V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
titleist82 |
Inserito il - 20/06/2020 : 16:25:25 Che ne dite di questi kit?
https://www.electrobikezone.ch |
32 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Andrew |
Inserito il - 15/11/2020 : 20:35:03 | supersimbol2 ha scritto:
da quello che mi risulta in italia la categoria s-pedelec (l1-l2) ancora non è stata recepita quindi teoricamente dovrebbe essere omologata come ciclomotore, come l'hai omologata? se fosse ciclomotore qui a roma sarebbe impossibile circolare con quella bici, tra cretini, pavè, zone pedonali e macchine in doppia fila la metà delle strade te le devi fari sui marciapiedi, se ci aggiungi assicurazioni stratosferiche e il casco omologato per ciclomotore oltre il fardello di verbali che ti arrivano a casa......
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Ma è già omologata non lo omologata io le stromer in Italia so già omologate e come l1e-b ciclomotore leggero equiparato cinquantino però e pur sempre una s pedelec casco omologato nta 8776 oppure te prendi uno cratoni vigor che e uno dei pochi caschi che sono omologati qui in Italia pe le s-pedelec apposta poi di assicurazione paghi una nullità per un ciclomotore l1e-b una full optional paghi tra si e no 150-250€ con un cinquantino non ci vai nella ciclabile con questa ci puoi andare tranquillamente se sei senza assistenza la usi come una bici normale poi non paghi ne bollo non ti serve la benza |
supersimbol2 |
Inserito il - 15/11/2020 : 18:30:28 da quello che mi risulta in italia la categoria s-pedelec (l1-l2) ancora non è stata recepita quindi teoricamente dovrebbe essere omologata come ciclomotore, come l'hai omologata? se fosse ciclomotore qui a roma sarebbe impossibile circolare con quella bici, tra cretini, pavè, zone pedonali e macchine in doppia fila la metà delle strade te le devi fari sui marciapiedi, se ci aggiungi assicurazioni stratosferiche e il casco omologato per ciclomotore oltre il fardello di verbali che ti arrivano a casa...... |
Andrew |
Inserito il - 15/11/2020 : 14:30:33 | andrea 104KG ha scritto:
Non dico che non hai fatto bene... È semplicemente che io una bici con le limitazioni dei ciclomotori non la voglio. Non credo ti abbiano omologato la bici con s-pedeletec ma come ciclomotore. Non mi risulta che in Italia sia stata recepita la normativa... Ma potrei sbagliare, anzi sarebbe interessante saperlo
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Beh alla fine e una s-pedelec e normale che ha delle limitazioni si forse sono un po eccessive, te hai perfettamente ragione una normativa vera in cui specifica la classificazione delle s-pedelec dai ciclomotori non ce in Italia sfortunatamente cosa che in Olanda, Belgio,Germania, Svizzera ... c'è cosa che spero che in un domani spero che accada anche in Italia |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/11/2020 : 14:13:09 Non dico che non hai fatto bene... È semplicemente che io una bici con le limitazioni dei ciclomotori non la voglio. Non credo ti abbiano omologato la bici con s-pedeletec ma come ciclomotore. Non mi risulta che in Italia sia stata recepita la normativa... Ma potrei sbagliare, anzi sarebbe interessante saperlo |
Andrew |
Inserito il - 15/11/2020 : 12:14:58 | andrea 104KG ha scritto:
Il problema è che il casco da motociclista è pesante per un ciclista e inoltre essendo un ciclomotore non si possono più fare ciclabili, limitazione non da poco...
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Ma quale casco da motociclista basta un cratoni vigor che è omologato apposta per le s-pedelec o un casco omologato nta8776 e sei apposto |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/11/2020 : 11:53:55 Il problema è che il casco da motociclista è pesante per un ciclista e inoltre essendo un ciclomotore non si possono più fare ciclabili, limitazione non da poco... |
Andrew |
Inserito il - 15/11/2020 : 11:00:07 | supersimbol2 ha scritto:
s-pedelec svizzera? o sei riuscito a omologaro italiano?
però casco e assicurazione.....
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E una stromer st1x lo comprata in Italia con il certificato di conformità e lo targata. Si va assicurata cosa che ho fatto ovviamente e si c'è l'obbligo del casco ma non ne vedo dove sia il problema |
Andrew |
Inserito il - 15/11/2020 : 10:56:29 | Miura72 ha scritto:
Ciao Andrew perche hai la targa?
