V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Francescod |
Inserito il - 17/06/2020 : 14:04:45 Proprio oggi improvvisamente il mio swxh 36 volt ha smesso di funzionare ovvero il motore gira a vuoto e facendo andare indietro la ruota (avanti va regolarmente) si sente di piu'della normale frizione e un rumoraccio che va a intermittenza con il blocco e sblocco della ruota (Non so se mi sono spiegato.Potrebbero essere isatelliti? Dove potrei trovarli? |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 25/07/2020 : 13:02:35 Non è possibile che la ruota libera non si smonti, non mi è mai accaduto in decine di anni di attività...
Accade solamente nel caso che al primo montaggio la ruota libera non sia stata avvitata correttamente ma leggermente storta, allora in effetti lo smontaggio risulta difficoltoso più del previsto. |
yure |
Inserito il - 25/07/2020 : 12:57:36 Sono stato da un meccanico che ha l'attrezzo da incastro e la morsa. Niente da fare : non si riesce a smontare il pacco pignoni.
C'è qualche consiglio o passo direttamente all' acquisto di un nuovo motore ?
|
Barba 49 |
Inserito il - 20/07/2020 : 11:39:04 Mi sa che hai usato l'attrezzo sbagliato, non devi tenere fermi i pignoni con un attrezzo a catena, devi acquistare quello apposito che si incastra nell'interno della ruota libera e che di solito dopo averlo acquistato va anche adattato perchè nasce per un asse da 10mm mentre i motori hanno l'asse da 12mm: Metti questo attrezzo nella morsa, ci cali sopra la motoruota e poi afferri il cerchio e giri in senso antiorario!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/07/2020 : 22:56:03 Guarda che non è che ci sia stata una grande evoluzione tecnologica negli hub, sono gli stessi da 30 anni... se il tuo motore va perchè cambiarlo? Ovvio che se giri all'indietro i pignoni non fanno nessuna resistenza, c'è la ruota libera.... non è certo detta che c'è qualcosa di rotto... |
yure |
Inserito il - 19/07/2020 : 16:47:29 Buon giorno anche io ho un problema con il mio swhx. Da un po di tempo era inutilizzato e volevo installarlo nuovamente su un cerchio da 28. Quando ho provato a svitare i pignoni con l'attrezzo, gli stessi ruotano (a mano libera la rotazione nello stesso verso non avviene). Immagino che sia un problema di satelliti o ruota libera. Non ho mai aperto il motore e chiedo : con i pignoni montati, i satelliti e la ruota libera si smontano ?
In alternativa, vista anche l'età del motore ho pensato alla sua sostituzione. Ho questo dubbio : Attualmente il mio motore ha un connettore femmina a 3 poli.
41,15 KB Nelle foto che vedo nei siti dei venditori, i connettori sono diversi.
32,66 KB
Per poterlo usare con la mia centralina, basta che compro un cavo come questo e uso solo i tre cavi verde blu e giallo ?
dove potrei trovarlo trovarlo ?
28,84 KB
Grazieee |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/06/2020 : 09:31:45 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78496 |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/06/2020 : 09:29:36 La ruota libera non si smonta, a meno di non consumare col frullino le saldature.. ed è un peccato perché quello che si rompe di solito sono le piccole molle che spingono i cilindri.. |
Francescod |
Inserito il - 19/06/2020 : 08:59:00 Cavolo pensavo che il piatto con i satelliti si potesse smontare solo da una parte una volta tolto quel sieger...ho guardato sul forum ma non sono riuscito a trovare un video completo...a questo punto che faccia vedere anche come smontare la ruota libera... |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/06/2020 : 23:41:00 Scusa ma il piatto di solito contiene la ruota libera, quindi sostituisci anche quella... |
Barba 49 |
Inserito il - 18/06/2020 : 12:12:15 Mai impiegare ingranaggi in metallo, è vero che LORO non si consumano, ma il sole e la corona del riduttore si usurano in fretta!!!
Hai fatto bene a sostituire tutto il planetario, spesso i satelliti sono molto difficili da smontare anche dopo aver tolto i fermi. |
Francescod |
Inserito il - 18/06/2020 : 09:10:51 Aperto il motore e...satelliti spappolati. Ci puo' stare visto le parecchie migliaia di chilometri (5 anni con vecchia batteria) e 3000 km con la nuova? Il motore e' stato aperto una volta sola per la sostituzione dei cuscinetti. Ho ordinato il piatto completo(da Cicloone) perché la vedo dura a cambiare solo l'ingranaggi. Volevo cambiare anche la ruota libera ma anche quella la vedo rognosa da sostituire.Ha un po di gioco ma credo sia normale. Preso anche grasso per decespugliatori come gia' consigliato da Barba. il piatto con ingranaggi era gia' predefinito per SWXH(e altri modelli) a 36 denti spero vada bene. Era impossibile contare i denti da quanto gli ingranaggi erano distrutti. C'era era qualcosa in metallo ma credo ( aparte la difficolta' nel montaggio come gli altri) siano parecchio rumorosi. Mi sono fidato e credo vada
|
Barba 49 |
Inserito il - 17/06/2020 : 21:23:45 Devi aprire il motore, tanto qualunque sia il guasto la strada è quella!!! |
Francescod |
Inserito il - 17/06/2020 : 14:38:03 Grazie barba per escludere la ruota libera coda dovrei verificare?
|
Barba 49 |
Inserito il - 17/06/2020 : 14:25:01 Potrebbero essere i satelliti oppure anche la ruota libera... |