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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fabiospark Inserito il - 31/05/2020 : 12:22:37
Abbiamo in giro una Family Buke acquistata nuova circa diciotto anni fa perchè aveva il manubrio sdoppiato e in mezzo ci potevi mettere il seggiolino/one o un cestone. Dato il peso è già da un po' che non la usiamo quindi ora vorrei valutarne l'eventuale elettrificazione.
Tanto se la vendo non becco nulla o quasi.

L'utilizzo previsto è in pianura su asfalto o leggero sterrato battuto. L'aiuto del motore verrà utilizzato prevalentemente per compensare il peso della bici in piano e per alleggerire alcune salitelle max 200/250m delle quali non saprei dirvi la pendenza (ponti sul naviglio).

Preferiremmo una soluzione di assistenza (torsimetro) piuttosto che di sostituzione (PAS).

No problem per il fai da te, sia meccanico (ma non sono un ciclista) che elettrico (sono un elettricista).

Ringrazio anticipatamente chi dedicherà del tempo per darci consigli. Non ho un definito un budget ma naturalmente meno spendo e meglio sto.
Grazie.
f.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sergiom2 Inserito il - 03/06/2020 : 15:03:52
La sella puoi ammortizzarla con il suntour ncx
Il diametro dei cerchi è ininfluente
Il livello di assistenza puoi cambiarlo da fermo
Devi solo vedere il pacco pignoni che range ha. Nel senso che i centrali devono essere ben rapportati tra denti corona e denti pignoni ma per le salite che farai puoi anche lasciare tutto come é.
fabiospark Inserito il - 02/06/2020 : 15:55:06
Allego qualche foto (scusate ma non so come inserire l'immagine direttamente nel messaggio).

https://ibb.co/Wx99PN5
https://ibb.co/qYb2cpD
https://ibb.co/tbKjfF0
https://ibb.co/jv5525g

E' pensabile ammortizzare la sella?

Il diametro dei cerchi, senza copertone è di circa 53/54cm: interessa qualcosa?

Il livello di assistenza posso cambiarlo da fermo?

Se esiste un luogo dove possa trovare tutte queste informazioni per favore segnalatemelo così non disturbo più voi con domande a cui avete risposto mille volte...

Grazie.
fabiospark Inserito il - 02/06/2020 : 15:43:20
Sergiom2 ha scritto:

Non fai nessun danno anzi avere il manettino può toglierti da qualche situazione di pericolo in modo più veloce.
Il guaio è che se ti fermano, oltre ad un verbale che parte da 1500 euro, c'è la confisca. Ovvero non rivedrai più la bici!
Quindi, valuta bene i pro e i contro.



Certo questo non invoglia.

A 'sto punto parto con l'idea de TSDZ2 e il solo tor. Nel frattempo cercherò di approfondire il discorso dell'acceleratore per capire se metterlo o no.

Quindi, inizio con le domande pratiche:

- dove dovrei guardare per acquistare un TSDZ2?
- esistono diverse versioni o non posso sbagliare?
- per consigli su quale display ecc. conviene che apra una nuova discussione nel forum dei kit?
- dove posso chiedere se qualcuno che l'ha montato circola nella mia zona (Magenta (MI) o zone limitrofe (Abbiategrasso, Castano, Legnano, Arluno, Novara, Vigevano, ecc)?
Grazie.
Sergiom2 Inserito il - 02/06/2020 : 15:37:54
Inoltre i centrali vanno usati come una moto... Devi scalare marcia come si fa con le moto. Partiresti mai con una moto in sesta marcia magari in salita?
Solo che una moto anche se ti fermi in sesta puoi metterla in prima da fermo mentre una bici col cambio esterno se scali da fermo partirà sempre con il rapporto con il quale ti sei fermato e scalerà man mano che cammini. Però così distruggi il cambio!
Ovviamente se la bici è senza cambio o usa un cambio nel mozzo il problema non sussiste.
Sergiom2 Inserito il - 02/06/2020 : 15:26:10
Non fai nessun danno anzi avere il manettino può toglierti da qualche situazione di pericolo in modo più veloce.
Il guaio è che se ti fermano, oltre ad un verbale che parte da 1500 euro, c'è la confisca. Ovvero non rivedrai più la bici!
Quindi, valuta bene i pro e i contro.
fabiospark Inserito il - 02/06/2020 : 15:17:19
Grazie per il consiglio.

Per la contrarietà al cds, voi che li usate, ritenete che ciò possa creare pericolo al ciclista o agli altri sulla strada più di quanto non faccia un "legale"?