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Perché e una s pedelec della stromer che va a 45km/h e per legge va targata |
supersimbol2 |
Inserito il - 15/11/2020 : 10:52:24 s-pedelec svizzera? o sei riuscito a omologaro italiano?
però casco e assicurazione..... |
Miura72 |
Inserito il - 15/11/2020 : 09:40:14 Ciao Andrew perche hai la targa? |
Andrew |
Inserito il - 14/11/2020 : 19:41:56
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Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2020 : 11:02:27 Esatto, hai una memoria da elefante!!! |
berna_48 |
Inserito il - 29/08/2020 : 18:20:03 | Barba 49 ha scritto:
Certo, e anche il tratto di autostrada A11 abbandonato che ho vicino a casa mia...
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Ah! Quello famoso dove andavi a provare i motorini truccati da ragazzo? |
Barba 49 |
Inserito il - 29/08/2020 : 08:17:48 Certo, e anche il tratto di autostrada A11 abbandonato che ho vicino a casa mia... |
luc_maz48 |
Inserito il - 28/08/2020 : 21:30:56
| Barba 49 ha scritto:
Benissimo, almeno sai già cosa cercare fin da ora...
Personalmente adesso ho una bici (DH DaBomb) da 2Kw-50Km/h che uso solo per terreni privati, come vedi non ci vuole nessuna magia per fare una S-Pedelec.
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Intendi sempre quel campo volo dismesso nei pressi di casa tua vero?
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Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2020 : 16:43:18 Benissimo, almeno sai già cosa cercare fin da ora...
Prendi un kit da 48V-1000W con un motore da 350RpM, una buona batteria da 48V con capacità da calcolare in base all'autonomia che desideri e monti il tutto su una bici di tuo gradimento: Personalmente adesso ho una bici (DH DaBomb) da 2Kw-50Km/h che uso solo per terreni privati, come vedi non ci vuole nessuna magia per fare una S-Pedelec. |
titleist82 |
Inserito il - 28/08/2020 : 15:14:22 senza targa
max 500 watt e 25km/h
con targa
max 1000 watt e 45km/h
fonte: https://www.tcs.ch/fr/tests-conseils/conseils/types-de-vehicules/velo-electrique-e-bike.php |
Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2020 : 14:24:13 Semplice, se la fai omologare sarà la stessa azienda convenzionata cui ti rivolgerai a dirti quale dovrà essere la sua velocità massima secondo il codice elvetico e la potenza massima che potrai installare, quindi non puoi avere nessun dubbio su questo aspetto!!!
La bici è una tua scelta personale, scegline una che si adatti ai tuoi percorsi, al tuo peso e alle tue esigenze estetiche e poi kittala: La batteria stabilisce l'autonomia della bici, quindi quando avrai saputo con certezza la velocità massima e la potenza massima consentita in Svizzera potremo discuterne tranquillamente. |
titleist82 |
Inserito il - 28/08/2020 : 10:29:50 | Barba 49 ha scritto:
@Titlist82: Come fai ad omologare una bici fatta in casa "non a pedalata assistita" ma una "S-Pedelec"??? Occorrono i documenti di origine altrimenti la motorizzazione ti ride dietro!!!
Tutti i mezzi sottoposti ad immatricolazione devono avere i documenti di origine che attestano che quel modello corrisponde a quello omologato come prototipo e poi messo in produzione: Far immatricolare un mezzo autocostruito in Italia è impossibile.
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Nel Cantone Vaud (sfortunatamente non il mio) è possibile. Bisogna farsi fare una certificazione da una delle aziende convenzionate. Con quella si fa richiesta di targa e libretto.
Ancora non ho trovato informazioni sulla procedura equivalente nel Canton Ginevra. Farò un passo in motorizzazione prossimamente per informarmi.
Ma al di là dell'aspetto burocratico, dal punto di vista tecnico come la realizzereste? Quale bici di base, motore e batteria? |
Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2020 : 10:17:18 Certamente, alcuni paesi hanno dei privilegi rispetto a noi (hanno ad esempio una motorizzazione civile MOLTO più efficiente della nostra) e giustamente non intendono rinunciare a questo aspetto.
