V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tarmax |
Inserito il - 24/06/2020 : 16:18:42 buongiorno, ho una motoruota anteriore da montare sulla forcella anteriore della mia amata brompton, con il cavo a SX in direzione di marcia. domanda che arriva dal primo caldo che già mi da alla testa: se volessi montare la ruota al contrario per avere il cavo a DX, il motore dovrebbe girare al contrario. Mi sarebbe più comodo per la piegatura della bici. Alla fine è un motore elettrico girare da una parte o dall'altra credo cambi poco; per un motore a spazzole basta invertire la polarità, ma per i nostri motori da bici con tre cavi? Grazie della pazienza :-) Massimo |
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Barba 49 |
Inserito il - 15/09/2020 : 14:34:48 Non è questo il punto, anche se riesci a trovare la giusta combinazione di codici colore il motore NON avrà mai la stessa resa quando gira al contrario di quanto previsto dal costruttore, i sensori Hall sono posizionati in modo da fornire un certo "anticipo" delle fasi di commutazione e se fai girare il motore al contrario questo "anticipo" diventa un "ritardo" e il motore ha meno potenza!!!
Se invece usi una centralina sensorless che rileva da sola il momento giusto per effettuare le commutazioni di fase allora il problema non esiste e il motore può essere fatto girare al contrario senza alcun calo di rendimento...
Se hai mai smontato un vecchio motore per bici elettrica a spazzole avrai notato che il portaspazzole ha delle asole e non dei fori nel punto dove è fissato al resto del motore, cosa che consente al costruttore di trovare la giusta fasatura per ottenere la migliore resa in un determinato senso di rotazione, e anche in questo caso facendo girare il motore al contrario la resa peggiora. |
jumpjack |
Inserito il - 15/09/2020 : 14:06:04 Probabilmente da questo schema si può capire perchè e quando un brushless gira al contrario o assorbe troppo.... ma io non ci sono ancora riuscito:
Position and Speed Control of Brushless DC Motors Using Sensorless Techniques and Application Trends https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3231115/
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jumpjack |
Inserito il - 15/09/2020 : 13:55:45 | Barba 49 ha scritto:
No, se fai girare al contrario un motore con i sensori di Hall ottieni un rendimento inferiore al normale, la fasatura dei sensori (così come quella delle spazzole sui motori brushed) è fatta in modo da ottimizzare la rotazione in un solo senso, provato più volte!!!
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I motori brushless hanno 2+2 versi di rotazione: uno in avanti, uno indietro, uno SBAGLIATO in avanti e un altro sempre SBAGLIATO indietro.
Cioè, esistono due combinazioni "aggiuntive" di collegamento dei fili dei sensori e delle fasi con cui il motore gira apparentemente bene, senza scatti o vibrazioni, ma in realtà assorbe il triplo del normale e fa rapidamente surriscaldare tutto (cavi, centralina, motore,...). Non so quale sia la spiegazione tecnica, ma per essere vero, l'ho verificato su un motore da 5000 W.... e meno male che l'ho fatto girare piano solo per provare.
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Barba 49 |
Inserito il - 15/09/2020 : 12:40:42 No, se fai girare al contrario un motore con i sensori di Hall ottieni un rendimento inferiore al normale, la fasatura dei sensori (così come quella delle spazzole sui motori brushed) è fatta in modo da ottimizzare la rotazione in un solo senso, provato più volte!!! |
jumpjack |
Inserito il - 15/09/2020 : 10:48:38 Anche coi sensori di hall il motore può tranquillamente girare al contrario, basta azzeccare la combinazione dei fili. |
tarmax |
Inserito il - 24/06/2020 : 23:11:57 grazie grazie. ottime soluzioni sempre
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Barba 49 |
Inserito il - 24/06/2020 : 20:20:35 Se è sensored non gira bene al contrario, solo se è sensorless lo farà... Niente comunque ti vieta di impiegare una centralina sensorless e non collegare i sensori Hall! |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/06/2020 : 19:47:58 Se è gearless puoi provare a invertire le fasi del motore finché non gira all'indietro.. ma se ha i sensori di hall potrebbe non farlo.. |
tarmax |
Inserito il - 24/06/2020 : 19:11:04 il mio è un crytallite, o come diamine si chiama. è grosso e pesante ed è gearless. funziona e fa il suo dovere ma ha un unico pregio: entrare nella forcella della pieghevole senza alcun sforzo. infatti monto il kit solo in estate quando si suda, cambiare la ruota e montare il tutto è un lavoro da 30 minuti. adesso l'ho e me lo tengo, ma non lo ritengo un acquisto centrato al 100%, supera bene i 30km/h, ma parità di spessore forse uno con la ruota libera sarebbe meglio. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/06/2020 : 16:59:38 Quoto decisamente Andrea, potresti farlo solo montando un enorme e pesante motore gearless, solo loro non hanno la ruota libera all'interno che impedisce di farli girare al contrario!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/06/2020 : 16:40:15 impossibile, c'è una ruota libera, all'inverso non attacca. |