mantenere una media di 30 km. La capisci quello che ti stando quel mini motore che hai messo trai pedali.
Altrimenti che ci pigliamo a fare una bici elettrica basta una bici da corsa.
Per recuperare il fermo forzato mi sto alleando alternando con la bici da corsa, sarò brocco io ma non arrivo alla media de 25 km su un giro da 40 km.
Non c'è modo di competere con un corridore allenato, o alzi la potenza e i relativi consumi, o ti alleni di più te, la modifica non fa miracoli sull'autonomia, migliora l'erogazione e la fruibilità. Ti assicuro che prima del lockdown dopo 500 km di allenamento in muscolare con quella elettrica viaggiavo con un filo di assistenza a 35 km e mi sembrava di avere il turbo, l'autonomia della bici era raddoppiata, dopo il fermo è stata una tragedia la ripresa e ho dovuto rialzare i watt motore in attesa di ririnforzarmi per poter fare i miei soliti bei giri lunghi.
Il motore che hai ti è sufficiente per stare dietro a BDC (meglio con la modifica che lo migliora) ma per l'autonomia non c'è alternativa o gambe o aumenti batteria soprattutto a quelle andature.

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