E quali conseguenze amministrative potrebbe portare? Multa salata (quanto?)? Sequestro? Che altro?
O è solo che verrebbe vista come un'evasione del bollo sui ciclomotori?

Grazie.
Sergiom2 Inserito il - 02/06/2020 : 15:13:18
Per il pas un qualsiasi bafang, per il torque il tsdz.
Per il motore posteriore puoi prendere la ruota completa o solo il motore e farlo raggiare ma tra raggi e mano d'opera ti conviene prendere la ruota completa.
Io,con le vostre esigenze prenderei il tsdz e ci metterei l'acceleratore, così quando non vuoi/puoi fare sforzi vai col manettino.
Ma è contro il cds.

fabiospark Inserito il - 02/06/2020 : 15:04:51
Sergiom2 ha scritto:

Vuole capra e cavoli...
Perché scrive che quando è carico con la spesa vorrebbe non fare sforzi.
Non ci sono kit che prevedano entrambe le cose.
L'unica alternativa sarebbe usare il tsdz con acceleratore ma è illegale...
A lui la decisione...



Su una cosa del genere non mi faccio molti problemi di legalità. Non starei rubando niente a nessuno, privato o comunità. E neanche toccherei i diritti degli altri. A noi non interessa superare il limite dei 25kmh, solo ottimizzare lo sforzo in quei tratti di salita dove portare una bici carica stando seduti (mia moglie non ha imparato ad alzarsi sui pedali) ti spaccherebbe le gambe.

Certo, quello che sto immaginando io è un interruttore software che cambi il pilotaggio del motore da tor a pas e viceversa, anche limitato a una situazione specifica (pianura con già un po' di andatura), eventualmente, senza volere 5 livelli tor e 5 livelli pas. Io non sono un esperto di azionamenti in continua ma conosco gli inverters che pilotano i motori trifasi e, alla fine, al motore devi dare una certa tensione e una certa corrente e quello che cambia è in base a quale ragionamento decidi di mandargli qualla V e quella I. Ma non pretendo di trovare quello che non c'è quindi se devo scegliere uno dei due mondi escludendo l'altro, per adesso preferisco esplorare quello tor.
Grazie.
fabiospark Inserito il - 02/06/2020 : 14:59:26
Non sono un talebano e non "voglio" il torsimetro "per forza".

Conoscendo mia moglie, che userà la bici, come ho già spiegato in un altra discussione aperta ad hoc, ritengo che per lei sarà meglio la pedalata bionica (stesso sforzo, resa moltiplicata) rispetto al "motorino" (basta che tu tieni i pedali in movimento che io ti faccio andare la bici a una certa velocità).
Ribadisco anche qui che io non ho ancora avuto la possibilità di provare nè un sistema nè l'altro e quindi parlo per "sentito dire" cioè per quel che ho letto qui su JB in varie discussioni.

Inoltre mi sembra che montare un centrale sia un lavoro meccanico generico mentre montare un hub post sia un lavoro prettamente ciclistico: mi sbaglio?
Vorrebbe dire cambiare la ruota? O dovrei "solo" riraggiarla? Ciò sarebbe alla portata di un digiuno di ciclistica? Servirà attrezzatura specifica da usare una volta e poi basta? Magari anche non proprio economica? Dovrò comunque lavorare anche sul perno (albero? pignone? quale altro nome?) delle pedivelle per montare il sensore di rotazione?

Nel leggere la disc. sul TSDZ2 a un certo punto mi è sembrato di capire che si potesse avere anche un livello "pseudo PAS": ho capito male? Posso comunque avere l'aiuto per la bici a mano? (6kmh o giù di lì)

Come vedete i dubbi sono tanti già prima di scegliere cosa montare ma prima o poi dovrò decidere e comunque ogni scelta si porta dietro l'esclusione di tutto il resto con rimmpianti annessi...

Detto questo, mi dareste qualche indicazione un po' precisa per quali kit specifici valutare sia per pas che per tor, per favore?

Grazie a tutti.
Sergiom2 Inserito il - 02/06/2020 : 14:57:27
Vuole capra e cavoli...
Perché scrive che quando è carico con la spesa vorrebbe non fare sforzi.
Non ci sono kit che prevedano entrambe le cose.
L'unica alternativa sarebbe usare il tsdz con acceleratore ma è illegale...
A lui la decisione...
Barba 49 Inserito il - 02/06/2020 : 14:09:38
Vuole un kit con il torsimetro!!!
Sergiom2 Inserito il - 02/06/2020 : 14:03:15
Per i percorsi che farai, ti consiglio un hub posteriore. È più economico e non dà problemi.
L'importante, qualsiasi motorizzazione sceglierai, è non lesinare sulla batteria.
Barba 49 Inserito il - 02/06/2020 : 14:02:16
Non vedo alcun problema a montare su quel telaio un motore centrale, ha geometrie assolutamente standard ed un cannotto bello corto: Se alla resa dei conti risultasse poi troppo corto potrai tranquillamente inserire un rondellone di spessore tra motore e cannotto per allineare al meglio la trasmissione, ma lo vedrai solo al momento del montaggio!