Gli ingegneri del TUV sono bravissimi a valutare la fattibilità e la sicurezza di un progetto e se tutto va bene te lo omologano, in Italia gli ingegneri della motorizzazione sono poco più che dei passacarte e NON si prendono mai alcuna responsabilità, figurati omologare una bici elettrica fatta in casa!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/08/2020 : 09:37:55 Ma l'unione c'è solo come scusa per la solita frase "è l'unione europea che ce lo impone" e giù balzelli, gabelle ecc? |
Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2020 : 09:26:31 Per far omologare un mezzo in Germania devi essere tedesco, quindi ti occorre un parente o un amico che faccia le pratiche in vece tua!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/08/2020 : 22:40:53 Magari è possibile portarlo in germania, farlo omologare lì e poi riportarlo in Italia e chiedere l'omologazione in base ai documenti tedeschi... ma costa meno la stromer
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Barba 49 |
Inserito il - 27/08/2020 : 20:30:01 @Titlist82: Come fai ad omologare una bici fatta in casa "non a pedalata assistita" ma una "S-Pedelec"??? Occorrono i documenti di origine altrimenti la motorizzazione ti ride dietro!!!
Tutti i mezzi sottoposti ad immatricolazione devono avere i documenti di origine che attestano che quel modello corrisponde a quello omologato come prototipo e poi messo in produzione: Far immatricolare un mezzo autocostruito in Italia è impossibile. |
Ziokikko |
Inserito il - 27/08/2020 : 19:53:05 | titleist82 ha scritto:
beh, la targo e la assicuro! quanto si spenderebbe secondo te?
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Riporto dal sito della Brinke COME POSSO IMMATRICOLARE LA MIA STROMER? L’e-bike viene fornita con un libretto di conformità; con questo libretto si può andare alla motorizzazione o all’ACI e fare domanda di immatricolazione. Generalmente l’immatricolazione avviene in circa 2 giorni, al costo indicativo di 95 euro, più una marca da bollo di 16 euro. Poi sempre dal sito Brinke È DOTATA DI ACCELERATORE? POSSO FARE A MENO DI PEDALARE? NO. La bici a pedalata assistita non è dotata di acceleratore in quanto non è permesso dalla legge. Il motore si attiva con la pedalata del ciclista, dando fin da subito un notevole aiuto e riducendo al minimo lo sforzo muscolare. Ah, poi ci sarebbe anche un piccolo particolare non trascurabile: la bicicletta per essere immatricolata deve essere omologata e con una "kittata" l'omolagazione non penso sia una passeggiata. Avere gli obblighi di legge di un ciclomotore (immatricolazione, assicurazione, casco da moto OMOLOGATO) aggiunti alla "scomodità" della bicicletta senza averne i vantaggi per me non ha senso, almeno fosse legale l'uso dell'acceleratore se ne potrebbe parlare perchè si avrebbero due mezzi (bici/ciclomotore) in uno. |
claudio02 |
Inserito il - 27/08/2020 : 17:20:47
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titleist82 |
Inserito il - 27/08/2020 : 16:37:51 beh, la targo e la assicuro! quanto si spenderebbe secondo te? |
Barba 49 |
Inserito il - 27/08/2020 : 14:09:00 Stai scherzando? Si possono fare bici kittate di qualsiasi potenza e con qualsivoglia autonomia e prestazioni, naturalmente a prezzo inferiore rispetto ad una S-Pedelec venduta in Svizzera.
La domanda però è: A cosa ti servirebbe visto che sarebbe illegale? |
titleist82 |
Inserito il - 27/08/2020 : 13:59:51 riciclo il thread per una domanda comunque attinente:
qui a Ginevra spopolano le s-pedelec della Stromer: https://www.stromerbike.com/en
A prima vista sembrano delle e-bike con un hub posteriore 48v molto potente e batteria anch'essa bella ciccia.
Bellissime, unico difettuccio il prezzo!
Secondo voi è possibile replicare qualcosa di simile con un kit fai da te, e nel caso, a quale prezzo? |
Barba 49 |
Inserito il - 22/06/2020 : 10:25:23 Sono tutti normalissimi kit Bafang, non si sono nemmeno presi la briga di rimarchiarli!!! |
Sergiom2 |
Inserito il - 20/06/2020 : 19:42:42 Ma dai, sono kit svizzeri... Saranno i rolex dei kit!
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Miura72 |
Inserito il - 20/06/2020 : 18:42:56 Costa meno su Amazon e non cè nulla di Svizzero è tutto Cinese e fatto bene nome BBS01-02-HD Bafang |