I motori con il torsimetro non hanno un pas che possa funzionare da solo, se lo hanno serve solo per dialogare con la centralina in modo da integrare il funzionamento del torsimetro stesso fornendo dati in più... Ecco che dovrai sempre fornire un apporto muscolare, magari molto blando ma obbligatorio: Sono contento che tu abbia letto la lunga discussione che riguarda il TSDZ2, almeno sai cosa aspettarti e come riprogrammarlo al meglio!!!

Grazie per il tuo apprezzamento, e si, ho 30000 interventi.
fabiospark Inserito il - 02/06/2020 : 13:37:41
Grazie Barba e complimenti, incarni l'utente perfetto di un forum: preparato e sempre pronto a mettere a disposizione le tue conoscenze e la tua esperienza dedicando un po' del tuo tempo agli altri. Immagino che avrai all'attivo una decina di migliaia di posts, almeno.
Immagino anche che dalla "ventilazione" del bonus in poi i neofiti (come me) si siano moltiplicati come pani e pesci...

La misura del cannotto (se così si chiama) dovrebbe essere tra 68 e 73mm e proverò a misurarla: solo il tubo vuoto blu o anche le ghiere? (vedi foto) Se fosse qualche millimetro in meno va bene lo stesso?

https://ibb.co/ZBfxCSx
https://ibb.co/HDkX7Rk

Io preferirei una soluzione centrale e sicuramente almeno con torsimetro, se poi si può avere anche il PAS per quando mi torna a casa carica di spesa, sarebbe doppiamente utile.
Domenica pomeriggio ho letto le prime sette e le ultime tre pagine della discussione che parla dell'evoluzione del TSDZ2 e del software di configurazione, compreso l'app android + bluetooth ecc.
Non ho problemi a pensar di smanettare, se serve per ottimizzare la situazione, l'ho sempre fatto coi cellulari e non mi pare sia più difficoltoso. Inoltre faccio l'elettricista professionista da 42 anni quindi non mi preoccupa agire sui fili.
Ho qualche remora in più dal punto di vista meccanico/ciclistico ma se mi trovassi in difficoltà credo di poter trovare un conoscente appassionato e competente abbastanza. Non ho attrezzatura specifica da ciclista ma ho morsa, pappagalli, chiavi fisse, a stella e a cricchetto, trapani, avvitatori, mola fissa e a mano, ecc.

Detto questo, visto anche le due foto che ho postato, per il fissaggio del TSDZ2 come la vedi? Il cavalletto così com'è è pericoloso quindi, se possibile, ne monterei uno diverso in altra posizione e toglierei quello orginale.
Più tardi scenderò a fare una foto della bici intera. Secondo me merita la trasformazione ed è abbastanza robusta da poterla sopportare. Noi non la useremmo come voi sfegatati (in particolare ho apprezzato la vena di Andrea104 sulla sua "forma" fisica nei sui commenti sul forum del kit...) in salita, magari su sterrato. Il nostro mondo è l'alzaia del Naviglio Grande e, al massimo, le salite di Bellagio (borgo e dintorni, non il Ghisallo) in quanto mia moglie è originaria di lì.

Grazie ancora del tempo dedicatomi.
fabio.

PS.
Per gli amministratori. Pur vedendo che ho sottoscritto la discussione non ho ricevuto la notifica via e-mail della risposta di Barba.
Grazie.
Barba 49 Inserito il - 01/06/2020 : 11:56:29
Ciao, purtroppo molto spesso le bici "speciali" come la tua hanno misure che non consentono il facile montaggio dei kit di elettrificazione, quindi dovresti postare la lunghezza del cannotto del movimento centrale e (nel caso di motore nel mozzo) la distanza interna trai forcellini del carro posteriore: Se il cannotto è da 68/73mm puoi pensare ad un motore centrale, mentre se il carro posteriore è largo 135mm circa puoi anche pensare ad un motore nel mozzo ruota.

Purtroppo il 99% dei kit di elettrificazione prevede l'uso del pas e non del torsimetro, quindi se questa è la tua preferenza inderogabile devi acquistare (sempre che vada bene la lunghezza dell'astuccio) un TSDZ2 che ha appunto un sensore di sforzo, grossolano ma ce l'ha.

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